Libri di storia della Russia

4.5
(18)

La Russia, o Federazione Russa, è un paese transcontinentale che abbraccia l’Europa orientale e l’Asia settentrionale. È il nono paese più popoloso e il più popoloso d’Europa, con una popolazione di 145,5 milioni di abitanti. Mosca, la capitale, è la più grande città interamente europea, mentre San Pietroburgo è la seconda città e il centro culturale del paese. Altre grandi aree urbane sono Novosibirsk, Ekaterinburg, Nizhny Novgorod e Kazan.

Gli slavi orientali emersero come un gruppo riconoscibile in Europa tra il III e l’VIII secolo d.C. Lo stato medievale della Rus’ di Kiev sorse nel IX secolo. Nel 988, adottò il cristianesimo ortodosso dall’impero bizantino. La Rus’ alla fine si disintegrò, e tra i suoi principati, il Granducato di Mosca sorse durante il XV secolo. Nel XVIII secolo, la Russia si era espansa enormemente attraverso la conquista, l’annessione e l’esplorazione per evolvere nell’Impero Russo, il terzo impero più grande della storia. Dopo la Rivoluzione Russa, la SFSR russa divenne la più grande e principale costituente dell’Unione Sovietica, il primo stato costituzionalmente socialista del mondo. L’Unione Sovietica giocò un ruolo decisivo nella vittoria degli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale ed emerse come superpotenza e rivale degli Stati Uniti durante la Guerra Fredda. L’era sovietica ha visto alcune delle più significative conquiste tecnologiche del XX secolo, tra cui il primo satellite al mondo costruito dall’uomo e il lancio del primo essere umano nello spazio.

Dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica nel 1991, la neo-indipendente SFSR russa si ribattezzò Federazione Russa. In seguito alla crisi costituzionale del 1993, fu adottata una nuova costituzione e da allora la Russia è governata come una repubblica federale semi-presidenziale. Vladimir Putin e il partito Russia Unita dominano il sistema politico russo dal 2000. Dall’inizio del secolo, la Russia ha sperimentato un regresso democratico e si è trasformata in uno stato autoritario.

La Russia è una grande potenza e una potenziale superpotenza. È al 52° posto nell’indice di sviluppo umano, con un sistema sanitario universale e un’istruzione universitaria gratuita. L’economia russa è l’undicesima più grande del mondo per PIL nominale e la sesta più grande per PIL (PPP). È uno stato riconosciuto per le armi nucleari, che possiede la più grande scorta di armi nucleari del mondo, con il secondo più potente esercito e la quarta più alta spesa militare. Le vaste risorse minerarie ed energetiche della Russia sono le più grandi del mondo, ed è tra i principali produttori di petrolio e gas naturale a livello globale. È un membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, membro del G20, della SCO, del Consiglio d’Europa, dei BRICS, dell’APEC, dell’OSCE, dell’IIB e dell’OMC, nonché il principale membro della CSIS, della CSTO e dell’EAEU. La Russia ospita anche 30 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Sei interessato ai Libri di storia russa e vuoi conoscere quali sono i più venduti e consigliati a Maggio 2022? Sei nel posto giusto.

Gli altri lettori possono darci una mano, ovvero chi in precedenza ha esaminato Libri di storia russa, li ha comprati e sfogliati, facendosi quindi un’idea. Non possiamo infatti sapere se un libro farà al caso nostro ancor prima di averlo esaminato, ma possiamo farci aiutare dalle opinioni degli altri lettori e comprare quale tra i Libri di storia russa oggi è il più desiderato ed è il più recensito.

È per questi motivi che abbiamo realizzato una classifica aggiornata (mensilmente) dei libri più desiderati su Amazon. Di certo ti supporterà nella scelta.

Ecco i migliori Libri di storia russa a Maggio 2022:

OGGI risparmi 1,50 EUR1
Breve storia della Russia. Dalle origini a Putin
28 Recensioni
OGGI risparmi 0,65 EUR2
La Russia post-sovietica. Dalla caduta del comunismo a Putin: storia della grande transizione
5 Recensioni
OGGI risparmi 1,10 EUR4
Storia della rivoluzione russa
21 Recensioni
Storia della rivoluzione russa
  • Trotsky, Lev (Author)
OGGI risparmi 0,65 EUR6
Russia
2 Recensioni
Russia
  • Ganino, Mario (Author)

Speriamo che tu abbia trovato il libro che cercavi.

Se non visualizzi la lista o ritieni ci siano degli errori, puoi segnalarcelo commentando questo articolo. Puoi commentare anche se hai già letto uno dei Libri di storia russa consigliati per condividere la tua opinione.

Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.5 / 5. Numero di voti: 18

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento