Libri da regalare per la Pensione

4.7
(29)

Cerchi idee di libri da regalare per la pensione? I regali tradizionali per il pensionamento sono, in genere, rappresentati da articoli di cancelleria come, per esempio, penne stilografiche, agenda in pelle e così via. Ma perché non cambiare un po’ le carte in tavola e essere originali? Scegliendo un bel libro sarà possibile fare bella figura e distinguersi dalla massa.

La scelta del regalo del pensionamento

La pensione è un momento molto importante nella vita di una persona che si ritrova catapultata in un tran tran completamente diverso rispetto a quello vissuto per quasi una vita intera. Dopo la pensione, infatti, non ci sarà più la necessità di svegliarsi a una determinata ora e rispettare certi orari per andare nel luogo di lavoro. Si potrà dedicare più tempo alle proprie passioni, fare dei viaggi e godersi il frutto di quello che si è maturato con il passare degli anni. 
Questa premessa diventa necessaria per capire quale tipo di regalo fare per la pensione; un oggetto capace di entusiasmare e, perché no, anche divertire. 

Regalare un libro per il pensionamento è una buona idea?

Tra i tanti regali per il pensionamento che si possono fare ci sono i libri. Questi oggetti, oltre a essere sempre un ottimo dono per chi lo riceve, hanno il dono di essere eterni. Disposti nella biblioteca e sistemati sul comodino accanto al letto, sono ottimi compagni di viaggio, fanno compagnia nei momenti di solitudine e riescono a far viaggiare con la mente, allargando gli orizzonti e permettendo alla vita di mostrarsi ancora meglio di quella che è.
Ma quali sono i libri che si adattano al meglio ad un neo-pensionato? Vediamone insieme alcuni.

1. 50 luoghi da visitare dopo la pensione

Autore: Torpal Cueo

Avete già pronto il regalo per il vostro amico che va in pensione ma avete bisogno di corredarlo con qualcosa di originale? In questo caso, il libro “50 luoghi da visitare dopo la pensione” di Torpal Cueo è di sicuro la soluzione che fa per voi!
Il testo, lungo 57 pagine, è una specie di scherzo per dare valore a uno dei luoghi comuni più utilizzato sul pianeta: i pensionati guardano i cantieri. Nel testo, infatti, ci sono foto di cantieri, tutti corredati con stelle di recensione e si rifanno, in maniera ironica, ai dialoghi delle agenzie di viaggio.
I nomi dei cantieri sono strani e divertenti e non mancano diciture un po’ più hot per rendere regalo ancor più simpatico.

No products found.

2. Grandi cose da fare in pensione

Autore: Cecco Ferro

Sulla falsa riga del precedente, c’è anche il libro “Grandi cose da fare in pensione”, scritto dall’irriverente penna di Cecco Ferro. Il libro, composto da 66 pagine, è uno scherzo da fare alla persona che va in pensione e che può essere usato come accompagnamento a un regalo più serio e formale. Nel testo compaiono alcune delle cose che possono essere fatte dopo che si è andati in pensione come visitare i cantieri, cucinare come uno chef stellato, i balli da fare e così via.
Oltre a questo ci sono poi liste di nuovi sport da intraprendere, come per esempio il burraco e pagine dedicate ai traguardi da raggiungere, il tutto accompagnato dalla massima ironia.
Oltre al divertimento, però, ci sono anche spunti interessanti come alcuni hobby da praticare e luoghi da visitare.

3. Da oggi in pensione!

Autore: Franco Voli

Il libro di Franco Voli intitolato “Da oggi in pensione! Come riappropriarsi della vita quando si smette di lavorare” è un richiamo alla vita, il regalo perfetto per una persona che va in pensione e che, proprio per questo motivo, si sente vecchia.
Nel libro si affrontano tantissimi aspetti della vita dopo la pensione come il rapporto con la propria famiglia, con gli amici e soprattutto con se stessi.
Il libro, che non è un romanzo ma un vero e proprio manuale di vita, serve per aiutare una persona in pensione a riorganizzare la propria vita dopo il lavoro; aiuta a coltivare nuovi sogni e a mettere in atto tutti quegli atteggiamenti positivi per raggiungere obiettivi nuovi.

4. Il diario dei pensionati

Autore: Mike Waterdown

“Il diario dei pensionati” di Mike Waterdown è una sorta di diario all’interno del quale il pensionato potrà appuntare tutti i suoi pensieri. Ci sono pagine che potranno essere dedicate allo sfogo della rabbia, così come fogli bianchi nei quali segnare dei momenti appassionanti che non si credeva di poter vivere anche dopo la pensione.
Il testo non ha solo pagine vuote da compilare, ci sono infatti tantissimi altri spunti divertenti e alcuni più riflessivi. Ci sono consigli utili sugli hobby e i passatempi da poter praticare, pagine piene di giochi per tenere allenato il cervello e pensieri motivazionali che spingono a dare sempre il meglio di se stessi in ogni momento della vita.

5. La banda dei pensionati

Autore: Alessandra Scagliola

La persona che va in pensione ama leggere romanzi? Il testo è un romanzo, una storia rocambolesca che ha come sfondo la periferia di Torino. I protagonisti sono proprio quelli che un lettore non si aspetta, ossia un gruppo di vecchietti uniti dalla nipote adottiva di uno di loro che li rende partecipi di un gioco che inizia nel migliore dei modi ma che poi assume degli aspetti più pericolosi. Per il gruppo di pensionati l’obiettivo della nipote diventa una ragione di vita e iniziano episodi divertenti ma anche ricchi di umanità.
Il romanzo, surreale, malinconico ma anche esilarante, offre importanti spunti di riflessione che non faranno più apparire i pensionati come dei poveri vecchietti in cerca di compassione.

Offerta
La banda dei pensionati
2 Recensioni
La banda dei pensionati
  • Scagliola, Alessandra (Author)

6. Dove andare quando

Il vostro amico pensionato o la vostra amica pensionata amano viaggiare? In questo caso il regalo perfetto è il libro “Dove andare quando”, una vera e propria guida per pianificare il viaggio perfetto in ogni mese dell’anno. Nel testo ci sono ben 304 pagine ognuna delle quali ricca di idee per realizzare il viaggio perfetto e raggiungere delle mete da sogno.
Nel libro, a tutti gli effetti un manuale, sono presenti 360 idee di destinazioni di viaggio e, accanto a esse, è anche indicato il periodo dell’anno migliore per raggiungerle. Nel testo, oltre alle destinazioni, ci sono anche fotografie, grafici e schemi utili per pianificare il viaggio e tante informazioni e suggerimenti. 

7. I viaggi della vita

Il libro “I viaggi della vita” è redatto da vari autori per National Geographic ed è composto da 320 pagine con 225 tra le mete più emozionanti del mondo da raggiungere. Tra le varie destinazioni ci sono luoghi conosciuti, paesaggi naturali mozzafiato descritti con tante illustrazioni che permettono, pagina dopo pagina, di godere di quanta bellezza ci sia nel mondo. Tra le pagine è possibile perdersi in luoghi leggendari, come la cascata Hi’ilawe nelle Hawaii e raggiungibile solo attraversando la strada più ripida del mondo, ma anche l’isola norvegese di Spitsbergen il cui paesaggio ricorda un luogo alieno. 
Il testo è la soluzione ideale per regalare un sogno a una persona che va in pensione e che ha sempre viaggiato tanto e che ora vuole concedersi il lusso di raggiungere mete ancora più lontane.

8. Il giro del mondo in 52 week-end

Il pensionato è una persona che ama viaggiare ma nello stesso tempo è attirata dalle nuove culture? In questo caso la soluzione ideale è regalare il libro “Il giro del mondo in 52 week-end”. Nel testo ci sono itinerari di tutto il mondo, dove la modernità incontra la tradizione in un mix perfetto di avventura e innovazione. Nel testo ci sono scene entusiasmanti come la scena pop di Tokyo, ricca di avanguardia e tecnologia, ma anche l’affascinante design di Copenaghen così come la nostalgica Dublino letteraria.
Sfogliando le pagine di questo libro è possibile stimolare mente e spirito, grazie alle incursioni letterarie e musicali presenti. Non mancano poi richiami all’architettura e all’artigianato, così come momenti ludici fatti di cinema e danza per un viaggio ricco di emozioni.

9. Manuale di orologeria

La persona che va in pensione è precisa e puntigliosa e ama gli orologi? In questo caso il regalo giusto è rappresentato dal libro “Manuale di orologeria”. Il manuale è una guida perfetta sia per chi è alle prime armi che per i professionisti.
Il testo è suddiviso in cinque sezioni principali all’interno delle quali viene spiegato il funzionamento di un orologio, sono elencati gli strumenti da usare per montaggio, smontaggio e riparazione e le indicazioni utili per usare tutti gli strumenti. Una sezione è invece dedicata alla pulizia degli orologi, mentre un’altra spiega le varie tecniche di riparazione e regolazione di orologi di vario tipo.
Ci sono poi pagine dedicate ai disturbi comuni che può avere un orologio e le relative soluzioni. Un manuale davvero utile per chi ama il mondo dell’orologeria e ha un pò di tempo a disposizione per iniziare ad appassionarsene.

10. Vecchiaia per principianti

Autore: Alberto Cester

Il libro “Vecchiaia per principianti” è scritto da un appassionato geriatra il quale afferma che la vecchiaia non è un nemico dal quale fuggire ma un altro stadio della vita che deve essere vissuto nel migliore dei modi. Nel testo l’autore insegna che non esiste una vecchiaia univoca ma tantissimi modi di vivere la vita, in parte influenzati dai geni ereditati dai propri genitori e in parte influenzati dallo stile di vita.
Nel libro, oltre alla spiegazione di vecchiaia in termini generali, vengono anche dati importanti consigli e indicate delle pratiche che è bene seguire già dal compimento del cinquantesimo anno di vita, per capire come cambia il corpo, come si trasforma e come deve essere curato al meglio per garantire di vivere al meglio dopo la pensione e nel pieno della forma fisica e intellettuale.

Offerta
Vecchiaia per principianti
17 Recensioni
Vecchiaia per principianti
  • Cester, Alberto (Author)

Servono altre idee? Scopri alcuni dei libri bestseller a Settembre 2021:

Offerta2
La cacciatrice di storie perdute
  • Badani, Sejal (Author)
Offerta3
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
995 Recensioni
Offerta4
La ragazza della neve
  • Jenoff, Pam (Author)
Offerta5
Quando le montagne cantano
1.722 Recensioni
Quando le montagne cantano
  • Nguyen, Phan Que Mai (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.7 / 5. Numero di voti: 29

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento