Libri da regalare ad un fratello

4.8
(76)

Quali sono i libri da regalare ad un fratello?

Avere un fratello può essere una benedizione, ma le parentele sono sempre un turbinio di gioie e dolori. Però, ciò significa avere una spalla su cui piangere, un complice, un supporto quando si presenta l’occasione. Ecco perché quando compie gli anni, festeggia un evento importante o arriva il Natale è giusto fargli un dono. Ci vuole qualcosa di adatto e speciale. Cosa scegliere? Proprio perché si tratta di un parente stretto non si può dire di non conoscerlo o di non sapere gusti e passioni. Certo, forse queste informazioni non sono sufficienti, serve un po’ di ispirazione per acquistare l’oggetto giusto. La risposta è sempre nella lettura. Ci sono ottimi libri da regalare a un fratello.

Perché è importante scegliere il regalo?

Un fratello non è una persona qualunque, fa parte della famiglia e della propria vita. Bisogna donare qualcosa di personale, che faccia sapere quanto gli si vuole bene, quanto sia importante e naturalmente andare incontro ai suoi interessi. Potrebbe già avere tutto ciò che gli occorre, ma c’è sempre qualcosa che vorrebbe. Bisogna stupirlo. Si aspetta sicuramente di ricevere un regalo che lo soddisfi, fatto da qualcuno che lo conosce bene e che sappia soddisfare le sue aspirazioni. Non dovrebbe essere difficile optare per l’oggetto giusto. Ma al momento dell’acquisto insorgono tanti dubbi difficili da superare. Proprio per questo il libro è l’ideale. Diventa uno dei modi per personalizzare il regalo e colpire nel segno seguendo i suoi gusti. Il dono deve farlo sorridere, fin da quando apre il pacco. Meglio ancora se non se lo aspetta. 

Perché regalare un libro a un fratello è una buona idea?

Un libro resta per sempre, può essere preso in prestito (questo è meglio non dirlo al destinatario), è una risorsa incredibile. Un buon testo permette di viaggiare con la mente, di provare nuove emozioni, imparare qualcosa di utile, approfondire un argomento interessante, migliorare abilità e approcci e molto altro. Ecco perché è una buona idea donare un libro al proprio fratello. Grazie al tema trattato, il tomo scelto diventa un ottimo veicolo per far arrivare il proprio pensiero direttamente al cuore di chi lo riceve. Sono tante le ragioni per optare per i libri, tutto ciò che si cerca può essere proprio racchiuso tra le sue pagine. Basta intercettare i gusti del destinatario, facendo leva sugli studi, sulla professione, sugli hobby o su qualsiasi cosa possa essere di suo interesse.

I migliori libri da regalare a un fratello

C’è l’idea di orientarsi su un libro. Ci sono tutti gli elementi per scegliere il titolo, ma forse serve ancora un po’ di ispirazione. La nostra selezione permette di individuare con facilità il testo più adatto per l’adorato fratello. Ci sono saggi, romanzi e tanto altro, per ogni età.

1. 30 motivi per cui mio FRATELLO è il migliore

I più giovani, e non solo, potrebbero essere intenzionati a personalizzare al massimo il dono. Non c’è niente di meglio che scrivere il libro da regalare. Questo volume contiene 30 pagine da corredare con pensieri, affermazioni, ricordi, disegni e fotografie. Bisogna trovare 30 ragioni per dirgli che il migliore. Non è difficile, ci sono più motivi, ma si possono elencare quelli principali, magari argomentandoli un po’ e riferendoli a episodi, comportamenti e piacevoli memorie. Questo è certamente un regalo da apprezzare. Rende chi lo riceve felice di essere amato. Il testo è personale, nessun altro al mondo può avere questo libro ed è proprio questo particolare che lo contraddistingue come il dono perfetto. Si dà spazio alla creatività e comunicare il proprio sentimento.

2. La vita segreta delle api

Autore: Sue Monk Kidd

Un libro appassionante e coinvolgente da regalare a un fratello legato alla famiglia. Il romanzo è ambientato in South Carolina nel 1964. La protagonista, quattordicenne, cresce con il padre violento e l’amata governante di colore, generosa ed estroversa. La madre della ragazzina è morta durante la sua infanzia e ora lei vuole scoprire qualcosa in più. Così scappa di casa insieme alla governante che, aiutata da altre due donne, insegna alla giovane tutti i segreti dell’apicoltura. A contatto con la natura e l’affetto delle persone che la circondano riesce a ritrovare la serenità perduta e impara la tolleranza.

La vita segreta delle api
80 Recensioni
La vita segreta delle api
  • Kidd, Sue Monk (Author)

3. Trilogia della città di K

Autore: Agota Kristof

Un ottimo libro per gli amanti della storia. Il diario di un’anonima autrice ungherese, ritrovato in Francia negli anni Ottanta costituisce un’interessante rivelazione. A incuriosire è il temperamento di chi lo ha scritto. Traspare la durezza di chi guarda i drammi della vita con una disperazione tranquilla. La storia narrata riguarda il Paese occupato dall’esercito straniero. Ci sono due gemelli che scelgono vite diverse e si ritrovano alla conclusione dei combattimenti, quando la loro patria è profondamente segnata dalle ferite fisiche e morali. Le responsabilità storiche e la formazione si intrecciano per dare vita a un racconto vero, struggente e stimolante, perché fa capire che nessuno si può tirare indietro di fronte ai cambiamenti e alle decisioni circa gli avvenimenti che caratterizzano la società di un Paese.

Offerta
Trilogia della città di K.
  • Kristof, Agota (Author)

4. La casa degli spiriti

Autore: Isabel Allende

Un fantastico libro da regalare a chi ama la famiglia. Al centro dei racconti contenuti nel volume c’è la saga familiare che attraversa quattro generazioni e la storia di un Paese. La famiglia altolocata viene descritta dalle donne che delineano un grande e affascinante affresco che si addentra nelle vicende del Cile, dove gioie e dolori hanno portato i protagonisti ad assumere un ruolo ben preciso nella società, pagandone le conseguenze. Il testo mette bene in relazione gli avvenimenti storici e le vicende personali dei protagonisti, rendendoli gli interpreti ideali di una comunità alle prese con grandi cambiamenti e disastri sociali e politici.

5. Il cacciatore di aquiloni

Autore: Khaled Hosseini

Un libro per chi ama l’attualità e le relazioni familiari. Ottimo anche per chi è affascinato dal Medio Oriente. Il romanzo narra le vicende di un padre che si ritrova a fare i conti con un passato scomodo, e un figlio che ritrova il genitore scoprendo poco per volta la sua storia. Una telefonata inattesa ricevuta dal protagonista nella sua casa di San Francisco lo fa tornare a Kabul. Tra i fantasmi del passato, il figlio da trovare e alcune sorprese, Amir è costretto ad affrontare il dolore ed espiare le proprie colpe. Nel suo Paese d’origine, il protagonista viene a contatto con un mondo violento e sinistro. Viene messa in luce la discriminazione femminile e si sottolineano le contraddizioni di una regione affascinante e complessa.

Offerta
Il cacciatore di aquiloni
798 Recensioni
Il cacciatore di aquiloni
  • Hosseini, Khaled (Author)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

6. Educazione siberiana

Autore: Nicolai Lilin

Un volume da regalare a chi vuole conoscere il mondo. Il romanzo mette in luce la Transnistria, regione indipendente della Russia senza riconoscimenti da parte del resto del mondo. In questo angolo della Terra, durante il periodo di ambientazione delle vicende narrate, la criminalità diffusa costringe la polizia e la comunità in un permanente stato di guerra. La tradizione siberiana contraddistingue la vita nel quartiere Fiume Basso, che porta i ragazzini ad affiliarsi nelle bande e a combattere i poliziotti. Il dramma è quello di crescere con la violenza, la felicità dei giovani poco più che bambini si misura con il successo degli attentati contro le caserme. L’eterno scontro tra bene e male è particolarmente cruento in quella zona, ma l’autore usa l’etica e la comicità per far capire al lettore la convivenza tra ferocia e altruismo.

Offerta
Educazione siberiana
335 Recensioni
Educazione siberiana
  • Lilin, Nicolai (Author)

7. Mi raccomando: tutti vestiti bene

Autore: David Sedaris

Questo è il regalo indicato per chi ama le storie sulla famiglia ed è curioso. Il volume racchiude storie brevi accomunate dalle vicende familiari di diverse persone. L’autore si inserisce al fianco dei personaggi cercando di cogliere gli aspetti più strani, interessanti, comici, inconfessabili. Ci sono sorelle nella neve, viaggiatori smarriti, donne alle prese con le pulizie di casa e molto altro. Apparentemente sono azioni e attività normali, ma nulla è mai come sembra. Si sono le assurdità della vita quotidiana condite da ambizioni e desideri che non si raccontano a nessuno. Storia dopo storia, si continua a leggere senza sosta per conoscere il racconto successivo. Il libro interessa e diverte. 

Offerta
Mi raccomando: tutti vestiti bene
5 Recensioni
Mi raccomando: tutti vestiti bene
  • Sedaris, David (Author)

8. Luce rubata al giorno

Autore: Emanuele Altissimo

Un testo dedicato a chi ama emozionarsi. Il romanzo narra le vicende di personaggi in caduta libera. A fare da sfondo ci sono le montagne e la natura incontaminate con animali, paesaggi incantevoli e cieli spettacolari. L’ampiezza e il mistero racchiusi nelle pagine descrivono bene l’animo umano, capace di compiere imprese meravigliose. Due fratelli trascorrono un’estato sui monti dal nonno e dal quel momento la loro vita sarà diversa. Si sistemano nella baita acquistata dai genitori prima della morte. Loro sperano di ritrovare la serenità in luoghi splendidi, ma l’irrequietezza del fratello maggiore e il clima avverso gettano molte ombre. Ad attendere i due ci sono sfide impossibili. Le criticità sono tante, ma loro devono cercare di supportarsi a vicenda per superare ogni ostacolo.

Luce rubata al giorno
19 Recensioni
Luce rubata al giorno
  • Altissimo, Emanuele (Author)

9. Mio fratello rincorre i dinosauri

Autore: Giacomo Mazzariol

Il regalo giusto per un fratello sensibile. Il protagonista ha cinque anni e due sorelle. Ad un certo punto i genitori annunciano l’arrivo di un fratellino, si avvera così il desiderio più grande. Si possono finalmente fare i giochi da maschio con qualcuno, condividendo le gioie e supportandosi. Lui sceglie anche il nome: Giovanni. Alla nascita si nota la differenza e si scopre il significato della parola Down. L’entusiasmo diventa rifiuto. Il piccolo si vergogna dell’ultimo arrivato. Bisogna attendere l’adolescenza per rendersi conto che l’idea iniziale era giusta. Giovanni è diverso, ma pieno di vita e forse è un supereroe. È il migliore amico sempre desiderato.

10. Tredici giorni con John C. e altri racconti

Autore: Jojo Moyes

Ecco il libro per il fratello romantico e quello donnaiolo. Il volume racconta donne appassionate, amanti deluse, mogli invisibili e trascurate, seduttrici con i tacchi alti e tante altre protagoniste dell’universo femminile, suocere comprese. Otto storie dove il romanticismo si mescola con il lato comico. Un uomo deve conoscere questi aspetti.

Offerta
Tredici giorni con John C. e altri racconti
13 Recensioni

Cerchi altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri bestseller a Settembre 2021:

Offerta2
La cacciatrice di storie perdute
  • Badani, Sejal (Author)
Offerta3
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
995 Recensioni
Offerta4
La ragazza della neve
  • Jenoff, Pam (Author)
Offerta5
Quando le montagne cantano
1.722 Recensioni
Quando le montagne cantano
  • Nguyen, Phan Que Mai (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 76

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento