Libri da regalare per i 30 anni

4.8
(64)

Cerchi idee di libri da regalare per i 30 anni? I trent’anni rappresentano un traguardo riconosciuto come universalmente importante, per questo vanno festeggiati in compagnia degli amici e dei parenti più cari. Proprio a questi ultimi spetta una missione importante, ovvero, trovare il regalo giusto per quest’occasione. Tra i vari regali che si possono fare per il raggiungimento di questo traguardo ci sono, ovviamente, anche i libri. Certo la scelta non è semplice, ma con i giusti consigli riuscirete a trovare il testo giusto per il festeggiato.

Perché regalare un libro per i 30 anni?

Nonostante siano in tanti a pensare il contrario, un libro non è mai un regalo banale. Anzi, oltre a donare emozioni, nuovi punti di vista e conoscenza, è una maniera per regalare un po’ di tempo per sè stessi, un momento di intimità che nessun altro dono può offrire.

Qualsiasi sia il genere del libro che si sceglie, giallo, thriller, romanzo rosa, noir, ecc, questo racconta una storia di personaggi che in qualche modo sono legati tra loro e che scatenano emozioni diverse in chi legge. Un libro è in grado di regalare emozioni che ciascuno di noi, almeno una volta nella vita, dovrebbe provare.

Quando scegli di regalare un libro ad una persona, dimostri che vi è una certa sintonia tra di voi e che vuoi essere partecipe di un momento importante della sua vita. Un libro è un regalo che dura nel tempo, quindi, perfetto per un avvenimento importante come i 30 anni. Anche dopo aver terminato tutte le pagine, lo si può riporre all’interno della libreria e riprendere ogni volta che lo si desidera. Un libro non viene di certo buttato, ma può essere regalo ad un’altra persona e assumere nuovi significati e suscitare nuove sensazioni. Basterà prenderlo in mano e sfogliarlo anche velocemente per ricordarsi della precisa circostanza nella quale lo si è ricevuto il regalo. Ecco, allora, i libri più belli da regalare per i 30 anni.

1. Fiesta

Autore: Ernest Hemingway

Il protagonista di questo libro è Jake, un espatriato statunitense che trascorre il suo tempo bevendo vino e chiacchierando con i suoi amici Robert, Bill, Mike, Francies e la bella Brett Ashley. È proprio quest’ultima a dominare la scena con il suo fascino irresistibile. Questo gruppo di amici decide di partecipare alla famosa festa di San Fermin, attirati dalla corrida, dal folklore locale e dalle bottiglie di vino, decidono di mettersi in viaggio. Fiesta è un romanzo brillante e al tempo stesso tragico, poiché lascia intravedere il lieto fine pur non concretizzandolo del tutto. La descrizione dei luoghi e dei personaggi sono curate e molte dettagliate.

Offerta
Fiesta
  • Hemingway, Ernest (Author)

2. Ti darò il sole

Autore: Jandy Nelson

Ti darò il sole è un libro incentrato sulla storia di due gemelli, Noah e Jude, legati da nodi inscindibili. Nella vita hanno sempre fatto le stesse cose, eppure non potrebbero essere più diversi. La voce narrante di Noah ci spiega quanto sia difficile essere diversi e imparare a capirsi. Tre anni dopo, invece, è Jude a raccontare la loro vita. Questa narrazione a due voci alternate ricostruisce, pagina dopo pagina, cosa è accaduto negli ultimi 3 anni nelle loro vite. Si tratta di un romanzo colorato e fiorito, adatto a tutte le età, perché non è mai troppo tardi per cercare se stessi.

Ti darò il sole
55 Recensioni
Ti darò il sole
  • Nelson, Jandy (Author)

3. Hai detto trenta?

A scuola, Viola, Andrea e Lea erano praticamente inseparabili. Poi, però, è arrivata la vita adulta ed oggi essere un trentenne può essere davvero complicato. Questo libro racconta di una bella storia di amicizia che si legge con scioltezza, come se fosse un vero e proprio diario di viaggio scritto da tre amiche. Anche se l’intero racconto potrebbe sembrare un pochino banale, riesce a trasportarvi ai ricordi del liceo e toccare quelle corde nostalgiche che vi faranno scendere una lacrimuccia.

Offerta
Hai detto trenta?
95 Recensioni
Hai detto trenta?
  • I Trentenni (Author)

4. Tutte le famiglie sono psicotiche

Autore: Douglas Coupland

La psicotica famiglia Drummond è composta da Janet, la mamma sieropositiva perché contagiata da suo figlio Wade, che ha contagiato anche la nuova compagna di suo padre Ted. Bryan è il fratello di Wade, dopo aver tentato più volte il suicidio, ha conosciuto la sua ragazza, Shw, in un gruppo di supporto. Infine, c’è Sarah, la più intelligente della famiglia e pronta a partire per una missione nello spazio. Proprio per la sua partenza la famiglia si riunisce in un albergo a Cape Canaveral. Tra malattia, farmaci e famiglia reale inglese, questa famiglia americana, trascorre una spassosa avventura.

5. Kitchen

Autore: Banana Yoshimoto

La protagonista di questa storia si chiama Mikage, rimasta orfana da bambina, ama della casa in particolare la cucina. Questa è proprio la stanza che più di ogni altra le trasmette il senso della condivisione e dell’unione familiare che le sono sempre mancate. Mikage è cresciuta con la nonna e quando quest’ultima muore, si ritrova completamente sola al mondo. Per fortuna nella sua vita compare Yuichi, un conoscente della nonna, che la aiuterà a rimettersi in piedi e a far parte della sua famiglia. In questo racconto l’autrice affronta diversi temi, come la solitudine, la morte, ma anche il legame familiare che non sempre è dato solo dai legami di sangue. 

Offerta
Kitchen
  • Yoshimoto, Banana (Author)

6. Anna Karenina

Autore: Lev Tolstoj

Anna Karenina è un romanzo che ha avuto inizio nel 1875, perché pubblicato a puntate su una rivista e che, nonostante l’età, viene letto ancora oggi ed è in grado di riaprire i cuori di molti lettori. Il romanzo ripercorre in parallelo due diverse storie d’amore, quella tra la Karenina e il Conte Vronsky, travolgente e passionale; e quella tra Levin e Kitty, uniti tra loro da un legame più puro. Il protagonista dell’intero testo è sicuramente l’amore, quello che nasce nei modi più inaspettati e che finisce o che facciamo finire in alcuni casi.

Offerta
Anna Karenina
486 Recensioni
Anna Karenina
  • Tolstoj, Lev (Author)

7. Storie della buonanotte per bambine ribelli

Autore: Francesca Cavallo, Elena Favilli

In questo libro sono raccolte cento storie di donne che hanno cambiato la storia grazie alla loro forza e determinazione. Tra queste donne vi sono anche Michelle Obama, Rita Levi Montalcini, Marie Curie e Frida Kahlo. Si tratta di un bellissimo regalo, non solo per i bambini e bambine di tutte le età, in quanto è molto piacevole da leggere anche in età adulta. Ogni personaggio, poi, è accompagnato da illustrazioni, realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo, che rendono le pagine di questo libro ancora più spettacolari e uniche.

8. Confesso che ho vissuto

Autore: Pablo Neruda

Confesso che ho vissuto è un grande dipinto del Novecento, un secolo guardato con gli occhi e sentito con il cuore di un grande intellettuale del secolo. Questo libro è stato pubblicato dopo la morte di Pablo Neruda, quindi, non c’è titolo più azzeccato di questo. Le pagine di questo testo permettono al lettore di ripercorrere i ricordi di un uomo che ha davvero amato e vissuto la vita in maniera intensa. Dopo essere diventato un poeta e un intellettuale di spicco, comincia a viaggiare, conoscere personaggi illustri e a nutrire speranze nel mondo che lo circonda. L’autore, però, si dimostra essere anche un acuto e ironico osservatore della realtà.

Offerta
Confesso che ho vissuto
28 Recensioni
Confesso che ho vissuto
  • Neruda, Pablo (Author)

9. L’amore ai tempi del colera

Autore: Gabriel Garcia Marquez

L’amore ai tempi del colera è forse uno dei più bei romanzi di Gabriel Garcia Marquez. Quello tra Fermina Daza e Fiorentino Ariza è quasi sicuramente uno degli amori più travagliati di tutti i tempi. I due hanno un rapporto solo epistolare poiché lei è promessa in sposa ad un uomo molto importante, Juvenai Urbino. Fiorentino, però, non si arrende e fa di tutto per essere degno della sua amata e guadagnarsi una posizione sociale migliore. Con la morte di Juvenai, coglie la palla al balzo e comincia il suo corteggiamento verso Fermina, la donna che ha sempre amato e così, dopo ben 53 anni, riescono finalmente a coronare il loro sogno d’amore.

Offerta
L'amore ai tempi del colera
630 Recensioni
L'amore ai tempi del colera
  • García Márquez, Gabriel (Author)

10. Quando il respiro si fa aria

Autore: Paul Kalanithi

Quando il respiro si fa aria più che un vero e proprio libro è una testimonianza di un uomo, il quale pur essendo consapevole di essere vicino alla morte, sceglie di continuare a vivere per scoprire il suo posto nel mondo. Paul è un giovane neurochirurgo che a soli 37 anni scopre di essere affetto da un male incurabile, un cancro ai polmoni in fase terminale. In questo volume, Paul, racconta della sua malattia, delle difficoltà con sua moglie Lucy, della gioia per la nascita di sua figlia Cady e, infine, la sua resa alla morte.

Servono altre idee? Scopri alcuni dei libri bestseller a Settembre 2021:

Offerta2
La cacciatrice di storie perdute
  • Badani, Sejal (Author)
Offerta3
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
995 Recensioni
Offerta4
La ragazza della neve
  • Jenoff, Pam (Author)
Offerta5
Quando le montagne cantano
1.722 Recensioni
Quando le montagne cantano
  • Nguyen, Phan Que Mai (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 64

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento