Libri da regalare ad una ragazza

4.8
(66)

Cerchi libri da regalare ad una ragazza? “Ogni libro è un viaggio e l’unico bagaglio che portiamo con noi è l’immaginazione”. Questa citazione dell’autore Fabrizio Caramagna racchiude esattamente l’essenza del libro e, in un certo senso, della vita stessa. Tutti amano viaggiare, soprattutto i più giovani e, anche quando si è impossibilitati per svariati motivi, regalare un libro significa donare un biglietto di sola andata verso mondi lontani e diversi.

L’importanza del regalo giusto

Fare un regalo a una ragazza può essere davvero facilissimo, se si vuole essere scontati: trucchi, borse, bei vestiti o un nuovo smartphone. Questo è quello che solitamente fanno coloro che etichettano certe categorie di persone, pensando che tutte le ragazze del mondo siano uguali e desiderino tutte le stesse cose. 
Eppure non è così, perché una ragazza, soprattutto nell’età dell’adolescenza, è una persona molto complicata e in un certo senso, ancora in divenire. Proprio per questo è bello capire a fondo una giovane fanciulla, studiare le sue mille sfaccettature e la sua personalità, sorprendendola con un regalo adatto solo ed esclusivamente a lei: non c’è ragazza al mondo che non gradirebbe un pensiero così, frutto del tempo passato solo a pensare a qualcosa che possa renderla davvero felice.
Il migliore regalo che si può fare a una ragazza giovane è la considerazione, l’originalità e l’importanza che le si dà, molto più di quella che si trasmette regalando un oggetto tecnologico o alla moda.

Perché regalare un libro a una ragazza

Dichiarare che si vuole regalare un libro a una ragazza può fare storcere il naso a molti, considerandolo un regalo inutile e destinato a prendere polvere sullo scaffale. Eppure non si immagina nemmeno cosa un libro possa contenere: non si tratta di una semplice storia, per quanto appassionata possa essere, ma di emozioni intense che spesso ci si ritrova a condividere. Quante volte ci si ritrova a leggere una storia immedesimandosi nella stessa vita del protagonista, ritrovando in essa gli stessi problemi, gli stessi tormenti e le stesse domande a cui non si riesce a dare risposta.
È molto il tempo che le ragazze passano a parlare tra loro confidandosi i loro segreti più intimi: in un libro esse possono trovare l’amico più fidato, che non solo sa custodire ma anche consigliare e indicare la strada da intraprendere. Ecco che in questo caso un buon libro diventa quasi un manuale guida da tenere sempre nel cassetto, tirandolo fuori all’occorrenza o anche semplicemente per rivivere emozioni ormai dimenticate.

I libri consigliati da regalare a una ragazza

Chi dunque vuole regalare un piccolo mondo da scoprire a una giovane ragazza, curiosa e sognatrice, potrà scegliere tra racconti e romanzi che hanno fatto la storia della letteratura, alcuni dei quali toccano particolarmente le corde del cuore, proprio come piace a ogni fanciulla che si rispetti. Ecco dunque i libri da regalare e che una ragazza deve leggere almeno una volta nella vita:

1. Piccole Donne

Autore: Louisa May Alcott

Pubblicato nel 1868, questo romanzo di Louisa May Alcott è considerato il manifesto dell’importanza della famiglia e di quanto possano valere gli insegnamenti dei genitori, con uno sguardo sull’affascinante società americana della metà dell’800. Si narrano le vicende della semplice famiglia March e delle sorelle Amy, Beth, Meg e Jo, il maschiaccio della famiglia a cui si ispira la stessa Louisa May Alcott. La loro vita è scandita dalle loro passioni, dalle difficoltà economiche, dai caratteri delle sorelle e dai loro incontri, a partire da quello con Laurie.

Offerta
Piccole donne
357 Recensioni
Piccole donne
  • Alcott, Louisa May (Author)

2. Cime tempestose

Autore: Emily Brontë

Questo romanzo di Emily Brontë, scritto nella prima metà dell’800, narra le vicende della famiglia Earnshaw che, decidendo di accogliere nella loro casa dello Yorkshire il trovatello Heathcliff, innescano un tormentoso rapporto tra il ragazzo e Catherine, una delle figlie Earnshaw. La differenza di classe allontana i due giovani, che pur si amano molto. Passione, vendette, romanticismo e rimorsi portano Heathcliff a compiere azioni sconsiderate tanto da portare Catherine ad ammalarsi irrimediabilmente.

Offerta
Cime tempestose
  • Brontë, Emily (Author)

3. Orgoglio e pregiudizio

Autore: Jane Austen

È una delle opere più iconiche di Jane Austen, dove si narra la storia dell’umile famiglia Bennet impegnata a trovare a ognuna delle sue figlie un buon marito: il romanzo ruota in particolare attorno alla vivace Elizabeth e al suo rapporto con Darcy che, appartenendo a un ceto sociale elevato, prova pregiudizi nei confronti di Elizabeth e della sua famiglia. Ogni pagina è un tuffo nella vita della piccola borghesia inglese, tra balli, vicinato e donzelle in cerca di marito: è difficile immaginarlo oggi, ma in quel tempo una donna non solo non poteva lavorare ma nemmeno ereditare i beni paterni e quindi il matrimonio era visto come unica fonte di sostentamento.

Offerta
Orgoglio e pregiudizio
871 Recensioni
Orgoglio e pregiudizio
  • Austen, Jane (Author)

4. Jane Eyre

Autore: Charlotte Brontë

Questo romanzo scritto nel 1847 da Charlotte Brontë è considerato un vero capolavoro della letteratura inglese che narra la storia di una donna, sia esteticamente che moralmente, molto lontana dai canoni femminili della sua epoca. Jane, cresciuta senza i genitori e allevata da una zia crudela, riesce a diventare un’istitutrice presso la tenuta di Mr Rochester. Nonostante le apparenze, i due finiscono per innamorarsi ma i segreti possono distruggere ogni felicità, tranne l’amore più sincero che può rinascere anche dalle ceneri.

Offerta
Jane Eyre
  • Brontë, Charlotte (Author)

5. Il diario di Anna Frank

Autore: Anne Frank

Leggere questo diario permette alle ragazze di immedesimarsi nella giovane Anna, nelle sue scoperte e nei suoi primi amori, ma soprattutto di vivere gli orrori nazisti con gli occhi di un’adolescente.
Anna e la sua famiglia fuggono dalla Germania con l’ascesa al potere di Hitler e si rifugiano nei Paesi Bassi, precisamente in un edificio segreto, la cui entrata si trovava dietro una vecchia libreria. La narrazione inizia nel giugno del 1942 e termina all’improvviso quando i nazisti faranno irruzione segnando il destino dell’intera famiglia Frank, tranne Otto, a cui va il merito di aver fatto pubblicare per la prima volta il diario di Anna.

Offerta
Il diario di Anna Frank
205 Recensioni
Il diario di Anna Frank
  • Saletta, Maria Giuliana (Author)

6. Storia di una ladra di libri

Autore: Markus Zusak

Markus Zusak ha ambientato questo romanzo del 2005 nella cittadina tedesca di Molching nel 1938 e ruota attorno al tema della morte, descritta come qualcosa di tanto misterioso quanto affascinante.
Tutto inizia con la piccola Liesel Meminger che, nel mezzo di un mucchio di neve, trova un libro: questo evento porterà Liesel a salvare tutti i libri destinati dai nazisti al rogo, utilizzandoli quasi come talismano per allontanare il male e l’orrore della guerra. 
Queste pagine insegnano come la salvezza, anche nelle situazioni più difficili, può provenire anche dalle cose più impensabili, come i libri.

Offerta
Storia di una ladra di libri
  • Zusak, Markus (Author)

7. Grandi Speranze

Autore: Charles Dickens

Tutti le ragazze sono, nel profondo del loro cuore delle grande sognatrici con alte aspettative, proprio come Pip che, nato come ragazzo del popolo, incontra sulla sua strada il criminale Magwitch e la stravagante nobildonna Miss Havisham. Quest’ultima gli sconvolgerà la vita e gli permetterà di incontrare la bella Estella che lo porterà ad allontanarsi dalle sue radici.
È questo un bellissimo romanzo di formazione che, sullo sfondo dell’Inghilterra pre-industriale, affronta temi contrapposti come la meschinità e l’intricato mondo dei sentimenti. Ha avuto talmente tanto successo che il libro ha avuto moltissime trasposizioni sia in teatro che al cinema.

Offerta
Grandi speranze
  • Dickens, Charles (Author)

8. Le notti bianche

Autore: Fëdor Dostoevskij

Si pensa che Fëdor Dostoevskij, uno dei massimi rappresentanti della letteratura russa, abbai scritto solo romanzi impegnati, seppure bellissimi. Eppure non c’è nulla di più struggente, romantico e tragico di questo breve ma intenso racconto del 1848 ambientato nella fredda San Pietroburgo. Si narra di un giovane sognatore la cui vita è letteralmente sconvolta dall’incontro con una donna di cui si innamora perdutamente: egli coverà questo puro sentimento da lui tanto atteso, fino a quando si scontrerà con la dura realtà.
Sono righe carica di sentimento, di amore, di gentilezza e altruismo: anche se magari non ci sarà un lieto fine per il sognatore di Dostoevskij, nessuno rimarrà impassibile leggendo citazioni straordinarie e toccanti.

Offerta
Le notti bianche
759 Recensioni
Le notti bianche
  • Dostoevskij, Fëdor (Author)

9. Anna dai tetti verdi

Autore: Lucy Maud Montgomery

Tutti conoscono questo libro come Anna dai capelli rossi: si tratta del primo romanzo della serie scritta da Lucy Maud Montgomery nel 1908: è ambientato sull’Isola del Principe Edoardo e racconta la storia della piccola Anna, adottata non senza qualche remora dai Cuthbert, piccola famigliola composta dal dolcissimo e timido Matthew e dall’apparente burbera Marilla, sua sorella. Anna fa amicizia con Diana e con essa dà sfogo alla sua galoppante fantasia; a scuola incontrerà Gilbert, un giovanetto all’inizio tanto odiato ma che poi, con gli eventi inaspettati della vita, diventerà l’amore della sua vita.

Offerta
Anne di Tetti Verdi
193 Recensioni
Anne di Tetti Verdi
  • Montgomery, Lucy Maud (Author)

10. Romeo e Giulietta

Autore: William Shakespeare

Tutte le ragazze hanno sognato nella vita un amore come quello di Romeo e Giulietta, i protagonisti dell’omonima tragedia di William Shakespeare scritta tra il 1595 e il 1596. I due giovani appartengono a due famiglie rivali di Verona (i Capuleti e i Montecchi) e, dopo un casuale incontro, si innamorano perdutamente arrivando persino a sposarsi in gran segreto con l’aiuto della balia di Giulietta e di frate Lorenzo. 
Quando però il padre di Giulietta la costringe a sposarsi con Paride, la Capuleti inscena la sua morte con la complicità di frate Lorenzo: il piano fallisce e il destino dei due giovani evolve verso la più terribile delle tragedie.

Offerta
Romeo e Giulietta
  • Shakespeare, William (Author)

Servono altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri bestseller a Settembre 2021:

Offerta2
La cacciatrice di storie perdute
  • Badani, Sejal (Author)
Offerta3
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
995 Recensioni
Offerta4
La ragazza della neve
  • Jenoff, Pam (Author)
Offerta5
Quando le montagne cantano
1.722 Recensioni
Quando le montagne cantano
  • Nguyen, Phan Que Mai (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 66

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento