Libri de “Il Trono di Spade”: Ordine esatto dei Volumi, Personaggi, Trame e curiosità.

4.4
(33)

Il Trono di Spade è una saga letteraria nata dalla fantasia dello scrittore americano George R. R. Martin. In realtà la saga ha il nome di Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ma poiché la serie tv tratta dal libro è stata chiamata appunto Il Trono di Spade, sono in tanti a riferirsi ai romanzi con il nome della serie.

La saga ha avuto un successo strepitoso, al pari della serie tv, perché è un genere fantasy che riesce a mischiare molti altri elementi come le storie d’amore, d’amicizia e di coraggio. Si può considerare una moderna versione delle saghe medievali dei cavalieri che, al tempo stesso, rappresentano anche vizi e virtù del genere umano e ne sono specchio fedele delle debolezze ma anche degli atti eroici e generosi.

Oltre ai libri e alla serie tv sono nati numerosi fan club della saga ed esiste un fiorente merchandising nonché numerosi eventi mondiali che sono dedicati a Il Trono di Spade. Nelle intenzioni di George R. R. Martin anche la realizzazione di un prese-quel e di uno spin-off dei romanzi per conoscere la genesi dei Sette Regni. 

I libri “originali” de “Il Trono di Spade”

Attualmente i libri della saga de Il Trono di Spade sono cinque (in Italia sono divisi in 12 Volumi) ma l’autore George R. R. Martin ha già annunciato che sono in lavorazione anche il sesto e il settimo capitolo. La lavorazione della saga de Le cronache del ghiaccio e del fuoco ha avuto una gestazione molto lunga perché il primo libro è stato iniziato nel 1991 ma solo nel 1996 ha visto effettivamente la pubblicazione. Ogni libro viene raccontato dal punto di vista di uno dei protagonisti che racconta le vicende secondo la sua personale lettura che, in realtà, non si sa mai se è quella reale. In Italia tutti i romanzi della saga sono editi dalla casa editrice Mondadori e sono stati pubblicati per la prima volta a partire dal 1999. 

Libro 1 (composto da 2 volumi): Il Trono di Spade – Il Grande Inverno

Libro 1 de il trono di spade

Il primo libro de Il Trono di Spade è composto da due parti: nella prima, che prende il nome dalla saga, sono contenuti il prologo e 35 capitoli, mentre nella seconda che si chiama Il Grande Inverno, ci sono gli altri 37 capitoli. Questo primo libro parte da una scena al di là della Barriera: una pattuglia di tre Guardiani della Notte ha uno scontro con un pericolosissimo Estraneo, una creatura considerata fino a quel momento mitologica che in realtà non è viva ma non è neanche morta. L’Estraneo uccide due dei rangers ma il terzo riesce a scappare. Catturato dai soldati di Grande Inverno, viene condannato a morte dal re, Eddard Stark, che vuole così dare un esempio ai suoi figli.

Nel frattempo giunge in visita al regno Robert Baratheon, re di Approdo del Re e di tutti i Sette Regni: è venuto per convincere il suo grande amico Eddard a dventare primo cavaliere. Inizialmente Eddard è restio ma quando viene a sapere che probabilmente il precedente titolare del ruolo è stato assassinato, decide di accettare per indagare.

Intanto il figlio di Eddard, Bran, assiste per caso ad un incesto compiuto dalla moglie di Robert, Cersei, e da suo fratello Jaime il quale, per mantenere il segreto, butta giù da una torre Bran il quale si salva ma resta zoppo. Intanto a palazzo Eddard scopre ben presto intrighi e tradimenti. Quando viene a sapere del tradimento di Cersei offre alla donna la possibilità di andare via prima che l’ira del marito si scagli su di lei, ma Robert viene ucciso misteriosamente in una battuta di caccia e Eddard nominato reggente al suo posto. Una congiura mira a far credere alla moglie di Eddard che il colpevole dell’incidente di Bran sia Tyron e quando quest’ultima lo imprigiona, Cersei prende al volo l’occasione per imprigionare Eddard e condannarlo a morte.

Sansa, la prima figlia degli Stark, viene data in moglie al perfido Joffrey mentre Rob, suo fratello, inizia a progettare la guerra contro i Lannister per vendicare il padre. Intanto nelle terre di Oriente la bellissima Daenerys viene data in sposa al re dei Dothraki e per il matrimonio riceve in dono tre uova di drago. Aspetta un figlio quando il marito viene ferito gravemente in guerra. La giovane prova a salvarlo con un incantesimo e l’aiuto di una maga che in realtà la inganna e la condanna solo a non avere figli. Dopo la morte del marito e la vendetta nei confronti della maga, Daenerys si getta nel fuoco insieme alle tre uova e ne riemerge sana e salva e con tre piccoli draghi. 

Volume 1: Il Trono di Spade

Offerta
Il trono di spade: 1
  • Martin, George R. R. (Author)

Volume 2: Il Grande Inverno

Offerta
Il trono di spade: 2
  • Martin, George R. R. (Author)

Libro 2 (2 volumi): Il regno dei lupi – La regina dei draghi

Il titolo del volume unico è Lo Scontro dei Re, suddiviso in due parti: la prima parte, Il Regno dei lupi, contiene un prologo e 31 capitolo mentre la seconda, La Regina dei draghi, 38 capitoli. Dopo la morte del padre, Joffrey Baratheon si è autoproclamato re dei Sette Regni ma i due fratelli di Robert, Stannis e Renly, vogliono fargli guerra perché ritengono di essere entrambi i naturali eredi de regno, poiché si vocifera che Joffrey non sia figlio di Robert bensì dello zio Jaime.

Robb Stark, intanto, sta provando a mettere insieme un esercito per vendicarsi dei Lannister e della morte del padre, tuttavia nasce una guerra definita dei Cinque Regni che vede tutti contro tutti.

Intanto Jon Snow viene mandato dal suo capo insieme ad una pattuglia di Guardiani della Notte oltre la Barriera per capire cosa fanno gli Estranei e soprattutto scoprire cosa fanno i Bruti, popolazioni di umani che vivono nella Terra del Ghiaccio. Catturato da questi ultimi, Jon si finge un disertore per riuscire a scoprire i piani dei nemici.

Daenerys insieme ai suoi draghi e a pochi fidati che hanno deciso di seguirla sta attraversando le terre di Oriente per raggiungere Approdo del Re e riconquistare il trono paterno: dovrà però fare i conti con numerosi pericoli e molti nemici.

Mentre Tyron con la sua astuzia riesce a proteggere la città dall’assalto delle truppe dei fratelli di Robert, a Grande Inverno Theon Greyjoy tradisce la fiducia degli Stark e conquista il palazzo reale, mettendo in fuga Bran e Rikkon e facendo credere ai sudditi di averli uccisi. 

Volume 3: Il Regno dei Lupi

Offerta
Il trono di spade: 3
  • Martin, George R. R. (Author)

Volume 4: La Regina dei Draghi

Offerta
Il trono di spade: 4
  • Martin, George R. R. (Author)

Libro 3 (3 volumi): Tempesta di spade – I fiumi della guerra – Il portale delle tenebre

Il terzo romanzo è suddiviso in tre parti per un totale di un prologo e 80 capitoli. Per la prima volta viene inserito anche un epilogo. Continuano i capovolgimenti nella lotta per la conquista del Trono di Spade. Jaime viene fatto prigioniero dalle truppe nemiche e perde la mano destra in segno di punizione per la sua arroganza. Riesce però a scappare con l’aiuto di Brienne di Tarth alla quale racconta di aver ucciso il Re Folle solo per evitare che questo uccidesse tutti gli abitanti di Approdo del Re.

Intanto Robb Stark, che aveva promesso di sposare una delle figlie della casata dei Frey, sposa per amore un’altra donna: i Frey per vendicarsi lo uccidono insieme a sua moglie e alla madre.

Arya, che nel frattempo si è unita alla Fratellanza senza vessilli, uccide due membri della famiglia Frey per vendetta. Intanto Joffrey viene assassinato, suo fratello Tommen dichiarato re e Sansa data in sposa a Tyron il quale, comprendendo il disgusto della moglie, non vuole consumare le nozze.

La sorella Cersei ordisce un piano contro di lui credendolo colpevole della morte di Joffrey ma Jaime lo libera di nascosto e gli rivela che il loro padre era colpevole della morte della sua prima moglie. Tyron uccide così il genitore mentre Daenerys riesce a mettere insieme un esercito di Immacolati e di schiavi liberati per partire alla conquista del Westeros.

Volume 5: Tempesta di Spade

Offerta
Il trono di spade: 5
86 Recensioni
Il trono di spade: 5
  • Martin, George R. R. (Author)

Volume 6: I Fiumi della Guerra

Offerta
Il trono di spade: 6
  • Martin, George R. R. (Author)

Volume 7: Il Portale delle Tenebre

Offerta
Il trono di spade: 7
  • Martin, George R. R. (Author)

Libro 4 (2 volumi): Il dominio della regina – L’ombra della profezia

Il quarto libro della saga prende il nome de Il banchetto dei corvi e comprende Il dominio della regina, di un prologo e 23 capitoli, e L’ombra della profezia con altri 22 capitoli.

La guerra dei Cinque Regni viene vinta da casa Lannister mentre nelle Isole di Ferro il re muore e il fratello di quest’ultimo, Euron, si fa proclamare nuovo re e caccia via i nipoti. A Approdo del Re Cersei sta facendo di tutto per accentrare i poteri nelle sue mani e per questo motivo piazza in posizioni di rilievo i suoi più fidati e meno competenti servitori. In particolare allontana Jaime e lo manda ad assediare Delta delle Acque.

I piani della donna, però, non riescono a raggiungere i risultati sperati tanto che lei stessa viene fatta prigioniera dall’Alto Passero, la massima autorità spirituale, che l’accusa di fornicazione.

Intanto Ditocorto, che ha fatto fuggire Sansa da Approdo del Re, vuole convincere la giovane a sposare Harry Hardyng, erede del trono della Valle, mentre Arya giunge a Braavos per iniziare il suo addestramento fra gli uomini senza volto, potenti assassini che usano il potere del mimetismo per portare a compimento le proprie missioni di morte.

Jon, divenuto capo dei Guardiani della Notte, scopre con l’aiuto di Sam che per uccidere gli Estranei occorrono schegge di pietra di Valyrya. Il giovane giunge a Città Vecchia su incarico di Jon e racconta al GRande Maestro Marwyn tutto quello che sa: l’uomo decide di andare a cercare l’aiuto di Daenerys e dei suoi draghi. 

Volume 8: Il Dominio della Regina

Volume 9: L’Ombra della Profezia

Offerta
Il trono di spade: 9
  • Martin, George R. R. (Author)

Libro 5 (3 volumi): I guerrieri del ghiaccio – I fuochi di Valyria – La danza dei draghi

Il quinto libro, l’ultimo pubblicato fino ad ora, si chiama Una danza con i draghi e si compone di tre parti: in tutto sono presenti un prologo, 71 capitoli e un epilogo.

Mentre Bran Stark, accompagnato da alcuni amici, supera la Barriera per incontrare Veggente Verde che deve addestrarlo ad utilizzare le possibilità offerte dalla sua condizione di metamorfo, Jon Snow cerca l’appoggio di Stannis Baratheon per andare alla conquista di Approdo del Re.

Intanto, dopo la sua fuga per salvare la vita, Tyron decide di unirsi a Daenerys e di appoggiare la sua causa d riconquistare il Trono di Spade e i Sette Regni. Tuttavia riuscire a raggiungere la donna non è facile in quanto la Regina dei Draghi è ancora in Essos e continua la sua crociata per liberare tutti gli schiavi d’Oriente. Per riuscire ad avere un seguito maggiore è anche sul punto di sposare Hizdahr zo Loraq, un nobile di Meeren, che le ha promesso soldi, uomini e navi per raggiungere Approdo del Re.

Subito dopo la celebrazione delle nozze, però, la giovane viene salvata da uno dei suoi draghi che la porta in salvo nel mare Dothraki: da ora in poi ad aiutarla nella conquista del potere ci saranno i buoni consigli di Tyron che intende così vendicarsi della sorella Cersei e di casa Lannister, ormai a lui invisa. 

Volume 10: I Guerrieri del Ghiaccio

Offerta
Il trono di spade: 10
  • Martin, George R. R. (Author)

Volume 11: I Fuochi di Valyria

Volume 12: La Danza dei Draghi

Offerta
Il trono di spade: 12
  • Martin, George R. R. (Author)

Altri libri e guide alla saga

Sono in lavorazione ma ancora non si sa quando usciranno il sesto e il settimo libro della saga di George R. R. Martin che da tempo ha dichiarato di essere al lavoro per completarli. Si conoscono, però, i titoli che saranno The Winds of Winter e A Dream of Spring.

La trama della saga è così complessa e articolata da aver avuto bisogno, nel corso del tempo, di alcuni libri di supporto che ne appronfondissero ulteriormente le vicende passate. Lo stesso George R. R. Martin è stato autore di Il mondo del ghiaccio e del fuoco, un volume che racconta la storia ufficiale sia della parte del regno chiamata Westeros che del Trono di Spade, con tutti i sovrani che si sono succeduti al potere e le vicende che li hanno portati ad occupare quella posizione. In particolare si dà spazio a quello che nel prologo della saga viene solo accennato, ossia la conquista del potere da parte di Robert Baratheon e la defenestrazione del Re Folle.

Un altro volume dello stesso autore che può essere di valido aiuto per comprendere meglio le vicende del regno è Le mappe del mondo di Westeros, una sorta di atlante geografico che racconta dettagliatamente tutte le vicende che hanno caratterizzato i Sette Regni nonché descrizioni molto accurate dei territori e dei luoghi che hanno fatto da sfondo alle vicende de Il Trono di Spade.

La trama e le serie de “Il Trono di Spade”

La serie tv è ispirata alla saga narrativa ma se per le prime due serie si basa in modo pedissequo sugli avvenimenti raccontati nei libri, nelle successive gli ideatori David Benioff e D.B. Weiss hanno liberamente interpretato gli avvenimenti, rendendoli più adatti alla rappresentazione scenica. Sia nei romanzi che nella serie si raccontano le avventure di un mondo immaginario che comprende due territori, quello orientale conosciuto come Essos e quello occidentale che si chiama invece Westeros. La capitale di questo impero si chiama Approdo del Re e si trova nel centro del Westeros. Qui si trova il Trono di Spade che comanda sui Sette Regni, posizione di potere molto ambita da ognuno dei sovrani dei regni vassalli che vorrebbero comandare sull’intero impero.

La saga racconta allora proprio di tutte le lotte intestine e i tradimenti per agguantare il potere. All’inizio della saga ad approdo del re comanda Casa Lannister nella persona di Robert Baratheon, sposato con Cersei che non solo ha una relazione incestuosa con il fratello, ma trama per uccidere il marito. Al fianco di Robert c’è però il suo amico di infanzia Eddard Stark, re del Nord, un uomo saggio e buono che però viene accusato della morte di Robert, in realtà assassinato dal cognato Jaime. La famiglia Stark viene privata del titolo e della terra: questo evento dà inizio alla guerra che vedrà coinvolte anche le altre nobili casate in cerca di potere. Fra queste ci sono i Targaryen, che regnavano sul Trono di Spade prima dell’arrivo dei Lannister, ma anche i Greyjoy delle Isole di Ferro e i Tyrell che più che allo scontro diretto mirano a conquistare il potere attraverso matrimoni ed alleanze. La guerra che si scatenerà sarà piena di colpi di scena e di tradimenti fino all’epilogo tragico del finale. La serie tv è composta da otto stagioni e da un totale di 73 episodi. 

I personaggi de “Il Trono di Spade”

I personaggi che animano la saga de Il Trono di Spade sono numerosi e hanno una loro ben definita genealogia. La famiglia Lannister è composta da tre figli. Cersei ha sposato Robert ma in realtà ha avuto tre figli dal fratello Jaime, a capo dell’esercito di Approdo del Re. I ragazzi si chiamano Joffrey, Myrcella e Tommen. Cersei e Jaime hanno anche un terzo fratello, Tyrion, affetto da nanismo e per questo inviso alla sorella, anche perché dedito ai vizi più lussuriosi.

Eddard, invece, ha quattro figli e vive a Grande Inverno: Robb, il valoroso primogenito, Bran, Sansa, Arya e il piccolo Rikkon. Con loro vive anche John Snow, a tutti considerato figlio illegittimo di Eddard e molto amato sia dal padre che dai fratelli.

La dinastia Targaryen è invece rappresentata dal malvagio Vyserys e dalla sua bellissima sorella Daenerys che viene data dal fratello in sposa al re Dothraki delle selvagge terre che si trovano al di là del mare, con la promessa di essere messo sul Trono di Spade del quale si dichiara legittimo erede.

Intorno a questi personaggi principali si muovo una serie di figure secondarie molto importanti per lo sviluppo della storia come Ditocorto, da sempre innamorato della moglie di Eddard e per questo trama alle spalle della sua famiglia per riuscire a rovinarla, oppure Jeor Mormont che è a capo dei Guerrieri della Notte, la guardia armata che protegge la Barriera che separa il mondo civile dalle Terre dell’Eterno Inverno per evitare l’invasione degli Estranei guidati dal Re della Notte. 

L’autore: George R. R. Martin

George Raymond Richard Martin (nato George Raymond Martin; 20 settembre 1948), noto anche come GRRM, è un romanziere e scrittore di racconti americani dei generi fantasy, horror e fantascienza, sceneggiatore e produttore televisivo. Ha scritto la serie di romanzi fantasy epici, A Song of Ice and Fire (nome originale), che è stata adattata nella serie HBO Game of Thrones (2011-2019). Nel 2005, Lev Grossman of Time ha chiamato Martin “il Tolkien americano”, e nel 2011 è stato inserito nella lista annuale del Time 100 delle persone più influenti al mondo.

5 Libri di George R. R. Martin consigliati su Amazon a Settembre 2020:

Grazie per aver consultato questo (lungo) articolo. Speriamo tu abbia trovato ciò che cercavi. Commenta per condividere la tua opinione sui libri o per segnalarci eventuali errori e/o aggiornamenti.

Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.4 / 5. Numero di voti: 33

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento