I libri da regalare alla suocera sono davvero molti online e, soprattutto, sono ideali per risolvere i dilemmi che puntualmente si presentano sui doni perfetti da fare nelle occasioni più varie. Un libro può davvero fare la differenza e può anche far breccia nel cuore delle suocere più dure, più controverse e poco affabili. Sì, perché un libro non è un regalo come tutti gli altri, è molto di più: permette di sognare, riflettere, fa emozionare e regala momenti intimi unici, rilassanti e introspettivi. Ecco la nostra selezione di libri da regalare alla suocera.
- 1. Le impazienti
- 2. Una grande storia d’amore
- 3. La cacciatrice di storie perdute
- 4. Succede sempre qualcosa di meraviglioso
- 5. Basta un caffè per essere felici
- 6. La cucina regionale italiana
- 7. I borghi più belli d’Italia. Il fascino dell’Italia nascosta
- 8. Cucina Botanica
- 9. Itinerari da sogno. I 500 viaggi più spettacolari
- 10. Nonna, scriviamo la tua storia
- Servono altre idee? Scopri alcuni dei libri bestseller a Marzo 2023:
1. Le impazienti
Autore: Djaïli Amadou Amal
Le impazienti, uscito a luglio 2021, è risultato fin da subito tra i più venduti in campo narrativo. L’autore è Djaïli Amadou Amal, una donna originaria del Camerun data in sposa a 17 anni a un 50enne, riesce a liberarsi di questo e di un secondo marito fuggendo e cambiando vita, iniziando a lavorare e a prendere coscienza del suo valore. In questo romanzo, definito polifonico, l’autrice mette alla luce tanti accadimenti di una realtà sommersa, nascosta e che anche lei ha provato in prima persona. Fa conoscere un mondo, non troppo lontano con cultura patriarcale, dogmi tribali e nel quale la donna non ha diritti e il rapporto fra i sessi è fondato sulla prepotenza. Questo testo, senza mezzi termini, mostra la violenza subita da milioni di donne, quella stessa violenza alle quali loro stesse si condannano e si arrendono quando rinunciano ai loro sogni per accogliere i doveri. È un testo quanto mai attuale, vero, sincero e che sarà perfetto per le suocere che amano leggere, informarsi, che sono sensibili al tema femminile e che non si stancano mai di conoscere.
2. Una grande storia d’amore
Autore: Susanna Tamaro
Susanna Tamaro è una delle autrici moderne italiane che più piace, anche una delle più lette dalle donne. Con Una grande storia d0’amore, edito da Solferino e uscito nelle librerie a settembre 2020, vuole nuovamente emozionarci e stupirci. Il romanzo infatti vuole proprio scuotere, far riprendere in mano quella autentica capacità di stupirsi positivamente che, purtroppo, con l’età viene meno. Nelle oltre 200 pagine del libro la Tamaro ci regala un racconto molto intenso, potente, colmo di saggezza e novità, sentimento e speranza vera, è stato definito un testo in grado di segnare la strada per quella rinascita che tutti cerchiamo. Sullo sfondo non solo grandi sentimenti e domande, ma pure un paesaggio marittimo degno di nota, un’atmosfera fresca e famigliare, la cura delle api e una casa ristrutturata con amore. Questo libro è perfetto per la suocera che ama leggere e che predilige testi di grandi autori e ricchi di pathos e sentimenti.
3. La cacciatrice di storie perdute
Autore: Sejal Badani
Tra i 10 libri da regalare alla suocera ecco anche questo testo dell’agosto 2020, La cacciatrice di storie perdute, edito da Newton Compton e scritto da Sejal Badani, tradotto da Valentina Legnani e Valentina Lombardi. La protagonista è Java, donna che sta cercando di avere un bambino ma dopo tanti tentativi sta per arrendersi; intanto anche il suo matrimonio inizia a sfaldarsi e logorarsi, ma nella sua vita c’è qualcosa di più che l’aspetta. Sì, la protagonista si ritroverà immersa in una nuova realtà, partirà da New York, dove vive, per andare in India a ritrovare se stessa e le sue origini. Qui incapperà in tante storie vere, misteri e ricerche che coinvolgeranno le vicende della sua famiglia d’origine. Non mancano colpi di scena in un’atmosfera colorata, chiassosa ma tipicamente orientale e avvolgente. Questo libro è ideale per la suocera che ama leggere romanzi, storie vere e anche per chi ha magari già conosciuto l’India come turista.
4. Succede sempre qualcosa di meraviglioso
Autore: Gianluca Gotto
Ecco un altro libro per la suocera di recente pubblicazione, febbraio 2021, edito da Mondadori e scritto da Gianluca Gotto. È giovanissimo, classe 1990, un autentico nomade digitale che realizza articoli e libri durante i suoi incredibili viaggi attorno al mondo, specie in territorio asiatico. È fondatore, tra gli altri, di un blog chiamato Mangia Vivi Viaggia, dove condivide insegnamenti zen ed esperienze di vita. Se tua suocera è appassionata di viaggi, di pensiero zen, di tutto ciò che lega viaggi, culture diverse, pensiero positivo e saggio allora questo libro fa al caso suo. Nel romanzo una storia sorprendente, ovviamente con sullo sfondo un viaggio in terre lontane, dove però emerge su tutto quella sensazione di calore che è dentro di noi ogni giorno ma che nella routine non riusciamo a toccare. Ci si riferisce a quella serenità, felicità, leggerezza e calma che tutti noi andiamo cercando di qua e di là, ma che si sa è dentro al nostro cuore.
5. Basta un caffè per essere felici
Autore: Toshikazu Kawaguchi
Basta un caffè per essere felici è il romanzo di Toshikazu Kawaguchi, edito da Garzanti e tradotto da Claudia Marseguerra. Si tratta di un libro dal retrogusto zen, perfetto per le suocere che amano leggere e che sono affini a questo pensiero saggio e di stampo prettamente orientale. Nel testo di 176 pagine i protagonisti hanno qualcosa di sospeso e ben presto capiscono che per raggiungere la felicità tanto agognata non è necessario cancellare il passato ma imparare a perdonare, e a perdonare se stessi. Sicuramente è un insegnamento eccezionale e, leggendo il testo, anche semplice da realizzare almeno in teoria. Questo libro è stato definito dal Corriere della Sera come inno a superare le difficoltà con animo aperto e, siamo certi, piacerà molto anche alle suocere più diverse ma che hanno voglia di leggerezza e positività, magari anche dopo un periodo non florido e felice.
6. La cucina regionale italiana
Autore: Alessandro Molinari Pradelli
Newton Compton ha edito questo straordinario, e completo volume, ideale come libro da regalare alla suocera nelle occasioni più diverse. Si tratta di un testo ideale per tutte quelle donne che amano cucinare e che cercano sempre nuovi spunti per preparare manicaretti gustosi a tutta la famiglia. L’autore è Alessandro Molinari Pradelli ha saputo raccogliere oltre 5 mila ricette regionali, le nostre tipiche ricette capaci di esaltare i gusti più genuini dei prodotti autoctoni, nostrani e di stagione. Il libro permette di fare un vero viaggio tra i piaceri della tavola e comprende antipasti, primi piatti, ma anche zuppe, minestre, secondi di carne e pesce, rane, lumache fritti, contorni e salse, sughi per tutti i gusti, passando anche per pane, focaccia, dolci e dessert di ogni tipo. Ma non finisce qui, a completare l’opera anche un mini-vademecum degli insaccati italiani, dei formaggi e dei vini e tantissime fotografie altamente scenografiche ed esaustive.
- Molinari Pradelli, Alessandro (Autore)
7. I borghi più belli d’Italia. Il fascino dell’Italia nascosta
Tra i 10 libri da regalare alla suocera ecco anche questo volume, perfetto per quelle donne, o coppie, che amano fare gite fuori porta, viaggi alla scoperta di borghi antichi e caratteristici della nostra Italia. Questo volume piace moltissimo un po’ a tutti e può essere anche un bel pretesto per spingere la suocera a rendersi qualche pausa e a regalarsi viaggi e vacanze anche più volte durante l’anno. In 792 pagine sono racchiusi itinerari e mete italiane davvero degne di nota e ricordiamo che questa nello specifico è l’ultima edizione, uscita a dicembre 2020. All’interno del volume troverai 308 piccoli centri storici descritti finemente e nel dettaglio; si tratta di centri storici con meno di 15 mila abitanti. A completare il testo anche stupende fotografie recenti, si parla di circa 2500 e, non meno importante, il prezzo è accessibile. La guida I borghi più belli d’Italia è giunta, con questa uscita, alla sua 14esima edizione, un grande traguardo che sottolinea anche l’apprezzamento costante dei turisti e degli italiani più diversi tra loro.
- Bacilieri, Claudio (Autore)
8. Cucina Botanica
Autore: Carlotta Perego
Cucina Botanica, del dicembre 2020, è il libro giusto da regalare alla suocera vegana o solo curiosa, a quella che sta attenta alla linea o che semplicemente ama sperimentare molto in cucina. Non solo, può essere il dono giusto per chi ha un orticello in casa, per tutte quelle donne che coltivano erbe aromatiche e che cercano nuovi ingredienti per realizzare cibi e pietanze anche per accogliere ospiti a casa di sovente. Questo volume, che ha già riscosso notevole successo, è stato scritto dalla giovanissima blogger Carlotta Perego, nonché anche sponsorizzato e utilizzato dal cantante Michele Bravi che ne ha condiviso qualche segreto sui suoi canali social. È un libro di cucina splendido, illustrato con raffinati disegni in bianco e nero, con spiegazioni semplici, è una sorta di manuale-atlante anche per chi non è così avvezzo alla cucina. Ci sono tanti suggerimenti su come conservare i cibi per evitare che vadano a male e quindi gettati, per scegliere l’attrezzatura da cucina migliore, gli ingredienti ad hoc, ecc. Con questo volume si potranno realizzare pietanze veg per tutte le occasioni e per tutti i pasti, a partire dalla granola home made per una colazione sana ma gustosa.
- Editore: Gribaudo
- Autore: Carlotta Perego
- Collana: Sapori e fantasia
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2020
- Perego, Carlotta (Autore)
9. Itinerari da sogno. I 500 viaggi più spettacolari
Autore: George W. Stone
Tra i 10 libri da regalare alla suocera eccone anche uno dedicato ai viaggi: Itinerari da sogno, con oltre 500 mete spettacolari che faranno sognare anche solo sbirciandole sulla carta del volume illustrato. Questo è stato realizzato da George W. Stone e tradotto da Gabriele Atripaldi e Angelica Agneletti, nonché corredato da suggestive fotografie che stuzzicheranno non solo i viaggiatori più fervidi. Vengono descritte concretamente esperienze di viaggio interessanti tutto il globo, corredate da informazioni aggiornate e approfondimenti utili.
10. Nonna, scriviamo la tua storia
Infine, per le suocere che sono già nonne ecco un libro tutto da personalizzare. Si tratta di una sorta di diario da compilare a piacere e che diverrà un cimelio di famiglia di grandissimo valore, nonché unico e tutto da custodire e tramandare. Nelle sue pagine sono presenti molti quesiti da porre alla suocera-nonna e che aiuteranno nella compilazione. Sono spunti per descrivere la sua storia, la sua vita, el abitudini di famiglia, le sue origini, i suoi sentimenti. Certamente è un dono speciale per le suocere più amorevoli e, perché no, potrà servirti per ingraziarti anche quelle meno accondiscendenti.
Servono altre idee? Scopri alcuni dei libri bestseller a Marzo 2023:
Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie