Libri da regalare al capo

4.7
(16)

Cerchi idee di libri da regalare al capo? Un libro da regalare al capo è un’idea valida, relativamente economica, ma capace di generare apprezzamento perché alcuni testi sono scritti per stimolare e incentivare lo svolgimento del ruolo di responsabilità nel migliore dei modi.
Al di là dei vari titoli (ne suggeriremo alcuni interessanti) è importante regalare al capo un libro che sia consono alla posizione che riveste oppure relativo ai suoi passatempi preferiti. Nel primo caso si farebbe un regalo più neutrale, mentre nel secondo caso si tratterebbe di un dono più personale che sottintende grande conoscenza (ad esempio dopo diversi anni di collaborazione).

Perché è importante la scelta del regalo per il capo

Le occasioni sono diverse: dal capo che va in pensione a quello appena promosso responsabile, oppure ad un soggetto nuovo arrivato o semplicemente per ricordare un rapporto passato che sta per terminare. Scegliere bene è fondamentale ma è anche opportuno capire qualcosa in più della persona per fare subito centro con il genere di libro.

Nel caso di un libro da regalare al capo puoi scegliere con oculatezza un testo che possa anche favorire il tuo rapporto con lui. Ci sono libri che trattano le strategie di team building oppure testi che scrivono in merito a come gestire e ottimizzare il tempo. Inoltre è utile regalare un volume in grado di migliorare aspetti già positivi del capo, senza infierire su quelli negativi i quali potrebbero essere sì trattati, ma magari in chiave ironica e superficiale, senza necessariamente essere rimarcati. In questo caso, sbagliare la scelta dei libri da regalare al capo può condizionare il tuo lavoro futuro con lui.

Perché regalare un libro al capo è una buona idea?

Regalare un libro può essere l’occasione per poter instaurare col capo un rapporto positivo e propositivo, specialmente se il testo portato in dono tratta un argomento d’interesse per entrambi. Inoltre è più facile ricorrere ad una scelta interessante che possa rimanere impressa nel tempo: ricordare un evento, ringraziare il tuo capo per aver aver avuto fiducia in te, salutarlo in caso di pensionamento o di cambio azienda, un libro incarna l’idea perfetta per qualsiasi occasione. Anche per un piccolo pensiero di gruppo, tra colleghi, è possibile pensare ad un testo scritto, magari da inserire all’interno di un pacco regalo più grande. E’ bene ricordare che un libro ha un costo contenuto e potrebbe significare molto per chi lo riceve, ma è altresì rappresentativo di un messaggio importante da parte di chi lo offre in dono.

Ecco la nostra lista di libri consigliati da regalare al capo.

1. Trasforma le tue idee in un libro: il più efficace strumento di marketing delle aziende di successo

Autore: Denise Cumella

Hai un capo con una buona storia lavorativa alle spalle, o con tante idee per la testa? Se si, invitalo a scrivere un libro. Come? Semplicemente regalandogli un libro che spiega come scrivere un libro, anzi, quel libro. Il meccanismo appare contorto e lo è volutamente, ma rappresenta una mossa di marketing che potenzialmente potrebbe essere la più vincente in assoluto, il classico colpo di genio.
Immagina di vedere il tuo responsabile davanti ad un cliente con la possibilità di concludere un importante contratto di lavoro, indipendentemente dal settore. Che sia edilizia, grandi opere, elettronica, plastica, grande distribuzione, chimica, poco importa.
Immagina ora che il tuo “amato” titolare dell’azienda per cui lavori tiri fuori dalla propria borsa un suo libro per omaggiare il potenziale acquirente. Già la trattativa parte col piede giusto. “Trasforma le tue idee in un libro” vuole insegnare come scrivere il testo sulla propria vita lavorativa in modo tale possa diventare nell’immediato un’arma commerciale infallibile. Regalando questo libro non solo farai felice il tuo capo, che passerà un po’ di tempo in relax durante la lettura, ma gli fornirai un ottimo spunto per l’imminente futuro.

2. Steve Jobs 

Autore: Walter Isaacson

Sicuramente Steve Jobs è parte della storia dell’imprenditoria mondiale, in grado di stupire con le sue idee e creazioni, dimostrandosi spesso in anticipo sui tempi. Indipendentemente che tu abbia un capo che sia “filo-Apple” oppure no, poco conta perché la storia di Steve Jobs merita ugualmente di essere letta. Trasmette non solo emozioni, ma anche idee e soprattutto insegna che nella vita un pizzico di sana e concreta follia può rivelarsi vincente sotto diversi punti di vista.
Il libro mette in evidenza il carisma di una persona che ha fatto della sua visione imprenditoriale il segreto del proprio successo (e non solo il suo), grazie ad un modo di pensare totalmente differente rispetto ai canoni classici. L’autore ha trascorso molto tempo a contatto con il “genio imprenditore” e ha deciso di mettere in parole il tutto, mostrando un condensato in grado di trasmettere una verità inconfutabile. Si dice che Steve Jobs nemmeno abbia voluto leggere il testo prima di pubblicarlo.

Offerta
Steve Jobs
1.022 Recensioni
Steve Jobs
  • Isaacson, Walter (Author)

3. La motivazione: come restare motivato, raggiungere i propri obiettivi e diventare la migliore versione di sè stesso

Autore: Giovanni Sperenza

Un capo in ufficio ha sempre bisogno di trovare motivazioni e raggiungere obiettivi che spesso pendono come una spada di Damocle sulla sua testa. In un mondo basato sui numeri, sui contratti, sul fatturato, diventa sempre più difficile orientarsi per coltivare rapporti umani validi e concreti. Con questo libro il tuo responsabile avrà modo di apprendere suggerimenti su come dare il proprio contributo al raggiungimento dei traguardi aziendali, migliorando la gestione del lavoro, il rapporto con sè stesso e con gli altri. Il libro propone strumenti e soluzioni che portano a contemplare anche le piccole cose giorno per giorno, finalizzate al raggiungimento di uno scopo. Tutto diventa obiettivo facilmente raggiungibile, stimolando la motivazione e l’organizzazione dei processi lavorativi, uscendo da quelle che sono le forzature. Il testo aiuta a scoprire nuove motivazioni, come coltivarle e portarle a compimento. Per ottimizzare l’organizzazione occorre una buona motivazione e stimoli nuovi anche quando, magari, si è particolarmente stressati o abbattuti nel morale. Questo libro fornisce nuove indicazioni in merito.

4. Comunicazione Assertiva: Imparare a Comunicare in Modo Efficace, Saper Dire di No Gestendo Ansia, Stress ed Esprimersi Senza Timore

Autore: Ludovico Crucitti 

Se hai un capo appena promosso allora potrebbe essere utile regalargli per l’occasione un libro sulla comunicazione efficace. Il volume è in grado di suggerire alcune indicazioni sul modo di interfacciarsi correttamente con i subordinati e con i nuovi collaboratori, ma anche con chi ricopre un ruolo più elevato nell’organigramma aziendale. Un capo dovrebbe sempre trasmettere sicurezza, certezze e non paure e ansie. In questo libro sono contenuti aspetti di psicologia e di comunicazione verbale e non verbale. L’atteggiamento, il linguaggio del corpo, sono aspetti che devono essere considerati fin dalle prime fasi, in modo che sia possibile trasmettere immediatamente un’impressione di positivo impatto. Un capo alle prime armi potrebbe risultare eccessivamente timido oppure, al contrario, troppo aggressivo, suscitando sensazioni negative e insicurezze nel team di lavoro. Imparare a individuare gli anelli deboli, capire la differenza tra l’essere passivo e il saper ascoltare, sono aspetti che si rivelano fondamentali per lo svolgimento proficuo del ruolo.

5. Project management. La metodologia dei 12 step. Come applicarla in tempo reale per gestire con successo piccoli e grandi progetti

Autore: Antonello Bove

Un ruolo di responsabilità richiede fermezza, decisione e capacità di organizzare i vari processi. Ci sono tecniche specifiche per farlo, anche complesse, che portano al successo. Il libro ne presenta alcune in maniera semplificata, da poter applicare con immediatezza e concretezza, fornendo nozioni di management aziendale e al tempo stesso di stampo operativo. Il volume identifica 12 passaggi chiave per mettere in pratica una tecnica di project management in modo che vi siano risposte immediate e misurabili. Il metodo è utile sia nelle piccole aziende che in quelle più grandi e offre al lettore la possibilità di rivedersi e confrontarsi con dei casi pratici che fungono da esempio. Dal testo emerge la necessità di prevedere le situazioni limitando gli imprevisti in modo da avere subito un piano alternativo applicabile che favorisce il rispetto dei tempi e delle risorse destinate al progetto. Il libro non è dei più recenti ma sa essere ugualmente attuale e di grande aiuto, soprattutto al capo che ha poca esperienza a ricoprire il ruolo.

6. Gestione del tempo: Strategie ed abitudini per aumentare la produttività, raggiungere gli obiettivi e ritrovare la motivazione nel 21° secolo

Autore: Flavio Rossi

Oggi vige il concetto del tutto subito e spesso non si riesce ad eseguire il lavoro nei tempi richiesti e previsti. La gestione del tempo diventa il vero obiettivo e, al tempo stesso, la vera sfida del mondo moderno, specialmente in ambito business dove i numeri sono quelli che sembrano comandare. Un capo deve saper rispettare i tempi e farne della loro gestione un fattore di successo. Oggi il tempo è la risorsa più importante, quella più preziosa, ma gestirla non è facile. E’ come avere per le mani un forziere pieno di ricchezza la cui allocazione crea difficoltà. Ecco quindi che ci sono strategie ben definite che permettono di gestire il tempo in modo consono e produttivo, allontanando l’uomo dalla perenne sfida contro le lancette dell’orologio e il calendario. Un responsabile viene premiato se sa raggiungere dei risultati – obiettivo prefissati. Di conseguenza, ciò risulta più facile se la gestione del tempo risultasse migliore, ottimizzata. Il contenuto di questo testo suggerisce proprio come poter coesistere quotidianamente con lo scorrere dei minuti e aumentare la produttività della persona, rispettando le scadenze.

Servono altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri bestseller a Settembre 2021:

Offerta2
La cacciatrice di storie perdute
  • Badani, Sejal (Author)
Offerta3
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
995 Recensioni
Offerta4
La ragazza della neve
  • Jenoff, Pam (Author)
Offerta5
Quando le montagne cantano
1.722 Recensioni
Quando le montagne cantano
  • Nguyen, Phan Que Mai (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.7 / 5. Numero di voti: 16

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento