Libri da regalare alla fidanzata

4.8
(56)

Regalare un libro alla ragazza amata potrebbe sembrare qualcosa di scontato e banale ma non è affatto semplice. La scelta di un libro è come quella di un profumo: deve essere fatta con attenzione perché si rischia di fare errori clamorosi. Non si può acquistare un volume a caso, magari con la copertina accattivante, impacchettarlo e donarlo alla fidanzata. La scelta di un libro deve essere fatta in base al carattere, alle preferenze, agli interessi e all’indole del destinatario.

È necessario non perdere mai di vista le aspirazioni di chi lo riceverà e le sue debolezze. 
Fidanzata romantica, emancipata, grintosa e sempre alla ricerca di cose nuove da imparare? A ciascuna il suo. Magari una ragazza romantica amerà leggere autori contemporanei o del passato che hanno scritto romanzi basati su storie d’amore struggenti, mentre una più grintosa preferirà scorrere le pagine di un thriller o una storia al cardiopalma che le faccia trattenere il fiato dalla prima all’ultima pagina.

È superfluo regalare un romanzo rosa a chi li detesta o proporre un romanzo fantascientifico a chi preferisce storie di vita vissuta.
Insomma, scegliere i libri da regalare alla fidanzata è un’impresa che richiede attenzione e una buona conoscenza dei gusti di chi li riceverà. Ecco alcuni consigli per tutti i “gusti”.

1. Capita a volte che ti penso sempre

Autore: Gio Evan

Gio Evan è un poeta contemporaneo sui generis e in questo libro cult mette insieme pensieri e poesie con il suo inconfondibile stile narrativo. Fra onirico e spirituale, Evan porta le sue esperienze fatte in giro per il mondo con la bicicletta, fra sciamani e nativi americani che mantengono fede alle proprie tradizioni. 
Nei suoi testi c’è sempre il filo conduttore dell’ironia. È un libro che può piacere davvero a tutti, nessuno escluso. 

Offerta
Capita a volte che ti penso sempre
181 Recensioni
Capita a volte che ti penso sempre
  • Gio Evan (Author)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

2. Eppure cadiamo felici

Autore: Enrico Galiano

L’arrivo improvviso della felicità può spaventare e disorientare. Secondo l’autore di questo romanzo, Galliano, la felicità è qualcosa che accade per caso: sta nelle cose che cadono, è nascosta nelle pieghe della vita e nelle cose piccole che spesso quasi nessuno nota. Gioia, la protagonista assoluta, è indifferente alle mode passeggere, non ama far parte di qualche gruppo in particolare e detesta le feste. Lei colleziona le parole intraducibili provenienti da ogni lingua del mondo e se ne sta chiusa nel suo mondo fino a quando compare all’orizzonte qualcuno che pare poterla comprendere come nessun altro. 
Un romanzo d’amore appassionante con risvolti inaspettati. 

Offerta
Eppure cadiamo felici
  • Galiano, Enrico (Author)

3. Amore psiche e xanax

Autore: Francesca Diolosa

Arrivata ai trent’anni, Miranda è una single convinta con un ottimo lavoro, una vita soddisfacente e una preziosa amica che è quasi una sorella. Quando tutto sembra andare per il verso giusto e nemmeno sente la mancanza di una relazione amorosa, si presenta nella sua vita Axel. Lui ha una bellissima sorella che sconvolgerà le vite di tutti rimettendo in gioco ogni cosa e mescolando il mazzo delle carte.

Offerta
Amore psiche e xanax
11 Recensioni
Amore psiche e xanax
  • Diolosa, Francesca (Author)

4. Sei donne che hanno cambiato il mondo

Autore: Gabriella Greison

L’autrice Gabriella Greison racconta la storia di sei donne che hanno rivoluzionato il mondo della fisica con le loro scoperte nel ventesimo secolo. Il libro si apre con la vita di Marie Curie seguita da quella di Lise Meitner, Emmy Noether, Rosalind Franklin e Hedy Lammar per poi concludersi con la biografia di Mileva Marić.
Sei donne vissute negli anni più duri del Novecento, segnati in modo indelebile da due cruente guerre mondiali ma anche da innovazioni e scoperte scientifiche straordinarie. Sei eroine che in un mondo dominato dagli uomini si sono fatte valere con la loro ostinazione e intelligenza. Sei storie magnifiche che è un vero peccato non conoscere. Queste pioniere hanno aperto la strada alle donne che dopo di loro si sono appassionate alla fisica e al mondo della ricerca scientifica. 

5. L’amore ai tempi del colera

Autore: Gabriel García Márquez

Questo libro è un classico intramontabile che tutti dovrebbero leggere. L’amore fedele e perseverante di Fiorentino Ariza che per cinquantun anni più nove mesi e quattro dì non ha mai smesso di amare Fermina Daza che a suo dire era la donna più bella di tutto il Caribe. La speranza e l’amore sono un binomio perfetto che Marquez adopera per raccontare un romanzo fiabesco assai atipico dal quale emergono le descrizioni variopinte della sua terra. 
Leggere questo romanzo è come ritrovarsi all’improvviso fra i volti, le abitudini, i colori sgargianti e la gente di Macondo, un luogo colombiano di fantasia ma che nessuno poteva rendere più palpitante e vivo di Marquez.

6. Una donna in guerra

Autore: Roberto Costantini 

Il deserto è il luogo ideale per non essere ascoltati, visti o spiati ma stessa cosa accade anche in un ufficio di Roma dove nessuno sa chi sia Aba Abate. A lei piacerebbe che qualcuno si interessasse a lei, al suo animo.
Aba è una moglie felice all’apparenza ma nessuno sa che è un alta funzionaria dei Servizi Segreti italiani. Tenere il segreto è difficilissimo e lo diventerà sempre di più fino a quando il confine fra lavoro e vita privata crollerà definitivamente Un romanzo appassionante che mostra quante sfaccettature è possibile avere.

Offerta
Una donna in guerra
  • Costantini, Roberto (Author)

7. L’imperatrice che sfidò gli dei

Autore: Santiago Posteguillo

Iulia Domna è la sposa di Settimio Severo. Imperatrice e filosofa e madre del futuro imperatore Caracalla, nel 217 d.C. è all’apice del suo potere. Ha creato una dinastia e adesso la vorrebbe consolidare. Da sola ha sconfitto i nemici ma gli ostacoli che deve affrontare sono ancora tanti. Gli dei dell’Olimpo non sono tutti dalla sua parte e Giove decide di sottoporla a cinque importanti prove che le costeranno molto. 

Offerta
L'imperatrice che sfidò gli dei. Il destino di Iulia Domna
59 Recensioni

8. Quando le montagne cantano

Autore: Nguyen Phan Que Mai

Mentre il paese è straziato dalla guerra e la famiglia è divisa. La piccola Huong assieme a sua nonna Dieu Lan poco a poco diventano il simbolo della speranza e del coraggio senza limiti.
Al centro della scena c’è la cruenta Guerra del Vietnam che sta falciando vite, amicizie e futuro. In questo romanzo c’è tutta la saga di una famiglia che ha vissuto le carestie e le barbarie di una guerra senza fine. Un libro particolarmente utile e necessario per ricordarci di tenere sempre ben presenti i legami familiari. Quanto siamo disposti a fare per le persone amate? Fra queste pagine si cerca una risposta al quesito.

Offerta
Quando le montagne cantano
1.722 Recensioni
Quando le montagne cantano
  • Nguyen, Phan Que Mai (Author)

9. Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

Autore: John Gray

Questo libro è diventato un cult. L’autore Gray ci propone la sua prospettiva sul comportamento degli uomini e delle donne: due mondi ben distinti.
Due modi di amare, di vivere, di affrontare le relazioni, di parlare: insomma, le donne arrivano da Venere e gli uomini da Marte. 
Comprendere l’altro sesso non è mai stato semplice ma con un piccolo sforzo in più si possono risolvere le incomprensioni nate proprio dalle differenze che intercorrono tra donne e uomini. 

10. La regina degli scacchi

Autore: Walter Trevis

Berth è stata messa in orfanotrofio a otto anni e sembra che la sua vita sia destinata a essere grigia e poco entusiasmante. Scopre però che ha due possibilità per riscattarsi: le pasticche verde che vengono costantemente date alle bambine dell’orfanotrofio e gli scacchi. 
La sua bravura a giocare a scacchi la porterà presto via di lì e scoprirà un mondo nuovo che la farà resistere alla voglia di autodistruggersi. Un romanzo intenso e appassionato che invita a non arrendersi mai anche quando a quei sogni è necessario aggrapparsi con i denti e con le unghie.

Offerta
La regina degli scacchi
463 Recensioni
La regina degli scacchi
  • Tevis, Walter (Author)

11. Non lasciarmi

Autore: Kazuo Ishiguro

Questo romanzo è stato citato dal Time come migliore romanzo del 2005. Narra la vita di tre ragazzi legati fra di loro da una solida amicizia e della loro tranquilla esistenza. Poco a poco i tre protagonisti scopriranno che in realtà le cose sono molto più complicate quando inizieranno a diventare donatori per un clone. Proprio quando sembrava svolgersi tutto nel modo auspicato, ci sarà qualcosa che stravolgerà radicalmente le loro vite per sempre in maniera inaspettata. Riuscirà il loro legame di amicizia a tirarli fuori da guai più grandi di loro?

Offerta
Non lasciarmi
386 Recensioni
Non lasciarmi
  • Ishiguro, Kazuo (Author)

Servono altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri bestseller a Settembre 2021:

Offerta2
La cacciatrice di storie perdute
  • Badani, Sejal (Author)
Offerta3
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
995 Recensioni
Offerta4
La ragazza della neve
  • Jenoff, Pam (Author)
Offerta5
Quando le montagne cantano
1.722 Recensioni
Quando le montagne cantano
  • Nguyen, Phan Que Mai (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 56

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento