Libri di Economia Circolare

0
(0)

Sei alla ricerca dei Libri di economia circolare e vuoi scoprire quali sono i più acquistati e con le migliori recensioni a Maggio 2020? Siamo qui per rispondere a questa domanda.

Un’economia circolare è un sistema economico volto ad eliminare gli sprechi e l’uso continuo delle risorse. I sistemi circolari impiegano il riutilizzo, la condivisione, la riparazione, la ristrutturazione, la rigenerazione e il riciclaggio per creare un sistema a ciclo chiuso, riducendo al minimo l’impiego di risorse, la creazione di rifiuti, inquinamento ed emissioni di carbonio. L’economia circolare mira a mantenere i prodotti, le attrezzature e le infrastrutture in uso più a lungo, migliorando così la produttività di queste risorse. Tutti i “rifiuti” dovrebbero diventare “cibo” per un altro processo: o un sottoprodotto o una risorsa recuperata per un altro processo industriale o come risorse rigenerative per la natura (ad esempio il compost). Questo approccio rigenerativo è in contrasto con l’economia lineare tradizionale, che ha un modello di produzione “prendere, fare, smaltire“.

I sostenitori dell’economia circolare suggeriscono che un mondo sostenibile non significa un calo della qualità della vita per i consumatori e può essere raggiunto senza perdita di reddito o costi aggiuntivi per i produttori. I modelli di business circolari possono essere redditizi quanto i modelli lineari, permettendoci di continuare a godere di prodotti e servizi simili.

Quali libri di economia circolare leggere?

Per rispondere a questa domanda possono venirci in aiuto gli altri, ovvero chi giorni o mesi prima ha esaminato libri di economia circolare, li ha comprati e letti, maturando un parere personale. Non possiamo infatti sapere se un libro farà al caso nostro ancor prima di averlo consultato, ma possiamo inizialmente fidarci delle scelte degli altri e acquistare quale tra i libri di economia circolare oggi è il più comprato ed ha le migliori recensioni.

È per questi motivi che abbiamo creato una graduatoria aggiornata (mensilmente) dei libri più ordinati su Amazon. Sicuramente ti aiuterà a trovare rapidamente ciò che cerchi.

Consiglio: Se vai di fretta, aggiungi un libro al carrello di Amazon senza impegno. Ciò ti servirà per NON dimenticare il prodotto quando sarai pronto ad effettuare il tuo acquisto e rivederlo con più calma.

Ecco i Libri sull’economia circolare (o simili) consigliati a Maggio 2020:

Intuitivamente, l’economia circolare sembrerebbe più sostenibile dell’attuale sistema economico lineare. La riduzione delle risorse utilizzate, degli sprechi e delle perdite che si creano, preserva le risorse e contribuisce a ridurre l’inquinamento ambientale. Tuttavia, alcuni sostengono che questi presupposti sono semplicistici; che non tengono conto della complessità dei sistemi esistenti e dei loro potenziali compromessi. Ad esempio, la dimensione sociale della sostenibilità sembra essere affrontata solo marginalmente in molte pubblicazioni sull’economia circolare. Ci sono casi che potrebbero richiedere strategie diverse o aggiuntive, come l’acquisto di nuove apparecchiature più efficienti dal punto di vista energetico.

Speriamo che tu abbia trovato il migliore e più adatto a te tra i libri che cercavi.

Se non visualizzi la lista o ritieni ci siano degli errori, puoi segnalarcelo commentando questo articolo. Puoi commentare anche se hai già letto uno dei libri di economia circolare consigliati per condividere la tua opinione.

Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 0 / 5. Numero di voti: 0

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento