Libri da regalare per la Laurea

4.7
(43)

Cerchi idee di libri da regalare per la laurea? L’occasione migliore per regalare un libro è certamente il conseguimento della laurea. Infatti sono molti i dubbi che assalgono parenti e amici quando si tratta di acquistare un dono per celebrare un momento così importante nella vita delle persone. Quali sono i desideri del destinatario? Cosa gli piacerebbe o servirebbe? Trovare le risposte a queste domande aiuta a fare l’acquisto del regalo perfetto, ma ci sono altri elementi che permettono di scegliere il dono più adatto. In ogni modo la lettura è la carta vincente, si soddisfa il festeggiato e si fa un regalo personalizzato, secondo lo stile di chi dona. Bisogna, però, fare attenzione al titolo e al contenuto per non sbagliare. I libri da regalare per la laurea sono tantissimi.

Perché è importante scegliere il regalo per la laurea?

Quando si fa un dono, si trasmette un messaggio. Inoltre si dimostra di conoscere bene le passioni del destinatario. In questo caso il regalo serve a festeggiare il raggiungimento di un traguardo, fare i complimenti a chi ha conseguito un importante titolo di studio che può cambiargli la vita. Ecco perché è essenziale scegliere bene. Bisogna pensare anche alla relazione che si ha con il laureato. Chi è? Figlio, nipote, amico, fidanzato, a seconda del suo ”ruolo”, si deve cercare di personalizzare il pensiero. Un altro aiuto per trovare il regalo più adatto arriva dalla facoltà frequentata. Le materie principali dei suoi studi indicano gli argomenti che più appassionano il laureato. Infatti il regalo potrebbe proprio riguardare la professione che intraprenderà. Potrebbe essere l’occasione, gli farà certamente piacere, per consegnargli qualcosa che lo porti a raggiungere l’obiettivo, o meglio che contribuisca a farlo. Quando si esce dall’università servono stimoli e ispirazione. 

Perché regalare un libro per la laurea è una buona idea?

Un libro è perfetto per molte ragioni. Intanto la scelta permette di far arrivare le congratulazioni al neo laureato, in base al titolo e all’argomento si può dare il proprio tocco personale. La lettura, per uno studente, è essenziale come per chi ha terminato il percorso e si avvicina alla professione. Imparare strategie e innovazioni, approcciarsi nel modo giusto, esplorare nuove strade fa arrivare più facilmente e velocemente all’obiettivo. Leggere un buon testo regala emozioni, fa fare bellissimi viaggi con la mente, porta a vedere la vita con occhi diversi e tanto altro. Il miglior regalo che si possa fare in occasione della laurea è un volume che riesca a unire tutti questi elementi, tenendo conto delle aspirazioni della persona a cui è destinato il dono. I libri possono letteralmente cambiare la vita perché contengono le risposte che servono per affrontare le sfide quotidiane e realizzare i sogni.

I migliori libri da regalare per la laurea

Abbiamo selezionato saggi, romanzi e manuali che possono dare piacere e stimoli a un laureato. Si può trovare il titolo più adatto in base alle caratteristiche del destinatario o semplicemente trarre ispirazione.

1. La mente del leader

Autore: Rasmus Hougaard

La leadership è un elemento vincente, ecco perché un laureato dovrebbe sviluppare questa caratteristica. Gli autori del libro invitano il lettore a mettere da parte le competenze di manager e imparare nuovamente a essere ”umani”. Bisogna pensare come un leader e per farlo si inizia a guidare se stessi, prima ancora che i collaboratori o le organizzazioni per cui si lavora. I risultati dipendono dall’atteggiamento, dalla capacità di decidere e coordinare gli altri. Questo è un regalo perfetto per chi si avvicina al mondo del lavoro.

2. Il mio anno di riposo e oblio

Autore: Ottessa Moshfegh

Un laureato che pensa a prendersi un anno sabbatico può trarre giovamento da questa lettura. Il testo narra dell’esperimento di ibernazione narcotica di una giovane donna convinta da una psichiatra poco capace. La storia è ambientata a New York all’alba del nuovo millennio. La ragazza si è laureata da poco, è giovane, carina, magra e ha ereditato un bell’appartamento a Manhattan. Eppure la sua vita appare vuota, forse a causa della scomparsa dei suoi genitori. Ha un fidanzato impiegato a Wall Street che non la tratta bene e anche questo aspetto incide sulla sua perenne tristezza. Si licenzia dalla galleria d’arte dove lavora e, con l’obiettivo di addormentarsi per un anno, prende una gran quantità di medicinali. Il testo alterna momenti surreali a episodi comici, descrivendo la città e i misteri della società.

Il mio anno di riposo e oblio
134 Recensioni
Il mio anno di riposo e oblio
  • Moshfegh, Ottessa (Author)

3. La banalità del male

Autore: Hannah Arendt

Un libro per chi è appassionato di storia. Il saggio si concentra sulla cattura del criminale nazista Otto Adolf Eichmann avvenuta nel 1960 a Buenos Aires e condotto in Israele per comparire di fronte al Tribunale di Gerusalemme. Deve rispondere dei tanti crimini commessi contro gli ebrei. L’autrice è presente al dibattimento e fa la corrispondente per il giornale americano New Yorker. Si concentra su politica, moralità e giustizia cercando di andare oltre le singole accuse, ben quindici. Lei nota la banalità dell’uomo, aspetto che lo rende più pericoloso. Ha messo in atto azioni crudeli, rese possibili grazie ai burocrati incapaci che lo circondavano, incapaci di prendere iniziativa.

4. Fatti il letto

Autore: William H. McRaven

Al laureato che inizia una nuova vita e deve cominciare, se non lo ha già fatto, a essere indipendente. Questo libro serve da stimolo. Farsi il letto al mattino è un’azione semplice ma importante, perché costituisce il primo passo per essere orgogliosi e trarre incoraggiamento per portare a compimento altre azioni che rendono indipendenti. Le piccole cose contano molto. A sostenerlo è l’autore, non una donna che accudisce i figli, bensì un ammiraglio della Marina americana. Ha raggiunto il massimo grado anche grazie a questo principio e lo rimarca nel suo discorso ai laureandi dell’ateneo del Texas. Nel volume ci sono dieci principi che ha acquisito durante l’addestramento e che vanno applicati nella vita di tutti i giorni in qualsiasi ambito.

Offerta
Fatti il letto. Piccole cose che cambiano la tua vita... e forse il mondo
  • McRaven, William H. (Author)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

5. Grazie

Autore: Daniel Pennac

Questo libro è perfetto per un laureato amante del teatro e della forma. Su un palco, il vincitore di un premio letterario ringrazia volgendo le spalle verso il pubblico. Le luci si spengono, il sipario si chiude e lui cerca le parole giuste da dire oltre a ”grazie”. Non sa chi e come ringraziare. Vuole essere sincero abbandonando il politicamente corretto. Diventa puntiglioso e vuole affrontare la questione a fondo. In questo romanzo di Pennac viene presentata una figura interessante, in preda alle sue nevrosi. Il protagonista è contorto, confuso, ma spassoso. È a un bivio e deve fare scelte importanti. Un po’ come accade a un neo laureato.

6. Piccole cose preziose

Autore: Janelle Brown

Un romanzo avvincente che coinvolge un laureato, specialmente se ha conseguito il titolo in Storia dell’Arte come la protagonista. Lei si chiama Nina e vive a Los Angeles. A crescerla la madre, esperta truffatrice. Lei osserva da sempre i ricchi e le loro vite sognando di poter, un giorno, diventare come loro. Nonostante la laurea, ottenuta con grandi difficoltà, non riesce a trovare il riscatto che attendeva. La malattia della madre la porta a doversi ingegnare per portare a casa del denaro. Comincia a sfruttare il suo titolo di studio. Insieme al suo fidanzato cerca opere d’arte in mano ai privati attraverso scatti condivisi su Instagram e, con la truffa, se ne impossessa, riuscendo a ricavare milioni di dollari. Un’ereditiera e influencer finisce tra le sue vittime, ma quell’incontro è destinato a cambiare la vita di entrambe. 

Offerta
Piccole cose preziose
3 Recensioni
Piccole cose preziose
  • Brown, Janelle (Author)

7. Diventa ciò che sei

Autore: Alan W. Watts

Un libro per ottenere ottimi consigli. Il testo è insieme un manuale sulla saggezza e un trattato di psicologia, ma anche un breviario zen. Può essere letto sotto diversi punti di vista, ma l’obiettivo è quello di aiutare il lettore a trovare la strada giusta per la realizzazione e la liberazione di sé. La vita va vissuta con filosofia, seguendo i dettami del pensiero orientale che permette di vedere l’esistenza e gli avvenimenti da differenti angolazioni per coglierne l’essenza. Il volume aiuta a ritrovare l’armonia e a migliorare il modo di vivere.

Offerta
Diventa ciò che sei
70 Recensioni
Diventa ciò che sei
  • Watts, Alan W. (Author)

8. Tutto ciò che conta

Autore: Oprah Winfrey

Un libro per ispirare e stimolare. La famosa anchorwoman statunitense, Oprah Winfrey, condivide la sua storia con spunti di riflessione molto interessanti. Ci sono le tappe che l’hanno portata a fondare e condurre la trasmissione televisiva più premiata della storia e poi la sua rete, diventando la prima miliardaria di colore in America. Leggere la sua vita aiuta a trovare nuove energie e idee su come stabilire gli obiettivi da raggiungere e pianificare la vita personale e professionale. La sua esperienza diretta diventa un libro appassionante che può cambiare la vita e far trovare nuove strade.

Tutto ciò che conta
47 Recensioni
Tutto ciò che conta
  • Winfrey, Oprah (Author)

9. Le coordinate della felicità

Autore: Gianluca Gotto

Regalare questo libro porta alla felicità. Sogni e obiettivi di una persona che vuole viaggiare per il mondo e vivere liberamente vengono raccontati con maestria dall’autore. Il suo obiettivo è la condivisione della sua esperienza, delle ambizioni, delle idee che lo hanno portato a crearsi un’esistenza secondo i suoi desideri. Il segreto viene rivelato tra le pagine: credere in se stessi e nei propri obiettivi. Secondo lui è questo aspetto a fare la differenza tra chi raggiunge i traguardi e coloro che non ci riescono. È un monito importante per chi si è appena laureato. 

Offerta
Le coordinate della felicità. Di sogni, viaggi e pura vita
2.292 Recensioni

10. Il metodo Warren Buffett

Autore: Robert G. Hagstrom

Un libro indicato per gli amanti delle storie dei grandi finanzieri, ma che è di grande ispirazione per tutti. Quotidianamente milioni di persone investono il proprio denaro cercando di aumentare il capitale o di diventare ricchi. Alcuni sono professionisti, altri dilettanti. Non tutti riescono a raggiungere il risultato sperato. Tra loro si distingue Warren Buffett, il secondo più ricco d’America. Un finanziere importante e conosciuto in tutto il mondo. Il suo fondo d’investimento è stato creato nel 1956. All’epoca il capitale disponibile ammontava a 105 mila dollari, oggi la gestione complessiva raggiunge i 142 miliari di dollari. Si tratta di uno dei fondi migliori presenti sul mercato mondiale. L’autore ne spiega il funzionamento, raccontando la vita del fondatore, illustrando i successi finanziari di grandi aziende quali Coca-Cola, IBM e altri colossi del genere. I 12 paradigmi che compongono la sua filosofia vengono sviscerati per ispirare il lettore e stimolarlo per la vita personale e professionale.

Servono altre idee? Scopri alcuni dei libri bestseller a Settembre 2021:

Offerta2
La cacciatrice di storie perdute
  • Badani, Sejal (Author)
Offerta3
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
995 Recensioni
Offerta4
La ragazza della neve
  • Jenoff, Pam (Author)
Offerta5
Quando le montagne cantano
1.722 Recensioni
Quando le montagne cantano
  • Nguyen, Phan Que Mai (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.7 / 5. Numero di voti: 43

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento