Libri da regalare all’amante

4.8
(31)

Quali sono i libri da regalare all’amante?

Il tradimento è quella linea invisibile (a volte poco) che divide una coppia dall’eros ma che è anche capace di stimolarlo in modo esponenziale inaspettatamente.
Si è sempre iconizzata la scena che è l’uomo maturo e facoltoso ad avere una giovane amante ma non sempre la realtà è aderente ai luoghi comuni. Ci sono donne che hanno amanti uomini per loro scelta e coppie che, seppur ignorandolo, hanno amanti con i quali gratificano il loro desiderio di passione.
Insomma tutto questo articolato preambolo per dire che gli amanti possono esserci da ogni latitudine e longitudine e la cosa non dovrebbe stupire più di tanto dal momento che, alla stregua del sentimento, è vecchia come il cucco.
Ma è ideale regalare un libro al proprio amante? E se si, per quale ragione?

Scegliere un libro come dono al proprio amante per una specifica occasione

Di occasioni per fare un regalo al proprio amante, se ne possono trovare quante se ne desiderano: una ricorrenza, un evento particolare, un progetto andato a buon fine, un ringraziamento…insomma, c’è solo da scegliere il motivo per presentarsi con un dono che servirà a dimostrare, oltre che le buone intenzioni, il fatto che per voi è una persona importante alla quale non vorreste mai rinunciare.
Nel periodo del boom economico del secolo scorso, l’amante veniva gratificata con una pelliccia di visone oppure con un gioiello o una utilitaria: regali che andavano ad implementare dei benefit garantiti come un appartamento arredato e una sorta di stipendio mensile per le spese correnti. Ma questo esempio si rifà in modo sfacciato ad un periodo dove la società patriarcale era adeguatamente rappresentata da cliché duri a morire.
Oggi che tutto è sovvertito, di questi esempi ne restano solamente quelli immortalati in pellicole in b&n della commedia italiana che ancora ci fa sorridere.
Le evoluzioni e le emancipazioni hanno rimpiazzato, almeno in parte, una società profondamente arcaica retta per secoli su dei preconcetti medioevali. Ecco la ragione per la quale oggi la figura dell’amante è profondamente differente di quella di qualche decennio fa e dove non risulta stonato, fare un regalo sotto forma di un libro che apre la mente facendo vagare l’immaginazione.

Un regalo originale da fare all’amante: un libro

Si è soliti dire che un libro è per sempre, e questo è un concetto di facile comprensione che lascia intendere perché anche per un’amante, questo regalo risulterà essere gradito. L’importante è scegliere con cura il titolo che potrebbe essere un messaggio subliminale o, semplicemente, una cartina al tornasole della personalità dell’individuo che lo ha scelto. In ogni caso, evitando di spingersi fino ai confini del Kamasutra, di romanzi indirizzati ad una persona amata ce ne sono veramente tanti.
Noi abbiamo selezionato questi dieci titoli che vi suggeriamo:

1) La felicità sul comodino. Piccoli segreti per vivere meglio ogni giorno

Autore: Alberto Simone

L’autore getta lo sguardo verso una felicità possibile che è quella che è a disposizione di tutti coloro che sanno resettare paletti invisibili, preconcetti, dinamiche e meccanismi che – senza accorgercene – influenzano negativamente la nostra esistenza creando ostacoli anche dove non avrebbero motivo di esistere. Eppure tutti abbiamo gustato il sapore della felicità anche se questa è stata breve, fragile, delicata e che abbiamo conservato nei cassetti della memoria per anni, tentando di mantenere integre quelle sensazioni che abbiamo assaporato. Una lettura, questa, che aprirà molte menti che respireranno al di fuori dei soliti e nefasti luoghi comuni.

OGGI risparmi 0,75 EUR
La felicità sul comodino. Piccoli segreti per vivere meglio ogni giorno
454 Recensioni

2) Finché il caffè è caldo

Autore: Toshikazu Kawaguchi

Dentro ad una centenaria caffetteria che si trova in Giappone, densa di aneddoti e leggende, c’è la possibilità che mentre si degusta il caffè appena ordinato, si abbia la possibilità di riavvolgere il nastro e tornare fino al momento nel quale si è fatta una scelta errata o si è detta una parola che sarebbe stato meglio non proferire oppure si è lasciati la persona amata mai più tornata indietro. In questo locale è sufficiente fare un gesto per resettare quell’errore ma ciò deve avvenire prima che il caffè si raffreddi. Ma quanto appare facile non lo è affatto, tanto che non tutte le persone hanno il coraggio di varcare la porta della caffetteria. Tra le storie di Kòtake, Kei e Fumiko si verrà a scoprire che il passato non è così importante come si crede in quanto è il presente che ci permette di fare le scelte giuste.

OGGI risparmi 0,80 EUR
Finché il caffè è caldo
5.342 Recensioni
Finché il caffè è caldo
  • Kawaguchi, Toshikazu (Author)

3) Nulla succede per caso. Le coincidenze che cambiano la nostra vita

Autore: Robert H. Hopcke

Non è affatto raro vivere coincidenze straordinarie come sognare qualcosa che si avvera, avere l’impressione di essere già stati in un posto e altro ancora. Secondo Hopcke questi fatti focalizzano come talvolta, gli eventi esterni rifletta perfettamente, il nostro e ci fa riflettere sulla nostra vita come se questa fosse un romanzo da noi interpretato.

Nulla succede per caso. Le coincidenze che cambiano la nostra vita
173 Recensioni
Nulla succede per caso. Le coincidenze che cambiano la nostra vita
  • Editore: Mondadori
  • Autore: Robert H. Hopcke , Roberto Cagliero
  • Collana: Oscar saggi
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2017
  • Hopcke, Robert H. (Author)

4) La tentazione di esistere

Autore: Emil M. Cioran

Si tratta di uno dei testi più significativi per conoscere Cioran, scrittore che fin dalle prime pagine supplica i suoi lettori di pensare solo a se stessi in quanto, oltrepassato il tempo, non c’è alcuna via. In questo libro, l’autore, si relaziona con la solitudine del suo nulla: una provocazione come le altre tendenti ad infrangere ogni legame per saziare la sua esigenza di solitudine che, però Cioran, non considera nichilista, tutt’altro.
Un testo molto profondo che lascerà molti spunti di riflessione.

OGGI risparmi 0,60 EUR
La tentazione di esistere
40 Recensioni
La tentazione di esistere
  • Editore: Adelphi
  • Autore: Emil M. Cioran , Lauro Colasanti , Carlo Laurenti
  • Collana: Gli Adelphi
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2019
  • Cioran, Emil M. (Author)

5) Ogni cosa al suo posto. Solo il cuore conta

Autore: Dimitri Cocciuti

Un triangolo inatteso quello costituito da Antonella, donna fragile alla perenne ricerca di una inesistente perfezione consapevole di vivere un matrimonio infelice che la lega a Giovanni, affermato medico da sempre condizionato dalla famiglia. Tutto si rifà ad Alessio, che sedici anni prima, ha fatto conoscere il vero amore a Giovanni che, per un gioco del destino, tornerà sulla scena all’improvviso mettendo a dura prova la coscienza di mettere tutte le cose al loro giusto posto.

OGGI risparmi 0,65 EUR
Ogni cosa al suo posto. Solo il cuore conta
1.859 Recensioni

6) Se c’è un posto bello sei te

Autore: Gio Evan

Se la poesia non può oggettivamente mutare il mondo, può tuttavia cambiare noi, aiutandoci a realizzare i nostri sogni e ad alimentare il nostro cuore. Un messaggio tanto semplice quanto importante.

7) Vivi come se dovessi morire domani: Impara come se dovessi vivere per sempre

Autore: Gandhi

Si tratta di una raccolta delle citazioni più profonde del Mahatma Gandhi, selezionate dal suo unico nipote Arun per omaggiarlo per i 150 anni dalla nascita. Passando in rassegna migliaia di scritti e citazioni, l’autore ha voluto commentare quelle da lui scelte, per facilitare tutti coloro che cercano la serenità e la pace a trovare un proprio percorso spirituale.

OGGI risparmi 0,70 EUR
Vivi come se dovessi morire domani: Impara come se dovessi vivere per sempre
61 Recensioni

8) Il coraggio di non piacere. Liberati dal giudizio degli altri e trova l’autentica felicità

Autore: Ichiro Kishimi

Basta vivere nel presente senza farsi condizionare, è il pensiero di un saggio interpellato per ben cinque notti da un uomo insoddisfatto che non crede nella felicità, o meglio, la considera solo come un attimo sfuggente in questa epoca piena di competizioni dove l’apparire vale più dell’essere.

OGGI risparmi 0,85 EUR
Il coraggio di non piacere. Liberati dal giudizio degli altri e trova l’autentica felicità
  • Editore: De Agostini
  • Autore: Ichiro Kishimi , Fumitake Koga , Roberta Zuppet
  • Collana:
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2019
  • Kishimi, Ichiro (Author)

9) Un nuovo inizio

Autore: Marco Mencacci

Lo hanno definito un libro al femminile scritto da un uomo che offre una visione interessante ed introspettiva.
Tratta della storia di Elena, nata in Inghilterra da genitori italiani, che dopo aver collezionato relazioni fallimentari, si trasferisce da una zia in Umbria. Alla storia se ne intrecciano altre che vedono personaggi impegnati ad affrontare un cambiamento che è il tema centrale del libro.

OGGI risparmi 0,75 EUR
Un nuovo inizio
38 Recensioni
Un nuovo inizio
  • Mencacci, Marco (Author)

10) Le regole degli amanti

Autore: Yari Selvetella

Due adulti che vivono un proprio matrimonio sbiadito che si trascina per amore dei figli, si innamorano tra di loro e nonostante le difficoltà del caso, cercano di costruire un decalogo sul quale far andare la loro relazione provando ad immaginare un cammino che non ha punti d’arrivo ma tanta intensità.

OGGI risparmi 0,90 EUR
Le regole degli amanti
135 Recensioni
Le regole degli amanti
  • Selvetella, Yari (Author)

Cerchi altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri bestseller a Maggio 2022:

OGGI risparmi 0,20 EUR1
La custode dei profumi perduti
2.150 Recensioni
La custode dei profumi perduti
  • Valpy, Fiona (Author)
2
Per niente al mondo
2.458 Recensioni
Per niente al mondo
  • Follett, Ken (Author)
3
Le otto montagne (Supercoralli)
2.785 Recensioni
Le otto montagne (Supercoralli)
  • Cognetti, Paolo (Author)
4
Ci vediamo un giorno di questi
2.717 Recensioni
Ci vediamo un giorno di questi
  • Bosco, Federica (Author)
OGGI risparmi 0,65 EUR5
Il tuo anno perfetto inizia da qui
255 Recensioni
Il tuo anno perfetto inizia da qui
  • Lucas, Charlotte (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 31

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento