La Russia, o Federazione Russa, è un paese transcontinentale che abbraccia l’Europa orientale e l’Asia settentrionale. È il nono paese più popoloso e il più popoloso d’Europa, con una popolazione di 145,5 milioni di abitanti. Mosca, la capitale, è la più grande città interamente europea, mentre San Pietroburgo è la seconda città e il centro culturale del paese. Altre grandi aree urbane sono Novosibirsk, Ekaterinburg, Nizhny Novgorod e Kazan.
Gli slavi orientali emersero come un gruppo riconoscibile in Europa tra il III e l’VIII secolo d.C. Lo stato medievale della Rus’ di Kiev sorse nel IX secolo. Nel 988, adottò il cristianesimo ortodosso dall’impero bizantino. La Rus’ alla fine si disintegrò, e tra i suoi principati, il Granducato di Mosca sorse durante il XV secolo. Nel XVIII secolo, la Russia si era espansa enormemente attraverso la conquista, l’annessione e l’esplorazione per evolvere nell’Impero Russo, il terzo impero più grande della storia. Dopo la Rivoluzione Russa, la SFSR russa divenne la più grande e principale costituente dell’Unione Sovietica, il primo stato costituzionalmente socialista del mondo. L’Unione Sovietica giocò un ruolo decisivo nella vittoria degli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale ed emerse come superpotenza e rivale degli Stati Uniti durante la Guerra Fredda. L’era sovietica ha visto alcune delle più significative conquiste tecnologiche del XX secolo, tra cui il primo satellite al mondo costruito dall’uomo e il lancio del primo essere umano nello spazio.
Dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica nel 1991, la neo-indipendente SFSR russa si ribattezzò Federazione Russa. In seguito alla crisi costituzionale del 1993, fu adottata una nuova costituzione e da allora la Russia è governata come una repubblica federale semi-presidenziale. Vladimir Putin e il partito Russia Unita dominano il sistema politico russo dal 2000. Dall’inizio del secolo, la Russia ha sperimentato un regresso democratico e si è trasformata in uno stato autoritario.
La Russia è una grande potenza e una potenziale superpotenza. È al 52° posto nell’indice di sviluppo umano, con un sistema sanitario universale e un’istruzione universitaria gratuita. L’economia russa è l’undicesima più grande del mondo per PIL nominale e la sesta più grande per PIL (PPP). È uno stato riconosciuto per le armi nucleari, che possiede la più grande scorta di armi nucleari del mondo, con il secondo più potente esercito e la quarta più alta spesa militare. Le vaste risorse minerarie ed energetiche della Russia sono le più grandi del mondo, ed è tra i principali produttori di petrolio e gas naturale a livello globale. È un membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, membro del G20, della SCO, del Consiglio d’Europa, dei BRICS, dell’APEC, dell’OSCE, dell’IIB e dell’OMC, nonché il principale membro della CSIS, della CSTO e dell’EAEU. La Russia ospita anche 30 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Sei interessato ai Libri di storia russa e vuoi conoscere quali sono i più venduti e consigliati a Giugno 2023? Sei nel posto giusto.
Gli altri lettori possono darci una mano, ovvero chi in precedenza ha esaminato Libri di storia russa, li ha comprati e sfogliati, facendosi quindi un’idea. Non possiamo infatti sapere se un libro farà al caso nostro ancor prima di averlo esaminato, ma possiamo farci aiutare dalle opinioni degli altri lettori e comprare quale tra i Libri di storia russa oggi è il più desiderato ed è il più recensito.
È per questi motivi che abbiamo realizzato una classifica aggiornata (mensilmente) dei libri più desiderati su Amazon. Di certo ti supporterà nella scelta.
Ecco i migliori Libri di storia russa a Giugno 2023:
- Figes, Orlando (Autore)
- Putin, Vladimir (Autore)
- Steinmann, Luca (Autore)
- Figes, Orlando (Autore)
Speriamo che tu abbia trovato il libro che cercavi.
Se non visualizzi la lista o ritieni ci siano degli errori, puoi segnalarcelo commentando questo articolo. Puoi commentare anche se hai già letto uno dei Libri di storia russa consigliati per condividere la tua opinione.
Grazie