Libri da regalare ad un Uomo

4.8
(71)

Cerchi idee di libri da regalare a un uomo? Regalare un libro in un’occasione importante, come un compleanno, un anniversario, per il Natale o per qualsiasi altra motivazione, rappresenta sempre un’ottima idea. Un libro è un articolo dal costo basso, ma dal valore inestimabile. Inoltre, scegliere questa tipologia di regalo è utile per far capire all’altro che lo conosciamo bene e dimostriamo il nostro impegno nell’aver scelto la lettura più adatta a lui. Ovviamente fare questo tipo di regalo ad una ragazza o ad un’amica è molto diverso dal farlo ad un uomo, sopratutto quando si tratta di un ragazzo speciale o addirittura del proprio fidanzato/marito.

Perché regalare un libro ad un uomo?

Secondo quanto dicono le ultime statistiche gli uomini in Italia leggono molto meno delle donne, ma sappiamo anche che non è mai troppo tardi per cominciare. Per invogliarlo a leggere è possibile cominciare con delle letture leggere, magari di argomenti che gli interessano o di personaggi che ama particolarmente.

Al contrario, se l’uomo è un appassionato di lettura, invece, un libro sarà sicuramente un regalo molto gradito, ma sarà necessaria molta attenzione nella scelta.

Ma perché regalare proprio un libro? Si tratta di un dono speciale, costituito non solo da pagine bianche e inchiostro, ma anche di una storia da seguire, da conservare e da fare propria. Un dono che dura nel tempo e che si può personalizzare con una dedica, così che ogni volta che quella persona andrà anche solo a sfogliare il libro si ricorderà di noi e dell’esatto momento in cui ha scartato il suo regalo.

Che sia un bel dono, dunque, non c’è dubbio, ma come fare per scegliere proprio quello giusto? Bisogna scegliere con cura, perché sarà pure un regalo stupendo, ma tutto sta nella capacità di prendere quello più adatto. Se non abbiamo molto tempo per gironzolare tra gli scaffali e vogliamo andare sul sicuro, vi sono una serie di titoli con i quali non potete assolutamente sbagliare, tenendo presente anche le diverse personalità e i caratteri.

Ecco alcune idee di libri da regalare ad un uomo. 

1. Tra me e il mondo

Autore: Ta-Nehisi Coateste

Tra me e il mondo è un libro che fa aprire gli occhi su una realtà che ancora oggi non possiamo neanche immaginare. L’autore, Nehisi Coates, scrive una lunga lettera a suo figlio Samori nel giorno del suo quindicesimo compleanno. Il testo è diviso in tre parti e comincia dall’infanzia dell’autore a Baltimora, per poi attraversare le strade del ghetto, approdare a New York e, infine, a Parigi. Durante il suo cammino costellato di incontri fa lunghe riflessioni sul corpo, sul colore della pelle, sul concetto di Stati Uniti, sul popolo e sulla democrazia. Questa lettera non è altro che un invito a non dimenticare e a ricordare le persone maltrattate e uccise solo per avere la pelle di un colore diverso.

Offerta
Tra me e il mondo
76 Recensioni
Tra me e il mondo
  • Coates, Ta-Nehisi (Author)

2. Ultima notte a Manhattan

Autore: Don Winslow

Questo libro è adatto sicuramente agli uomini amanti del giallo. Il protagonista è Walter Wither, un ex agente della CIA, che adesso lavora come un investigatore privato per la Forbes&Forbes, una grande agenzia di sicurezza. Gli viene affidato un incarico piuttosto semplice, o almeno così sembra all’apparenza, ovvero quello di tenere sotto controllo la moglie del senatore Keneally. Il mattino seguente, però, viene ritrovato il cadavere dell’amante del senatore. Tutti pensano si tratti di un suicidio, ma Withers non ne è convinto. Lo stile di scrittura dell’autore è impeccabile, renderebbe interessante qualsiasi storia.

Offerta
Ultima notte a Manhattan
444 Recensioni
Ultima notte a Manhattan
  • Winslow, Don (Author)

3. Il mio nome è nessuno

Autore: Valerio Massimo Manfredi

Il mio nome è nessuno di Manfredi racconta una storia che un po’ tutti conosciamo, quella dell’Iliade. Proprio perché raccontata in mille modi e in mille stili diversi, Manfredi decide di puntare gli occhi su un uomo in particolare: Ulisse. Oltre a raccontare le sue imprese compiute durante la guerra, vi è anche tutta una parte dedicata alla formazione del personaggio. Vi è, inoltre, una parte dedicata al rapporto con la Dea Athena, ma non solo, racconta anche dei suoi viaggi con il padre, l’incontro con Elena e la storia d’amore con sua moglie Penelope.

Offerta
Il mio nome è Nessuno. Il giuramento (Vol. 1)
398 Recensioni
Il mio nome è Nessuno. Il giuramento (Vol. 1)
  • Manfredi, Valerio Massimo (Author)

4. Shantaram

Autore: Gregory David Roberts

Shantaram è un romanzo che racconta di una vita straordinaria, quella dell’autore, per questo ancora più ricca di sentimenti ed emozioni. Anche se 1174 pagine possono spaventare, in realtà la lettura è molto fluida, lo stile di scrittura è quasi ipnotico, tanto che diventa difficile non divorare il romanzo per sapere come va a finire. Il racconto narra delle vicende trascorse dall’autore in India, un paese dalla bellezza straordinaria, ma molto povero. Forse, per giudicare le sue azioni bisognerebbe andare oltre il superficiale perbenismo.

Offerta
Shantaram
1.307 Recensioni
Shantaram
  • Roberts, Gregory David (Author)

5. Libertà

Autore: Jonathan Franzen

Uscito nel 2010, Libertà è il quarto romanzo dell’autore statunitense Jonathan Franzen. Il racconto ha come protagonisti Walter e Patty, i classici buoni vicini gentili e premurosi. Qualche anno dopo, però, qualcosa va storto e i giornali definiscono Walter arrogante e compromesso eticamente e Patty finisce in depressione. Il libro si legge senza difficoltà, anche grazie al linguaggio di Franzen che è fresco e scorrevole, senza alcun filtro. La lettura non stanca mai, anche grazie ai continui flashback e flashforward che permettono al lettore di comprendere al meglio la psicologia dei personaggi. 

Offerta
Libertà
231 Recensioni
Libertà
  • Franzen, Jonathan (Author)

6. La città dei ladri

Autore: David Benioff

Il racconto è ambientato a Leningrado nel 1941, quando la città è sotto assedio dai tedeschi e gli abitanti non hanno mai patito così tanta fame. È l’ultimo dell’anno e il giovane Lev Beniov è solo in città perché la madre e la sorella sono evacuate mesi prima che l’assedio è cominciato. Il padre, invece, è stato chiamato alle armi. I guai per questo ragazzo cominciano quando ruba un coltello da un paracadutista tedesco morto. Lev viene subito arrestato e si ritrova condividere la cella con il ventenne Kolja. Una coppia forzata che finisce per diventare un duo di amici, due figure completamente diverse, ma che si compensano tra loro. 

Offerta
La città dei ladri
562 Recensioni
La città dei ladri
  • Benioff, David (Author)

7. L’arte della guerra

Autore: Sun Tzu

In questo libro con il termine guerra non si intende solo quella vera e propria fatta di armi e soldati come doveva essere all’epoca dell’autore, ma anche la guerra quotidiana, quella che anche l’uomo più pacifico si ritrova a combattere giorno dopo giorno. L’opera è divisa in capitoli, alcuni dei quali sono in rima in lingua originale. Questi elencano una serie di consigli e perle di saggezza che un buon comandante deve usare in guerra. Un abile generale deve essere in grado di attaccare nel momento giusto, essere paziente e saper restare fermo in trincea in attesa del nemico.

8. Il giovane Holden

Autore: J.D. Saligen

Il giovane Holden è un romanzo che narra del ritorno a casa di un adolescente che è stato appena espulso dal college. Holden è un ragazzo piuttosto impulsivo e fantasioso, con la tendenza a raccontare bugie, ma anche molto sensibile e dall’animo fragile. Il libro è scritto dal suo punto di vista e durante le sue varie vicende, il ragazzo ragiona sulla sua vita e sulle persone che lo circondano. Holden, come tutti gli adolescenti, ha dei problemi legati alla sua giovane età. Il racconto non è altro che una confessione di un adolescente un po’ problematico che viene espulso dal collegio nel quale studia contro voglia, a causa dell’ennesimo guaio in cui si è andato a cacciare. Prima di tornare a casa, però, il giovane decide di farsi un’allegra gita a New York, dove si ficcherà in situazioni assai improbabili. Holden, nonostante appaia spesso confuso, è in realtà un personaggio molto vitale e risulta essere molto interessante e pragmatico. 

Offerta
Il giovane Holden
  • Salinger, J. D. (Author)

9. Con la forza del respiro

Autore: Umberto Pelizzari

Con la forza del respiro è un libro adatto sicuramente agli uomini (e non solo) cha amano lo sport. Umberto Pelizzari, il campione sportivo, con questo testo riesce a condurre il lettore per mano facendogli comprendere cosa lo ha portato a spingersi in profondità dapprima impensabili. Il campione, infatti, è riuscito a spostare i limiti dell’apnea ben al di sotto dei cento metri. Fino a qualche anno fa, i medici sostentavano che l’uomo non potesse scendere al di sotto dei cinquanta metri senza essere schiacciato dalla pressione. L’avventura di Pelizzari lo ho portato alla maggiore conoscenza e consapevolezza di se stesso e allo stesso tempo, ad esplorare abissi fino ad allora sconosciuti.

Offerta
Con la forza del respiro. Dal fascino dell'apnea alle sfide della vita
81 Recensioni

10. La svolta

Autore: Micheal Connely

Jeson Jussep è accusato di rapimento e omicidio nei confronti di una dodicenne. Il caso, però, viene riaperto dopo più di vent’anni perché, esaminando le traccie di DNA sul vestito della ragazza, queste non corrispondono con lui, ma con il patrigno della ragazza. Intorno alla vicenda, però, vi sono degli interessi politici, per questo il procuratore decide di affidare il caso a Mickey Haller, un noto avvocato di difesa. Con questo libro, l’autore riesce ad incantare con astuzie legali e azioni sul campo, ma riesce a sorprendere nel finale, dimostrando che non si può essere regolato tutto con obiezioni e contro-interrogatori.

Servono altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri bestseller a Settembre 2021:

Offerta2
La cacciatrice di storie perdute
  • Badani, Sejal (Author)
Offerta3
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
995 Recensioni
Offerta4
La ragazza della neve
  • Jenoff, Pam (Author)
Offerta5
Quando le montagne cantano
1.722 Recensioni
Quando le montagne cantano
  • Nguyen, Phan Que Mai (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 71

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento