30+ Romanzi rosa da leggere

4.8
(87)

I libri d’amore rappresentano un mondo molto vasto e variegato, non solo perché ogni storia è unica nel suo genere, ma anche perché alcune hanno un lieto fine, altre assumono risvolti drammatici e altre ancora si arricchiscono di retrogusti piccanti o fantasy. I libri d’amore consentono di tuffarsi in mondi paralleli e condividere storie, emozioni e sentimenti. L’offerta è molto ampia, per questo non si riesce subito a trovare un romanzo che riesca ad appassionare davvero o che rientri nei propri gusti personali. 

Romanzo rosa: conosciamo meglio questo genere letterario

Si definiscono libri d’amore o romanzi rosa, tutte quelle opere letterarie basate su una storia d’amore. Esistono diverse declinazioni, contaminazioni e sottogeneri, ma l’elemento comune a tutti rimane la storia d’amore intorno alla quale si intrecciano le emozioni e le azioni dei personaggi.

La struttura dei libri d’amore detti anche romanzi rosa o romance è molto simile a quella della fiaba. Si parte da una situazione in cui vivono i personaggi equilibrata, quindi, trascorrono le vite normalmente, ma nel giro di qualche pagina avviene una rottura di questo equilibrio che finisce per mettere tutto in discussione. Arrivati a questo punto, il protagonista si mette in moto per ritornare alla normalità.

Anche lo stile di questo genere letterario è pressoché simile alla fiaba, con periodi brevi, scorrevoli e con un lessico di facile comprensione. Tuttavia, al contrario di quanto accade nella fiaba classica, la narrazione si sviluppa con un punto di vista in prima persona di lei, di lui o di entrambi in maniera alternata. Questo consente al lettore di entrare nel vivo dei sentimenti dei protagonisti e sentirsi più coinvolti. Questa, però, non è proprio una regola fissa, poiché si possono trovare dei testi anche in terza persona e con narratore onnisciente.

I romanzi rosa nacquero intorno all’Ottocento, quando venivano pubblicati a puntate, ma perché si chiamano proprio così? In Italia sono noti con questo termine per il colore che aveva la prima collana Mondadori dedicata al genere. Negli anni ’30, poi, l’editore Salani, ristampò una sua celebre collana, La Biblioteca delle Signorine, in una versione più moderna e riconoscibile caratterizza da un logo dorato a forma di fiore sulle copertine. Da allora tutti i testi che hanno una storia d’amore come motore della narrazione, vengono definiti romanzi rosa. 

Chi è perché dovrebbe leggere libri d’amore?

Quante volte avete sentito dire che chi legge romanzi rosa non vale niente o chi apprezza questo genere è poco intelligente? Molto spesso, questo genere letterario porta con sè diversi pregiudizi, tanto che ci si sente a disagio nel leggero un libro d’amore. I romanzi rosa, così come tutti gli altri libri, sono in grado di suscitare un mix di emozioni uniche: conforto, leggerezza, risate, tristezza, turbamento, ansia e gioia e può regalare prospettive diverse in base a chi lo legge.

Questo genere letterario viene frequentemente etichettato come per donne, ma in realtà possono essere letti da tutti, uomini compresi. Chiaramente, per essere apprezzato, il testo non deve essere scritto con i piedi, ma questo diventa un problema del singolo romanzo e non dell’intero genere letterario. Fondamentale è ricordarsi di non fare di tutt’erba un fascio, poiché la possibilità di spaziare è davvero infinita. Una volta trovato il romanzo rosa adatto non vi resta che lasciarvi coinvolgere da una sana storia d’amore. 

Chi sono gli autori più noti dei romanzi rosa?

Sono tanti gli autori famosi di libri d’amore, sia storici che contemporanei. Tra le più note non può assolutamente mancare Jane Austen, una scrittrice britannica vissuta tra il 700 e gli inizi dell’800. Nelle sue opere, il tema preponderante è quello della vita quotidiana e delle storie d’amore. Il suo stile è davvero inconfondibile e garantisce al lettore l’illusione di trovarsi direttamente nella mente dei protagonisti. Tra i suoi romanzi più famosi troviamo Ragione e Sentimento, Orgoglio e Pregiudizio, Emma e Persuasione.

Altra scrittrice britannica di romanzi rosa, vissuta nell’800, è Emily Brontë. Sarà stata forse la sua vita costernata da lutti e dispiaceri fin da giovanissima a farla rinchiudere in un mondo fanstastico, quello della scrittura. Tra i suoi romanzi rosa più famosi spiccano Cime Tempestose, Wuthering heights e Jane Eyre.

Ma passiamo adesso a qualche autore contemporaneo e in questo caso non è possibile non citare Nicholas Sparks. Lo scrittore statunitense ha pubblicato il suo primo romanzo intitolato Il bambino che imparò a colorare il buio nel 1990 e da allora non si è più fermato. Tra i suoi romanzi più famosi troviamo I passi dell’amore, Le pagine della nostra vita, Come un uragano e Il meglio di me.

A mantenere alta, invece, la categoria di romanzi rosa in Italia c’è Federica Bosco, che da quando ha pubblicato il suo primo libro, Mi piaci da morire, nel 2005, ha collezionato un successo dietro l’altro. 

30 romanzi rosa consigliati

Di seguito l’elenco dei libri d’amore di cui consigliamo la lettura.

1. A un millimetro di cuore 

Autore: Massimo Bisotti

Si tratta del continuo del libro la Luna Blu dello stesso autore, anche se questo è un romanzo autoconclusivo. Il tema trattato in questo libro è la relazione di coppia con i due protagonisti Meg e Demien. La scrittura fluente dell’autore è in grado di coinvolgere fin dall’inizio in una storia d’amore carica di pathos. 

Offerta
A un millimetro di cuore
  • Bisotti, Massimo (Author)

2. Io prima di te 

Autore: Jojo Moyes

La protagonista del romanzo è Louisa Clarke una giovane che dopo aver perso il lavoro come cameriera, finisce, quasi per caso ad essere l’assistente di Will. Quest’ultimo, a causa di un incidente è rimasto paralizzato dal collo in giù e da allora la sua vita è cambiata per sempre. Il compito di Lou è quello di stargli accanto e tirarlo su di morale, ma all’inizio le cose non sembrano andare per il meglio. Nonostante il tema delicato, grazie al carattere solare di Lou e alla sua comicità, può sembrare quasi un romanzo umoristico.

Offerta
Io prima di te [Edizione Roughcut]
1.640 Recensioni
Io prima di te [Edizione Roughcut]
  • Moyes, Jojo (Author)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

3. Via col vento

Autore: Margaret Mitchell

Il famoso romanzo ha come protagonista Rossella O’Hara, una sedicenne capricciosa, viziata che ama essere corteggiata. Rossella è innamoratissima di Ashley Wilkes, ma lui non ricambia, anzi si fidanza con la cugina Melania. Furiosa di rabbia per il rifiuto, incontra l’affascinante avventuriero Rhett Butler, ma i suoi sogni si infrangono presto con l’inizio della guerra civile. Presa dallo sconforto Rossella finisce per sposare Charles Hamilton e rimane incinta. Il ragazzo, però, poco dopo muore in guerra. Rimasta sola con un figlio si trasferisce ad Atlanta con sua cugina Melania e il marito e proprio qui incontra di nuovo Rhett.

Offerta
Via col vento
107 Recensioni
Via col vento
  • Mitchell, Margaret (Author)

4. I ponti di Madison County

Autore: Robert J. Waller

Siamo nel secondo dopoguerra e Francesca una donna italiana e laureata, incontra Richard, lo sposa e lo segue in America, precisamente in Iowa. Dal loro amore nasceranno due figli e sarà un matrimonio tranquillo. Un giorno, però, Francesca inciampa in Robert Kinkade, un fotografo avventuriero e da allora niente sarà più come prima.

Offerta
I ponti di Madison County
242 Recensioni
I ponti di Madison County
  • Waller, Robert J. (Author)

5. Il cavaliere d’inverno 

Autore: Paullina Simons

Questo romanzo racconta della storia d’amore tra Alexander, un giovane militare dell’esercito dell’armata rossa e Tatiana, una ragazza di 17 anni. La loro relazione ha inizio nell’estate del 1941, durante la seconda guerra mondiale. Questo è solo il primo romanzo della trilogia, gli altri due libri sono intitolati Tatiana e Alexander e il Giardino d’estate.

Offerta
Il cavaliere d'inverno
437 Recensioni
Il cavaliere d'inverno
  • Simons, Paullina (Author)

6. La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo 

Autore: Audrey Niffenegger

I protagonisti di questo romanzo sono Henry e Clare. Lui a 36 anni scopre di riuscire a viaggiare nel tempo e proprio in un suo viaggio temporale si scopre essere innamorato di Clare.

Offerta
La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo
122 Recensioni

7. La straniera

Autore: Diana Gabaldon

Terminata la Seconda Guerra Mondiale una coppia di sposini, si ritrova e decide di fare una seconda luna di miele in Scozia. Un giorno, mentre erano in visita alla collina di Craig Na Dun, la donna viene catapultata inspiegabilmente nel 1743, duecento anni prima.

Offerta
La straniera
495 Recensioni
La straniera
  • Gabaldon, Diana (Author)

8. L’amore ai tempi del colera

Autore: Gabriel Garcia Marquez

Questo libro è molto più di una semplice storia d’amore e racconta la storia di Fiorentino Ariza innamorato della più bella ragazza dei Caraibi, Farmina Daza. Il loro è un sentimento incontrollabile ed eterno. 

Offerta
L'amore ai tempi del colera
630 Recensioni
L'amore ai tempi del colera
  • García Márquez, Gabriel (Author)

9. Anna Karenina 

Autore: Lev Tolstoj

Il romanzo è ambientato nella Mosca dell’Ottocento quando la moglie di Oblonskij scopre della storia d’amore segreta che il marito intrattiene con un’altra donna. Quest’ultimo, per sedare la lite con la moglie, chiama a corte sua sorella, Anna Karenina. 

Offerta
Anna Karenina
205 Recensioni
Anna Karenina
  • Tolstoj, Lev (Author)

10. Cime Tempestose

Autore: Emily Brontë

Il romanzo racconta la storia tormentata tra Heathclif e Cathy ed è ambientato tra le brughiere dello Yorkshire. Il loro amore si sviluppa fin dall’infanzia, ma è ricca di contrasti e problematiche. 

Offerta
Cime tempestose
  • Brontë, Emily (Author)

11. Orgoglio e Pregiudizio

Autore: Jane Austen

Orgoglio e pregiudizio racconta la storia di 5 sorelle e di una madre che vuole maritarle. La protagonista assoluta è Elisabeth Bennett, la secondogenita, una ragazza intelligente ed ironica. 

Offerta
Orgoglio e pregiudizio
871 Recensioni
Orgoglio e pregiudizio
  • Austen, Jane (Author)

12. Emma

Autore: Jane Austen

Il tema centrale di questo romanzo è il fraintendimento di amore. Emma, la protagonista, rimane sola in casa dopo il matrimonio della sorella e per questo accoglie in casa una giovane ragazza, Henriette Smith. Emma cerca in tutti i modi di farla maritare adeguatamente.

Offerta
Emma
176 Recensioni
Emma
  • Austen, Jane (Author)

13. Come inciampare nel principe azzurro 

Autore: Anna Premoli

Si tratta di un romanzo rosa ironico che ha come protagonista Maddison, una giovane londinese immatura che lavora in una delle banche più importanti della città. Nonostante non si impegni tantissimo nel suo lavoro, le viene proposto di trasferirsi in un’altra città, Seul. Qui si ritrova alle dipendenze di Mark Kim, un trentenne nato in America da genitori per metà statunitensi e metà coreani.

Offerta

14. Non perdiamoci di vista

Autore: Federica Bosco

Si tratta di un romanzo di forte impatto che mette a confronto ben tre generazioni. Questo libro invita a guardare la vita attraverso un’altra prospettiva, imparare a godere l’attimo e non nell’attesa del domani.

Offerta
Non perdiamoci di vista
282 Recensioni
Non perdiamoci di vista
  • Bosco, Federica (Author)

15. Le pagine della nostra vita

Autore: Nicholas Sparks

La storia viene raccontata dal protagonista Noah, partendo dagli albori, quando da giovane si innamora di Allie. Inizialmente sembra una comune storia d’amore nata tra due adolescenti, ma sono tanti gli ostacoli che intralceranno la loro storia d’amore, come la famiglia di lei che non accetta un ragazzo nulla tenente. L’amore, però, vince sempre e i due si rincontreranno inaspettatamente. 

Offerta
Le pagine della nostra vita
  • Sparks, Nicholas (Author)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

16. Non ti muovere

Autore: Margaret Mazzantini

Si tratta di una storia forte e struggente che narra le vicende di un uomo che si confessa a se stesso, alla figlia e alla vita. Il romanzo comincia con un incidente, una ragazza di quindici anni scivola con il motorino sull’asfalto bagnato e finisce in ospedale dove il padre lavora. Nell’attesa di conoscere le condizioni di sua figlia, l’uomo legge dentro se stesso, per la prima volta con assoluta sincerità.

Offerta
Non ti muovere
251 Recensioni
Non ti muovere
  • Mazzantini, Margaret (Author)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

17. Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto

Autore: Paulo Coelho

In questo romanzo l’autore, Paulo Coelho, affronta l’argomento delle diverse religioni e di quanto sia importante rispettarle tutte quante. Tuttavia, il vero protagonista del testo è l’amore che viene mostrato in tutte le sue fasi.

Offerta
Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto
135 Recensioni

18. Memorie di una geisha

Autore: Arthur Golden

Attraverso questo libro, l’autore ci fa scoprire un mondo sconosciuto, quello delle artiste che abitavano nelle case del the. Si tratta di una storia triste fatta di morti, perdite ed inganni. La protagonista Chiyo che negli anni diventerà Sayuri, in confronto alle sue coetanee è stata fortunata, anche se la vita gli sorride poche volte. 

Offerta
Memorie di una geisha
432 Recensioni
Memorie di una geisha
  • Golden, Arthur (Author)

19. La ragazza con l’orecchino di perla

Autore: Tracy Chevalier

Il libro ruota intorno alla vita del pittore Jan Vermeer e del suo quadro La ragazza con il turbante, noto anche come La ragazza con l’orecchino di perla. La ragazza in questione è Gret, una sedicenne costretta ad andare a servizio nella casa del pittore perché suo padre si è ferito un occhio e non può lavorare.

Offerta
La ragazza con l'orecchino di perla
  • Chevalier, Tracy (Author)

20. Fuga da Parigi

Autore: Anne Hemilton

La protagonista di questo romanzo è Hortensia, una giovane di buona famiglia molto capricciosa e viziata, per questo le insegnati consigliano ai genitori di prenderle un’istruttrice, ma scappano tutte a gambe levate. Uno solo sembra resistere al carattere insolente della ragazzina, Daniel.

Offerta
Fuga da Parigi
25 Recensioni
Fuga da Parigi
  • Hamilton, Anne (Author)

21. Come una rosa d’inverno

Autore: Jennifer Donnelly

Si tratta del secondo capitolo della serie scritta da Jennifer Donnelly, ambientato a Londra tra la fine dell’800 e gli inizi del 900. La protagonista è Selwyn Jones una ragazza perbene che sogna di diventare un medico. Proprio sulle sponde del Tamigi, in uno dei tanti vicoli bui, si troverà a fronteggiare Sim Malone, un famoso gangstar della città. 

Offerta
Come una rosa d'inverno
39 Recensioni
Come una rosa d'inverno
  • Donnelly, Jennifer (Author)

22. Come un uragano 

Autore: Nicholas Sparks

Adrienne, madre di tre figli e nonna, un giorno si ritrova a raccontare a sua figlia cosa le era accaduto quattordici anni prima. Quando suo marito l’aveva lasciata per un’altra donna, si ritrova su un’isola del North Carolina a gestire la locanda di un’amica ed è proprio qui che incontra Paul.

Offerta
Come un uragano
  • Sparks, Nicholas (Author)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

23. Segreti e ipocrisie

Autore: Sveva Casati Modignani

Si tratta di un romanzo corale, ovvero, che narra le vicende di più personaggi, in egual misura protagonisti. La lettura non richiede molte ore, ma lo stile narrativo è trascinante, tutte storie di famiglia nelle quali sembra esserci un elemento che collega alla propria.

Offerta
Segreti e ipocrisie
563 Recensioni
Segreti e ipocrisie
  • Casati Modignani, Sveva (Author)

24. Trovando te. Cuori solitari

Autore: Jennifer Probst

Questo è il terzo volume della saga Cuori solitari di Jennifer Probst. In questo capitolo leggiamo delle vicende di Wolfe, un personaggio già conosciuto nei volumi precedenti, ma che ha da sempre incuriosito i lettori.

Offerta
Trovando te. Cuori solitari (Vol. 1)
40 Recensioni
Trovando te. Cuori solitari (Vol. 1)
  • Probst, Jennifer (Author)

25. Il profumo delle foglie di limone

Autore: Clara Sànchez

La protagonista è Sandra, una trentenne scapestrata che non sa ancora cosa fare della sua vita nonostante sia incinta di un uomo che, per giunta, non ama.

Offerta
Il profumo delle foglie di limone
432 Recensioni
Il profumo delle foglie di limone
  • Sánchez, Clara (Author)

26. A un metro da te

Autore: Racheal Lippincott

Stella è malata fin da bambina di fibrosi cistica, ma ciò nonostante, affronta con i denti e con le unghie la sua malattia. Anche Will ha vissuto per tutta la sua vita in una gabbia, ma sta per compiere 18 anni e allora nessuno potrà dirgli cosa fare. Stella e Will dovrebbero stare il più lontani possibile, ma…

Offerta
A un metro da te
723 Recensioni
A un metro da te
  • Lippincott, Rachael (Author)

27. Il sole a mezzanotte

Autore: Trish Cook

La protagonista di questo romanzo è Katie Price una ragazza affetta da una malattia che la costringe a vivere senza potersi esporre ai raggi solari. Esce solo quando il sole è tramontato e proprio una sera incontra Charlie, la sua cotta di sempre.

Offerta
Il sole a mezzanotte. Midnight sun
297 Recensioni

28. Colpa delle stelle

Autore: John Green

Hazel ha solo 16 anni, ma già ha avuto a che fare con il cancro che ora è in regressione. Un giorno, il destino le fa incontrare Augustus che diventa ben presto un compagno di sventure, insieme vogliono riconquistare quel tempo che sembra essersi perduto per sempre.

Offerta
Colpa delle stelle
  • Green, John (Author)

29. Anna dagli occhi verdi

Autore: Sveva Casati Modignani

Ai funerali di Cesare Baldoni tutti gli occhi sono puntati su Anna, l’unica figlia ed erede universale. Da questo momento, la donna sarà costretta ad affrontare il proprio passato.

Offerta
Anna dagli occhi verdi
101 Recensioni
Anna dagli occhi verdi
  • Casati Modignani, Sveva (Author)

30. Signorsì

Autore: Liala

Due marinai e grandi amici hanno il sogno di voler cambiare la propina vita e riuscire a guardare il mare dall’alto, diventando piloti. 

Offerta
Signorsì
  • Liala (Author)

Servono altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei romanzi rosa più letti a Settembre 2021:

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Commenta per suggerire altri libri e commentare quelli presenti nella lista. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 87

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento