La strategia di marketing è un approccio a lungo termine e lungimirante con l’obiettivo fondamentale di raggiungere un vantaggio competitivo sostenibile. La pianificazione strategica comporta un’analisi della situazione strategica iniziale dell’azienda prima della formulazione, valutazione e selezione della posizione competitiva orientata al mercato che contribuisce agli obiettivi dell’azienda e agli obiettivi di marketing.
La strategia di marketing evidenzia il ruolo del marketing come collegamento tra l’organizzazione e i suoi clienti. La distinzione tra marketing “strategico” e “manageriale” viene utilizzata per distinguere due fasi che hanno obiettivi diversi e si basano su strumenti concettuali diversi. Il marketing strategico riguarda la scelta di politiche volte a migliorare la posizione competitiva dell’azienda, tenendo conto delle sfide e delle opportunità proposte dall’ambiente competitivo. D’altra parte, il marketing management è focalizzato sull’implementazione di obiettivi specifici. La strategia di marketing riguarda visioni elevate tradotte in obiettivi meno elevati e pratici, mentre col marketing management iniziamo a sporcarci le mani e a fare piani per far sì che le cose accadano. La strategia di marketing è talvolta chiamata pianificazione di ordine superiore perché stabilisce la direzione generale e fornisce la guida e la struttura del programma di marketing.
La pianificazione strategica cerca di affrontare tre domande ingannevolmente semplici, in particolare:
- Dove siamo ora? (Analisi della situazione)
- In cosa dovremmo essere coinvolti? (Visione e missione)
- Come ci arriviamo? (Strategie, piani, scopi e obiettivi)
Una quarta domanda può essere aggiunta all’elenco, ovvero “Come facciamo a sapere quando siamo arrivati? Molte organizzazioni utilizzano una varietà di metriche di marketing per tracciare le prestazioni strategiche, consentendo di intraprendere le azioni correttive necessarie. In superficie, la pianificazione strategica cerca di rispondere a tre semplici domande, tuttavia, la ricerca e l’analisi coinvolte nella pianificazione strategica sono molto sofisticate e richiedono una grande abilità e giudizio.
Stai cercando i Libri di marketing strategico e vuoi scoprire quali sono i più acquistati e con le migliori recensioni a Dicembre 2024? Siamo qui per aiutarti. In questo periodo quando cerchi libri di marketing e argomenti correlati puoi trovare diverse tipi di libri molto diversi, come ad esempio:
- Branche specifiche del marketing: network marketing, web marketing, social media marketing, affiliate marketing, content marketing, guerrilla marketing, marketing strategico, marketing automation, ecc.
- Strategie di marketing per diversi settori: marketing territoriale, marketing turistico, food marketing, fashion marketing, ecc.
- Tattiche di marketing specifiche per strumenti e canali: marketing su Facebook, marketing con Instagram, marketing con Google, con Tik Tok, ecc.
Quindi per scovare con certezza i Libri di marketing strategico che cerchi, e non avere a che fare con altre categorie, potresti dover effettuare ricerche un pò più minuziose… ma noi siamo qui per aiutarti.
Altro elemento da valutare quando si sta cercando un libro di marketing sta nel conoscere il motivo per cui va acquistato uno specifico libro, specie quando esistono molte decine di testi dello stesso settore.
Per risolvere questo problema ci aiutano gli altri, ovvero chi giorni o mesi prima ha esaminato Libri di marketing strategico, li ha comprati e studiati, maturando un parere personale. Non possiamo infatti sapere se un libro soddisferà le nostre aspettative ancor prima di averlo esaminato, ma possiamo inizialmente fidarci delle opinioni degli altri lettori e acquistare quale tra i Libri di marketing strategico oggi è il più acquistato ed ha le migliori recensioni.
È per questi motivi che abbiamo creato un elenco aggiornato (mensilmente) dei libri più apprezzati su Amazon. Di sicuro ti supporterà nella scelta.
Consiglio: Se vai di fretta, aggiungi un libro al carrello di Amazon senza impegno. Ciò ti servirà per NON dimenticare il prodotto quando sarai pronto ad effettuare il tuo acquisto e rivederlo con più calma.
Ecco i Libri di marketing strategico (o simili) consigliati a Dicembre 2024:
- Lambin, Jean-Jacques(Autore)
- Chernev, Alexander(Autore)
Speriamo che tu abbia trovato il migliore e più adatto a te tra i libri che cercavi.
Se non visualizzi la lista o ritieni ci siano degli errori, puoi segnalarcelo commentando questo articolo. Puoi commentare anche se hai già letto uno dei Libri di marketing strategico consigliati per condividere la tua opinione.
Grazie