Libri di Benedetta Rossi

4.7
(59)

Forse non tutti conoscono Benedetta Rossi ma, di sicuro, gli appassionati di cucina sapranno benissimo di chi si parla. Benedetta Rossi è infatti famosa nel mondo del web, grazie alla sua presenza su diversi canali facilmente raggiungibili da chiunque. La donna propone ricette di cucina semplici e facilmente replicabili anche da chi non è molto esperto in ambito culinario. Vediamo insieme alcune informazioni sulla cuoca, vita privata, carriera e libri pubblicati.

Chi è Benedetta Rossi

Benedetta Rossi è una donna come tante che ha fatto della sua passione per la cucina un vero e proprio lavoro. La donna nasce nel 1972 a Porto San Giorgio, nelle Marche, dove tutt’ora vive con suo marito Marco, con il quale ha aperto un agriturismo nel cuore di una campagna della bellezza mozzafiato dove il cane Nuvola può correre a perdifiato.
Benedetta eredita la sua passione per la cucina dalla mamma e dalla nonna; non è infatti un caso che la maggior parte delle sue ricette derivino dalla tradizione culinaria tramandata dalla sua famiglia.
Benedetta Rossi non finisce mai di ricordare l’affetto per la sua nonna, lei stessa la definisce la sua cuoca preferita, capace di creare piatti gustosi e di grande effetto anche avendo a disposizione solo pochi ingredienti.
La sua precisione in cucina deriva anche dagli studi che Benedetta ha portato a termine; la laurea in biologia l’ha resa infatti molto precisa nella preparazione dei vari piatti che propone ai fan. 
La food blogger ha infatti dichiarato che gli studi l’hanno aiutata a ottenere ottimi risultati in cucina che, come un vero e proprio laboratorio, si presta a enfatizzare lo spirito organizzativo di ogni persona. Come all’interno di un laboratorio, anche in cucina vanno rispettate delle regole, come le giuste dosi e una pulizia costante del piano di lavoro che permettono di avere tutto sotto controllo e non fare errori.
Benedetta Rossi è sposata con Marco, l’uomo che ha conosciuto nel 1997 presso l’agriturismo dei suoi genitori. Nella struttura era presente anche un maneggio e siccome Marco ama molto i cavalli, i due si conobbero e iniziarono a frequentarsi. La cuoca ha comunque dichiarato che in principio non provasse tanta simpatia per Marco che vedeva troppo spavaldo ma che poi, con il tempo, si è ricreduta. L’amore tra loro sboccia nel 1998, quando, dopo una giornata passata all’Università, si sono incontrati per una cenetta romantica a base di torta rustica che Benedetta ha preparato con le sue mani.

Benedetta Rossi: la carriera

La food blogger più conosciuta del web, dopo aver conseguito la laurea in biologia, si è trovata a lavorare nell’agriturismo di famiglia, aperto dai suoi genitori intorno agli anni Novanta.
Proprio nell’agriturismo Benedetta si è fatta le ossa, ha imparato tante ricette, metodi di preparazione e soprattutto ha avuto la possibilità di utilizzare degli ingredienti sani e genuini, che derivavano dalle coltivazioni possedute dalla famiglia.
Il lavoro nell’agriturismo l’ha aiutata a comprendere la sua passione per la cucina, al punto che, nel 2011, si è decisa ad aprire un proprio agriturismo insieme al marito Marco che l’ha sempre sostenuta in tutte le sue decisioni.
Ma il boom della sua carriera arriva quando la donna decide di condividere le sue ricette sul web, realizzando dei video semplici e veloci.
Dopo aver raggiunto un discreto successo, i video della chef più famosa del web si sono trasformati; oltre al bancone e al mezzo busto sono infatti comparsi anche altri elementi, come la sua cucina e, dopo diverso tempo, anche un volto.
La sua conoscenza degli ingredienti l’ha portata poi a creare anche contenuti diversi rispetto alle ricette. Benedetta posta anche consigli di presentazioni, così come decori originali per torte e pietanze varie ma anche ricette per la preparazione di liquori, marmellate e molto altro ancora.
Una volta raggiunto un bacino di utenza molto grande, Benedetta Rossi è stata contattata dal canale TV Food, per la realizzazione di un programma con tante ricette per tutti i gusti.

Il web e Benedetta Rossi

La carriera di Benedetta Rossi raggiunge l’apice grazie all’intuizione geniale di aprire un canale Youtube nel quale condividere la sua passione. Il segreto del successo del canale è dato da diversi fattori, tra i quali la semplicità delle ricette che possono essere replicate anche a casa, senza l’utilizzo di strumenti particolari o di ingredienti difficili da trovare.
I primi video pubblicati dalla food blogger vedono una donna a mezzo busto (il volto di Benedetta Rossi viene svelato ai suoi fan solo successivamente) che maneggia gli ingredienti per la realizzazione di ogni tipo di piatto.
Nei video iniziali, accompagnati da un leggero sottofondo musicale, non ci sono mai grandi parole, ma una semplice lista degli ingredienti, che compare all’inizio, e alcune spiegazioni scritte e composte da poche parole.
Benedetta utilizza utensili da cucina che qualsiasi persona ha nella propria dispensa; non utilizza macchine impastatrici ma un semplice sbattitore elettrico, mischia gli ingredienti con una forchetta e utilizza ciotole in vetro mescolando molto spesso anche con le mani.
La semplicità delle preparazioni ha portato gli amanti della cucina ad affezionarsi alla cuoca, che in poco tempo ha raggiunto milioni di persone che tutt’ora la seguono. Grazie a questo, Benedetta Rossi è riuscita a ottenere delle sponsorizzazioni da brand famosi, che hanno pagato la chef per fare in modo che, nelle sue ricette, utilizzasse pentole, ingredienti e accessori di loro produzione.
Dal successo su Youtube, Benedetta ha allargato il proprio bacino di utenza, postando ricette anche nella sua pagina Facebook e su Instagram. I suoi piatti sono inoltre anche in molti altri social.

Perché Benedetta Rossi ha così successo

Il successo di Benedetta Rossi deriva da diversi fattori. Per prima cosa la semplicità; le sue ricette sono infatti semplici e facilmente replicabili. Un altro aspetto che ha aiutato la food blogger a farsi conoscere, è rappresentato dalla velocità dei video. Nel mondo del web è infatti risaputo che, per avere successo, occorre postare contenuti d’impatto, capaci di catturare subito l’attenzione e di volgere al termine in tempi piuttosto brevi. I suoi video sono proprio così: in pochi minuti vengono spiegate le ricette senza tanti giri di parole.
Un altro elemento che ha portato Benedetta Rossi a diventare una delle food blogger più amate è dato dalla varietà delle preparazioni. La cuoca, infatti, non pubblica solo un certo tipo di ricette ma un menù completo e molto variegato.
Nel suo canale è possibile trovare tanti spunti per realizzare antipasti sfiziosi che vanno dalla carne, al pesce fino alle verdure. Ci sono poi tanti primi piatti da poter replicare, così come arrosti, grigliate e molto altro ancora. Non mancano poi idee gustose per contorni e tantissimi dolci.
Ma quello che ha permesso alla chef marchigiana di raggiungere il massimo successo è la simpatia. La food blogger è una donna come tante, sempre allegra e divertente nelle varie preparazioni che hanno sempre un aspetto ottimo.

I libri di Benedetta Rossi

Il marchio distintivo di Benedetta Rossi è stato, fin dall’inizio il pollice alzato. A questo si è aggiunto il motto “fatto in casa per voi”, dal quale si è reso spunto per il titolo del suo primo libro di ricette di cucina.
Benedetta Rossi ha pubblicato ad oggi ben cinque libri, il primo edito da Mondadori nel 2016.

2016 – Fatto in casa da Benedetta. Torte, primi sfiziosi, stuzzichini… le ricette più golose del web, Volume 1

Il primo libro, dal titolo “Fatto in casa da Benedetta. Torte, primi sfiziosi, stuzzichini… le ricette più golose del web, Volume 1” è stato pubblicato nel 2016 e conta 253 pagine. In questo libro sono condivise le prime ricette che la chef ha postato sul web. All’interno si possono trovare infatti tutti i piatti della tradizione contadina come torte, marmellate e conserve, biscotti molto altro ancora. Il libro conta la bellezza di oltre 170 ricette, alcune già conosciute nel mondo del web e altre sconosciute, ma tutte semplici e genuine.

2017 – Fatto in casa da Benedetta. Ricette furbe, i grandi classici, le novità più gustose, facili e veloci. Ediz. illustrata, Volume 2

Sempre la casa editrice Mondadori pubblica, nel 2017, il secondo libro di Benedetta Rossi dal titolo: “Fatto in casa da Benedetta. Ricette furbe, i grandi classici, le novità più gustose, facili e veloci. Ediz. illustrata, Volume 2” e composto da 316 pagine e oltre 200 ricette, con ricette e illustrazioni fotografiche. In questo secondo libro si trovano ancora ricette che provengono dalla tradizione di famiglia ma anche preparazioni nuove, adornate da consigli per risolvere con facilità tutti i piccoli problemi di casa.

2018 – La cucina di casa mia. Le nuove ricette di “Fatto in casa da Benedetta”

La stessa casa editrice pubblica, nel 2018, il libro “La cucina di casa mia. Le nuove ricette di “Fatto in casa da Benedetta””, con oltre 150 ricette con le quali potranno essere conquistati i palati di amici e parenti ma anche di ospiti speciali. In questo testo, oltre alle ricette, è possibile trovare una serie di consigli utili sull’organizzazione della cucina e su come fare la spesa per risparmiare tempo e avere sempre tutto l’occorrente a portata di mano. 

2019 – In cucina con voi! Tutte le nuove ricette di “Fatto in casa da Benedetta”

Nel 2019 esce “In cucina con voi! Tutte le nuove ricette di “Fatto in casa da Benedetta””, un testo di 368 pagine con tantissime nuove ricette. Nel libro è possibile trovare piatti della tradizione contadina, così come è stato insegnato alla chef dalla mamma e dalla nonna ma anche alcune preparazioni particolari. Ci sono poi consigli utili su quello che riguarda gli utensili indispensabili.
Nella prefazione Benedetta ha voluto ringraziare i suoi fan, ringraziando chi l’ha sempre seguita e che quindi ha reso possibile un successo al quale lei stenta ancora a credere.

2020 – Insieme in cucina. Divertirsi in cucina con le ricette di “Fatto in casa da Benedetta”

L’ultimo libro della food blogger più amata del web è stato pubblicato nel 2020 da Mondadori e s’intitola “Insieme in cucina. Divertirsi in cucina con le ricette di “Fatto in casa da Benedetta””. Il libro ha 357 pagine, composte da ricette e illustrazioni. In questo libro Benedetta decide di ritornare agli esordi trascrivendo ricette nelle quali si utilizzano ingredienti che tutti hanno nella propria dispensa. Ma oltre a questo ci sono nuovi abbinamenti e una continua ricerca di sapori che Benedetta ha voluto regalare ai propri fan. Seguendo le ricette di quest’ultimo libro della chef, sarà possibile preparare pietanze gustose per tutti i giorni ma anche piatti particolari per occasioni importanti. Ci sono poi una serie di idee accattivanti per la realizzazione di buffet completi che lasceranno tutti a bocca aperta. Quest’ultimo libro nasconde poi una sorpresa: la presenza del simpatico marito Marco che mette le mani in pasta per la preparazione di ricette che lui stesso definisce “inutili”.

Speriamo tu abbia gradito l’articolo. Buona lettura e buona cucina!

Grazie

Redazione Libripiuvenduti.it

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.7 / 5. Numero di voti: 59

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento