Romanzi di Lucinda Riley

4.7
(157)

Sei interessato ai Romanzi di Lucinda Riley e vuoi scoprire quali sono i più apprezzati e recensiti a Settembre 2021? Siamo qui per aiutarti.

Parlare di Lucinda Riley (il suo vero nome era Lucinda Edmonds) significa addentrarsi all’interno di un universo di sentimenti che questa scrittrice ha saputo regalare al grande pubblico. Per coloro che ignorano la sua vita, questo articolo può risultare illuminante.

Curiosità sulla vita di Lucinda Riley

Nata in Irlanda nel Nord a Lisburn, il 16 febbraio del 1966, Lucinda spese la sua vita tra il Norfolk e la Francia del Sud. I suoi inizi di carriera la videro attrice sia per il teatro che per il piccolo schermo, dopo un infanzia vissuta nel piccolo villaggio di Drumbeg, vicino Belfast.
In Inghilterra, appena quattordicenne, frequentò una scuola di teatro e danza classica e solo dopo due anni guadagnò la sua prima parte come giovane attrice per The Story of the Treasure Seekersm, un adattamento televisivo a cura della BBC. Fu anche ospite del programma Auf Wiedersehen Pet dove riscosse un notevole successo e continuò la sua carriera di attrice fino al 1989 quando, appena ventitreenne, contrasse la mononucleosi che arrestò per lungo tempo ogni tipo di impegno.

Fu proprio durante la convalescenza che Lucinda incominciò a scrivere pubblicando il suo primo romanzo, Lovers and Players nel 1992 che decretò l’inizio della sua vita di scrittrice.
Fu alquanto prolifica, dando alle stampe numerosi romanzi d’amore che riscossero un notevole successo, tanto da essere tradotta in ben 37 lingue e vendendo oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo.

In Italia è conosciuta soprattutto per la serie di romanzi Sette sorelle che le hanno dato una significativa notorietà come scrittrice rosa, promuovendola come un fenomeno globale.

Lucinda Riley è deceduta l’11 giugno del 2021 per colpa di un cancro contro il quale ha combattuto gli ultimi quattro anni della sua vita. L’ultimo messaggio indirizzato ai suoi lettori è stato “Nel dolore e nella gioia del viaggio, ho imparato la lezione più importante che la vita possa offrire, e ne sono contenta. Il momento è tutto ciò che abbiamo“.

Molti sono stati i riconoscimenti che Lucinda Riley ha ricevuto durante la sua carriera di scrittrice come il Dutch Platinum in Olanda, il The Lovely Books in Germania e il Bancarella in Italia. Riley si è dedicata anche a scrivere una serie per bambini, My Angels, in collaborazione con il maggiore dei suoi quattro figli, Harry Whittaker.

La serie Sette Sorelle

Le sette sorelle. La storia di Maia (2014)

Il primo dei sette romanzi tratta della storia di una di queste: la solitaria Maia, l’unica a vivere con il padre nel castello di Ginevra. Partita per Londra per trovare una sua amica, viene raggiunta dalla notizia che il padre era morto. Nessuno sapeva le origini di quell’anziano ricco signore che aveva adottate, una dopo l’altra, le sette sorelle che tornarono a Ginevra per il funerale e per leggere un testamento che lasciava una sfera armillare dov’erano incise delle coordinate. Tra tutte, fu Maia a decifrare il messaggio a lei indirizzato e a partire per il Brasile per scoprire le sue origini. A Rio troverà delle vecchie lettere che le faranno vivere la storia di una sua antenata, la bellissima Izabela alla quale Maia somiglia tantissimo. Con la collaborazione di uno scrittore ricco di fascino, Floriano Quintelas, Maia scoprirà il segreto di una storia d’amore nata negli anni Venti in una Parigi bohémienne: una storia che cambierà la sua vita.

Offerta
Le sette sorelle
  • Riley, Lucinda (Author)

Ally nella tempesta (2015)

La storia d’amore dell’esperta velista Ally, in crociera all’Egeo con il noto skipper Theo FalysKings, viene interrotta dal telegramma che annuncia la morte del suo padre adottivo nel castello di Ginevra e l’invito ad andare al funerale. Ally non ha il coraggio di affrontare quel dolore e vorrebbe solo essere stretta dal suo amore per dimenticare tutto e ritrovare la spensieratezza, ignorando che dovrà leggere uno scritto lasciatole dal padre che narra la storia di una cantante d’opera norvegese, Anna Landvik vissuta a metà Ottocento e musa del compositore Grieg. È un indizio che il padre adottivo le ha lasciato per farle scoprire la sua origine e sarà proprio nella fredda Norvegia che Ally dovrà recarsi.

Offerta
Ally nella tempesta. Le sette sorelle
951 Recensioni

La ragazza nell’ombra (2016)

La terza figlia adottiva è Star, che vive sempre all’ombra della vulcanica ed inseparabile sorella CeCe, con la quale condivide un linguaggio segreto. Le due hanno trascorso gli ultimi anni peregrinando per il pianeta ma dopo due settimane dalla morte del loro padre adottivo, CeCe decide che è giunta l’ora di trovare un punto fermo della loro vita. Così mostra a Star un meraviglioso appartamento che guarda il Tamigi e che vuole acquistare per viverci insieme ma Star sente che è il momento di imboccare la propria strada approfittando degli indizi che il defunto padre le ha lasciato per farle trovare le sue origini: una statuina raffigurante un gatto nero, il nome di una misteriosa signora vissuta un secolo prima e un bigliettino da visita di un libraio di Londra.

Offerta

La ragazza delle perle (2017)

Cece si sente sola da quando sua sorella Star ha trovato le sue radici e l’amore. Riflettendo, sa che ha perduto la speciale complicità con la sorella ma anche l’ispirazione per la pittura, così fugge in Australia seguendo l’indizio lasciatole dal padre adottivo: una vecchia foto b&n e il nome di una donna. Ma lo scalo di una notte a Bangkok, si rivela essere solo l’inizio di un eccitante viaggio che si dipana fino alle spiagge di Krabi dove incontra un misterioso ed affascinante giovane, Ace. Durante il suo soggiorno, Ace aiuta CeCe a scoprire le sue radici partendo dalla sua antenata, emigrata in Australia agli inizi del XX secolo.

Offerta
La ragazza delle perle. Le sette sorelle
1.307 Recensioni

La ragazza della Luna (2018)

A distanza di sei mesi dalla scomparsa del padre adottivo, la quinta sorella Tiggy, va nelle Highlands scozzesi in una riserva naturale per occuparsi di una razza felina a rischio estinzione lavorando per l’affascinante Charlie, proprietario della tenuta. Tiggy incontra Cal, il guardiacaccia della tenuta con il quale stringerà una cara amicizia; Zara, l’adolescente figlia di Charlie e Zed, insistente corteggiatore ed ex fidanzato di una delle sue sorelle. Sarà stimolante l’incontro con un anziano gitano, Chilly, che pare sapere molto sul passato della nonna di Tiggy: una ballerina di flamenco molto famosa. Sarà seguendo le indicazioni di suo padre adottivo che Tiggy arriverà a Granada a bussare ad una piccola porta azzurra.

Offerta
La ragazza della luna. Le sette sorelle
990 Recensioni

La ragazza del Sole (2019)

Electra è una modella bellissima e molto desiderata ma, dietro alla facciata, c’è una ragazza fragile che mal sopporta lo stress di un mondo fatto di apparenze. È la più giovane delle sorelle ed è quella che, a differenza delle altre, non ha superato il dolore per la scomparsa del padre adottivo e, per dimenticare, ricorre ad alcool e a droghe.
Stella Jackson, famosa avvocato sempre impegnata nella difesa dei diritti umani, la sta cercando per dirle di essere sua nonna. Attraverso i racconti di Stella, Electra verrà a conoscere la drammatica storia della sua famiglia.

Offerta
La ragazza del sole. Le sette sorelle
1.376 Recensioni

La sorella perduta (2021, ultima uscita)

Ogni sorella ha fatto un viaggio alla ricerca delle proprie origini ma manca ancora una sorella sconosciuta all’appello: Merope. Sarà l’avvocato Hoffman a indicare una concreta pista per trovare la sorella perduta e che porterà tutte le sorelle a viaggiare per il globo dalla Nuova Zelanda all’Irlanda passando per Canada, Inghilterra e Francia sulle tracce di una donna che non vuol essere trovata.

Offerta

Altri romanzi firmati da Lucinda Riley

Il giardino degli incontri segreti (2010)

Narra la storia di Julia, bella ed affermata pianista che spesso ritorna nella tenuta di Wharton Park dove trascorreva da bambina tante ore felici osservando il nonno che trafficava con fiori e piante esotiche. Quando un inatteso incidente stravolge la sua vita, Julia torna sui luoghi a lei cari anche se la tenuta è divenuta di proprietà di Kit Crawford che, durante lavori di ammodernamento, ha trovato un vecchio diario scritto negli anni Quaranta, presumibilmente dal nonno di Julia. Per saperne di più chiede a nonna Elsie di raccontarle cosa è riportato su quel diario. Così viene alla luce un segreto che a quei tempi, aveva quasi distrutto la tenuta e che ora può far mutare per sempre la vita di Julia.

Offerta
Il giardino degli incontri segreti
852 Recensioni
Il giardino degli incontri segreti
  • Riley, Lucinda (Author)

Il segreto della bambina sulla scogliera (2011)

Grania, dopo un aborto che le ha procurato una profonda ferita, lascia la sua attività di scultrice e New York dove viveva per ritornare nel suo natio villaggio irlandese. Qui, in una mattina di tempesta, durante una passeggiata trova una orfana dalla quale è attratta magneticamente. Nonostante gli inviti della madre, Grania passa molto tempo con la piccola Aurora e così, sua madre, le consegna un grosso plico di lettere custodite gelosamente per anni e che narranno le vicende legate alla storia dei Ryan e dei Lislie.

Offerta
Il segreto della bambina sulla scogliera
537 Recensioni

Altre opere di Lucinda Riley che meritano di essere lette

La luce alla finestra (2012), Il profumo della rosa di mezzanotte (2013), L’angelo di Marchmont Hall (2014), La ragazza italiana (2014), Il segreto di Helena (2016), La lettera d’amore (2018) e La stanza delle farfalle (2019), sono altri romanzi scritti da Lucinda Riley che meritano di essere letti.

Ecco i Romanzi di Lucinda Riley più scelti dagli altri lettori a Settembre 2021:

Offerta1
Offerta2
Ally nella tempesta. Le sette sorelle
951 Recensioni
Offerta3
La luce alla finestra
567 Recensioni
La luce alla finestra
  • Riley, Lucinda (Author)
Offerta4
Offerta5
Il segreto di Helena
  • Riley, Lucinda (Author)

Speriamo che tu abbia trovato il romanzo che cercavi.

Se ritieni ci siano degli errori in questo articolo, puoi segnalarcelo commentando. Puoi commentare anche se hai già letto uno dei Romanzi di Lucinda Riley consigliati per condividere la tua opinione.

Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.7 / 5. Numero di voti: 157

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

9 commenti su “Romanzi di Lucinda Riley”

  1. mi sono piaciuti tutti i libri di Lucinda Riley nella mia libreria personale ci sono molti autori diversi e ognuno di loro mi hanno rivelato un mondo nuovo di interessi è emozioni

    Rispondi
    • Mi piace molto come scrive…mi manca ancora da leggere ” La ragazza italiana” “La lettera d’amore” e il settimo libro delle 7 sorelle…che lo aspetto con ansia.

      Rispondi
  2. SEGUIAMO TANTO LUCILLA E VORREMMO AVERE LA POSSIBILITA’ DI ACQUISTARE I ROMANZI CHE CI MANCANO.
    POTREI INVIARE L’ELENCO DEL ROMANZI CHE ABBIAMO ED AVERE UNA RISPOSTA SU QUELLI CHE CI MANCANO? NATURALMENTE QUELLI SCRITTI IN ITALIANO. GRAZIE

    Rispondi

Lascia un commento