Libri da regalare per la cresima

4.8
(27)

Cerchi libri da regalare per la cresima? Nella vita di un giovane ci sono eventi importanti che segnano un cambiamento, un passaggio a una fase diversa. Uno di questi è proprio la Cresima. Si tratta della tappa che completa il percorso iniziato con il battesimo. Avviene intorno ai 12 anni, periodo della preadolescenza. Per sottolineare il traguardo raggiunto e il primo passo verso l’adolescenza è giusto donare qualcosa di significativo. I libri da regalare per Cresima sono tanti e costituiscono un’ottima idea per fare un presente all’altezza. Bisogna scegliere bene il testo perché incontri i gusti di chi riceve il regalo e sia un’occasione di apprendimento e crescita.

L’importanza della scelta del regalo

Optare per il dono giusto è molto importante per il significato che il regalo contiene. La Cresima è un avvenimento e va celebrata sottolineando il suo valore. Dare un presente a chi si appresta a ricevere il sacramento vuol dire essere vicini e orgogliosi, sostenere, condividere la felicità. C’è di più. Da un lato ci si concentra sull’evento, dall’altro sulla persona. Come si deve fare per ogni regalo, bisogna pensare agli interessi personali, ai gusti e acquistare un oggetto adatto all’età. Vanno unite l’occasione e la persona, ovvero si deve focalizzare l’attenzione sul momento particolare che si festeggia e sulla personalità a cui è indirizzato il dono. Non è semplice, ma la risposta migliore si trova sempre nei libri.

Perché donare un libro per la Cresima?

La lettura aiuta molto i giovani di quell’età e offre tante emozioni. I libri da relagare per la Cresima sono tantissimi, ci sono racconti sul sacramento che permettono di comprendere appieno il suo significato, semplici volumi destinati ai ragazzi e storie da conoscere. Sicuramente c’è l’imbarazzo della scelta. Perché donare un libro? La risposta è scritta nelle pagine del volume che si acquista, qualunque esso sia. Infatti, leggere un buon testo è educativo, fa iniziare un viaggio o un percorso che appassiona, accompagna la crescita, ispira. Le sensazioni e i benefici che si ricevono da un buon racconto sono molti, bisogna però regalare il libro giusto. Aiuta l’occasione, ma ciò non significa che debba essere l’elemento preponderante. Contano anche i gusti e le aspirazioni dei cresimandi. Infatti il romanzo o il saggio, purché adatti all’età, devono tenere conto degli interessi personali. Del resto un dono è personale e contiene un messaggio. Chi fa il pensiero mette un tocco personale, chi apre il pacco apprezza un testo che vada incontro alle sue esigenze. 

I libri da regalare per Cresima

Quali sono i testi più adatti? Ci sono volumi per tutti i gusti, quindi bisogna prestare attenzione all’età, al momento che chi riceve il regalo sta vivendo e ai suoi interessi personali. Per trarre ispirazione e acquistare il libri più adatti da regalare per la Cresima c’è la lista dei migliori titoli. Si spazia tra i diversi contenuti, dall’aspetto religioso alle testimonianze di atri ragazzi che hanno seguito il medesimo percorso. Ci sono anche tanti volumi con testimonianze e consigli sull’adolescenza. Passioni, informazioni, storie coinvolgenti sono i principali ingredienti da cui si può trarre spunto per individuare il libro capace di colpire nel segno. Donare qualcosa che piace e che riscuote apprezzamento è essenziale.

1. La mia Cresima

Chi ama scrivere il proprio diario giorno per giorno, trova questa idea perfetta. Il volume non ha contenuto, ma tante pagine bianche da riempire con pensieri e disegna. Serve a prepararsi al grande momento oppure a mettere nero su bianco tutte le emozioni vissute nel giorno della Cresima, segnando l’inizio di un nuovo capitolo della propria vita. Invece di usare smartphone e tablet si usano penna e colori. Magari si può aggiungere qualche fotografia da incollare tra le parole per imprimere un ricordo che resterà per sempre. Un diario resta e si può prendere in mano quando si desidera per rivivere le emozioni. Gli autori hanno apposto qualche nota e alcune illustrazioni per guidare i ragazzi a completare le pagine.

Offerta
La mia cresima
4 Recensioni
La mia cresima
  • Giordano, Elena (Author)

2. La Cresima e oltre

Cosa rappresenta il sacramento per una ragazza o un ragazzo? Sono tanti gli interrogativi che animano la mente di chi si avvicina a questo passaggio importante. Il volume offre un dialogo tra l’autore e un giovane cresimando. Loro affrontano beatitudini, sesso, critica all’atteggiamento dei falsi cristiani, profilo dei veri cristiani, catechesi sullo Spirito, il sacramento e la scelta consapevole. Il linguaggio scanzonato usato dal ragazzo mette in luce dubbi curiosità e ambizioni. Le risposte vengono esposte in modo giovanile e tengono fede al proposito di avvicinarsi e mantenere la religione come punto focale. Il libro appassiona e chi lo riceve non vuole smettere fino a quando non arriva alla conclusione.

Offerta
La cresima e oltre. Libro dei ragazzi
7 Recensioni

3. Gesù vi dà la forza

Autore: Papa Francesco

Il percorso religioso propone un’altra tappa importante: la Cresima. Chi deve vivere questo momento particolare ha bisogno di qualche incoraggiamento e ha piacere di conoscere buoni esempi. Il libro illustrato contiene le parole di Papa Francesco che spiegano e stimolano. I giovani possono trarre beneficio dalle frasi di Bergoglio e dal racconto della vita di santi e beati che hanno intrapreso una nuova vita dopo l’incontro con Gesù. Un volume pensato per dare forza ai futuri adolescenti.

Offerta
Gesù vi dà la forza. La Cresima. Ediz. illustrata
9 Recensioni
Gesù vi dà la forza. La Cresima. Ediz. illustrata
  • Francesco (Jorge Mario Bergoglio) (Author)

4. Sei nato originale non vivere da fotocopia

Ogni giovane ha bisogno di risposte, esempi e stimoli per affrontare le sfide che lo attendono, soprattutto nel periodo preadolescenziale. Molti ragazzi vivono in una condizione di superficialità, invogliati da modelli sbagliati e pressioni dal mondo esterno poco avvezzo ai valori importanti. Questo volume approfondisce le vere esigenze con l’obiettivo di spingere i giovani lettori a uscire dai modelli standard proposti dalla società tecnologica e consumista. Il proposito è quello di aiutare i ragazzi a riappropriarsi della originalità personale e ad agire con la propria testa.

5. Diario di una Ragazza troppo Cute

Come suggerisce il titolo, il libro è ideale per le ragazze. Le cresimande possono usare il volume che racchiude lo spazio per compilare il proprio diario. Ci sono tre pagine di presentazione con tante domande per aiutare le lettrici a porsi i quesiti utili a stabilire i propri valori. Le righe bianche si compilano con le risposte, i pensieri e anche i dubbi da chiarire. Si possono aggiungere schizzi e disegni. Alcune delle pagine bianche sono pensate per scrivere le belle scoperte, così da permettere alla giovane di evidenziare ciò che impara nella varie fasi della sua vita nella preadolescenza.

6. Ascolta. Salmi per voci piccole.

Un regalo perfetto per chi desidera compiere un percorso di crescita personale secondo i principi religiosi. Nei secoli passati i Salmi hanno rappresentato il primo libro, quello utilizzato per imparare a leggere e dare i nomi giusti agli oggetti. Oggi servono a interpretare ciò che si vede e ad avvicinarsi al cattolicesimo. Questa versione li interpreta e li spiega per portare il giovane a stabilire i propri valori, nel rispetto della fede.

Offerta
Ascolta. Salmi per voci piccole. Ediz. illustrata
13 Recensioni

7. Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni

Cosa riserva la vita per i ragazzini e gli adolescenti? Tantissimo. Ci sono molte avventure che servono a crescere e a conoscere il mondo che circonda ogni individuo. Un’accurata selezione di avventure da vivere all’età della Cresima mette i giovani sulla strada giusta. Ci sono consigli su come affrontare al meglio la vita e su cosa è importante sapere. Tra le pagine c’è lo spazio per raccontare le proprie esperienze, in relazione a quanto suggerito e non solo. Si possono aggiungere pensieri, idee ed emozioni. Questo è un dono apprezzato perché accompagna i giovanissimi in un periodo essenziale della loro vita. 

Offerta

8. 10 cose da fare prima di compiere 16 anni

Autore: Caroline Plaisted

Il libro è molto utile ai giovani, un po’ come se fosse il seguito del testo precedente. Si tratta di una storia che ispira e aiuta i lettori a vivere intensamente la loro vita, di provare nuove esperienze usando la testa. Contiene una vera e propria lezione. Le due protagoniste delle vicende narrate hanno fatto una lista di attività che devono compiere prima di raggiungere il traguardo dei sedici anni. Nell’elenco ci sono i tacchi alti da indossare all’acconciatura per avere un look affascinante. Il traguardo si avvicina e i risultati con extension fatte in casa e creme abbronzanti sono disastrosi. I ragazzi carini della scuola non sembrano dare loro attenzione e la vita appare prendere una brutta piega, almeno fino a quando arriva la svolta…

Offerta
10 cose da fare prima di compiere 16 anni
298 Recensioni

9. Il pericoloso libro delle cose da veri uomini

I dodicenni devono affrontare un passaggio importante. Smettono di essere bambini e si avvicinano all’adolescenza. Il loro sono è proprio quello di diventare grandi in fretta per vivere le esperienze degli adulti. Sono tante le ambizioni, le aspirazioni e le idee sulla vita da adolescenti che si avvicina. Ma c’è qualcuno che non vuole lasciare la ”vecchia” vita così in fretta. Perché non imparare a svolgere le attività per le quali non serve la tecnologia? Questo manuale è perfetto per gli amanti dell’avventura. Insegna a costruire una casa sull’albero, realizzare una fionda, pescare, fare i nodi, creare arco e frecce oppure una pila elettrica e tanto altro.

10. La Bibbia della Cresima

Per i ragazzini che desiderano approfondire la religione e conoscere bene gli insegnamenti della Bibbia, questo volume è il regalo migliore. Si tratta di un’edizione speciale con pergamena per la Cresima. Il libro è curato e adatto all’età dei cresimandi. A corredo del volume ci sono cartine e ricostruzioni. Le introduzioni ai singoli Libri consentono di comprendere meglio la Parola di Dio. Si legge in 365 giorni, con passi che insegnano a vivere secondo i principi cristiani e la fede.

Offerta
La Bibbia della cresima. Ediz. speciale
2 Recensioni

Servono altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri bestseller a Settembre 2021:

Offerta2
La cacciatrice di storie perdute
  • Badani, Sejal (Author)
Offerta3
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
995 Recensioni
Offerta4
La ragazza della neve
  • Jenoff, Pam (Author)
Offerta5
Quando le montagne cantano
1.722 Recensioni
Quando le montagne cantano
  • Nguyen, Phan Que Mai (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 27

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento