Libri da regalare alla Nonna

4.5
(71)

Cerchi un libro da regalare alla nonna? Sono tutte speciali le nonne del mondo ma quanto è difficile far loro un regalo! In fondo nella loro lunga vita hanno ricevuto più regali di quanti capelli bianchi abbiano sulla testa, proprio per questo è importante puntare su qualcosa di simbolico che riesca loro a strappare ricordi, sorrisi e lacrime di gioia. Un libro è l’esempio perfetto ma su quale puntare per poter essere sicuri di stare facendo un dono apprezzato?

È importante scegliere un libro che abbia attinenza con il carattere e la vita della nonna altrimenti si tratterà di un altro titolo da tenere nella libreria a prendere polvere. Per fortuna oggi il mercato propone diverse alternative pensate appositamente per i nonni di tutto il mondo, dalla chiave umoristica a quella sentimentale. È fondamentale quindi capire cosa farebbe davvero piacere ricevere dalla nonna con il proposito di darle un dono speciale per un’occasione o semplicemente un piccolo regalo da tenere nel cuore.

Il libro è sempre una buona idea perché quando si tratta delle nonne è un regalo a cui pochi pensano, tendenzialmente si opta per un classico profumo, un foulard o un qualsiasi altro elemento abbastanza monotono e noioso. Per la nonna invece ci vuole qualcosa che smuova il grande mondo di sentimenti che ha dentro di sé e un libro riesce a farlo, oltre a dar modo di sfogare la propria sete di conoscenza.

1. Nonna parlami di te. Un libro per conservare i ricordi

Autore: Monika Koprivova

Nonna parlami di te è un libro interattivo, nato da un’idea di Monika Koprivova e il cui scopo è creare un libro che sia in grado di conservare i ricordi dei nonni. All’interno infatti si troveranno delle pagine che andranno man mano riempite attraverso i ricordi e le emozioni della nonna per cui rappresenta un regalo doppio in quanto: la nonna potrà ritornare indietro nel tempo e scrivere ciò che è accaduto durante la sua vita mentre i figli e i nipoti potranno leggerlo e avere un cimelio storico che parla della loro famiglia.

Girando le pagine è possibile avere alcuni spunti come ad esempio la pagina dedicata ai giochi di legno di tanti anni fa oppure la pagina in cui viene chiesto alla nonna di dire qualcosa in merito a suo marito – il nonno -, la sua mamma, quali erano le sue passioni del tempo e così via. La grafica è molto semplice e intuitiva, comprensibile anche a una signora molto avanti con gli anni e in più è possibile incollare anche delle fotografie all’interno rendendo quindi il libro ancora più prezioso.

Offerta
Nonna parlami di te. Un libro per conservare i ricordi
517 Recensioni

2. Non c’è tempo per essere tristi

Autore: Licia Fertz, Emanuele Usai 

Due scrittori scrivono un libro la cui protagonista è Licia, una donna che si ritrova a vivere un periodo molto difficile in seguito alla morte di suo marito Aldo dopo 62 anni di matrimonio. Purtroppo il lutto le ha provocato la perdita della gioia, con un silenzio asfissiante nelle mura di casa che accentuano il suo malessere e la fanno sentire sola. Per fortuna il suo nipote Emanuele decide di inventare un gioco pur di restituirle quel sorriso che aveva perso: ogni giorno infatti le scatta delle foto con abiti colorati e un bel make up e ciò, in maniera graduale, permette a Licia di riuscire a rimettersi in piedi; lei che non si era mai lasciata abbattere nemmeno dalla guerra e dalle privazioni che aveva subito da bambina è adolescente. Un libro incredibilmente positivo da regalare soprattutto alle nonne che hanno perso i loro mariti e vogliono una scossa di ottimismo.

Offerta

3. Ti auguro il sorriso. Per tornare alla gioia

Autore: Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Il libro di Papa Francesco è un inno per il ritorno alla gioia laddove questa è stata smarrita. L’obiettivo è quello di donare un sorriso in quanto questo è un dono dall’immenso valore ed è proprio la gioia a essere il tema centrale che, pagina dopo pagina, viene spiegata più volte. Lo stesso Dio è gioia ed è questo stato d’animo a cui l’uomo deve aspirare pur di avvicinarsi a Lui. Non si parla di gioia intesa come euforia o sentimento temporaneo ma è intesa come speranza concreta, uno stato sereno permanente che deve essere raggiunto a piccoli passi. Il libro è scritto in maniera molto semplice per cui rappresenta un libro adatto a tutti ma in special modo per tutte quelle nonne che sono devote a Papa Francesco e amano sentire i suoi discorsi e leggere le sue parole.

Offerta
Ti auguro il sorriso. Per tornare alla gioia
  • Francesco (Jorge Mario Bergoglio) (Author)

4. Il Quaderno delle Password per Smemorati: Per conservare tutte le tue Passwords in un utile quaderno con pagine alfabetizzate!

il Quaderno delle Password per Smemorati è più di un semplice libro in quanto serve per tutti quei nonni smemorati che vogliono stare al passo con la tecnologia ma non riescono a oltrepassare l’ostacolo delle password. Più che un libro si tratta di un quaderno con tanti spazi prestampati da utilizzare per le username, le password, i siti web, note e contro-note, per un totale di 500 aree per tutti gli appunti. Oltre 100 pagine, dalle dimensioni compatte e portatili, il cui intento è aiutare la nonna a vivere il loro mondo su internet con comodità e trasparenza. Quante volte infatti le nonne chiedono aiuto ai nipoti che continuamente cercano le password, registrano account su account perché non c’è modo di entrare nel vecchio profilo e altre dinamiche tragicomiche? Grazie a questo quadernetto quindi si renderà più facile la vita le nonne e fungerà da una vera e propria guida per chi ha poca memoria.

5. Manuale di sopravvivenza per nonni di oggi. Come cavarsela prima e dopo l’arrivo dei nipotini

Autore: Caroline Cotinaud

Questo libro irriverente è dedicato a tutte le nonne del terzo millennio che sono giovanili, lavorano, si occupano della famiglia e dei nipotini ma sono ancorate ad alcune tradizioni che gli impediscono di vivere la loro vita al 100%. Il libro riesce in maniera umoristica a fornire un kit di sopravvivenza affinché tutti i nonni rivestano un ruolo moderno all’ennesima potenza, eliminando le difficoltà e la stanchezza grazie a una serie di consigli pratici e utili. Non si tratta solamente di parole ma anche di metodiche pratiche come riuscire a scaldare una scalda-biberon moderno o ancora la terminologia utilizzata dai nipoti perché è importante sapere la differenza tra l’iPad e il podcast. Insomma il libro vuole instillare consapevolezza nei nonni ma anche preservazione della loro individualità sia prima che dopo i nipoti.

6. Il nostro albero familiare. Un libro per ricostruire la genealogia e scrivere la storia della famiglia Copertina rigida

Autore: Monika Koprivova

La ricostruzione di un albero genealogico ha un fascino del tutto particolare che, dopo un periodo di silenzio, sta nuovamente riscuotendo successo. Questo libro di Monika Koprivova riesce a ricostruire la storia di una famiglia fino alla quinta generazione grazie anche alle bellissime illustrazioni di Linh Dao.

Non è solamente l’immagine di un albero con i riquadri perché ogni pagina di questo grande libro è dedicata a un membro della famiglia per cui per ogni persona ci saranno tutte le informazioni, le fotografie in possesso dal soggetto così da poterlo completare al meglio e sfogliarlo, lasciandolo in eredità alla famiglia che in questo modo conoscerà le vicende accadute ai propri antenati pur senza conoscere il diretto interessato.

7. La Nonna 

Autore: Elena Bernabè

La Nonna di Elena Bernabè è un inno alla sua figura. Grazie a una scrittura femminile, delicata e commovente si vuole rappresentare la nonna come preziosa nella vita di ogni nipote. Le pagine si colorano di frasi e stati d’animo, storie e momenti di meditazione così da far capire al lettore quanto sia importante avere nella propria vita una nonna pronta ad ascoltare e a consigliare con la sua saggezza. Questo è un regalo che dovrebbe essere fatto a tutte le nonne del mondo: quelle amate, quelle che si sono prese cura per tutta la vita di figli e nipoti e che meritano un dono speciale.

Offerta
La nonna
13 Recensioni
La nonna
  • Bernabè, Elena (Author)

8. Ogni nonna è un po’ speciale e qui la puoi trovare

Autore: Raquel Díaz Reguera

Ogni nonna è un dono e in questo libro a colori si può reperire in chiave fumettistica tutte le tipologie di nonne esistenti: da quelle conosciute come le nonne streghe – che sono un po’ cattive – a quelle chiamate “Le collezioniste” perché tendono a conservare oggetti strambi di ogni forma fino a riempire gli scaffali di casa. C’è poi la nonna moderna che è quella super tecnologica e al passo con i tempi o ancora la nonna lunatica che sembra provenire da un altro pianeta e che nasconde in sé esperienze e memorie da preservare. Insomma tutte le nonne sono esseri speciali e questo libro riesce a rendere loro onore perciò il libro è una chiave divertente da regalare alle nonne ma non solo! Può essere utile anche come lettura dei nipoti che in questo modo potranno riconoscere il carattere della propria nonna tra quelle elencate. È un libro che si legge in pochissimo tempo e che può rappresentare una fonte di intrattenimento per i più piccoli.

Offerta
Ogni nonna è un po' speciale e qui la puoi trovare. Ediz. a colori
6 Recensioni

Servono altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri bestseller a Settembre 2021:

Offerta2
La cacciatrice di storie perdute
  • Badani, Sejal (Author)
Offerta3
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
995 Recensioni
Offerta4
La ragazza della neve
  • Jenoff, Pam (Author)
Offerta5
Quando le montagne cantano
1.722 Recensioni
Quando le montagne cantano
  • Nguyen, Phan Que Mai (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.5 / 5. Numero di voti: 71

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento