Libri da regalare ai professori

4.8
(35)

Cerchi libri da regalare ad un professore o professoressa? Il dono da fare a un insegnante per un’occasione speciale oppure un ringraziamento deve tenere conto degli interessi e avere un tocco di personalità. Infatti chi acquista un presente deve scegliere un oggetto capace di esprimere la relazione che si ha con il docente. Un allievo intenzionato a esprimere apprezzamento, un parente desideroso di sorprendere, un amico con il proposito di ringraziare l’educatore rappresentano alcune delle situazioni per cui si cerca qualcosa di speciale da donare. Ci sono libri da regalare ai professori che possono facilmente rispondere ai loro interessi ed essere molto apprezzati. Sono i doni migliori.

La scelta del regalo

Acquistare l’oggetto giusto da destinare a una persona che si ama o si stima non è facile, ma bisogna ricordarsi che è importante. Intanto un regalo deve essere personale e contenere un tocco che lo caratterizza. Infatti chi dona deve dimostrare un apprezzamento o un pensiero attraverso un articolo capace anche di incontrare l’interesse e il gusto del destinatario. Non mancano le proposte del mercato con prodotti di ogni genere, ma le idee sono talvolta confuse. Bisogna focalizzare l’attenzione sul motivo del presente e su ciò che piace alla persona a cui è destinato. Non va dimenticata l’occasione. Il compleanno è un avvenimento che riguarda il festeggiato, mentre ad esempio il Natale ha anche un significato religioso. Perché non pensare a un libro?

Perché donare un libro ai professori

Natale, Pasqua, compleanno, pensionamento, nuovo incarico o semplicemente un ringraziamento sono tutti momenti per i quali un buon testo è il dono ideale. I libri rispondono bene alle esigenze di trasmettere un messaggio personale e al tempo stesso rispondere a un bisogno di approfondimento. Ci sono volumi capaci di dare emozioni, far compiere veri e propri viaggi, insegnare nuove tecniche o approcci innovativi, raccontare storie coinvolgenti che meritano di essere lette. I testi come doni possono essere facilmente usati per comunicare il proprio apprezzamento verso il docente in base all’argomento, ma anche interpretare la relazione con chi deve aprire il pacco. È sufficiente scegliere il volume giusto.

I consigli sui libri da regalare ai professori

La difficoltà maggiore riguarda la scelta del testo da regalare. Ci sono tantissimi titoli e, soprattutto se non si conoscono bene i gusti di chi riceve, si rischia di commettere un errore. Come fare? È opportuno provare a informarsi meglio sugli interessi e le esigenze del professore in merito alla professione. Certamente una persona di cultura ha già letto molto e possiede molti libri, ma si trova sempre qualcosa che non ha ancora avuto modo di acquistare. La nostra lista aiuta a selezionare i migliori volumi. Racconti, manuali, saggi e romanzi compongono un elenco completo. I titoli non sono giusti? Possono essere d’ispirazione per ulteriori ricerche.

1. I miei martedì col professore

Autore: Mitch Albom

I professori sono stati studenti di educatori capaci di lasciare un segno e poi hanno avuto allievi che li hanno seguiti con particolare impegno. Per questa ragione un racconto capace di sottolineare queste situazioni possono far riaffiorare piacevoli ricordi. Un giornalista famoso rivede in televisione un suo vecchio professore universitario e maestro di vita. Decide di incontrarlo. L’occasione li porta a riprendere l’abitudine di vedersi settimanalmente, ogni martedì, come avveniva ai tempi degli studi universitari del professionista. Purtroppo l’insegnante arriva, prima della fine del libro, al traguardo della vita, ma ha il tempo di lasciare al suo vecchio allievo l’ultima grande lezione.

Offerta
I miei martedì col professore
102 Recensioni
I miei martedì col professore
  • Albom, Mitch (Author)

2. Qualcuno con cui correre

Autore: David Grossman

I docenti devono affrontare giovani e conoscere bene le loro abitudini e aspirazioni, le caratteristiche, i sogni. Questa storia, avvincente e coinvolgente può aiutare molto un professore a considerare i propri allievi traendo beneficio da un ragazzo alle prese con tante avventure. Assaf, un sedicenne timido e impacciato, deve ritrovare il proprietario di un cane abbandonato. Segue l’animale per le vie di Gerusalemme, trovandosi in luoghi strani con personaggi incredibili. Si ritrova a costruire le vicende di una ragazza fuggita di casa per aiutare il fratello tossicodipendente dalle grinfie di alcuni malviventi. I due giovani uniscono le forze per arrivare in fondo. Il lettore si addentra nelle dinamiche che accomunano molti ragazzi.

Offerta
Qualcuno con cui correre
750 Recensioni
Qualcuno con cui correre
  • Grossman, David (Author)

3. La cura

Autore: Hermann Hesse

Un classico di Hermann Hesse, magari è già presente nella biblioteca del professore. Se non lo fosse, va aggiunto! L’autore racconta la propria esperienza, mettendo in luce ciò che le altre persone non riescono a vedere. Lui guarda le cose semplici con occhi diversi. Si trova a fronteggiare la ricerca del proprio io, il benessere e la pace interiore, tutti elementi che riesce a rintracciare nei piccoli gesti quotidiani. Alcuni episodi sono divertenti. Il volume è una lezione di vita per tutti, specialmente per un insegnante.

Offerta
La cura
57 Recensioni
La cura
  • Hesse, Hermann (Author)

4. Lettera a una professoressa

Autore: Lorenzo Milani

Don Lorenzo Milani è stato una figura fondamentale nell’ambito dell’educazione. Ha prestato servizio a Barbiana creando una comunità capace di ragionare con la propria testa, rifiutando le pressioni consumistiche esercitate dai grandi mezzi di informazione e intrattenimento. Ha lavorato con passione, spesso in contrasto con la Chiesa a cui ha dichiarato obbedienza e fedeltà senza risparmiare critiche, per favorire la crescita dell’individuo in un ambiente sano. Tutto questo e soprattutto la sua visione di istruzione sono racchiuse in un libro perfetto da regalare ai professori. Possono trarre ispirazioni e inserire i valori importanti nella loro attività educativa. Serve a ritrovare la strada giusta.

Offerta
Lettera a una professoressa
  • Milani, Lorenzo (Author)

5. L’arte di insegnare

Autore: Isabella Milani

Il libro è destinato agli educatori aperti a ricevere consigli, a migliorare il proprio metodo, a lasciarsi ispirare. Spesso, affrontare una classe è un’impresa titanica. Il testo aiuta a trovare le risposte a molti quesiti che si pongono gli insegnanti prima di entrare in aula. Trattano il rapporto tra docente e alunni, le strategie per catturare l’attenzione, il recupero di studenti difficili. Nella nuova edizione sono stati inseriti suggerimenti su come insegnare a vivere e far riflettere i ragazzi. Il docente non si occupa solo di trasmettere nozioni sulle materie specifiche, ma assume il ruolo di maestro di vita.

Offerta
L'arte di insegnare. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi
216 Recensioni

6. Ragazzi, non siete speciali!

Autore: David jr. McCullough

Il professore alla ricerca di ispirazione, coraggio, un nuovo punto di vista e uno spunto può trarre beneficio dalla lettura di questo libro. Un docente americano ha pronunciato un discorso memorabile, diventato virale su YouTube. L’insegnante di letteratura si è rivolto ai diplomati con parole originali, divertenti e provocatorie. Sono diventate un vero e proprio manifesto controcorrente. Ha invitato i ragazzi a perseguire la felicità, evitando di voler raggiungere il successo a ogni costo. Ha ricordato ai giovani che si lavora per realizzare i propri sogni e non quelli imposti dalla società. Si devono concretizzare sogni e passioni che nascono da cuore e mente e non dai mezzi di comunicazione. Il volume racchiude il discorso, la sua storia di insegnante, ma anche l’esperienza di figlio e padre. Chi desidera trasformare la docenza in un supporto per i giovani deve leggere questo libro. Il regalo ideale da fare. Anche per chi desidera ringraziare il proprio professore è l’oggetto perfetto da donare al suo insegnante.

7. La scienza fa bene

Autore: Armando Massarenti

I docenti delle materie scientifiche apprezzano sicuramente questo volume. Il testo inizia con gli elementi che mettono in contrasto l’opinione della società e il metodo scientifico. La scienza spesso non viene capita, non si sa come funziona e si affronta come una paura. Solamente il giusto modo di comunicare studi e scoperte aiuta la comunità a beneficiare del lavoro scientifico. Questi aspetti riguardano anche gli insegnanti, che hanno forse il compito più difficile. Diffondere la scienza e far comprendere ai giovani la sua importanza è essenziale per preparare la società futura e metterla in guardia. L’ampio ragionamento filosofico e giornalistico contenuto nel volume è d’ispirazione e d’aiuto per impostare il proprio lavoro. Non significa intervenire sulla singola materia, ma sulle modalità di dare alla scienza l’importanza che merita. I destinatari del messaggio sono principalmente i giovani, chiamati a costruire e gestire il futuro.

8. Ehi, prof!

Autore: Frank McCourt

Leggere le storie di altri docenti aiuta a rinfrancarsi e a trovare ispirazione. Questo testo è un ottimo regalo per questa ragione. L’autore narra le vicende vissute, a partire dagli anni Cinquanta, da un educatore impegnato con gli studenti degli istituti tecnici americani collocati in varie zone di New York. Ci sono storie interessanti e divertenti. Le mamme italiane che preparavano panini farciti ai figli, l’epoca degli oggetti volanti che facevano restare a guardare il cielo orde di giovani, le scolaresche in gita con scenari improbabili sono alcuni degli ingredienti del contenuto. Ci sono tantissimi elementi che fanno sorridere un professore, impegnato sicuramente a trovare similitudini con la propria esperienza.

Offerta
Ehi, prof!
55 Recensioni
Ehi, prof!
  • McCourt, Frank (Author)

9. La gallina volante

Autore: Paola Mastrocola

Un insegnante può diventare un punto di riferimento importante per i propri allievi. Questa è la storia di Carla, una docente di lettere in un liceo torinese. Lei è la voce narrante della storia che racconta la quotidianità e i suoi problemi. La sua allieva è la vera protagonista. Una giovane intelligente che si apre con la sua professoressa perché ha bisogno di sfogarsi e forse di trovare un supporto. Nasce un rapporto fatto di complicità per affrontare la situazione familiare molto difficile. La madre è fuggita, il padre bene e il fratellino va accudito. L’educatrice si lascia coinvolgere dal progetto della ragazzina: far volare le galline allevate nel giardino di casa.

Offerta
La gallina volante
45 Recensioni
La gallina volante
  • Mastrocola, Paola (Author)

10. I professori e altri professori

Autore: Marco Lodoli

L’insegnamento è una passione e per questa ragione i professore apprezza il volume, specialmente se ricevuto in dono. Il libro contiene diversi racconti proprio sull’insegnamento. Il fascino, le sorprese e le ambiguità di una professione che è una missione, a volte caratterizzata da una relazione a senso unico con gli allievi. Loro tacciono e imparano per poi sparire seguendo la loro vita. I giovani vanno coinvolti perché hanno molto da raccontare. Inoltre devono essere aiutati e supportati.

Offerta
I professori e altri professori
8 Recensioni
I professori e altri professori
  • Lodoli, Marco (Author)

Servono altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri bestseller a Settembre 2021:

Offerta2
La cacciatrice di storie perdute
  • Badani, Sejal (Author)
Offerta3
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
995 Recensioni
Offerta4
La ragazza della neve
  • Jenoff, Pam (Author)
Offerta5
Quando le montagne cantano
1.722 Recensioni
Quando le montagne cantano
  • Nguyen, Phan Que Mai (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 35

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento