Sei alla ricerca dei Libri di economia circolare e vuoi scoprire quali sono i più acquistati e con le migliori recensioni a Giugno 2023? Siamo qui per rispondere a questa domanda.
Un’economia circolare è un sistema economico volto ad eliminare gli sprechi e l’uso continuo delle risorse. I sistemi circolari impiegano il riutilizzo, la condivisione, la riparazione, la ristrutturazione, la rigenerazione e il riciclaggio per creare un sistema a ciclo chiuso, riducendo al minimo l’impiego di risorse, la creazione di rifiuti, inquinamento ed emissioni di carbonio. L’economia circolare mira a mantenere i prodotti, le attrezzature e le infrastrutture in uso più a lungo, migliorando così la produttività di queste risorse. Tutti i “rifiuti” dovrebbero diventare “cibo” per un altro processo: o un sottoprodotto o una risorsa recuperata per un altro processo industriale o come risorse rigenerative per la natura (ad esempio il compost). Questo approccio rigenerativo è in contrasto con l’economia lineare tradizionale, che ha un modello di produzione “prendere, fare, smaltire“.
I sostenitori dell’economia circolare suggeriscono che un mondo sostenibile non significa un calo della qualità della vita per i consumatori e può essere raggiunto senza perdita di reddito o costi aggiuntivi per i produttori. I modelli di business circolari possono essere redditizi quanto i modelli lineari, permettendoci di continuare a godere di prodotti e servizi simili.
Quali libri di economia circolare leggere?
Per rispondere a questa domanda possono venirci in aiuto gli altri, ovvero chi giorni o mesi prima ha esaminato libri di economia circolare, li ha comprati e letti, maturando un parere personale. Non possiamo infatti sapere se un libro farà al caso nostro ancor prima di averlo consultato, ma possiamo inizialmente fidarci delle scelte degli altri e acquistare quale tra i libri di economia circolare oggi è il più comprato ed ha le migliori recensioni.
È per questi motivi che abbiamo creato una graduatoria aggiornata (mensilmente) dei libri più ordinati su Amazon. Sicuramente ti aiuterà a trovare rapidamente ciò che cerchi.
Consiglio: Se vai di fretta, aggiungi un libro al carrello di Amazon senza impegno. Ciò ti servirà per NON dimenticare il prodotto quando sarai pronto ad effettuare il tuo acquisto e rivederlo con più calma.
Ecco i Libri sull’economia circolare (o simili) consigliati a Giugno 2023:
- Gusmerotti, Natalia Marzia (Autore)
- Mosconi, Enrico M. (Autore)
- Stahel, Walter R. (Autore)
- Massarutto, Antonio (Autore)
- Viselli, Riccardo (Autore)
Intuitivamente, l’economia circolare sembrerebbe più sostenibile dell’attuale sistema economico lineare. La riduzione delle risorse utilizzate, degli sprechi e delle perdite che si creano, preserva le risorse e contribuisce a ridurre l’inquinamento ambientale. Tuttavia, alcuni sostengono che questi presupposti sono semplicistici; che non tengono conto della complessità dei sistemi esistenti e dei loro potenziali compromessi. Ad esempio, la dimensione sociale della sostenibilità sembra essere affrontata solo marginalmente in molte pubblicazioni sull’economia circolare. Ci sono casi che potrebbero richiedere strategie diverse o aggiuntive, come l’acquisto di nuove apparecchiature più efficienti dal punto di vista energetico.
Speriamo che tu abbia trovato il migliore e più adatto a te tra i libri che cercavi.
Se non visualizzi la lista o ritieni ci siano degli errori, puoi segnalarcelo commentando questo articolo. Puoi commentare anche se hai già letto uno dei libri di economia circolare consigliati per condividere la tua opinione.
Grazie