Libri di Elizabeth George

4.8
(38)

Elizabeth George è una nota autrice di libri gialli. I suoi romanzi sono molto amati e apprezzati, per questo sempre in vetta alla classifica. Principalmente i suoi testi sono ambientati in Inghilterra e i personaggi principali sono due investigatori di Scotland Yard: Thomas Lynley, un ispettore e Barbara Havares, un sergente investigativo. La sua carriera le ha valso molti riconoscimenti come l’Anthony Award, due nomination agli Egdar Awards, l’Agatha Award e anche il primo posto al Grand Prix de Littérature Policière e al MIMI. Quest’ultimo è un prestigioso premio tedesco dedicato alla crime fiction. 

Breve Biografia di Elizabeth George

Susan Elizabeth George è nata a Warren, in Ohio, il 26 febbraio 1949. A soli 18 mesi si trasferisce in California. Qui consegue il diploma e comincia ad insegnare inglese mentre consegue la laurea in psicologia. Il suo successo letterario le permette di smettere di insegnare e dedicarsi interamente alla scrittura. Attualmente vive tra Huntingtong Beach, in California, e South Kensington, in Inghilterra.

Vita e curiosità su Elizabeth George

Tra le gialliste più famose al mondo, Elizabeth George, è la seconda figlia di Robert Edwin, manager di una compagnia di trasporti e logistica e Anne George, infermiera. Anche suo fratello maggiore, Robert Rivelle George, è uno scrittore. All’Università della California ha studiato Letteratura Inglese e nel frattempo insegnava nelle scuole pubbliche. Dopo aver conseguito la laurea, ha perfezionato la sua formazione con un master in Psicologia.

Grazie alla sua notevole carriera letteraria ha ricevuto anche un master e un dottorato onorario. Anche per la sua attività didattica riceve un riconoscimento, una nomina come insegnante dell’anno di Orange County.

Il suo primo romanzo, A great Deliverance ( noto in Italia come E liberaci dal padre), viene pubblicato nel 1988. Con questo testo conosciamo per la prima volta quelli che diventeranno i protagonisti di una lunga serie, ovvero l’investigatore di Scotland Yard, Thomas Lynley e la sua collaboratrice alle indagini, la sergente, Barbara Harves. Il libro riscuote subito un gran successo e proprio grazie a quest’esordio riceve una nomination ai premi Edgar e Macavity e tre vittorie: un Anthony Award, Agatha Award e il prestigioso premio francese Le Grand Prix de Literature Policiere.

Il successo di questa scrittrice è dovuto soprattutto alla sua cultura accumulata sia nello studio della letteratura inglese e sia nella psicologia. Oltre alla ormai famosa serie che ha come protagonista l’ispettore Thomas Lynley, la scrittrice statunitense ha pubblicato anche due raccolte di racconti, una delle quali è stata pubblicata anche nel nostro paese. I primi 11 volumi della serie sono stati trasposti per la tv e divenuti una serie televisiva firmata BBC e intitolata The Inspector Lynley Mysteries.

Quello che più colpisce di questa scrittrice di gialli è la sua grande capacità di descrivere perfettamente le ambientazioni inglesi pur essendo americana, ma perché i suoi romanzi sono proprio ambientati in Inghilterra? In una recente intervista, l’autrice ha dichiarato di avere un grande amore per Shakespeare, ma quando è andata in Inghilterra per la prima volta, ha avvertito un’affinità con quel paese, quasi come ci fosse vissuta in un’altra vita. 

I libri di Elizabeth George consigliati

1. Il lungo ritorno

Si tratta di un libro dalla trama intricata, ma ben congeniata. L’ispettore Thomas Lynley decide di trascorrere un fine settimana in Cornovaglia per presentare alla madre vedova la sua ragazza, Deborah Cotter. Il week-end, però, diviene tutt’altro che rilassante, poiché l’ispettore e alcuni suoi amici rimangono coinvolti nell’omicidio di un giornalista locale, Mick Cambrey.

Offerta
Il lungo ritorno. Un caso dell'ispettore Lynley
202 Recensioni

2. E liberaci dal padre

Questo è il libro esordio dell’autrice che narra di una vicenda a dir poco agghiacciante: una ragazza viene trovata nel suo fienile accanto al cadavere del padre con la testa mozzata da una scura. Nessuno crede che sia stata lei a commettere il delitto…

Offerta
E liberaci dal padre
140 Recensioni
E liberaci dal padre
  • George, Elizabeth (Author)

3. La miglior vendetta

In un maniero scozzese, una compagnia teatrale londinese si riunisce per leggere una nuova commedia, ma prima che la serata giunga al termine, l’autrice viene ritrovata morta assassinata sul suo letto.

4. Corsa verso il baratro

L’ispettore e la burbera sergente devono vedersela con un feroce delitto: Elena Weever una giovane e bella studentessa, durante la sua corsa quotidiana mattutina lungo il fiume, troverà il suo assassino.

Offerta
Corsa verso il baratro
77 Recensioni
Corsa verso il baratro
  • George, Elizabeth (Author)

5. Un pugno di cenere

L’investigatore di Scotland Yard, Thomas Lynley è convinto che l’omicidio perfetto esiste e non è quello dove le prove sono assenti, ma dove ce ne sono così tante da confondere le indagini. Questo è proprio quello che accadrà quando un noto giocatore di cricket muore soffocato dal monossido di carbonio per la combustione di una poltrona.

Offerta
Un pugno di cenere
  • George, Elizabeth (Author)

6. La presenza del nemico

Il romanzo è ambientato a Londra, nelle verde conte di Wiltshire. Charlotte, la figlia del sottosegretario Eve Bowen, viene rapita e si scopre un incredibile legame tra i personaggi.

In presenza del nemico
112 Recensioni
In presenza del nemico
  • George, Elizabeth (Author)

7. Il prezzo dell’inganno

In questo romanzo, l’ispettore Thomas Lynley cede il suo ruolo di protagonista alla sua assistente Barbara Havers, poiché impegnato nel suo viaggio di nozze. La sergente, in vacanza in una cittadina balneare si ritroverà coinvolta nelle indagini di un efferato delitto.

8. Cercando nel buio 

Durante una notte, un’auto investe una donna, ma c’è un altro incidente sospetto avvenuto qualche mese prima. Le indagini portano ad indagare l’ispettore e la sua assistente sull’omicidio della donna. La polizia risolve anche il caso e ad essere condannata è la babysitter, ma per l’ispettore è tutto troppo scontato.

9. La donna che vestiva di rosso

In questo romanzo l’autrice riesce a dimostrare la sua particolare abilità nel descrivere in maniera accurata tutti i personaggi. Rimasto da poco vedovo, l’ispettore si concede un pellegrinaggio nella parte più selvaggia dell’Inghilterra. Proprio qui, si imbatte in un ragazzo precipitato mentre si arrampicava, sembra proprio che le indagini lo perseguitano…

10. Le conseguenze dell’odio

In questo romanzo la ricerca della verità sull’assassinio di una nota scrittrice femminista, Clare Abbot viene condotta dall’ispettore Lynley e dalla sua squadra. Ad occupare il centro della scena c’è Coraline, l’assistente della donna assassinata. Nel frattempo, la rude assistente Barbara affronta una sua crisi personale e decide di partire per il Dorset.

Altri libri di Elizabeth George da leggere: L’arte di saper comunicare

In questo testo, l’autrice, in poco meno di 300 pagine, descrive il suo metodo personale per scrivere un libro, ma quali sono i passaggi da seguire? In primo luogo, cercare un’ambientazione, anche recandosi sul posto per raccogliere informazioni e fare foto. Dopodiché, bisogna costruire i personaggi, quindi l’assassino, la vittima e l’investigatore. Non deve mancare, ovviamente il movente. Per la George costituisce un elemento fondamentale il dialogo, poiché in questo modo lo scrittore può rivelare i lati nascosti dei suoi personaggi.

Ultimo libro di Elizabeth George pubblicato: Punizione

In attesa dalla prossima uscita, Qualcosa da nascondere (clicca qui per verificare se è già disponibile) l’ultimo libro pubblicato nel 2018 dell’autrice è Punizione. Il romanzo vede il ricongiungimento della strana coppia investigativa, Lynley-Havers, impegnati insieme nel risolvere un caso strano, ovvero un suicidio nella cittadina di Ludlow. Il testo sembra quasi segnare un ritorno al passato con la ritrovata armonia e complicità dei due protagonisti. Il testo risulta molto scorrevole anche grazie all’abilità dell’autrice di scandagliare l’animo dei personaggi, disseminando qua e là prove e indizi.

Per completezza, ecco i libri di Elizabeth George più venduti a Ottobre 2021:

Grazie per aver consultato questo articolo e speriamo tu abbia trovato il libro di Elizabeth George che cercavi o libri di autori e argomenti simili. Per esprimere la tua opinione o per qualunque altra segnalazione puoi utilizzare i commenti.

Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 38

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento