Cerchi idee di libri da regalare per i 60 anni? Si cresce mentre il tempo passa e si arriva a tagliare prima il traguardo dei venti, poi dei trenta e poi si prosegue per i famosi “anta”. È l’ineluttabile destino di ogni essere umano quello di attraversare una dopo l’altra, le stagioni dell’età. Vero è che i progressi della scienza e della medicina, coniugati con una crescente evoluzione sociale, hanno permesso di allungare i tempi e la qualità della vita e che al giorno d’oggi, una persona di 60 anni è può essere paragonata ad una che nell’Ottocento, ne aveva 40.
Dato per assodato questo concetto in linea generale, risulta evidente che un individuo che ha già trascorso sessant’anni della sua vita, abbia avuto modo di leggere abbondantemente. È quindi opportuno regalare un libro per festeggiare un evento o una ricorrenza?
- Regalare un libro per qualsiasi circostanza ad una persona di 60 anni
- 1) Intelligenza emotiva
- 2) Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo – Se i social network fossero sempre esistiti
- 3) La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola
- 4) Ti auguro il sorriso. Per tornare alla gioia
- 5) Succede sempre qualcosa di meraviglioso
- 6) Storie di sesso esplicito a tre per adulti
- 7) Correre fino a 100 anni. Per corridori 40enni, 50enni, 60enni ed oltre. Principianti o esperti
- 8) Una Vecchia Compilation
- 9) Anche Dafne ha paccato Apollo. I miti greci come rimedi di ogni giorno
- 10) Kintsukuroi: Insegnamenti dal Giappone per riparare le ferite emotive e creare il tuo nuovo io
- Servono altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri bestseller a Dicembre 2023:
Regalare un libro per qualsiasi circostanza ad una persona di 60 anni
Donare un libro è sempre un bel segnale di amicizia, stima, considerazione, affetto e sensibilità. Praticamente anche senza essere obbligati a fare un regalo per onorare un particolare evento, ogni occasione risulta essere buona per pensare ad acquistare un libro da donare ad una persona che potrebbe essere un genitore oppure un parente prossimo ma anche un amico o qualcuno che si stima.
Il problema semmai è riconducibile al titolo da scegliere dal momento che, a meno che non si conosca perfettamente la persona e si sappia tutto di lei, si corre il rischio di donare un libro già letto. Questa è la ragione per la quale abbiamo avuto non pochi problemi nell’individuare i libri che abbiamo incluso nella lista che segue, cercando di evitare saggi, romanzi ed altro, che potessero essere presumibilmente già stati letti dalla persona alla quale verrà donato un libro.
Ci siamo tenuti molto sul generico cercando di trovare spunti che potrebbero interessare un individuo maturo che, sulle spalle, porta il peso di una vita che forse ha già consumato sogni e speranze ma che deve continuare ad essere stimolante per viverla pienamente.
Questa è la nostra selezione.
1) Intelligenza emotiva
Autore: Daniel Goleman
L’autore ci spiega che l’intelligenza conta ma non è tutto. Infatti sono la nostra personalità e il comportamento gli altri ingredienti indispensabili per ottimizzare il nostro quoziente intellettivo dal quale trae origine l’autocontrollo insieme all’empatia e la pervicacia: in buona sostanza, l’intelligenza emotiva.
2) Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo – Se i social network fossero sempre esistiti
Dedicato a tutti coloro che si reputano (o sono considerati) sfigati. In questa selezione sono narrati ben venti personaggi sfigati che, al contrario, hanno conquistato il loro posto nel mondo: da Giacomo Leopardi a Frida Kalho passando per Amy Winehouse. Storie di ordinaria sfiga, viste e rivisitate che insegnano che quando questa incontra il talento e il coraggio, la sfiga viene sconfitta.
- Se i social network fossero sempre esistiti (Autore)
3) La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola
Autore: Raphaëlle Giordano
Non c’è felicità se non la si divide con qualcuno, questa è la morale che si evince da un romanzo che vede come protagonista Camille che, durante una giornata dove tutto va come non dovrebbe, incontra Claude che si presenta come un ambasciatore della felicità. Claude le dice che lui aiuta le persone a trovare la serenità ma non viene preso sul serio dalla donna che, in realtà, ne avrebbe di situazioni difficili da risolvere.
Nel tempo, Camille se ne rende conto e contatta Claude per seguire i suoi suggerimenti che le sono necessari per affrancarsi dalle caratteristiche negative, facendo ogni giorno un facile esercizio che la porta a riscoprire le cose belle della vita.
- Giordano, Raphaëlle (Autore)
4) Ti auguro il sorriso. Per tornare alla gioia
Autore: Papa Francesco
Indicato per chi ha fede ma anche per coloro che l’hanno perduta nel corso del tempo, questo libro di papa Bergoglio che ci parla della gioia in questi tempi bui. Il sommo pontefice, con una scrittura gradevole ed affatto pretestuosa, la gioia nasce dalla speranza ma anche dalla condivisione di un semplice sorriso: meditazioni che faranno riflettere il lettore che, al termine del libro, troverà una interessante intervista con Sua Santità.
- Francesco (Jorge Mario Bergoglio) (Autore)
5) Succede sempre qualcosa di meraviglioso
Autore: Gianluca Gotto
Storia di uno strano incontro: quello tra Davide, ragazzo in crisi perché ha visto crollare le sue certezze, e Guilly, una figura border line. Senza volerlo i due si trovano nel lontano Vietnam ed affrontano insieme, una storia di rinascita atta a raggiungere uno stato d’animo che si trova sulle coordinate della felicità ma che in fondo, è la pace interiore che ognuno possiede a suo modo.
6) Storie di sesso esplicito a tre per adulti
Autore: Véronique Passion
Raggiunti i 60 anni le esperienze di vita sessuale che si sono vissute, potrebbero anche aver decretato una sorta di pace dei sensi. Questo libro, costituito da una serie di espliciti racconti erotici dove l’eccitazione viaggia senza alcuna censura e in modo disinibito, sarà sicuramente molto stimolante per via del denominatore che accomuna ogni storia: ossia, la narrazione di sesso esplicito consumato da tre persone. Ognuna delle trecento pagine, farà aumentare il desiderio del lettore che visualizzerà scene che avrebbe sempre voluto vivere in prima persona.
No products found.
7) Correre fino a 100 anni. Per corridori 40enni, 50enni, 60enni ed oltre. Principianti o esperti
Autore: Jeff Galloway
Questo libro è scritto dall’olimpionico Jeff Galloway che si è dedicato all’allenamento di corridori di ogni età, diffondendo il metodo da lui inventato Run-Walk-Run® attraverso il quale tutti possono cimentarsi nella corsa con minimissimo rischio. All’età di 60 anni, l’autore vanta il fatto di non aver mai sofferto di traumi derivanti dalla pratica sportiva svolta per oltre 27 anni e, in questo libro, Galloway ci spiega come fare, quali modifiche apportare per avere dallo sport tutto il benessere possibile e via dicendo.
- Galloway, Jeff (Autore)
8) Una Vecchia Compilation
Autore: Saad Feddar
Un racconto che è un susseguirsi riavvolgersi del nastro dei ricordi che si dipana durante un viaggio attraverso il tempo dove la musica è il leit motiv che consente di riallacciare a brani non più di moda, situazioni legate al passato che il protagonista aveva cercato di resettare dal momento in cui si era allontanato dalla sua vita di allora.
La compilation che ascolterà in auto durante un viaggio, lo catapulterà a quel passato e a quello che era allora.
- Feddar, Saad (Autore)
9) Anche Dafne ha paccato Apollo. I miti greci come rimedi di ogni giorno
Autore: Chiara Lipari
Un manuale d’aiuto pratico che si basa sugli insegnamenti della saggezza dei miti. Chiara Lipari, attualizza gli eroi della mitologia per darci una soluzione ai problemi del nostro vivere quotidiano. Attraverso i loro insegnamenti classici, questi protagonisti ci indicano il cammino per trovare le giuste risposte ai nostri quesiti e soluzioni a problemi che ci creano malassere. Consigli ed indicazioni…d’altronde non sarebbero miti.
- Lipari, Chiara (Autore)
10) Kintsukuroi: Insegnamenti dal Giappone per riparare le ferite emotive e creare il tuo nuovo io
Autore: Lily Ume
Si tratta di un’arte molto antica, quella chiamata Kintsukuroi che, tradotto letteralmente significa riparare con l’oro. Con questo concetto è possibile consapevolizzarsi delle proprie ferite e dei propri limiti ma anche ricucire ferite emotive e farci scoprire il nostro nuovo io.
Servono altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri bestseller a Dicembre 2023:
- Nowlin, Laura (Autore)
Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie