Libri da regalare ai Nonni

4.8
(33)

Cerchi libri da regalare ai Nonni? Tutti riconosciamo l’indiscutibile valore affettivo dei nonni, così prezioso per la vita dei loro nipoti, ma pochi sanno come gestirlo e apprezzarlo, giorno per giorno.
In realtà, oltre a quello che fanno già, c’è sempre qualcos’altro che i nonni possono fare, sia materialmente che idealmente: una di queste è, per esempio, leggere e raccontare.

La vita dei nonni, infatti, è stata lunga e densa di avvenimenti, un vero scrigno di esperienze da condividere con i nipoti, trasmettendo loro le sensazioni provate e insegnando a tenere in considerazione i valori fondamentali.

L’importanza della scelta del regalo per i nonni

Quando si fa un regalo bisogna tener conto, ovviamente, della persona a cui è destinato e delle sue attitudini: non esiste la certezza di fare la scelta giusta, ma l’impresa diventa più semplice quando ne conosciamo, anche se solo in parte, gusti e preferenze.

Il desiderio di fare un regalo, poi, non sempre richiede un’occasione particolare: nel caso dei nonni, basta l’affetto che si prova per voler donare loro un pensiero. E, anche in questo caso, niente è meglio di un libro.

Perché è una buona idea regalare un libro ai nonni?

Leggere insieme o sentirsi raccontare una storia è sempre bellissimo: regalando loro un libro, i nonni potranno condividere con te le sensazioni ricevute dalla lettura, rivivere insieme a te esperienze personali che, magari, hanno ritrovato nel racconto appena letto.

Puoi scegliere un libro di avventure, se hai dei nonni che amano viaggiare e sperimentare nuove sensazioni, oppure, se ai tuoi nonni piace cucinare, puoi regalare loro un libro di gastronomia gourmet, così potranno ampliare ancora di più le conoscenze culinarie acquisite nel corso della vita. Regalare un libro significa poter scegliere qualunque genere e individuare sempre quello più adatto, un compito più semplice di quanto tu possa pensare: sul mercato on line troverai diversi volumi, anche personalizzabili e interattivi, pensati proprio per stimolare il dialogo dei nonni con i loro nipoti.

Di seguito, troverai una selezione di 10 libri che possono darti un’idea del libro da scegliere per regalarlo ai nonni: oltre a poter visionare una breve descrizione della trama, ti basterà cliccare sul campo dedicato per accedere alle schede pubblicate su Amazon, complete di tutti i dettagli e delle recensioni dei lettori.

1. Nonno raccontami- Il libro bianco della memoria (Quaderno di nonno)

Autore: F. Marini

Tanti spazi vuoti da riempire con le risposte a 90 domande da fare al nonno per conoscere meglio la sua vita: i ricordi d’infanzia, la casa in cui ha vissuto con la famiglia d’origine, la sua prima vacanza…ma anche le esperienze a scuola, con i compagni, gli amici, i pensieri e i ricordi, i desideri inconfessati.
Un tesoro di esperienze e memorie che arricchiscono le conoscenze dei nipoti e permettono al nonno di riviverle, attraverso il racconto che ne fa, con la sua personale impronta.
Per conoscere meglio una delle persone più importanti della tua vita.

2. Il grande libro dei nonni – Consigli, idee e attività da condividere con i bambini

Autore: Annalisa Pomilio

Tre libri in uno, in questo volume personalizzabile, che può essere definito interattivo: un album dei ricordi di famiglia, un libro di ricette, un manuale da conservare e consultare quando serve un’idea o un consiglio.
Testi da condividere che saranno preziosi sia per i nonni che per i loro nipoti, dove ritrovare lavoretti realizzati insieme, le foto di una vacanza al mare o in montagna con tutta la famiglia, le annotazioni relative alle esperienze fatte e condivise, i ricordi dei giorni passati nella casa dei nonni.
Un libro che si crea e si arricchisce ogni volta che viene sfogliato, diventando unico e personalissimo.

3. Manuale di sopravvivenza per i nonni di oggi – Come cavarsela prima e dopo l’arrivo dei nipotini

Autore: Caroline Cotinaud

Ma quanto sono attivi e vitali i nonni del terzo millennio? Spesso sono ancora presenti in campo lavorativo, coltivano i loro hobbies e non mancano mai di fare compagnia ai loro nipoti: sono davvero bionici!
Per sopravvivere a un simile super lavoro, l’autrice (nonna a sua volta), ha preparato un manuale ironico e divertente che aiuta i nonni a svolgere ogni ruolo nel migliore dei modi, anche a livello pratico, attraverso consigli e suggerimenti.
Uno strumento indispensabile per connettersi alle esigenze dei nipotini di oggi e affrontare serenamente piccole e grandi incombenze.

4. Ti racconto quando… – L’album dei nonni per raccogliere, condividere, tramandare

Autore: Emma De Luca

Un libro delicato e a tratti emozionante, in cui l’autrice, con tanta sensibilità e solo un pizzico di nostalgia, crea uno spazio in cui raccogliere e tramandare ai nipoti i ricordi della vita dei nonni.
Un posto ideale dove conservare foto, memorie e racconti, per poterli ritrovare ogni volta che se sente il bisogno o semplicemente qualora si voglia rivivere insieme un momento raccontato e condiviso.
Una sorta di intervista ai nonni, per stimolare la loro voglia di interagire e uno strumento, per i nipoti, utile a conservare ogni momento vissuto da loro e insieme a loro. 

5. Ti voglio bene, nonno – Storia di un rapporto speciale

Autore: Lara Bressani

Un libro di uscita recentissima nel quale gli autori descrivono l’importanza del rapporto che lega i nonni ai nipoti, sottolineando come la reciproca presenza nelle vite di entrambi costituisca un valore aggiunto.
Il tono è leggero e scorrevole e fa riferimento ai semplici atti quotidiani compiuti insieme, attraverso i quali i nonni trasmettono la loro esperienza e i loro insegnamenti, contribuendo allo sviluppo emotivo e relazionale dei loro nipoti.

6. Il sogno della macchina da cucire

Autore: Bianca Pitzorno

Ispirata dalla nonna che voleva a tutti i costi che imparasse l’arte del cucito, l’autrice racconta con delicatezza e realismo una storia di consapevolezza e riscatto: quella di una sartina di fine Ottocento e del lavoro a giornata che svolgeva quando non esistevano le boutique dove acquistare i vestiti già confezionati.
Nel silenzio del cucito, si sussurravano spesso desideri segreti e speranze: la nostra umile sartina sogna di possedere una macchina da cucire, per garantirsi l’indipendenza economica attraverso un lavoro facilitato da questa formidabile invenzione.
Mentre svolge il suo lavoro, la sartina si ritrova ad ascoltare le storie delle tante donne per cui cuce gli abiti, così diverse tra loro e da ognuna di loro impara qualcosa in più sulla comprensione della vita.

Offerta
Il sogno della macchina da cucire
550 Recensioni
Il sogno della macchina da cucire
  • Pitzorno, Bianca (Author)

7. Essere nonni – Giochi, ricette e racconti per vivere con gioia accanto a un nipotino

Autore: Grazia Honegger Fresco

In questo suo libro, l’autrice indica alcune delle strade praticabili per vivere al meglio un’esperienza straordinaria come quella di essere nonni. 
Esistono, infatti, tanti modi di essere disponibili e di manifestare affetto, utilizzando la complicità, la tenerezza e anche il gioco: tutti possono essere ideali, essendo sempre tutti molto personali.
Un “manuale” utile a rimarcare la continuità tra passato e futuro e le caratteristiche peculiari di ogni età, per accrescere il valore di un rapporto esclusivo, come quello tra nonno e nipote.

Offerta
Essere nonni. Giochi, ricette e racconti per vivere con gioia accanto a un nipotino
60 Recensioni

8. Guida galattica per nonne e nonni del Terzo Millennio – Come affrontare le sfide del futuro insieme ai nipoti

Autore: Mattia Mascher

I nonni, vero “patrimonio dell’umanità”, sono una fonte inesauribile di risorse, utili anche ai nipoti per affrontare il futuro e testimoniano la preziosità di un rapporto tra generazioni diverse, sempre fluido e in divenire.
Il libro guarda sia alle zone d’ombra della società attuale, come la crisi ambientale, che alle meravigliose luci sul futuro, sempre splendenti nella speranza che le nuove generazioni possano operare il cambiamento e custodire il nostro Pianeta, rispettandolo.
Questa “guida galattica” affronta tanti temi e offre una chiave di comportamento, basata sulla curiosità, la solidarietà e la cooperazione, per essere nonni consapevoli e attivi, oltre che fantastici compagni di viaggio dei loro nipoti.

9. Nonna, scriviamo la tua storia- libro/diario da scrivere

Autore: Paola Gerevini

Per conoscere e conservare i racconti di vita della nonna, un libro tutto da scrivere insieme con i nipoti e nel quale custodire parole, immagini e ricordi.
Sia la grafica che la carta sono curate in modo da farne un vero e proprio regalo, le domande riguardano il percorso di vita della nonna e le risposte possono essere inserite insieme a foto ricordo, alle ricette preferite, a lettere e bigliettini.
Un dono per la nonna, ma anche un prezioso diario, da leggere in futuro, anche per i suoi nipoti.

Offerta
Nonna, scriviamo la tua storia: 1
  • Gerevini, Paola (Author)

10. Con te, nonno – Un libro da completare e regalare al nonno

Autore: Olimpia Ruiz di Altamirano

Un regalo unico e personalizzato, che contiene sagome da completare e cornici per racchiudere i disegni realizzati dai nipoti e dedicati al nonno, con l’intenzione di esprimere i sentimenti attraverso la creatività.
Il libro include anche pagine in cui sono formulate domande alle quali rispondere, che fanno riferimento alle attività svolte in compagnia del nonno e che compongono un piccolo libro dei ricordi da sfogliare insieme.
Un esercizio di attività e di espressione per i nipoti, che sarà sicuramente gradito al nonno che lo riceverà.

Servono altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri bestseller a Settembre 2021:

Offerta2
La cacciatrice di storie perdute
  • Badani, Sejal (Author)
Offerta3
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
995 Recensioni
Offerta4
La ragazza della neve
  • Jenoff, Pam (Author)
Offerta5
Quando le montagne cantano
1.722 Recensioni
Quando le montagne cantano
  • Nguyen, Phan Que Mai (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 33

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento