Libri da regalare ad un ingegnere

4.8
(13)

Cerchi idee di libri da regalare ad un ingegnere? Un ingegnere è un professionista che ha compiuto studi complessi e svolge un lavoro importante in vari ambiti. Conoscere una persona con le sue abilità e conoscenze è piacevole, ma il problema si pone quando, per un’occasione speciale o per esprimere apprezzamento e gratitudine, bisogna fargli un dono. Cosa può piacere e trasmettere il giusto messaggio per cui si fa il regalo? Difficile trovare l’oggetto giusto, ma è molto importante. Forse la risposta migliore risiede nei libri da regalare a un ingegnere. La lettura è un’attività che conosce molto bene e ha certamente il desiderio di poter avere testi utili per il suo lavoro oppure per coltivare al meglio i suoi interessi. Va fatta una piccola ricerca sui titoli che mancano nella sua biblioteca e vorrebbe avere.

L’importanza della scelta di un regalo

Fare un dono a una persona è un modo per fargli sapere che è sempre nei pensieri di chi regala. È utile anche per celebrare un momento particolare come il compleanno, il Natale, una promozione o un qualsiasi altro avvenimenti. Si usa inoltre per un ringraziamento rispetto a un favore o a una cortesia ricevuta. Questi motivi vanno comunicati al meglio, quindi bisogna scegliere l’oggetto giusto per esprimere pensieri e sentimenti. Non solo. Un dono deve incontrare i gusti e gli interessi di chi lo riceve, perché conoscere le sue passioni significa renderlo felice e fargli sapere che è importante, ben considerato. Non va dimenticato che un ingegnere è preciso e attento ai dettagli. Per questo motivo è consigliabile scegliere con cura. Un buon testo riesce a racchiudere tutti questi elementi. I libri da regalare a un ingegnere sono un’ottima risposta per chi cerca l’oggetto perfetto. 

Perché donare un libro a un ingegnere è una buona idea

I libri regalano emozioni, insegnano qualcosa di nuovo, accompagnano il lettore nella sua vita e restano per sempre. Questo dovrebbe bastare a comprendere l’importanza di orientarsi su questo tipo di scelta, ma c’è qualcosa in più. Chi lavora nel settore ingegneristico, indipendentemente dalla specializzazione, ha voglia di aumentare la conoscenza, esplorare tecniche innovative, essere al passo con i tempi, studiare casi interessanti, divertirsi, viaggiare con la mente. Tutto ciò è possibile proprio grazie a romanzi, saggi, manuali e ricerche del settore. Ci sono tanti titoli che possono suscitare la curiosità di un professionista. Per trovare il migliore bisogna avere le informazioni giuste. Più facile se l’ingegnere è un amico o un parente, altrimenti ci vuole un’indagine accurata svolta con discrezione.

I migliori libri da regalare a un ingegnere

Grazie alla selezione degli esperti di unioneingegneri.com c’è la lista completa dei testi che un ingegnere deve assolutamente leggere nella sua vita. I volumi dell’elenco sono adatti a tutti gli ingegneri, in qualsiasi ambito operino. Vanno bene a ogni età e costituiscono il successo garantito per un regalo. Sono sicuramente d’ispirazione per individuare il titolo migliore per l’ingegnere a cui dare il dono. Non bisogna preoccuparsi dei titoli in inglese, perché per un ingegnere è ovviamente come leggere in italiano.

1. The Goal: A Process of Ongoing Improvement

Autore: Eliyahu Goldratt

Il testo si basa sulla produzione, ma è un valido aiuto per qualunque ingegnere che desideri concentrarsi su efficienza e design. La lettura è semplice, la complessità dell’argomento della teoria dei vincoli e dei colli di bottiglia viene spiegata con facilità per consentire la comprensione. Il protagonista è una persona con la responsabilità di gestione di un’azienda produttiva alle prese con criticità riguardanti gli orari. A lui spetta il compito di apportare cambiamenti. In tre mesi deve evitare di far fallire l’impresa e per avere successo deve pensare fuori dagli schemi. Ci sono molte testimonianze e interviste che sono d’esempio. È perfetto per gli ingegneri gestionali, ma tutti ne possono beneficiare, adattando i modelli ai propri casi.

2. The Design of Everyday Things

Autore: Donald Norman

Questo volume è dedicato alla progettazione di un prodotto e alla creazione del suo design. Sebbene sia stato scritto da diversi anni, il testo rimane d’attualità perché fornisce tecniche e modelli che ispirano e portano al risultato indipendentemente dall’oggetto del progetto. L’autore è uno scienziato cognitivo che vuole dimostrare il rapporto tra il design esclusivamente estetico e il prodotto. Quest’ultimo può subire danni se ci si concentra solo sull’aspetto. Ciò che l’esperto evidenzia è l’essenzialità di dedicare attenzione all’esperienza dell’utenza e alla funzionalità dell’articolo. Il lettore può beneficiare dei consigli per migliorare la propria attività di progettazione in ogni ambito, pensando all’utente finale.

The Design of Everyday Things
788 Recensioni
The Design of Everyday Things
  • Norman, Donald A. (Author)

3. The Existential Pleasures of Engineering

Autore: Samuel Florman

Come vedono la loro professione gli ingegneri? Questo libro lo rivela portando al lettore l’esperienza diretta di alcuni esperti. A volte succede di perdere la passione e ritrovarsi a operare con freddezza assorbiti dagli ingranaggi del sistema. All’interno del volume vengono menzionate le ricompense spirituali, quelle che fanno bene e stimolano, facendo ritrovare l’interesse iniziale. L’ingegneria è fondamentale per la società, ma come viene vissuta dai protagonisti? L’interrogativo posto nel testo trova molte risposte, ma è un modo per il lettore di riflettere sulla propria condizione e trarre vantaggio dai consigli. La professione è un modo per dare un riscontro a profondi impulsi e sa regalare molte soddisfazioni, ma bisogna rimanere concentrati e cogliere gli stimoli.

4. Skunk Works: A Personal Memoir of My Years of Lockheed

Autore: Ben Rich

Gli ingegneri aeronautici possono ben capire quanto descritto dal libro, ma tutti possono trarre ispirazione dall’esperienza. Gli Skunk Works sono tecnici che operano sulle più moderne tecnologie destinate agli aerei di ultima generazione. L’autore, dopo vent’anni di attività in questo ambito racconta i successi, le sfide e le migliori invenzioni della squadra di cui ha fatto parte. Aver lavorato a Lockheed, una struttura segretissima che ha portato alla luce di aerei spia e velivoli con tecnologia avanzata, ha permesso all’ingegnere di condividere informazioni che possono rivelare la vera essenza per chi pratica la professione.

5. Perché gli edifici cadono

Autore: Mario Salvadori, Matthys Levy

Come suggerisce il titolo, questo libro basa la sua analisi sull’ingegneria strutturale, esaminando le criticità che portano al crollo delle costruzioni. L’opera è sicuramente di interesse per coloro che desiderano approfondire l’interazione tra persone, materiali e natura. Si tratta di tre elementi che devono convivere, ma spesso si ritrovano in contrasto. Ogni capitolo tratta un argomento differente riportanto i relativi casi studio per sottolineare i vari aspetti. L’obiettvo è quello di evitare che gli errori commessi in passato possano essere rifatti. Ecco perché questo libro va letto da tutti gli ingegneri ed è certamente un regalo perfetto. Va benissimo anche per chi studia ingegneria.

6. Engineering and the Mind’s Eye

Autore: Eugene Ferguson

Nell’attività dell’ingegnere non ci sono soltanto calcoli e formule, ma anche il pensiero non verbale e intuitivo. Questo aspetto viene tralasciato dai percorsi di istruzione formale e la sua assenza dalle nozioni di base pesa. Lo si nota soprattutto quando gli ingegneri si trovano di fronte a una serie di problematiche da affrontare e risolvere. La realtà richiede questa competenza. Il saggio evidenzia il ruolo delle intuizioni e dei pensieri non verbali, altrettanto importante delle conoscenze tecniche. Se il mondo educativo deve ripensare agli obiettivi e all’organizzazione, gli ingegneri devono colmare le lacune e prepararsi al meglio.

Offerta
Engineering and the Mind's Eye
38 Recensioni
Engineering and the Mind's Eye
  • Ferguson, Eugene S. (Author)

7. The 7 Habits of Highly Effective People

Autore: Stephen R Covey

La prima edizione del libro risale al 1989 e ha all’attivo 40 milioni di copie vendute, rientrando nelle classifiche delle riviste di libri più importanti del mondo. In questi anni sono state realizzate più edizioni, aggiornate. Chiunque voglia avere successo deve leggerlo. Il testo stimola e coinvolge. Le sette abitudini maggiormente efficaci che portano a raggiungere i migliori risultati nella vita. Molti grandi personaggi in ogni settore lavorativo sono stati influenzati dalle parole e dagli insegnamenti dell’autore. A condire i succulenti ingredienti legati alle azioni da intraprendere, ci sono i consigli su come usare le abitudini descritte e metterle in pratica. Seguendo passo a passo le indicazioni del volume si arriva al successo. È diventato un classico da non perdere. 

8. Unwritten Laws of Engineering

Autore: W. J. King

Anche questo libro è un’edizione aggiornata. La prima versione risale al 1944 e ha lo scopo di introdurre il codice professionale degli ingegneri. Chiunque effettui il passaggio dal mondo accademico a quello aziendale dovrebbe leggerlo. Il testo contiene molti consigli e indicazioni sempre attuali. Lo stile è quello originale, mentre le mutazioni avvenute nel tempo si riferiscono principalmente ai valori sociali e al settore industriale con la sua evoluzione. Ci sono tanti esempi contemporanei. Il libro è un ottimo regalo per tutti, specialmente per chi si avvicina all’ambito dell’ingegneria e vuole affrontarlo nel modo giusto.

Offerta
Unwritten Laws of Engineering
143 Recensioni
Unwritten Laws of Engineering
  • King, W. J. (Author)

9. The 4-Hour Chef

Autore: Tim Ferriss

Un libro di cucina sembra lontano da un testo indicato per gli ingeneri, ma c’è un valido motivo per inserire questo volume nella lista. L’autore usa la preparazione degli alimenti per insegnare il lettore a esaminare la complessità di un processo per renderlo facile da gestire in poco tempo. Si tratta soprattutto di una lezione di vita indispensabile per chiunque. Aiuta ad affrontare e risolvere le criticità che si presentano nella realtà di ogni giorno, ecco perché gli ingegneri devono leggerlo. Il tempo è denaro e quindi bisogna riuscire ad arrivare alla soluzione rapidamente. Lo si può fare solo se si ha la capacità giusta. Il meta-apprendimento serve proprio a questo. Quanto viene insegnato va bene in cucina, nello sport o in qualsiasi altro settore.

10. She Engineers

Autore: Stephanie Slocum

E se l’ingegnere a cui fare il regalo fosse una donna? Ecco il libro ideale. Il testo è dedicato proprio alle donne che si approcciano al mondo dell’ingegneria. Si tratta di una serie di consigli per avere successo in un settore popolato da uomini. L’autrice condivide la sua esperienza per aiutare coloro che sono alle prime armi. Ci sono i suggerimenti di una mamma impegnata con il lavoro. Grazie a questo libro si possono adottare alcuni accorgimenti che aiutano a far fronte alla concorrenza maschile senza soccombere, tra i vari tentativi di mettere fuori gioco i colleghi per emergere. Un supporto concreto per le donne.

Servono altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri bestseller a Settembre 2021:

Offerta2
La cacciatrice di storie perdute
  • Badani, Sejal (Author)
Offerta3
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
995 Recensioni
Offerta4
La ragazza della neve
  • Jenoff, Pam (Author)
Offerta5
Quando le montagne cantano
1.722 Recensioni
Quando le montagne cantano
  • Nguyen, Phan Que Mai (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 13

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento