Libri da regalare ad un ragazzo

4.8
(71)

Cerchi libri da regalare a un ragazzo? Entrando in libreria ci si sente letteralmente travolti da libri fisici con le loro copertine colorate e le loro mille storie in attesa che qualcuno le scopra, con la curiosità e la voracità di chi aspetta solo di vivere avventure eccitanti. Per questo motivo, non c’è niente di meglio di un libro come regalo a un ragazzo che non si accontenta di vivere una sola vita ma ne vuole respirare mille altre ancora. 

Perché è importante scegliere il regalo giusto

Fare un regalo a un ragazzo può essere facile: è sufficiente acquistare uno smartphone, un tablet o le sneakers all’ultima moda. Ma pensandoci bene sono regali che soddisfano la massa, ovvero quella categoria di ragazzi ossessionati dalle mode e da quegli oggetti tecnologici che li aiutano a uniformarsi ai coetanei.
In tal modo però si ignora completamente il ragazzo e la sua personalità, trattandolo come tutti gli altri. Decidere di fare un regalo, anche senza che vi sia un’occasione speciale, significa dedicare del tempo a una persona, sforzarsi di pensare a qualcosa che possa piacere a lei e non a ciò che possa uniformarla alla massa. Prima di acquistare qualcosa, è bene pensare alle sue passioni, alla sua personalità e ai sogni del ragazzo, regalandogli qualcosa che possa aiutarlo a coltivare ogni sua passione, che sia il cinema, la musica, l’arte o lo sport.

Perché il libro è il regalo giusto per un ragazzo

Spesso ci si ritrova a rimproverare i ragazzi di essere superficiali perché seguono le mode o imitano gli atteggiamenti dei loro coetanei, eppure in molti casi si è i primi a trattarli come gli altri con regali comuni e superficiali. Il libro è invece quel giardino segreto che si offre al giovane, con l’invito ad aprire il cancelletto e scoprire cosa questo angolo contiene: la lettura è un modo per stimolare l’intelligenza e la curiosità, per sviluppare una personalità definita ma che ancora deve esplodere.

Se a un ragazzo piace lo sport, non serve regalargli delle scarpette da calcio o una palla da basket con la speranza che diventi un campione: basta un libro, dove magari si narrano le vicende di chi ce l’ha fatta o magari di chi ha fallito, ma che insegna comunque a coltivare i propri sogni, anche col rischio di cadere.

Anche nella scelta del libro bisogna avere fantasia: “Se leggete solo libri che tutti gli altri stanno leggendo, state pensando solo ciò che chiunque altro sta pensando”. Questa è una frase del celebre scrittore Haruki Murakami: non serve acquistare il libro in cima alle classifiche di vendita se non trasmette nulla all’interessato. Bisogna seguire le inclinazioni del ragazzo, per sorprenderlo con pagine che gli cambieranno la vita o daranno quelle risposte a domande che spesso, negli adolescenti, dilaniano l’anima più di quanto un adulto possa mai immaginare.

I libri consigliati da regalare a un ragazzo

La libreria è piena di volumi ma alcuni, più di altri, hanno fatto la storia della letteratura internazionale e nazionale. Sono quei libri che non ci si stanca mai di leggere e che, dopo molto tempo, ritornano nella mente come un mantra, come una poesia della vita.
Ecco dunque i dieci libri che un ragazzo deve leggere almeno una volta nella vita:

1. Robinson Crusoe

Autore: Daniel Defoe

Considerato il capostipite dei romanzi di avventura, Robinson Crusoe è stato scritto nel 1719 da Daniel Defoe e ha sempre trasmesso un forte messaggio di coraggio e di lotta, anche quando tutto sembra perduto. Si narra la storia di un giovane marinaio britannico naufragato su una remota isola dell’Atlantico: qui impara a contare solo sui suoi mezzi, costruisce una capanna e alleva caprette selvatiche. Incontra persino Venerdì, salvandolo da una banda di cannibali e convertendolo infine al cristianesimo.
Non c’è ragazzo, smosso da un’incontrollabile forza vitale, che non apprezzerà questo racconto di sopravvivenza, di avventura e di scoperta.

Offerta
Robinson Crusoe
  • Defoe, Daniel (Author)

2. Sulla Strada

Autore: Jack Kerouac

Jack Kerouac ha scritto questo romanzo di successo nel 1951 in appena 3 settimane su un semplice rotolo telescrivente, il cui valore oggi si aggira attorno ai 2 milioni di dollari. I protagonisti sono due ragazzi, il borghese Sal e il selvaggio Dean, che decidono di intraprendere un viaggio negli U.S.A. per assecondare quella voglia di libertà che ha ogni ragazzo. Col tempo però questo viaggio, diviene un percorso introspettivo che porterà i due giovani a capire cosa vogliono davvero nella vita, portandoli su strade opposte.

Offerta
Sulla strada
309 Recensioni
Sulla strada
  • Kerouac, Jack (Author)

3. Il giovane Holden

Autore: J. D. Salinger

Holden è il classico adolescente di 17 anni introverso e anticonformista: cacciato dal college che stava frequentando per cattiva condotta, Holden decide di tornare nella sua New York, aggirandosi per la città e incontrando una serie di personaggi che gli faranno capire quanto, crescendo, si diventa conformisti e intrappolati nelle regole imposte dalla società.
Il giovane Holden è un grande romanzo di formazione che affronta quei temi comuni agli adolescenti, ovvero la ribellione alle regole e la voglia di vivere secondo i propri canoni.

Offerta
Il giovane Holden
  • Salinger, J. D. (Author)

4. Il buio oltre la siepe

Autore: Harper Lee

Non c’è età migliore della giovinezza per affrontare il tema del razzismo e questo romanzo scritto nel 1960 da Harper Lee aiuta una profonda riflessione. Si narra dell’avvocato Atticus, chiamato a difendere un giovane ragazzo di colore accusato da una donna bianca di averla violentata: a sostenerlo vi sono i suoi due figli, Jem e Scout, che nel frattempo coltivano essi stessi diffidenza nei confronti del misterioso vicino Boo. 
Non sempre la giustizia prevale, ma queste intense e commoventi pagine insegnano quanto il razzismo possa minare la civiltà dalle fondamenta.

5. Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Autore: R. L. Stevenson

Questo racconto di R.L.Stevenson è una delle pietre miliari della letteratura gotica ed è stato scritto nel 1886: in esso il tema di quella doppia personalità che vive in ciascuna persona, trova la sua massima sublimazione. Il Dottor Jekyll sfida Madre Natura e sfrutta la scienza per creare una droga potentissima che lo trasforma in un essere malvagio e delittuoso. L’unico modo per porre fine alla cattiveria dilagante di Mr. Hyde è porre fine alla vita del suo creatore.

Offerta
Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde
62 Recensioni

6. Dracula

Autore: Bram Stocker

Si pensa che questo straordinario romanzo gotico di Bram Stocker sia intriso di orrore: in realtà ogni riga delle missive e dei diari che compongono il libro, trasudano l’ansia e l’angoscia che prova Jonathan quando arriva nel castello del conte Dracula, restandone prigioniero. Lascia col fiato sospeso la lotta dell’avvocato, dell’amata Mina e del professor Van Helsing.
È il libro perfetto per staccarsi dall’idea che un libro, per spaventare, debba fare paura, senza contare poi la possibilità di apprezzarne lo stile narrativo e il folclore che ha portato Stocker a partorire questa opera.

Offerta
Dracula
166 Recensioni
Dracula
  • Stoker, Bram (Author)

7. Il Signore degli Anelli

Autore: J. R. R. Tolkien

Ogni ragazzo dovrebbe leggere questo romanzo simbolo del genere fantasy, scritto nella prima metà del ‘900 da J.R.R.Tolkien. Non è solo una storia fantastica popolata da elfi, nani, orchi, maghi e hobbit: si tratta di una narrazione epica fatta di amicizia, di solidarietà e di alleanze per sconfiggere il male, rappresentato dall’anello del potere.
Tolkien ha persino disegnato, nei minimi particolari, la mappa della leggendaria Terra di Mezzo e ha poi creato veri e propri linguaggi, mettendo a frutto la sua passione per le lingue antiche.

Offerta
Il signore degli anelli
  • Tolkien, John R. R. (Author)

8. Moby Dyck

Autore: Herman Melville

È un classico senza tempi questo romanzo scritto da Herman Melville nel 1851: non è solo una grandiosa avventura sui mari ma anche un’epica lotta tra un uomo assetato di vendetta come Achab, il capitano della baleniera “Pequod”, e Moby Dyck. Questo mastodontico capodoglio bianco è infatti “colpevole” di avere in passato staccato una gamba al capitano, con un semplice colpo di coda. Da allora Achab, personaggio affascinante e tenebroso, non trova pace e vive solo per soddisfare la sua sete di vendetta.
Questo romanzo non solo trasporta il lettore nei meandri della tipica vita marinaresca, ma insegna anche quanto l’ossessione dell’uomo possa portarlo alla rovina.

Offerta
Moby Dick
  • Melville, Herman (Author)

9. Cercando Alaska

Autore: John Green

John Green ha scritto questo romanzo nel 2005, riscuotendo subito molto successo tra i giovani ragazzi di tutto il mondo: lo stesso “New York Times” l’ha definito uno dei migliori bestseller tascabili. 
La scrittura è veloce e ricchissima di citazioni che offrono al giovane lettore molti spunti di riflessioni, legati ad una giovane età dove ogni emozione e sentimento è amplificato a dismisura.
Cercando Alaska è la storia del sedicenne Miles che abbandona la sua casa per raggiungere l’Alabama, cercando di trovare un senso alla propria vita. Nel liceo coltiverà nuove amicizie e conoscerà Alaska, una ragazza tanto bella quanto problematica: il loro rapporto sarà come le montagne russe, tra passioni, delusioni e prime volte.

Offerta
Cercando Alaska. Ediz. speciale
377 Recensioni

10. Se questo è un uomo

Autore: Primo Levi

Primo Levi ha vissuto i campi di concentramento voluti dai nazisti sulla propria pelle, uscendone miracolosamente vivo tanto da poterlo raccontare. Se questo è un uomo narra l’esperienza dello scrittore nel campo di Monowits. 
Nessun ragazzo dovrebbe ignorare cosa ha significato davvero l’esperienza nei lager: qui l’uomo ha dimenticato la sua natura, riducendosi al semplice Male contro altri esseri umani, privati del pane, di vestiti e persino dei capelli. Nei campi di concentramento l’umanità scompare colpi di umiliazioni, urla terrificanti, uccisioni inspiegabili e di camere a gas.
Primo Levi nel suo libro pone domande al lettore, chiede consapevolezza dell’orrore perpetrato e invita a vigilare affinché quel Male non si ripeta più.

Offerta
Se questo è un uomo
  • Levi, Primo (Author)

Servono altre idee? Scopri alcuni dei libri bestseller a Settembre 2021:

Offerta2
La cacciatrice di storie perdute
  • Badani, Sejal (Author)
Offerta3
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
995 Recensioni
Offerta4
La ragazza della neve
  • Jenoff, Pam (Author)
Offerta5
Quando le montagne cantano
1.722 Recensioni
Quando le montagne cantano
  • Nguyen, Phan Que Mai (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 71

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento