Libri da regalare per la prima comunione

4.8
(19)

Cerchi libri da regalare per la prima comunione? La prima Comunione è un evento importante per ogni bambino, che deve essere festeggiato con una bella festa circondato dalle persone che lo amano. Naturalmente, non devono mancare i regali ricercati e personalizzati, in grado di restare impressi nella memoria di un bambino. Un libro rappresenta una valida idea per creare un ricordo indelebile della prima Comunione, soprattutto se si sceglie uno con parole che arrivano al cuore del piccolo e gli insegnano qualcosa di importante per il futuro. Se il festeggiato è un appassionato di un determinato genere letterario, di qualche famosa saga o ha un autore preferito, il libro diventa la soluzione perfetta per farlo felice.

Il sacramento della Comunione segna una nuova fase per i piccoli, che iniziano a prendere maggiore coscienza del mondo che li circonda, a distinguere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e ad avere le loro opinioni su vari argomenti. Un libro è un regalo ideale per aiutare un bambino nel suo percorso di crescita. Coltivare il piacere della lettura nei bambini è importante, per stimolare la fantasia, le capacità di apprendimento e di esprimere le idee liberamente. Circondati da tanti strumenti multimediali, molti bambini hanno poca dimestichezza con i libri cartacei, perdendo le emozioni e i sogni che solo le pagine di un racconto possono suscitare.

Quale libro da regalare alla prima Comunione?

La scelta di un libro deve tenere conto dei gusti letterari dei piccoli, che frequentando le scuole elementari, hanno sicuramente delle preferenze verso le favole, la narrativa, i racconti fantasy o di avventura. Alcuni prediligono libri divertenti, magari con trucchi di magia, altri quelli che parlano di dinosauri, storia o di come hanno origine le cose.

Se non si conosce bene il destinatario del regalo, si può puntare su un libro che contenga qualche gadget che attiri la sua curiosità o su qualche classico della letteratura per ragazzi, come Le avventure di Tom Sawyer, Piccole donne, Pollyanna. Tra i capolavori più recenti e amati dai piccoli ci sono quelli della saga di Harry Potter, da cui sono stati tratti diversi film, di cui è possibile acquistare un singolo volume oppure l’intera collezione. In alternativa, si possono comprare libri di natura psicologica, che insegnano ai piccoli a capire le loro emozioni e imparare a gestirle, tramite il gioco.

Ecco una lista di libri da regalare per la prima Comunione. 

1. Gli Incantesimi di Harry Potter

Autore: Evelyne Cole

Una raccolta non ufficiale dei vari incantesimi, magie e maledizioni presenti nei libri, film e videogiochi della nota saga di Harry Potter. Scritto da Evelyne Cole, è un libro illustrato, in cui vengono descritti tanti trucchetti, con i loro effetti e livello di difficoltà, che possono essere riproposti dai più piccoli ed è destinato a veri appassionati della la magia di Hogwarts. 

2. Il Piccolo Principe

Autore: Antoine de Saint-Exupéry

Un racconto poetico, arricchito da immagini, che tratta temi complessi come l’amicizia, l’amore e il senso della vita, visti dagli occhi di un bambino. Quest’ultimo nella storia è rappresentato dal principe di un asteroide, il B-612, che si ritrova a vagare da solo nel deserto e un giorno incontra un aviatore, cui racconta di tutti i personaggi e i luoghi che ha visitato viaggiando nello spazio, fino ad arrivare sulla Terra. Quest’ultima lo impressiona per la sua grandezza ma rimane anche stupido dagli atteggiamenti tipici delle persone. La storia si termina con il principe che ha nostalgia della sua rosa, di cui si prende cura sul suo asteroide e chiede aiuto ai suoi amici terrestri per tornare a casa. 

Offerta
Il Piccolo Principe
  • Saint-Exupéry, Antoine de (Author)

3. La Biblioteca dei Segreti

Autore: Beatrice Lai

I protagonisti di questo romanzo Tommaso e Oliva sono due appassionati di lettura, in particolare amano i grandi classici della letteratura da ragazzi. I due trascorrono il loro tempo libero nella biblioteca Malatestiana, che nasconde da anni un segreto e per scoprirlo si ritroveranno a vivere storie fantastiche e particolarmente coinvolgenti.

4. Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

Autore: Luis Sepúlveda

Un romanzo che racconta del legame di amicizia nato tra un bambino mapuche e un cane di razza, che resiste al tempo e alla cattiveria degli uomini. Aukaman, bambino indio e un cane lupo cucciolo crescono insieme in libertà come fratelli, fino a quando non vengono divisi. Il cane impiegato per la caccia, una volta diventato adulto si troverà a dovere scovare un misterioso fuggitivo che si nasconde al di là del fiume, che altri non è che il suo amico.

5. Mitologia greca per bambini

Autore: Jonathan Franzen

Un’interessante raccolta che permette ai piccoli di avvinarsi al mondo incantato della mitologia greca. Nel libro vengono raccontate storie sulla genesi del mondo, gli dei, i titani, i miti legato a Perseo e Medusa, ma anche le più note leggende di Atlante, del re Mida e di Narciso. Inoltre, una parte è dedicata ai racconti omerici.  

6. Viola giramondo

Autore: Teresa Radice, Stefano Turconi 

Viola Vermeer è una ragazzina di dodici anni, che fa parte della grande famiglia del Cirque de la Lune. Allegra, curiosa e con una particolare sensibilità per la bellezza, espressa in ogni sua forma, racconta le sue avventure in giro per il mondo e dei personaggi che incontra in giro per il mondo. In ogni città in cui il circo si ferma, Parigi, New York, Venezia, Amsterdam, Damasco, fino ad arrivare sulle vette dell’Himalaya, ha modo di conoscere persone straordinarie come il pittore Toulouse-Lautrec o il compositore Antonín Dvorák che vengono coinvolti dal suo ottimismo e allo stesso tempo la fanno riflettere sulla scelta di essere livera o di mettere le radici in un posto sicuro.

Offerta
Viola giramondo
24 Recensioni
Viola giramondo
  • Radice, Teresa (Author)

7. Cuore

Autore: Edmondo De Amicis

Un grande classico della narrativa per ragazzi che consente di capire l’importanza dell’amicizia, dell’onesta, della generosità e di altri valori. Si tratta di un diario, in cui il protagonista, Enrico Bottini, appartenente a una ricca famiglia torinese, scrive tutto quello che succede ai suoi compagni di classe per un intero anno scolastico. Ambientato in una Torino di fine Ottocento, il romanzo si divide in vari capitoli, in cui vengono narrate le gesta eroiche compiute da bambini. come quelle del piccolo patriota padovano che rifiuta i soldi degli stranieri che hanno criticato gli italiani o del tamburino sardo che per aiutare i soldati piemontesi perde una gamba o dell’infermiera Tata che cura con amore un malato credendo che sia suo padre.

Offerta
Cuore
  • De Amicis, Edmondo (Author)

8. La fabbrica di cioccolato

Autore: Roald Dahl

Willy Wonka proprietario di una fabbrica di cioccolato indice un concorso: i cinque fortunati che troveranno un biglietto d’oro nelle tavolette di cioccolato potranno visitare la fabbrica e vincere una fornitura per il resto della vita, mentre un solo vincitore potrà diventarne proprietario. Tra i vincitori c’è un bambino poverissimo Charlie Bucket che insieme agli altri bambini visita la fabbrica senza chiedere nulla e assistendo alle buffe vicende in cui si trovano coinvolti i compagni di avventure a causa dei loro capricci e richieste assurde.

Offerta

9. Bibbia dei ragazzi in 365 racconti

Autore: Mary Batchelor

Un insieme di racconti brevi, scritti in modo semplice e con illustrazioni ricercate, tratti dai testi sacri del libro più venduto e conosciuto al mondo: la Bibbia. Dalla genesi con la creazione del mondo, al passaggio in Egitto di Mosè, alla fiducia in Dio di Abramo pronto a sacrificare il figlio, fino ad arrivare all’Apocalisse. Si tratta delle più importanti vicende descritte nell’Antico e Nuovo Testamento, che permettono ai ragazzi di far conoscere i personaggi e avvicinarli al contenuto della Bibbia. 

Offerta
Bibbia dei ragazzi in 365 racconti
18 Recensioni
Bibbia dei ragazzi in 365 racconti
  • Batchelor, Mary (Author)

10. L’inventore dei sogni

Autore: Ian McEwan

Peter Fortune è un bambino di dieci anni che per sfuggire alla noia sogna avventure inquietanti, come far sparire la famiglia con un’immaginaria Pomata Svanilina o di togliere la pelliccia al gatto, per far uscire la sua anima felina e prenderne il posto. Nella vita reale, Peter combina tante marachelle, tanto da essere reputato un bambino difficile dai grandi. Ma lui non si vede tanto diverso dagli altri bambini, in fondo non è più rumoroso o sporco degli altri, ha un nome facile da scrivere, va a scuola senza fare storie e mangia tutto tranne, il pesce, le uova e le verdure.

L'inventore di sogni
644 Recensioni
L'inventore di sogni
  • McEwan, Ian (Author)

Servono altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri bestseller a Settembre 2021:

Offerta2
La cacciatrice di storie perdute
  • Badani, Sejal (Author)
Offerta3
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
995 Recensioni
Offerta4
La ragazza della neve
  • Jenoff, Pam (Author)
Offerta5
Quando le montagne cantano
1.722 Recensioni
Quando le montagne cantano
  • Nguyen, Phan Que Mai (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 19

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento