Twilight: tutti i libri della saga, trame e personaggi

5
(1)

“Twilight” è una serie di romanzi scritti da Stephanie Meyer, il cui titolo del primo libro si ispira alla “Twilight Zone” della serie televisiva degli anni ’50. 

Le trame di tutti i romanzi ruotano attorno alla tormentata storia d’amore tra Bella Swan, un’adolescente carina ma insicura e il bellissimo vampiro Edward Cullen. Insieme, i due ragazzi vivono tutta una serie di vicissitudini paranormali, che hanno reso la saga di “Twilight” uno dei maggiori successi editoriali dell’inizio del nuovo millennio.

Dai libri della Meyer sono stati tratti quattro film diretti da Catherine Hardwick e interpretati da Kristen Stewart e Robert Pattison, nei ruoli dei due protagonisti.

Trama della saga Twilight

Figlia di genitori separati, l’adolescente Isabella (detta Bella) Swan, parte da Phoenix per vivere a Fork, a casa di suo padre. Qui, inizia a frequentare una nuova scuola, dove conosce Edward Cullen.
Bella si rende subito conto che Edward non è un ragazzo “comune”, ma questo non le impedisce di sentirsi attratta e incuriosita da lui, nemmeno quando scopre che è un vampiro. 

L’amore tra i due adolescenti è etereo, fatto di lunghi sguardi e baci “moderati”, che allontanano da Edward la tentazione di mordere Bella.
Solo nel quarto episodio della serie, “Breaking Dawn”, avviene la svolta e i due protagonisti si sposano e diventano genitori, con tutti i risvolti che un matrimonio “sui generis” come quello tra un vampiro e un’umana può avere. 

I vampiri descritti dall’autrice sono lontani dall’iconografia classica: i Cullen (la “famiglia” a cui Edward appartiene), si definiscono “vegetariani”, in quanto hanno deciso di non cibarsi di sangue umano, ma solo animale; il sole non è letale per loro, va soltanto evitato e, se li illumina, li rende più belli. Pur avendo le caratteristiche fisiche e mentali dei vampiri, conservano un che di “umano” ed è questo particolare che rende possibile la convivenza, seppur difficile, di tutti loro con un’umana come Bella.
Dal canto suo, Bella non mette mai in discussione il suo amore per Edward, il quale deve arrendersi a questa relazione fino al punto che entrambi decidono che sarà “per sempre”.

I personaggi di Twilight

Bella Swan, la protagonista, è un’adolescente con una scarsa stima di sé e poca fede nel futuro. Ma nel corso delle vicende imparerà a conoscersi e a scoprirsi coraggiosa, tenace e altruista. Capirà soprattutto di essere disposta a tutto per difendere il suo amore con Edward e cambierà completamente il suo temperamento nell’ultimo capitolo della saga, in cui, trasformatasi in vampiro, acquisirà poteri e un talento potentissimo: quello di essere uno “scudo” in grado di bloccare i poteri che gli altri vampiri hanno sulla mente altrui.

L’altro protagonista è Edward Cullen, un ragazzo/vampiro di 17 anni, adottato dal dottore/vampiro Carlisle Cullen, dopo essere stato da quest’ultimo trasformato per salvarlo dalla morte durante l’influenza spagnola del 1918. Edward è profondamente innamorato di Bella, nutre per lei un amore così forte da andare oltre quello per la sua stessa “vita”.

Accanto ai due protagonisti, troviamo la famiglia di Edward, i Cullen, composta da due genitori adottivi e cinque “figli” che non hanno legami parentali e, anzi, sono sposati tra loro. Edward è il minore dei cinque ed è rimasto fuori da questi legami, ma completerà il suo percorso all’interno della famiglia quando sposerà Bella e avrà da lei la figlia Renesmee.

In tutta la serie accanto ai vampiri troviamo gli uomini lupo, i quali, come viene ripetuto più volte, non sono licantropi (i veri “figli della luna”) in senso stretto, ma creature con il potere soprannaturale di trasformazione a comando. Uno di essi è Jacob Black, un sedicenne originario di una tribù di nativi americani, che vive a Fork e si lega a Bella fino ad innamorarsi di lei, anche se il suo amore sarà sempre e solo ricambiato con l’affetto e l’amicizia.

I libri della saga in ordine di lettura

1. “Twilight” (2005)

Bella Swan, un’adolescente di Phoenix, si trasferisce a Fork, un cittadina dello stato di Washington, per vivere insieme al padre Charlie. I suoi genitori sono separati da tempo; la madre, Renée, si è risposata con Phil Dwyer, un giocatore di baseball e viaggia per il mondo insieme al secondo marito.
Frequentando la nuova scuola, Bella conosce Edward: osservandolo, Bella intuisce che il ragazzo nasconde qualcosa, ma non riesce a capire cosa. Intanto, Jacob Black, un ragazzo nativo americano, amico fin dall’infanzia con Bella, le racconta la leggenda dei “Freddi” e Bella, effettuate alcune ricerche, intuisce che Edward fa parte di quella categoria di esseri soprannaturali. Edward non può che confermare i sospetti di Bella e racconta la sua storia alla ragazza, dicendole di essere un vampiro, come tutti i componenti della sua famiglia, essendo stati trasformati dal padre, Carlisle Cullen, quando si trovavano in punto di morte.
Nonostante i problemi creati dalla natura di Edward, i due adolescenti si innamorano e il loro legame appare, fin da subito, molto forte, anche perché Edward si pone sempre in un ruolo protettivo rispetto a Bella, salvandola anche da James, un vampiro cattivo che le dà la caccia. 
Bella trova in Edward la sicurezza che le manca caratterialmente, potendosi appoggiare alla sua forza: più volte, fino al giorno del ballo della scuola, Bella chiede al ragazzo di “trasformarla”, rendendola così uguale a lui, ma Edward si oppone e lei deve rassegnarsi a restare umana.

La mela rappresentata sulla copertina di “Twilight”, primo libro dell’autrice, pubblicato nel 2005, ha una simbologia molto precisa: è il frutto proibito, rappresentato dalla stessa Bella e dalla sua scelta di consumarlo, continuando la sua relazione con Edward, nonostante sia a conoscenza del suo stato soprannaturale.

Offerta
Twilight
214 Recensioni
Twilight
  • Meyer, Stephenie (Author)

2. “New Moon” (2006)

Alla festa per il suo diciottesimo compleanno, organizzata da Alice Cullen, una delle sorelle di Edward, Bella si ferisce un dito con la carta da regalo: il sangue che esce dalla ferita scatena la sete incontrollabile di Jasper, fratello di Edward e compagno di Alice.
Edward riesce a salvare Bella, fermando l’attacco di Jasper, ma in seguito a questo episodio si convince che sia meglio, per la ragazza, non frequentare più la famiglia Cullen.
Così, convince i Cullen a lasciare Fork e chiede a Bella di dimenticarlo.
Bella, però, non si rassegna alla perdita e, convinta che Edward non la ami più, cade in una profonda depressione. L’amico Jacob prova ad aiutarla a superare il momento di tristezza, ma ben presto si troverà a fare i conti con una nuova scoperta: quella di possedere il gene del licantropo, nemico naturale dei vampiri e per questo decide, a sua volta, di allontanarsi da Bella. Quando la ragazza scopre il segreto di Jacob, gli chiede di continuare a frequentarsi ugualmente, dedicandosi insieme a lui a pericolose attività che mettono a repentaglio la sua vita, ma che le provocano allucinazioni visive di Edward che accorre a salvarla.
Nel frattempo, Alice Cullen torna a Forks perché convinta che Bella abbia tentato il suicidio: Edward chiama a casa di Bella per accertarsi dell’accaduto e, parlando con Jacob, crede di capire che Bella sia effettivamente morta. Disperato, Edward si reca a Volterra, in Italia, per farsi uccidere dai Volturi, la congrega di vampiri più potente del mondo. 
Poiché i Volturi si rifiutano di ucciderlo, Edward decide di esporsi in pubblico alla luce del sole, rivelando così la sua natura soprannaturale e provocando la reazione dei vampiri. Ma Bella e Alice riescono a raggiungere l’Italia e a salvare Edward: i Volturi, venuti a conoscenza del legame tra Bella e Edward, avvisano quest’ultimo che la storia verrà tollerata solo se la ragazza verrà “trasformata”. Edward con le sue rassicurazioni e Alice con le sue visioni, riescono a convincere i Volturi a lasciarli andare e i tre fanno ritorno a Fork.
Tornati a casa, Bella, ormai certa dell’amore di Edward, gli chiede di “trasformarla”, ma quest’ultimo ancora una volta, si rifiuta di farlo, a meno che non decida di sposarlo.
Bella è molto giovane e ha qualche tentennamento ad accettare la proposta di matrimonio; per questo, la discussione rimane in sospeso.

Offerta

Per la copertina di “New Moon”, l’autrice aveva proposto l’immagine di un orologio, in riferimento al tempo come elemento chiave del romanzo. Invece, la scelta dai grafici è ricaduta su un tulipano che perde i petali, facendo riferimento alla goccia di sangue che esce dal dito di Bella quando si ferisce e da cui parte tutta la storia narrata nel secondo libro, nonché al tema della perdita.

3. “Eclipse” (2007)

Rientrati a Forks, Edward e Bella affrontano la preparazione al diploma, ma devono fare subito i conti anche con la vendetta di Victoria, la vampira compagna di James, ucciso dai Cullen nel primo episodio della saga. Nel frattempo, a Seattle si diffonde la paura di un serial killer che sta seminando morte e panico nella popolazione.
Analizzando le circostanze, I Cullen e, soprattutto Jasper, deducono che i misteriosi omicidi di Seattle siano opera di un gruppo di vampiri neonati, capeggiati da Victoria e si preparano a combatterli, aiutati dagli uomini lupo Quileute, di cui fa parte anche Jacob.
Nonostante Bella lo implori di non partecipare alla battaglia, Edward parte verso il luogo designato per lo scontro e la ragazza rimane in compagnia di Jacob, che riesce a baciarla, mettendo Bella in grande confusione. 
Nello scontro con i neonati, questi ultimi vengono tutti uccisi: ma se ne salva una, di nome Bree Tanner, che i Cullen tentano di convertire alla loro dieta. Intanto, però, nella battaglia intervengono alcuni emissari dei Volturi che, allo scopo di “non creare precedenti”, eliminano Bree.
Nella lotta, Jacob è rimasto gravemente ferito e solo grazie all’aiuto di Carlisle riesce a guarire; Jacob è molto grato per questo, ma subito dopo riceve la notizia delle imminenti nozze di Bella con Edward: distrutto dalla scelta della ragazza, abbandona le spoglie umane e fugge via.

Offerta
Eclipse
  • Meyer, Stephenie (Author)

La copertina di “Eclipse”, con il nastro quasi spezzato, rappresenta Bella che cerca di abbandonare la sua condizione di umana, ma non riesce ancora a dare un taglio definitivo.

4. “Breaking Dawn” (2008)

Il quarto romanzo della saga è diviso in tre parti: in una, il secondo libro, la voce narrante è Jacob e non più Bella.

-Libro primo
Il matrimonio di Edward e Bella si svolge con una cerimonia a casa dei Cullen, dopo la quale i due sposi partono in luna di miele verso l’isola Esme, in Brasile.
Edward asseconda il desiderio di Bella di fare l’amore con lei mentre è ancora umana, ma in effetti il rapporto, a causa della forza incontrollata di Edward, si rivela devastante e lei si risveglia con il corpo pieno di lividi. Bella non sembra preoccuparsi delle conseguenze e chiede al marito di continuare ad avere rapporti: in seguito a queste unioni, Bella scopre dopo pochi giorni di essere incinta. Edward è preoccupato per la natura del bambino che crescerà nel corpo di Bella e teme fortemente che possa provocare gravi danni alla ragazza, per questo le chiede di rinunciare alla gravidanza. Ma Bella decide di tenere il bambino.

– Libro secondo
Per evitare che il padre di Bella incontri la figlia, Carlisle dice a Charlie che i due sposi hanno contratto una malattia in Brasile e dovranno rispettare un periodo di quarantena in casa Cullen. Venuto a conoscenza di ciò, Jacob teme che Bella sia già stata “trasformata” e si reca a trovarla, scoprendo che è incinta di Edward. La gravidanza di Bella sta mettendo a dura prova il suo fisico: a causa della forza sovrumana del neonato, Bella ha dolori fortissimi in tutto il corpo, rifiuta il cibo e sta sempre peggio, nonostante le cure di Carlisle.
Il capo branco degli uomini lupo, Sam Uley, informato da Jacob della vicenda, decide di uccidere Bella, ma Jacob non è d’accordo e forma un nuovo branco per proteggere la casa dei Cullen dall’assalto dei licantropi capeggiati da Sam.
Per aiutare Bella a superare la crisi che la sta facendo peggiorare di giorno in giorno, i Cullen decidono di nutrirla con sangue umano e scoprono che, in questo modo, le condizioni della ragazza migliorano. 
Intanto, Edward si accorge di riuscire a percepire i pensieri del bambino che sta per nascere e questo lo lega sempre più a suo figlio.
Il parto, che avviene un mese dopo, è difficile e doloroso: nasce una bambina, ma Bella è in fin di vita, perciò Edward decide di “trasformarla” per evitarne la morte. Jacob esce dalla stanza con l’intenzione di uccidere la neonata ma, nel momento in cui la vede, subisce l’imprinting e cambia idea.

-Libro terzo
Dopo tre giorni di agonia, Bella si “trasforma” e comincia a fare i conti con la sua nuova condizione, riuscendo molto bene a controllare i suoi poteri; così, le viene concesso di vedere sua figlia, la quale cresce a vista d’occhio e possiede un dono: quello di trasmettere i pensieri attraverso il tatto. 
La vita dei due sposi, ormai uniti dalla medesima condizione soprannaturale, raggiunge finalmente un equilibrio e l’imprinting subìto da Jacob pone anche una tregua tra i Cullen e i Quilete.
Quando i Volturi vengono a sapere dell’esistenza di Renesmee , scambiandola per una “creatura immortale” che potrebbe minacciare la loro segretezza, decidono di intervenire per eliminarla. Per proteggersi dall’attacco dei Volturi, i Cullen chiedono aiuto a diverse comunità di vampiri e al branco di Jacob. Il duro scontro che segue, si concluderà con la ritirata dei Volturi, ormai convinti che Renesmee non costituisce un pericolo per loro.
Bella, intanto, ha scoperto di possedere uno scudo mentale che le consente di schermare i poteri degli altri vampiri e si allena per estenderlo, permettendo solo a Edward di entrare nei suoi pensieri.

Offerta

Sulla copertina di “Breaking Dawn” appaiono due pezzi degli scacchi che, ancora una volta, fanno riferimento a Bella e al suo passaggio da “pedone” a “regina”. Inoltre, la scacchiera richiama anche lo scontro con i Volturi, che viene giocato servendosi della strategia e dell’ingegno mentale, più che sul piano fisico.

Cenni sull’autrice: Stephanie Morgan Meyer

Stephanie Morgan Meyer, pubblica il ciclo di romanzi che costituisce la saga di Twilight tra il 2005 e il 2008; dopo l’uscita del quarto libro, “Breaking Dawn”, la Meyer iniziò a lavorare al quinto romanzo, intitolato “Midnight Sun”. 
Poiché alcuni dei capitoli già scritti vennero lasciati trapelare sul web, l’autrice decise di interrompere la prosecuzione del libro. Il 4 maggio 2020, sul sito ufficiale della scrittrice è stato annunciato, comunque, che il prossimo 4 agosto il libro verrà rilasciato. 

Stephanie Meyer si è occupata di scrivere anche altri romanzi dello stesso genere della saga di Twilight, fra cui, nel 2010, un sequel dell’episodio narrato in Eclipse, dal titolo “La breve seconda vita di Bree Tanner”, la giovane vampira neonata arresasi ai Cullen.
Precedentemente, nel 2008, l’autrice aveva pubblicato “The Host” (L’ospite) il suo primo romanzo che ha riscosso un tale successo da diventare un best seller, motivo per cui la Meyer ha già pubblicato un sequel dal titolo “The Seeker” e ha annunciato un terzo libro, ancora da completare, che potrebbe intitolarsi “The Soul”.

Altri libri simili consigliati

Se ti piace il genere paranormal romance, ti consigliamo altri tre libri molto interessanti: 

“Intervista col vampiro”, di Anne Rice

Scritto a metà degli anni ‘70, è il primo episodio della saga fantasy/horror “Cronache dei vampiri”, ideata da Anne Rice.
Daniel Molloy, giornalista, è stato chiamato per un’intervista da un bellissimo e inquietante ragazzo, Louis de Pointe du Lac, che vuole raccontargli la sua storia, partendo dal 1791, quando suo fratello si è tolto la vita e Louis è distrutto dal dolore. Tutto cambia quando il ragazzo incontra Lestat de Lioncourt, un ammaliante vampiro che gli promette il raggiungimento dell’oblio, donandogli la vita eterna. Ma Louis non si rassegnerà mai al fatto che è costretto ad uccidere per nutrirsi e vagherà per il mondo in cerca di avventure e di risposte.
Nel 1994, dal romanzo è stato tratto un film di grande successo con Brad Pitt nel ruolo del protagonista.

“Il Diario del Vampiro”, di Lisa Jane Smith 

Una serie di romanzi “urban fantasy” iniziata dalla sua scrittrice nel 1991, che narra le vicende di Elena Gilbert, una diciassettenne molto carina che si innamora di Stefan, un ragazzo appena arrivato nella sua città. Elena, però, non sa ancora che in realtà l’affascinante Stefan è un vampiro nato nel XV secolo e che ha un fratello, Damon, che la coinvolgerà in un triangolo amoroso (e non solo).
Dalla saga ideata da Lisa Jane Smith è stata tratta la serie tv “The Vampire Diaries”, trasmessa in tutto il mondo con grande successo.

“Evernight”, di Claudia Gray 

Così come Bella di “Twilight”, anche la protagonista di questo romanzo, Bianca, è costretta a trasferirsi per frequentare una nuova scuola, l’accademia “Evernight”, nella quale i suoi genitori insegnano. L’istituto ha però un grande segreto: tutti gli studenti, compresa Bianca, sono vampiri. Il cambiamento inizierà nel momento in cui Bianca conoscerà Lucas, un giovane cacciatore di vampiri e se ne innamorerà.
Opera prima di Claudia Gray, che ha dato inizio ad un’altra serie best seller nel genere romance/young adult.

Ci auguriamo che questo articolo ti sia piaciuto. Facci sapere nei commenti la tua opinione su Twilight. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 5 / 5. Numero di voti: 1

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento