Putin: i libri da leggere

4.7
(11)

Putin è nato a Leningrado (ora San Pietroburgo) e ha studiato legge all’Università Statale di Leningrado, laureandosi nel 1975. Putin ha lavorato come ufficiale dei servizi segreti esteri del KGB per 16 anni, raggiungendo il grado di tenente colonnello, prima di dimettersi nel 1991 per iniziare una carriera politica a San Pietroburgo. Si è poi trasferito a Mosca nel 1996 per unirsi all’amministrazione del presidente Boris Eltsin. Ha servito brevemente come direttore del Servizio Federale di Sicurezza (FSB) e segretario del Consiglio di Sicurezza, prima di essere nominato primo ministro nell’agosto 1999. Dopo le dimissioni di Eltsin, Putin divenne presidente ad interim, e meno di quattro mesi dopo fu eletto per il suo primo mandato come presidente e fu rieletto nel 2004. Essendo allora costituzionalmente limitato a due mandati consecutivi come presidente, Putin servì di nuovo come primo ministro dal 2008 al 2012 sotto Dmitry Medvedev, e tornò alla presidenza nel 2012 in un’elezione inficiata da accuse di frode e proteste; fu rieletto di nuovo nel 2018. Nell’aprile 2021, a seguito di un referendum, ha firmato in legge degli emendamenti costituzionali tra cui uno che gli permetterebbe di ricandidarsi altre due volte, estendendo potenzialmente la sua presidenza al 2036.

Durante il suo primo mandato come presidente, l’economia russa è cresciuta per otto anni consecutivi, con il PIL misurato dal potere d’acquisto che è aumentato del 72%, i redditi reali sono aumentati di un fattore 2,5, i salari reali sono più che triplicati; la disoccupazione e la povertà si sono più che dimezzate e la soddisfazione di vita autovalutata dei russi è aumentata significativamente.  La crescita è stata il risultato di un aumento di cinque volte del prezzo del petrolio e del gas, che costituiscono la maggior parte delle esportazioni russe, la ripresa dalla depressione post-comunista e dalle crisi finanziarie, un aumento degli investimenti esteri, e politiche economiche e fiscali prudenti. Putin ha anche portato la Russia alla vittoria nella seconda guerra cecena. Servendo come primo ministro sotto Medvedev, ha supervisionato la riforma militare su larga scala e la riforma della polizia, così come la vittoria della Russia nella guerra russo-georgiana. Durante il suo terzo mandato come presidente, il calo dei prezzi del petrolio unito alle sanzioni internazionali imposte all’inizio del 2014 dopo l’intervento militare della Russia in Ucraina e l’annessione della Crimea, ha portato ad una contrazione del PIL del 3,7% nel 2015, anche se l’economia russa è rimbalzata nel 2016 con una crescita del PIL dello 0,3%. Altri sviluppi sotto Putin hanno incluso la costruzione di gasdotti, il ripristino del sistema di navigazione satellitare GLONASS, e la costruzione di infrastrutture per eventi internazionali come le Olimpiadi invernali del 2014 a Sochi e la Coppa del Mondo FIFA 2018. Nel febbraio 2022, Putin ha ordinato un’invasione su larga scala dell’Ucraina.

Stai cercando i libri su Putin e vuoi scoprire quali sono i più acquistati e con le migliori recensioni a Agosto 2022? Siamo qui per aiutarti.

Gli altri lettori possono darci una mano, ovvero chi in precedenza è già andato alla ricerca libri su Putin, li ha acquistati e consultati, maturando un’opinione personale. Non possiamo infatti sapere se un libro soddisferà le nostre aspettative ancor prima di averlo esaminato, ma possiamo inizialmente fidarci delle scelte degli altri e ordinare online quale tra i libri a tema “Putin” oggi è il più acquistato ed ha le migliori recensioni.

Proprio per questo abbiamo prodotto un elenco aggiornato (con frequenza mensile) dei libri più ordinati su Amazon. Indubbiamente ti supporterà nella scelta.

Consiglio: Se vai di fretta, aggiungi un libro al carrello di Amazon senza impegno. Ciò ti servirà per NON dimenticare il prodotto quando sarai pronto ad effettuare il tuo acquisto e rivederlo con più calma.

Putin: Ecco i libri da leggere (e altri libri simili che potrebbero interessarti) consigliati a Agosto 2022:

3
La Russia di Putin
1 Recensioni
La Russia di Putin
  • Editore: Adelphi
  • Autore: Anna Politkovskaja , Claudia Zonghetti
  • Collana: Gli Adelphi
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2022
  • Politkovskaja, Anna (Autore)
OGGI risparmi 0,90 EUR4
OGGI risparmi 0,95 EUR5
Putin. Dentro i segreti dell'uomo venuto dal buio. Da San Pietroburgo all'Ucraina
2 Recensioni
OGGI risparmi 1,00 EUR6
P. Putin e putinismo in guerra
  • Moscatelli, Orietta (Autore)
OGGI risparmi 0,90 EUR7
OGGI risparmi 0,80 EUR8
Putin. Vita di uno Zar
140 Recensioni
Putin. Vita di uno Zar
  • Sangiuliano, Gennaro (Autore)
OGGI risparmi 0,90 EUR9
La scommessa di Putin. Russia-Ucraina, i motivi di un conflitto nel cuore dell'Europa
4 Recensioni
OGGI risparmi 0,80 EUR10

Speriamo che tu abbia trovato il migliore e più adatto a te tra i libri sul tema “Putin” che cercavi.

Se non visualizzi la lista o ritieni ci siano degli errori, puoi segnalarcelo commentando questo articolo. Puoi commentare anche se hai già letto uno dei libri su Putin consigliati per condividere la tua opinione.

Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.7 / 5. Numero di voti: 11

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento