Libri di Masterchef

4.7
(3)

MasterChef Italia è la versione italiana del talent show culinario d’origine britannica MasterChef in onda nel 2011 su Cielo e dal 2012 su Sky Uno.

Il programma non presenta conduttori: le puntate sono introdotte e chiuse dalla voce fuori campo di Simone D’Andrea, e commentate da Luisa Ziliotto (per le prime cinque edizioni), Stefania Nali (sesta e settima edizione) e Ilaria Egitto (ottava edizione). I giudici attuali del programma sono gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Fino alla sesta edizione, lo chef Carlo Cracco ha ricoperto il ruolo di giudice. Nella settima edizione fu sostituito dalla chef Antonia Klugmann e dall’ottava dallo chef Giorgio Locatelli. Fino alla quarta edizione i giudici erano tre, dalla quinta si unisce Cannavacciuolo. Dalla nona edizione il programma torna alla formula dei tre giudici, in quanto, il 10 maggio 2019, il ristoratore italo-americano Joe Bastianich, in giuria dalla prima all’ottava edizione, annuncia il suo abbandono dal programma.

Dal 2016 il produttore è Endemol Shine Italy, che ha sostituito Magnolia. Allo show è collegato il programma MasterChef Magazine, in onda dal lunedì al venerdì sempre su Sky Uno, dedicato a ricette e segreti di cucina proposti dai concorrenti e dai giudici.

Tutti i vincitori si aggiudicano €100.000 in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare un libro con le proprie ricette originali. 

I libri dei vincitori di Masterchef (dal più recente)

I libri di Antonio Lorenzon (2019-2020)

Offerta

I libri di Valeria Raciti (2019)

Offerta

I libri di Simone Scipioni (2017 – 2018)

Offerta

I libri di Valerio Braschi (2016 – 2017)

Offerta

I libri di Erica Liverani (2015 – 2016)

I libri di Stefano Callegaro (2014 – 2015)

I libri di Federico Ferrero (2013 – 2014)

I libri di Tiziana Stefanelli (2012 – 2013)

I libri di Spyros Theodoridis (2011)

Offerta
Help Kitchen. Guai in padella!
3 Recensioni

Il successo della prima edizione ha portato, oltre all’immediata organizzazione della seconda, alla trasmissione sui canali di Sky Italia di varie altre edizioni estere del programma, il quale è stato inoltre oggetto di numerose parodie. Il successo delle edizioni successive sui canali Sky ha inoltre portato alla realizzazione di tre spin-off del programma, dedicati ai bambini, ai personaggi famosi ed ai personaggi che, nelle passate edizioni, si sono distinti per le competenze.

Quali libri di Masterchef leggere?

Oggi come oggi quando cerchi qualcosa sulla cucina e le ricette puoi imbatterti in due tipologie di libri molto differenti:

  1. Libri di cucina dedicati ad un particolare stile di vita o esigenza di alimentazione, come ad esempio ricette dedicate agli sportivi, ai vegani, ai celiaci, a chi ha poco tempo per cucinare e addirittura ai single, ecc.
  2. Libri di ricette specializzati in particolari tipi di cucina, come quella locale e regionale (Ad es. Pugliese, Veneta, Milanese, Bolognese, Romana, ecc.), internazionale (Ad es. Ricette Giapponesi, Cinesi, Americane, Vietnamite, Russe, ecc.), cucina con specifici ingredienti (pesce, carne, dolci, ecc.) e con determinati tipi di preparazione (pentola a pressione, Bimby, barbecue, crudista, ecc.).

Quindi per trovare esattamente i Libri di cucina di Masterchef che cerchi, e evitare di imbatterti nelle altre categorie, potrebbero essere necessarie ricerche un pò più approfondite… ma le abbiamo fatte noi per te.

Altra questione da valutare quando si sceglie un libro di cucina sta nel comprendere il motivo per cui va scelto un libro invece che un altro, specie quando esistono diverse decine di titoli sullo stesso argomento.

In questo ci vengono in aiuto gli altri, ovvero chi prima di noi ha già cercato Libri di cucina di Masterchef, li ha acquistati e letti, facendosi di conseguenza un’opinione personale. Non possiamo infatti sapere se un libro ci piacerà ancor prima di averlo letto, ma possiamo affidarci in prima battuta alle azioni degli altri e scegliere quale tra i Libri di cucina di Masterchef oggi è il più venduto ed ha le migliori recensioni.

È per questo che abbiamo stilato per te una lista aggiornata (almeno una volta al mese) dei libri più venduti su Amazon. Siamo certi che ti aiuterà a scegliere in fretta e senza sbagliare.

Ecco i migliori Libri di cucina di Masterchef a Luglio 2020:

Offerta1
Offerta2
Offerta3
Offerta4
Offerta5
Offerta7
8
Social Crazy Grembiule da Cucina MasterChef alberghiero e parannanza per ristorazione in Cucina. Divisa da Lavoro per Bar Pub ristoranti Alimentari cucine Cuoco enoteche e Catering Chef (Nero)
4 Recensioni
Social Crazy Grembiule da Cucina MasterChef alberghiero e parannanza per ristorazione in Cucina. Divisa da Lavoro per Bar Pub ristoranti Alimentari cucine Cuoco enoteche e Catering Chef (Nero)
  • Perfetto per settore alberghiero e parannanza per ristorazione in cucina. Divisa da lavoro per bar, pub, ristoranti, alimentari, cucine, cuoco, enoteche e catering

Speriamo che tu abbia trovato il libro che cercavi.

Se non visualizzi la lista o ritieni ci siano degli errori, puoi segnalarcelo commentando questo articolo. Puoi commentare anche se hai già letto uno dei Libri di cucina di Masterchef consigliati per condividere la tua opinione.

Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.7 / 5. Numero di voti: 3

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento