Libri da regalare in gravidanza

4.7
(49)

Cerchi libri da regalare in gravidanza? Cosa si regala ad una futura mamma? Questa è la domanda che tanti si fanno, quando si trovano di fronte alla scelta del regalo. Certo i pensierini che si possono fare sono tanti, a partire dalle classiche scarpette per neonati o peluche e tutine, ma sicuramente poco originali e, talvolta, anche superflui. Se volete scegliere un dono diverso dal solito, potete optare per dei libri, ce ne sono tantissimi adatti alle donne in gravidanza, che verranno sicuramente graditi da chi li riceve e non dimenticati nell’armadio.

Perché regalare dei libri in gravidanza?

La gravidanza è un momento magico per la donna, ma è anche un periodo fatto di dubbi e curiosità. Nella scelta del regalo, generalmente, si punta a comprare qualcosa per il nascituro, dimenticandosi della vera protagonista per 9 mesi, la mamma! Un libro è un regalo pensato appositamente per lei, per aiutarla a entrare con consapevolezza in un nuovo mondo di cui, molto spesso, non si hanno conoscenze approfondite.

Basta effettuare una breve ricerca online per rendersi conto che di libri sulla gravidanza e su i neonati ne esistono a centinaia, ma allora come sceglierli? Tenendo in considerazione anche il fatto che più il pancione cresce e meno sarà il tempo per la futura mamma di mettersi a leggere, è meglio effettuare una selezione.

Per prima cosa optate per dei libri adatti alla donna in dolce attesa: se questa è molto spaventata dal parto e da tutte le problematiche annesse, sarebbe meglio prediligere un libro che racconti la gravidanza o il post-parto in maniera divertente e ironica, anche per farle trascorrere questo periodo con leggerezza; al contrario, se è alla ricerca di informazioni mediche, sarebbe opportuno regalarle libri più scientifici che offrono un altro genere di consigli.

Se non sapete da dove cominciare, potete chiedere consiglio ad altre neo-mamme che condividono lo stesso approccio verso la gravidanza, chi meglio di loro potrebbe consigliarvi con le letture più utili?

Ecco quali sono i libri più utili da regalare alle donne in dolce attesa.

1. Cosa aspettarsi quando di aspetta

Autore: Heidi Murkoff

Sono più di 42 milioni le copie vendute di questo libro e ad oggi è alla sua sedicesima edizione, stiamo parlando di Cosa aspettarsi quando si aspetta di Heidi Murkoff. L’autrice, ormai nota in tutto il mondo, ha avuto l’idea di scrivere questo testo proprio mentre era in attesa del suo primo figlio e visto che non sempre riusciva a trovare le risposte ai suoi dubbi e timori, ha deciso di scrivere lei stessa un manuale per le mamme in dolce attesa chiaro ed esaustivo. Ogni capitolo del libro è dedicato ad mese di gravidanza nel quale è possibile trovare suggerimenti, consigli, indicazione e immagini che mostrano la crescita del bambino passo dopo passo. Vi sono, inoltre, anche degli approfondimenti su gravidanze a rischio, gemellari e una guida dedicata al pre-concepimento.

Offerta

2. Il linguaggio segreto dei neonati

Autore: Tracy Hogg

L’autrice, Tracy Hogg, era un’infermiera specializzata in puericultura e mamma di 2 bimbe, purtroppo è venuta a mancare troppo presto, ma i suoi testi sono davvero preziosi. Nel libro Il linguaggio segreto dei neonati, viene spiegato il metodo E.A.S.Y., l’acronimo in inglese di Eat, Activity, Sleep, You. Mettere in pratica questo metodo, una vera e propria routine quotidiana, sarebbe fondamentale per la gestione dei neonati. Per far in modo che tutto vada nel migliore dei modi durante la giornata, spiega, quanto è importante l’osservazione per poter imparare a riconoscere i segnali che i bambini ci inviano fin dalle prime ore di vita. All’interno del testo è presente anche un test per comprendere il temperamento del piccolo. 

Offerta

3. La straordinaria avventura di una vita che nasce

Autore: Piero Angela

La straordinaria avventura di una vita di nasce di Piero e Alberto Angela è un libro molto utile per i futuri genitori o per chi, semplicemente, vuole conoscere tutti i meccanismi che si mettono in azione quando nasce una nuova vita. All’interno del testo vengono ripercorse tutte le tappe di questo fantastico viaggio che va dal ventre materno alla nascita. Le descrizioni che si trovano nel libro sono a dir poco perfette e, inoltre, al fine di entrare ancora di più nell’argomento, vi sono anche delle illustrazioni.

4. Bebè a costo zero

Autore: Giorgia Cozza

L’autrice, Giorgia Cozza, è una giornalista e una mamma, specializzata nel settore materno-infantile. Bebè a costo zero è un libro molto utile per le mamme in dolce attesa che non sanno bene quali sono davvero le cose più importanti da acquistare. Il testo è ricco di utili consigli per evitare spese inutili che strizzano l’occhio anche all’ambiente e aiutano a circolare dil bambino solo di prodotti essenziali per il suo sviluppo e crescita. Il libro è formato da diversi capitoli legati ognuno ai più comuni ambiti di spesa. Uno di questi in particolare, quello sullo svezzamento, riporta anche la composizione di alcuni omogenizzati.

5. Quello che le mamme non dicono

Autore: Chiara Cecilia Santamaria

Quello che le mamme non dicono è un libro leggero e divertente, capace di creare empatia con chi lo legge. La protagonista di questo romanzo è una 27 enne con le idee ancora poco chiare verso il futuro e che per il momento cerca di godersi al meglio la vita. Quando scopre di essere incinta è completamente paralizzata dalla paura, una sensazione comune a diverse donne. Nonostante mille ripensamenti decide di portare avanti la gravidanza e dara alla luce la sua bambina, Viola. Il racconto parte dal momento in cui scopre di essere incinta e giunge al termine quando la piccola compie 18 mesi, un periodo ricco di avventure e mille peripezie. Si tratta di un vero e proprio manuale della mamma “imperfetta”.

Offerta
Quello che le mamme non dicono
  • Santamaria, Chiara Cecilia (Author)

6. Niente sesso, sono incinta!

Autore: Stefania Cecchetti 

Scoprire di essere incinta per la prima volta è difficile da spiegare. Sono tanti i pensieri che ti passano per la testa che ti fanno sentire inadeguata, spaventata e allo stesso tempo esaltata e invincibile. L’autrice Stefania Cecchetti, è nata a Milano nel 1972, dove vive attualmente con il marito e con i figli. Lavora come giornalista professionista ed è specializzata in tematiche sociali, famiglia e salute. Niente sesso sono incinta è un libro leggero che mette in luce 137 miti legali alla gravidanza e all’allattamento, alcuni falsi, altri veri. Una lettura veloce, ma anche molto interessante.

7. I bambini devono essere felici. Non farci felici…

Autore: Elisabetta Rossini, Elena Urso

Si tratta di un libro pieno di pillole di saggezza per i neo genitori. Forse non tutti sono a conoscenza che questo volume nasce da una pagina Facebook, Consulenza Pedagogica, e raccoglie tutti post più amati dalle autrici, Elisabetta Rossini e Elena Urso. Entrambe sono pedagogiste che, dopo un percorso di studi insieme, hanno deciso di mettere in mostra le loro conoscenze in internet. Proprio dal grande successo della pagina social nasce I bambini devono essere felici, non farci felici, un volume che è un vero e proprio gioiellino tascabile, arricchito da graziosi disegni.

Offerta
I bambini devono essere felici. Non farci felici...
170 Recensioni

8. La tua gravidanza di settimana in settimana

Autore: Lesley Regan

Il periodo della gravidanza è forse quello più speciale per una donna, anche se comporta diversi cambiamenti e solleva diversi quesiti. Proprio per questa ragione, la dottoressa Lesley Regan ha voluto offrire tutti i consigli per affrontare nel migliore dei modi la dolce attesa e compiere le scelte giuste. Descrive, in maniera molto dettagliata, tutti i progressi del bambino in utero, di settimana in settimana. 

9. Anche una mamma nasce: Piccoli spunti(ni) per nutrire il cuore delle neomamme

Autore: Irene Bernardini

Anche una mamma nasce è un volume di poche pagine, ma che racchiude tanti consigli e spunti relativi alla maternità. Nel testo non ci sono nozioni o concetti teorici sulla gravidanza, ma assomiglia molto di più ad una semplice chiacchierata tra amiche. All’interno del testo vengono trattati diversi temi, molto utili e importanti, come l’importanza dell’empatia, la paura e l’ansia del giudizio degli altri, il bisogno di chiedere aiuto, il pregiudizio sociale e l’essere troppo severe con se stesse. Il punto di partenza di questo libro è proprio il titolo, anche una mamma nasce, perché essere una donna non significa essere forza di cose sapere tutto e avere fin da subito tutte le capacità di gestire una gravidanza. 

10. Bésame mucho. Come crescere i vostri figli con amore

Autore: Carlos Gonzale

L’autore, Carlos Gonzale, pediatra spagnolo, è anche il fondatore dell’Associazione Catalana per l’Allattamento Materno. Il suo libro è scritto in maniera così allegra e frizzante che trattenere il sorriso diventa davvero un’impresa ardua. Il testo è ricco di argomentazioni dirette e brillanti, ad esempio, spiega perché i bambini non sono in grado di dormire diverse ore. I neonati non vanno visti come tiranni o manipolatori, ma solo come persone che hanno i loro tempi e le loro esigenze e andrebbero rispettati per questo. 

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.7 / 5. Numero di voti: 49

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento