Libri da regalare ai ventenni

4.8
(53)

Quali sono i migliori libri da regalare ai ventenni? Non è facile rispondere a un quesito simile. Si tratta di un’età davvero importante, crocevia per una crescita all’insegna di valori sempre più consolidati. Di conseguenza, anche la scelta di un testo consono può consentire a un ragazzo di vivere un’evoluzione sostanziale nel proprio processo psicologico di crescita.

La scelta di un libro per ventenni perfetto può rivelarsi estremamente importante per diverse ragioni. In primo luogo, un romanzo o un saggio di alta qualità possono garantire momenti di pura evasione rispetto alla vita quotidiana, allontanando temporaneamente i ragazzi dalla dipendenza dai social. Un libro invita a sognare e aiuta a immergersi in storie sempre più meravigliose. 

Naturalmente, è essenziale scegliere la tematica indicata per i gusti di ogni giovane. Un regalo del genere non può essere assolutamente improvvisato, ma richiede tutta la dovuta attenzione nei riguardi di una figura in via di crescita. Ecco, di seguito, dieci libri da regalare ai ventenni. Ciascun testo ha i suoi tratti caratteristici e sono in grado di offrire momenti di felicità e serenità a ogni ragazzo.

1. Io non ho paura

Autore: Niccolò Ammaniti

Iniziamo dal testo, forse, più famoso tra quelli inseriti nella lista dei libri da regalare ai ventenni. Protagonista è un bambino di nove anni di nome Michele, che deve fare i conti con un segreto orribile da non poter raccontare a nessuno. Le vicende sono ambientate nella zona di Acqua Traverse, in un’area contraddistinta dai campi di grano. Nell’estremo Sud Italia, molto probabilmente in Sicilia, l’autore punta su un mix sorprendente tra rapporti infantili, tragedia, commedia, dramma, amicizia, tenacia dei più piccoli. Nel complesso, gli orrori della mafia vengono raccontati con gli occhi di un bambino in un romanzo diventato altamente iconico.

Offerta
Io non ho paura
1.043 Recensioni
Io non ho paura
  • Used Book in Good Condition
  • Ammaniti, Niccolò (Author)

2. Alta fedeltà

Autore: Nick Hormby

Chi ha detto che all’età di vent’anni non si può parlare di storie d’amore? In Alta fedeltà, questo tema viene raccontato con estrema semplicità, tramite un linguaggio adatto a un pubblico trasversale. La storia raccontata nasconde numerose sfumature psicologiche, senza lasciare in secondo piano una certa vena ironica. Rob e i suoi amici sono alle prese con situazioni alquanto bizzarre, con lo scenario di una Londra ricca di colpi di scena di ogni genere. Dai sogni agli amori, dalle avventure alla musica, numerosi elementi adatti a un pubblico giovane vengono mescolati con sapienza e oculatezza. Ogni evento viene così vissuto all’insegna di una gran voglia di andare avanti.

Offerta
Alta fedeltà
305 Recensioni
Alta fedeltà
  • Hornby, Nick (Author)

3. L’uomo duplicato

Autore: Nick Saramago

Ecco un altro romanzo che può piacere ad adulti e giovanissimi in maniera indistinta. Tertuliano Maximo è un professore di scuola media che insegna storia. È una persona abbastanza in difficoltà con se stessa e con gli altri, avvolta da una certa vena depressiva. Si è separato dalla moglie, ma ricorda molto poco della sua vita precedente. La sua esistenza è all’insegna della massima noia, fino a quando non noleggia una videocassetta e inizia a rivedersi tra le scene di un film commedia. Il protagonista della pellicola gli assomiglia in maniera sorprendente e lui vuole saperne di più, addentrandosi nella vita dell’attore. Grazie ai suoi gesti, più identità sembrano intrecciarsi in un unico individuo.

Offerta
L'uomo duplicato
  • Saramago, José (Author)

4. Qualcuno con cui correre

Autore: David Grossman

In questo caso, David Grossman racconta la storia di un ragazzo di 16 anni che non riesce a vivere fino in fondo la propria adolescenza. Assaf è un tipo molto introverso, che prova disagio per la realtà che lo circonda. La sua esistenza cambia quando incrocia quella di un cane abbandonato. Il giovane si mette alla ricerca del padrone dell’animale a quattro zampe e deve risolvere una lunga sequenza di rebus complicati. Il cane lo conduce lungo strade impervie e gli consente di conoscere Tamar, una giovane forte, ribelle e in grado di cavarsela da sola. Quest’ultima ha l’obiettivo di salvare il fratello dalla dipendenza dalla droga e dalla criminalità. Assaf resta affascinato da Tamar e i due vivono insieme avventure elettrizzanti.

Offerta
Qualcuno con cui correre
750 Recensioni
Qualcuno con cui correre
  • Grossman, David (Author)

5. Il coraggio di non piacere. Liberati dal giudizio degli altri e trova l’autentica felicità

Autore: Federica Bosco

Il libro in questione non nasconde una forte venatura psicologica. Protagonista è un uomo poco contento della sua vita, che entra in contatto diretto con un maestro. Quest’ultimo gli fornisce la ricetta giusta per raggiungere la piena felicità, ma lui la considera come una pura illusione. Il saggio è convinto che la società sia molto semplice da sostenere e comprendere, con la capacità di immergersi nel presente e vivere ogni momento in maniera intensa. A tal proposito, è necessario avere il coraggio di assumere la piena libertà dei propri gesti. Il dialogo dura per cinque notti e racchiude un segreto che può cambiare la vita di tutti, ma che va accolto nel modo giusto. 

6. Non perdiamoci di vista

Autore: Federica Bosco

Anche questo libro di Federica Bosco sembra fatto appositamente per un pubblico di giovani. Protagonista è Benedetta, pronta a trascorrere un nuovo Capodanno insieme ai suoi amici soliti. Dopo trent’anni ancora insieme, quei ragazzi un po’ troppo cresciuti hanno ancora la speranze di trascorrere una serata diversa dalle altre, con svolte in grado di segnare le loro esistenze. Potrebbe essere sufficiente un semplice messaggio sul cellulare per donare nuova forza a un amore che va avanti senza alcuna sosta. Il passato è sinonimo di nostalgia e il mondo si fa sempre più difficile, con la gioventù che sembra solo un bel ricordo lontano. Nonostante ciò, il desiderio di sognare non passa mai.

Offerta
Non perdiamoci di vista
282 Recensioni
Non perdiamoci di vista
  • Bosco, Federica (Author)

7. Sulla strada

Autore: Jack Kerouac

Ecco un altro libro in grado di catturare l’attenzione di ogni ventenne e non solo. In questo caso, il protagonista è il giovane newyorchese Sal, che incontra un ragazzo di nome Dean. Il primo ama vivere nuove esperienze ed è molto appassionato di letteratura in tutte le sue forme. Il secondo, dopo alcune avventure interessanti, torna nel suo lontano West e viene seguito da Sal. Dean cerca in ogni modo di scappare dal proprio destino e Sal inizia a nutrire una certa ammirazione nei suoi riguardi. Ed ecco che in lui si sveglia il desiderio di viaggiare e scoprire il mondo, in compagnia di un caro amico che non ha alcuna paura di aprirsi alle nuove sorprese.

Offerta
Sulla strada
309 Recensioni
Sulla strada
  • Kerouac, Jack (Author)

8. La campana di vetro

Autore: Sylvia Plath

Sylvia Plath racconta la storia di Esther, una studentessa di provincia dalle notevoli doti scolastiche. La ragazza vive a New York, ma la Grande Mela inizia a sembrarle stretta. L’America degli anni ’50 non ha alcuna pietà nei confronti di chi vuole mettere in evidenza la propria creatività e si rivela come una campana di vetro che fa mancare l’aria a chi vive al suo interno. Esther non ha intenzione di lasciarsi travolgere dai tabù e manifesta il chiaro desiderio di vivere la sua adolescenza fino in fondo. Non è facile superare ogni difficoltà e abbandonarsi a una morte lenta e dolorosa, ma la protagonista si rende conto del rapporto diretto tra l’inizio e la fine del suo percorso.

Offerta
La campana di vetro
131 Recensioni
La campana di vetro
  • Plath, Sylvia (Author)

9. Infinite jest

Autore: David Foster Wallace

L’autore David Foster Wallace immerge i suoi lettori in una società visionaria. Il futuro è pericolosamente simile rispetto al presente che stiamo vivendo e la tecnologia sembra aver preso il sopravvento su qualsiasi altra cosa. Dalla pubblicità alla ricerca del profitto, i tratti caratteristici sembrano soffocare una società basata sul pluralismo. Stati Uniti e Canada sono diventati una nazione sola, il terrorismo e la droga divampano per superare qualsiasi forma di rassegnazione. La struttura narrativa del testo appare piuttosto complicata e avvolge il lettore in un autentico labirinto. L’unico vero obiettivo di ogni cittadino diventa quello di salvarsi a ogni costo.

Offerta
Infinite jest
  • Wallace, David Foster (Author)

10. Un’amicizia

Autore: Silvia Avallone

Concludiamo la nostra lista dedicata ai migliori libri da dedicare ai ventenni con l’elogio di un sentimento universale, del quale non potremmo fare a meno. È l’amicizia il filo conduttore tra le vite di Elisa e Beatrice. Non si sa quando i loro destini si sono incrociati. Elisa non riesce neanche a ricordarlo, ma sa benissimo quando il loro rapporto all’insegna del puro affetto è finito. Sono infatti trascorsi ben 13 anni e tutti sono convinti di conoscere Beatrice, dalla sua città di vacanza alla sua alimentazione quotidiana. C’è chi la ama, chi la ammira e chi la detesta. Il suo sorriso resiste al meglio a qualsiasi evento, ma nessuno sa chi era la Bea quando era amica di Elisa.

Offerta
Un'amicizia
821 Recensioni
Un'amicizia
  • Avallone, Silvia (Author)

Cerchi altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri bestseller a Ottobre 2021:

Offerta1
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
995 Recensioni
Offerta2
Offerta3
La cacciatrice di storie perdute
  • Badani, Sejal (Author)
Offerta4
Le pagine della nostra vita
  • Sparks, Nicholas (Author)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)
5
I leoni di Sicilia
5.403 Recensioni
I leoni di Sicilia
  • Auci, Stefania (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 53

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento