I libri gialli, grazie al loro mix di incertezza, suspence, crimini e colpi di scena, sono in grado di tenere il lettore con il fiato sospeso e incollato alle pagine. Con prove, indizi e sospettati, anche il lettore si impegna a risolvere i casi presentati nei libri gialli e, proprio per questa ragione, sono tra i testi più acquistati. Crimini irrisolti e casi complessi rappresentano il pane quotidiano per alcuni autori che li hanno trasformati in best seller internazionali, ma quali sono i più bei thriller e gialli da leggere? Scopriamolo insieme!
- Libri gialli e thriller: tutto quello che c’è da sapere su questo genere letterario
- Qual è la differenza tra Gialli e Thriller?
- Ma perché le storie del mistero si chiamano proprio gialli?
- Chi e perché dovrebbe leggere libri gialli?
- Chi sono gli autori più noti dei libri gialli e thriller?
- 30 libri gialli e thriller che ti consigliamo
- 1. L’assassinio di Roger Ackroyd
- 2. Rebecca la prima moglie
- 3. Il falco maltese
- 4. La chiave di vetro
- 5. La casa delle voci
- 6. Uno studio in rosso
- 7. Il nome della rosa
- 8. Il signor Cardinaud
- 9. Gli arancini di Montalbano
- 10. L’enigma della camera 622
- 11. Una lettera per Sara
- 12. Aresenio Lupin: Ladro gentiluomo
- 13. Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mister Hyde
- 14. Il collezionista di ossa
- 15. Il giorno della civetta
- 16. La disciplina di Penelope
- 17. Billy Summers
- 18. Una giornata di nebbia a Milano
- 19. L’ospite inatteso
- 20. Il mistero della casa sul lago
- 21. La famiglia del piano di sopra
- 22. Un odio perfetto
- 23. I delitti della Rue Morgue
- 24. La verità sul caso Harry Quebert
- 25. Dieci piccoli indiani
- 26. Uomini che odiano le donne
- 27. La morte non sa leggere
- 28. Tutto Sherlock Holmes
- 29. La stanza dei delitti
- 30. Le tre bare
- E per completezza ecco i Libri gialli e thriller più letti a Ottobre 2024:
Libri gialli e thriller: tutto quello che c’è da sapere su questo genere letterario
Il genere Giallo nasce nel XIX secolo e la trama è caratterizzata sempre da un crimine o una serie di crimini. L’obiettivo è quello di far immedesimare il lettore nella storia e farlo rimanere in tensione fino alla fine della vicenda. Le vicende narrate, dunque, ruotano intorno al crimine da risolvere. Il protagonista, invece, può ricoprire diversi ruoli ed essere l’investigatore, il colpevole o la vittima.
Qual è la differenza tra Gialli e Thriller?
Romanzi gialli e thriller vengono spesso confusi, ma in realtà si tratta di due cose diverse. I thriller possono essere considerati una sotto categoria dei gialli e sono basati su emozioni forti e una trama coinvolgente. La chiave fondamentale di quest’ultimi è il ritmo narrativo che deve essere dosato in maniera sapiente dall’autore per coinvolgere il lettore. Entrambi i generi sono realistici, ovvero, narrano di storie plausibili, ambientate nel presente o nel passato, realistico e non sconfinano mai nel fantasy.
Altro sottogenere del giallo è il noir, in quest’ultimo, oltre al crimine è presente una realtà , violenta, amara, cupa e drammatica. Il protagonista lotta contro il male, quasi sempre vincendo con la consapevolezza, però, che non riuscirà ad estirparlo del tutto.
Ma perché le storie del mistero si chiamano proprio gialli?
Indicare un libro come un giallo è un fatto che può avvenire solo in Italia. Questa denominazione, infatti, proviene da un aneddoto editoriale: di colore giallo erano le copertine dedicate ai libri polizieschi appartenenti alla collana Mondadori.
Chi e perché dovrebbe leggere libri gialli?
I libri gialli riscuotono sempre un gran successo, ma a chi sono indicati? Gialli e Thriller sono adatti a tutti a tutti, ma in maniera particolare a chi si avvicina al mondo della lettura per la prima volta, poiché non esiste un genere che riesca ad appassionare più di questo. Ma perché leggere dei libri gialli? In primo luogo perché è rilassante: la struttura è pressoché la stessa e il lettore è ben consapevole che alla fine non solo conoscerà il colpevole, ma questo sarà anche assicurato alla giustizia. Gialli e thriller sono particolarmente adatti a chi ama i cattivi, perché a dirla tutta, sono molto più interessanti dei buoni che, alla fine, risultano essere sempre un po’ stucchevoli. I gialli sono perfetti per chi ama aguzzare l’ingegno e la logica.
Chi sono gli autori più noti dei libri gialli e thriller?
L’Italia è un paese ricco di autori di libri gialli, primo fra tutti Andrea Camilleri, divenuto famoso per il personaggio Montalbano. A seguire non possiamo non citare Gianrico Carofiglio celebre per le vicende del maresciallo Fenoglio. Recentemente, grazie anche all’uscita dell’omonima serie tv, il vicequestore Schiavone, si è riscoperto anche Antonio Manzini. C’è, poi, Donato Carrisi, il creatore di Pietro Gerber, un personaggio diverso da tutti gli altri perché non è un investigatore, un detective o un poliziotto, ma uno psicologo che aiuta a condurre le indagini grazie al suo grande intuito.
Per quanto riguarda il panorama internazionale straniero, invece, la regina indiscussa è sicuramente Agatha Cristie con le avventure di Miss Marple e le vicende dell’investigatore Hercule Poirot. Molto conosciuto è Arthur Conan Doyle poiché è il creatore di Sherlock Holmes. Infine, altra autrice molto importante è Ruth Rendell che con i suoi racconti caratterizzati da ambienti macabri, riesce a revocare attraverso la dettagliata descrizione, sensazioni davvero particolari.
30 libri gialli e thriller che ti consigliamo
Quando si parla libri gialli e Thriller La possibilità sono davvero infinite! Gli altri lettori possono però darci una mano a scegliere, ovvero chi in precedenza ha esaminato alcuni libri gialli e thriller, li ha acquistati e letti, maturando un’opinione personale. Speriamo che questo elenco ti aiuterà a scegliere il libro ideale.
1. L’assassinio di Roger Ackroyd
Autore: Agatha Christie
Tutto ha inizio con la morte della signora Ferrars, una ricca vedova che si dice abbia ucciso il marito. La sua morte inizialmente sembra essere un suicido, fino a quando, un noto e ricco cittadini, Roger Ackroyd, un vedovo che stava per sposare la signora Ferrars, viene assassinato con un pugnale tunisino. La storia è narrata in prima persona da James Sheppard, un medico che vive a King’s Abbot.
- Copertina paperback
- Data di pubblicazione: 14-07-2020
- Lingua italiana
- Dimensioni: ‎7.40x4.90x0.60 inches
- Numero pagine: 252
- Christie, Agatha (Autore)
2. Rebecca la prima moglie
Autore: Daphne Du Murier
Una giovane e ingenua donna, una modesta dama di compagnia, sposa un ricco e maturo uomo, un certo Maxim de Winter. Purtroppo, dopo essersi maritata, scopre di essere perseguitata dal fantasma dalla prima moglie di lui, la famigerata Rebecca.
- Editore: Il Saggiatore
- Autore: Daphne Du Maurier , Marina Morpurgo
- Collana: La piccola cultura
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2020
- Du Maurier, Daphne (Autore)
3. Il falco maltese
Autore: Dashiell Hammett
Il protagonista di questo libro è il detective Sam Spade, un uomo intelligente, furbo, ma poco simpatico. La città in cui vive, San Francisco, alla fine degli anni Venti, non è proprio un luogo tranquillo, per questo è sempre sul chi va là . Un giorno, nel suo ufficio si presenta un’incantevole ragazza bionda, Miss Wonderly, che gli chiede di scoprire che fine ha fatto sua sorella Corinne.
- Hammett, Dashiell (Autore)
4. La chiave di vetro
Autore: Dashiell Hammett
Ned Beaumunt è un giocatore d’azzardo, un uomo duro e il braccio destro di Paul Medvig, un pezzo da novanta nel settore delle costruzioni di San Francisco. Molto presto Ned si trova ad investigare sulla morte del figlio del senatore Herny, un caso molto intricato, in cui i conti non tornano fin dall’inizio.
5. La casa delle voci
Autore: Donato Carrisi
In questo libro il protagonista è Pietro Gerber, uno psicologo infantile che usa l’ipnosi per curare i sui piccoli pazienti. Un giorno di fine inverno riceva una telefonata misteriosa da una collega dell’Australia che gli parla di una sua paziente, Hanna Hall, che sembrerebbe soffrire di amnesia selettiva.
- Editore: TEA
- Autore: Donato Carrisi
- Collana: SuperTEA
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2020
- Carrisi, Donato (Autore)
6. Uno studio in rosso
Autore: Arthur Conan Doyle
Il Dr. John Watson è un medico dell’esercito britannico che è appena tornato dall’Afghanistan ed è in cerca di un appartamento. Per puro caso trova un alloggio da condividere con un certo Sherlock Holmes. Nonostante le stranezze di quest’individuo, Watson accetta e ben presto si ritrova ad investigare con il suo coinquilino.
7. Il nome della rosa
Autore: Umberto Eco
Si tratta del primo romanzo di Umberto Eco. Ci troviamo nel Medioevo e nell’abbazia di Melk, in Austria, accadono fatti indicibili. In una sola settimana, quattro monaci sono stati uccisi, facendo sprofondare l’ordine Francescano in un clima di disagio e sconforto.
8. Il signor Cardinaud
Autore: Georges Simenon
La vita del signor Cardinaud è apparentemente perfetta, ha una bella casa, una bella famiglia, si è costruito una posizione e la povertà sembra ormai un ricordo lontano. Una domenica dopo la messa, però, quando ritorna a casa scopre che sua moglie Martha non c’è e a giudicare dall’arrosto bruciato in forno, manca da un bel po’.
9. Gli arancini di Montalbano
Autore: Andrea Camilleri
Questo libro è una raccolta di 20 piccole inchieste del commissario Montalbano. I racconti si fanno leggere uno dietro l’altro, proprio come se fossero succulenti arancini siciliani.
10. L’enigma della camera 622
Autore: Joël Dicker
È l’ultima settimana di dicembre e a Palace de Verbier, un lussuoso hotel sulle Alpi Svizzere, si sta celebrando come ogni anno la festa di un’importante banca di Ginevra che si appresta ad eleggere un nuovo presidente. Proprio nella notte delle elezioni avviene un omicidio nella stanza 622 che scuote l’intero hotel.
11. Una lettera per Sara
Autore: Maurizio De Giovanni
L’amore può assumere diverse vesti, speranza, illusione, tristezza e dolore. Per Sara, invece, l’amore per il suo capo ha assunto le sembianze di una lama affilatissima che ha reciso di netto la sua esistenza: da una parte il passato, un marito e un figlio; dall’altra, invece, un sentimento intenso e totalizzante.
- Editore: Rizzoli
- Autore: Maurizio De Giovanni
- Collana: Nero Rizzoli
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2020
- de Giovanni, Maurizio (Autore)
12. Aresenio Lupin: Ladro gentiluomo
Autore: Leblanc Maurice
Arsenio Lupin è un abile ladro, un affascinante scapolo e una persona elegante e irresistibile. Le sue avventure riguardano le sue spettacolari imprese in balia dell’ispettore Ganimard ai ricchi sprovveduti.
- Maurice, Leblanc (Autore)
13. Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mister Hyde
Autore: Robert Louis Stevenson
La trama di questo romanzo è incentrata sulla convivenza tra il bene e il male all’interno dell’animo umano. Il racconto è ambientato a Londra nel XIX secolo e ha come protagonista il Dottor Jekyll che sperimenta una pozione che lo trasforma nella parte cattiva di se stesso, Mister Hyde.
- Stevenson, Robert Louis (Autore)
14. Il collezionista di ossa
Autore: Jeffery Deaver
Il racconto ha inizio con il ritrovamento di un cadavere sepolto vivo. Solo una mano sporge dalla sepoltura e su un dito scorticato è infilato un anello femminile. Sembra essere anche questa un’opera di un serial killer che rapisce le persone appena arrivate a New York. A indagare sono il criminologo Rhyme e la poliziotta Amelia.
- Deaver, Jeffery (Autore)
15. Il giorno della civetta
Autore: Leonardo Sciascia
Il romanzo è tra i più famosi dell’autore e racconta la storia di alcuni omicidi commessi dalla mafia e della lotta del comandante dei carabinieri Bellodi per riuscire a scoprire la verità e arrestare i colpevoli.
- Editore: Adelphi
- Autore: Leonardo Sciascia
- Collana: Gli Adelphi
- Formato: libro (dettagli non specificati)
- Anno: 2002
- Sciascia, Leonardo (Autore)
16. La disciplina di Penelope
Autore: Gianrico Carofiglio
Penelope è una ex pubblico ministero caduta in disgrazia dopo un incidente di cui si ritiene responsabile. Un giorno viene contattata dal signor Rossi che la vuole assumere come investigatrice privata per indagare sull’omicidio della moglie avvenuto un anno prima.
- Editore: Mondadori
- Autore: Gianrico Carofiglio
- Collana: Il giallo Mondadori
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2021
- Carofiglio, Gianrico (Autore)
17. Billy Summers
Autore: Stephen King
Billy Summers è un ex marine e militare che ha combattuto in Iraq trasformatosi in un sicario. Uccide solo uomini cattivi ed è pagato modestamente per il suo lavoro, ma non riceve mai cifre astronomiche. Quando sta pensando di ritirarsi, riceve una nuova offerta di lavoro per due milioni di dollari.
18. Una giornata di nebbia a Milano
Autore: Enrico Vanzina
Il protagonista di questo libro è Luca Restelli, un giornalista che lavora nella sezione cultura di un giornale. Un giorno arriva la notizia di un terribile omicidio a Corso Vercelli, un uomo è stato ucciso con tre colpi di pistola nella nebbia.
19. L’ospite inatteso
Autore: Patricia Gibney
Sta quasi per nevicare, è maltempo, ma Susan Sullivan sta andando alla cattedrale di Ragmullin per fare chiarezza sul suo passato. Qui non troverà nessuno, tranne una donna e il suo assassino.
- Gibney, Patricia (Autore)
20. Il mistero della casa sul lago
Autore: Rachel Caine
Gina Royale è una donna normale, vive nel Midwest con suo marito e ha due bambini adorabili. Dopo un incidente in macchina la sua vita, pero, cambia completamente perché scopre che suo marito ha una doppia vita.
- Caine, Rachel (Autore)
21. La famiglia del piano di sopra
Autore: Lisa Jewell
In una delle strade più eleganti di Chelsea c’era una casa bellissima dove vivevano i coniugi Martina ed Henry Lamb con i due figli. Una telefonata anonima avverte la polizia di un probabile triplice suicidio, proprio in quella casa vengono rivenuti sul pavimento i coniugi Lamb e una terza persona non identificata vestiti con una tunica nera. Al piano di sopra, nella culla dorma una bambina ben curata di circa 10 mesi, accanto a lei uno strano amuleto, una zampa di coniglio.
- Jewell, Lisa (Autore)
22. Un odio perfetto
Autore: Leah Konen
La protagonista di questo giallo è Lucy King, una ragazza in fuga da un fidanzato violento. La cittadina di Woodstock le sembra il posto ideale per nascondersi, anche perché ci vivono Vera e John, una coppia di vicini.
- Editore: Nord
- Autore: Leah Konen , Maria Olivia Crosio
- Collana: Narrativa Nord
- Formato: Libro rilegato
- Anno: 2021
- Konen, Leah (Autore)
23. I delitti della Rue Morgue
Autore: Edgar Allan Poe
Il protagonista delle vicende è l’investigatore August Dupin, un uomo dalle grandi capacità intellettive. Una notte due donne vengono uccise in Rue Morgue in un appartamento al quarto piano.
- Poe, Edgar Allan Allan (Autore)
24. La verità sul caso Harry Quebert
Autore: Joël Dicker
Harry Quebert è uno scrittore famoso, ha 65 anni e sembra vivere solo di scrittura e insegnamento. Il suo allievo prediletto, Marcus Goldman, lo contatta perché ha uno blocco dello scrittore e gli chiede consiglio. Harry lo invita a trasferirsi da lui in Aurora, lontano dal caos di New York. Poco dopo, però, Harry viene arrestato per un omicidio che avrebbe commesso 33 anni prima.
- Dicker, Joël (Autore)
25. Dieci piccoli indiani
Autore: Agatha Christie
Dieci persone si ritrovano costrette su una piccolissima isola e a convivere nella stessa casa. In ogni camera da letto è presente una filastrocca dei dieci negretti e sul tavolo della sala da pranzo ci sono le statuine dei negretti. Ogni volta che ne sparisce una, una persona muore.
- Editore: Mondadori
- Autore: Agatha Christie , Paolo D'Altan , Beata Della Frattina
- Collana: Oscar junior
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2012
- Christie, Agatha (Autore)
26. Uomini che odiano le donne
Autore: Stieg Larsson
Si tratta di un thriller cupo e a tratti violento incentrato su una complessa frode finanziaria e sull’oscuro segreto della famiglia Venger.
- Larsson, Stieg (Autore)
27. La morte non sa leggere
Autore: Ruth Rendell
Eunice Parchman sterminò l’intera famiglia Coverdale perché non sapeva leggere e non sapeva scrivere. Non era un omicidio premeditato, non c’erano fini, eppure un’intera famiglia non c’era più sulla faccia della Terra.
- Rendell, Ruth (Autore)
28. Tutto Sherlock Holmes
Autore: Arthur Conan Doyle
Il libro raccoglie tutte le storie scritte dall’autore che hanno come protagonista Sherlock Holmes.
- Editore: Newton Compton Editori
- Autore: Arthur Conan Doyle , Nicoletta Rosati Bizzotto
- Collana: Grandi tascabili economici. I mammut Gold
- Formato: Libro rilegato
- Anno: 2015
- Doyle, Arthur Conan (Autore)
29. La stanza dei delitti
Autore: P.D. James
Questo libro appartiene alla lunga serie di romanzi che hanno come protagonista Adam Dalgliesh. Una storia intrigante e molto bella.
- James, P.D. (Autore)
30. Le tre bare
Autore: John Dickson Carr
In una sera d’inverno, un uomo mascherato si presenta a casa di Charles Grimaud e si richiude nel suo studio. Poco dopo si sente uno sparo, la governante e il segretario forzano la porta per entrare, ma all’interno trovano solo il professore gravemente ferito, ma dell’uomo mascherato non c’è traccia.
E per completezza ecco i Libri gialli e thriller più letti a Ottobre 2024:
- Editore: Newton Compton Editori
- Autore: Angela Marsons , Renata Moro , Erica Farsetti
- Collana: King
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2019
- Marsons, Angela (Autore)
- Pierce, Blake (Autore)
- McFadden, Freida (Autore)
- Editore: Newton Compton Editori
- Autore: Robert Bryndza , Giulio Silvano
- Collana: King
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2022
- Bryndza, Robert (Autore)
Un’atmosfera di minaccia e di violenza improvvisa, come il crimine e l’omicidio, caratterizzano i thriller. La tensione si crea di solito quando il personaggio o i personaggi si trovano in una situazione di pericolo, o in una trappola da cui la fuga sembra impossibile. La vita è minacciata di solito perché il personaggio principale è consapevolmente o inconsapevolmente coinvolto in una situazione pericolosa o potenzialmente mortale.
I film di Hitchcock spesso mettono una vittima innocente (una persona media e responsabile) in una situazione strana, pericolosa per la vita o terrorizzante, in un caso di scambio di identità o di accusa ingiusta.
I thriller si svolgono per lo più in normali periferie e città , anche se a volte si svolgono in tutto o in parte in ambienti esotici come città straniere, deserti, regioni polari o in alto mare. Questi eroi, di solito duri, pieni di risorse, ma essenzialmente eroi ordinari, si scontrano con i cattivi determinati a distruggere loro, il loro paese o la stabilità del mondo libero. Spesso in un film thriller, il protagonista si trova di fronte a quelli che sembrano essere problemi insormontabili nella sua missione, portata avanti contro il tempo, la posta in gioco è alta e, sebbene intraprendenti, si trovano ad affrontare dilemmi personali lungo il cammino che li costringono a fare sacrifici per gli altri.
Speriamo che tu abbia trovato il libro che cercavi e che questo lungo articolo ti sia piaciuto!
Puoi commentare se hai già letto uno dei Libri gialli e thriller consigliati per condividere la tua opinione o per suggerirne di nuovi.
Grazie