Libri di storia dell’Ucraina

4.5
(8)

L’Ucraina è un paese dell’Europa orientale. È il secondo paese più grande per superficie in Europa dopo la Russia, con la quale confina a est e a nord-est. L’Ucraina confina anche con la Bielorussia a nord; con la Polonia, la Slovacchia e l’Ungheria a ovest; con la Romania e la Moldavia[b] a sud; e ha una linea costiera lungo il Mar d’Azov e il Mar Nero. Si estende su una superficie di 603.628 km2 (233.062 sq mi), con una popolazione di 43,6 milioni, ed è l’ottavo paese più popoloso d’Europa. La capitale e città più grande della nazione è Kiev.

Il territorio della moderna Ucraina è stato abitato fin dal 32.000 a.C. Durante il Medioevo, l’area era un centro chiave della cultura slava orientale, con la federazione tribale Kievan Rus’ che costituiva la base dell’identità ucraina. In seguito alla sua frammentazione in diversi principati nel XIII secolo e alla devastazione creata dall’invasione mongola, l’unità territoriale crollò e l’area fu contesa, divisa e governata da una varietà di potenze, tra cui il Commonwealth Polacco-Lituano, l’Austria-Ungheria, l’Impero Ottomano e lo Zardom di Russia. Un etmanato cosacco emerse e prosperò durante i secoli XVII e XVIII, ma il suo territorio fu infine diviso tra la Polonia e l’Impero russo. All’indomani della Rivoluzione Russa, emerse un movimento nazionale ucraino per l’autodeterminazione, e la Repubblica Popolare Ucraina, riconosciuta a livello internazionale, fu dichiarata il 23 giugno 1917. La SSR ucraina fu un membro fondatore dell’Unione Sovietica nel 1922. Il paese riacquistò la sua indipendenza nel 1991, dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica.

In seguito alla sua indipendenza, l’Ucraina si è dichiarata uno stato neutrale; ha formato una partnership militare limitata con la Russia e altri paesi della CSI, mentre ha anche stabilito una partnership con la NATO nel 1994. Nel 2013, dopo che il governo del presidente Viktor Yanukovych aveva deciso di sospendere l’accordo di associazione Ucraina-Unione europea e cercare legami economici più stretti con la Russia, iniziò un’ondata di manifestazioni e proteste lunga diversi mesi nota come Euromaidan, che successivamente degenerò nella Rivoluzione della Dignità che portò al rovesciamento di Yanukovych e all’istituzione di un nuovo governo. Questi eventi hanno fatto da sfondo all’annessione della Crimea da parte della Russia nel marzo 2014 e alla guerra nel Donbas, un conflitto prolungato con i separatisti sostenuti dalla Russia, dall’aprile 2014 fino all’invasione russa nel febbraio 2022. L’Ucraina ha fatto domanda per la componente economica della zona di libero scambio profonda e completa con l’Unione europea il 1º gennaio 2016.

Vuoi saperne di più sui libri sulla storia dell’Ucraina e vuoi scoprire quali sono i più venduti e consigliati a Maggio 2022? Siamo qui per aiutarti.

Per risolvere questo problema ci aiutano gli altri, ovvero chi giorni o mesi prima è già andato alla ricerca libri sull’Ucraina, li ha comprati e sfogliati, maturando un’opinione personale. Non possiamo infatti sapere se un libro sarà di nostro gradimento ancor prima di averlo consultato, ma possiamo inizialmente fidarci delle opinioni degli altri e acquistare quale tra i libri a tema “Ucraina” oggi è il più acquistato ed ha le migliori recensioni.

Proprio per questo abbiamo creato un elenco aggiornato (con frequenza mensile) dei libri più acquistati su Amazon. Sicuramente ti supporterà nella scelta.

Consiglio: Se vai di fretta, aggiungi un libro al carrello di Amazon senza impegno. Ciò ti servirà per NON dimenticare il prodotto quando sarai pronto ad effettuare il tuo acquisto e rivederlo con più calma.

Ucraina: Ecco i libri da leggere (e altri libri simili che potrebbero interessarti) consigliati a Maggio 2022:

OGGI risparmi 1,80 EUR1
OGGI risparmi 0,90 EUR3
7
Ucraina: Una guerra per procura
8 Recensioni
Ucraina: Una guerra per procura
  • Giacomo Gabellini (Author)
OGGI risparmi 0,95 EUR9
Breve storia dell'Ucraina. Dal 1914 all'invasione di Putin
1 Recensioni

Speriamo che tu abbia trovato il migliore e più adatto a te tra i libri sul tema “Ucraina” che cercavi.

Se non visualizzi la lista o ritieni ci siano degli errori, puoi segnalarcelo commentando questo articolo. Puoi commentare anche se hai già letto uno dei libri sull’Ucraina consigliati per condividere la tua opinione.

Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.5 / 5. Numero di voti: 8

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento