Libri da regalare a un uomo colto

4.8
(54)

Quali sono i libri da regalare a un uomo colto? È bello avere un amico o un parente colto perché permette di parlare di qualsiasi cosa e di imparare. Il problema si presenta nel momento in cui si deve fare un regalo. Dal Natale al compleanno, sono molte le occasioni in cui si deve portare un dono. Scegliere l’oggetto giusto non è semplice. Ci sono molte incognite, i dubbi assalgono di continuo e tra i tanti prodotti sul mercato si fatica a individuare qualcosa di adatto alla persona. Ma cosa può desiderare una persona con una vasta conoscenza? Forse è proprio la cultura a essere di aiuto. La lettura è sicuramente un’attività apprezzata. I libri da regalare a un uomo colto sono tanti. Ci sono titoli per tutti i gusti, capaci di appassionare e interessare ogni tipo di individuo.

L’importanza del regalo

Operare una scelta è sempre difficile, specialmente quando si tratta di fare un dono a una persona particolare. Rispondere ad alcune domande può essere utile a restringere il campo. Va tenuto presente che ogni regalo contiene qualcosa di personale che trasmette stima e sottolinea il tipo di relazione con il destinatario. Scegliere quindi l’oggetto giusto è fondamentale, sia per comunicare al meglio ciò che si desidera fargli sapere, sia per rispondere a un’esigenza o un interesse preciso. Chi è che riceverà il regalo? Quali sono i rapporti? Perché si fa il dono? Cosa gli piace? Quali sono gli argomenti che lo stimolano? Cosa gli manca o gli serve? Riuscire a trovare un’adeguata risposta a questi quesiti permette di raggiungere con facilità l’obiettivo. Bisogna stabilire l’occasione per la quale si fa il regalo e cosa si vuole comunicare. Poi si focalizza l’attenzione sulla sua personalità e il gioco è fatto. 

Perché un libro è il regalo perfetto per un uomo colto?

Donare un libro è un atto di amore. Si riesce a trasmettere un messaggio diretto alla mente e al cuore, anche sfruttando l’argomento trattato dal testo. Inoltre un volume di pregio rappresenta un valore. In base ai gusti e agli interessi della persona che riceve il regalo, si possono donare emozioni, lezioni, novità, dei veri e propri viaggi mentali alla scoperta di luoghi e attività. Un libro è un mondo ricco di tutto ciò che una persona può volere. Al suo interno si trovano risposte, ispirazione, stimoli, energia e felicità. Un buon testo resta per sempre e può essere condiviso. Di gran lunga il miglior regalo che si possa fare a un uomo colto, perché possa accrescere la sua conoscenza e ricevere sempre nuovi pungoli. 

I migliori libri da regalare a un uomo colto

Speriamo che i nostri consigli facilitino il compito di scegliere il titolo giusto. Ci sono moltissimi libri, ma l’elenco mette in evidenza una selezione che riesce a incontrare i gusti e gli interessi di tutti. Si può sempre trarre beneficio dagli argomenti e fare ulteriori ricerche. Saggi, romanzi, classici e le ultime novità sono certo un buon inizio. Bisogna sapere cosa manca nella sua biblioteca e ha terribilmente voglia di leggere.

1. L’arte della guerra

Autore: Sun Tzu

Un uomo colto apprezza sicuramente questo libro, è uno dei più conosciuti al mondo ed è un trattato si strategia militare. Il testo è attuale e insegna a gestire i conflitti in ogni situazione, soprattutto nella vita quotidiana. La vittoria di una guerra deve essere conquistata ancora prima di iniziare i combattimenti. Questo principio fondante, che dal VI secolo a.C. continua a essere valido, costituisce un obiettivo raggiungibile. Vanno studiati i punti di forza e debolezza dell’avversario, senza dimenticare i propri limiti. Servono conoscenza e fiducia e bisogna puntare a sorprendere il nemico in ogni occasione. Lo si consiglia ai manager e alle persone che devono gestire gruppi.

Offerta
L'arte della guerra
1.726 Recensioni
L'arte della guerra
  • Sun, Tzu (Author)

2. Lo scudo di Talos

Autore: Valerio Massimo Manfredi

Chi ama la storia beneficia sicuramente di questo libro. Uno spartano costretto a fare il pastore perché non ha le caratteristiche del guerriero. Il destino, però, lo fa riavvicinare al fratello con il quale si trova a combattere fianco a fianco per respingere l’invasione persiana. Il testo narra vicende storiche e il rapporto tra i due. Si tratta di un’opera importante che non può mancare nella biblioteca di una persona colta.

Offerta
Lo scudo di Talos
  • Manfredi, Valerio Massimo (Author)

3. La strada verso casa

Autore: Fabio Volo

Gli uomini colti hanno, talvolta, bisogno di un po’ di leggerezza, quasi come fosse una pausa. Se sono affetti dalla sindrome di Peter Pan, sicuramente gradiscono il dono. Le vite di due fratelli con atteggiamenti opposti raccontano le personalità di Marco, impegnato a fuggire da qualsiasi scelta, e Andrea, determinato e pronto ad affrontare le sfide quotidiane. Il primo ha mille relazioni, il secondo è sposato con Daniela, dotata di sobrietà ed eleganza. Gli eventi li hanno spesso allontanati, ma ora i due fratelli si ritrovano insieme, a conoscersi meglio e a fare i conti con un segreto di famiglia. Amore e dolore si intrecciano in un turbinio di emozioni che fanno sorridere e commuovere il lettore.

Offerta
La strada verso casa
351 Recensioni
La strada verso casa
  • Volo, Fabio (Author)

4. Il silenzio dell’onda

Autore: Gianrico Carofiglio

Chi ha la passione per la psicologia trova in questo libro interessante e avvincente. La storia narra le passeggiate per Roma e le sedute dallo psicologo di un maresciallo dei carabinieri. Tra silenzi e ricordi deve ripercorrere il suo passato, raccontandolo al terapeuta. I momenti che affiorano nella mente riguardano lui e suo padre insieme tra le onde dell’oceano, il maresciallo alle prese con il lavoro sotto copertura di fronte alla corruzione e a vari orrori. Nel tempo, per lavoro, ha dovuto imparare a ingannare e tradire le persone, ma anche a scomparire senza lasciare traccia. L’incontro con una donna lo fa tornare in superficie e superare gli ostacoli.

Il silenzio dell'onda
303 Recensioni
Il silenzio dell'onda
  • Carofiglio, Gianrico (Author)

5. The counselor-Il procuratore

Autore: Cormac McCarthy

Gli uomini colti leggono i gialli e questo avvincente thriller suscita il loro interesse, tanto da portarli a leggere tutto il libro senza sosta. Un procuratore punta su un traffico di droga da venti milioni di dollari. La sua avidità rischia di fargli perdere ciò che ha conquistato negli anni. Lui ha un rispettabile lavoro di avvocato, la donna che ha sempre desiderato e una vita soddisfacente. Vuole di più e ciò lo porta a entrare in un cartello pericolosissimo. Si può perdere la vita con estrema facilità.

Offerta
The counselor-Il procuratore
22 Recensioni
The counselor-Il procuratore
  • McCarthy, Cormac (Author)

6. Gli sdraiati

Autore: Michele Serra

Un romanzo trova sempre spazio nella libreria di un uomo colto. La storia include rabbia amore e malinconia, con una profonda analisi del rapporto intergenerazionale tra genitori e figli. Si leggono i conflitti, le occasioni perse, il senso di colpa, le ostilità che nascono per l’età o qualche incomprensione. Il viaggio tra emozioni, sensazioni e comportamenti non tralascia nulla. Ci sono tutti i punti di vista per conoscere meglio le difficoltà. Il romanzo mette in luce tutto, ma lo fa usando anche l’ironia per far sorridere il lettore. Ci sono avventure e storie che rendono il testo molto coinvolgente.

Gli sdraiati
900 Recensioni
Gli sdraiati
  • Serra, Michele (Author)

7. Ricette per casalinghi disperati

Autore: Paola Balducchi

Un uomo colto ha tanta conoscenza, ma potrebbe trovarsi ad affrontare una situazione nuova, come ad esempio la necessità di cucinare. Per chi deve mettersi ai fornelli e non sa come fare c’è un solo regalo utile. Questo libro è un ricettario dedicato proprio ai casalinghi disperati. Sono soprattutto i single, inclusi coloro che si sono ritrovati soli dopo una separazione. Ci sono preparazioni facili per tutti i gusti. Infatti le ricette sono suddivise in undici tipologie per soddisfare vegetariani e carnivori, frettolosi e giramondo, risparmiatori e sportivi, passando per i romantici e coloro che sono a dieta.

8. Moglie in coma. Lui si spara, lei si sveglia

Autore: Maurizio Battista

L’ironia va bene per tutti e, se alla persona a cui è destinato il regalo ama ridere, questo libro rende il tempo spassoso. Battute, scherzi, rappresentazioni comiche della quotidianità. Il comico Maurizio Battista ha reso i testi dei suoi spettacoli un libro che mostra il lato frivolo della vita. Donare un sorriso e momenti piacevoli è lo scopo di qualsiasi regalo. Ed ecco che i colmi di Battista, anche con un po’ di leggerezza, mettono in luce le contraddizioni di uomini e donne, perché il tema centrale sono i i rapporti di coppia. Pagina dopo pagina, la tristezza scompare.

9. Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

Autore: John Gray

I classici sono l’ideale per ogni lettore. In questo caso il libro punta ad aiutare le persone a conoscersi, avvicinarsi, capirsi. Si tratta di un approfondimento del metodo ”Marte e Venere” che consente alle persone di apportare migliorie al rapporto di coppia, risolvendo i problemi che li attanagliano. Ci sono situazioni che appaiono difficili o impossibili da sanare, ma non è così. Con questo metodo si trova la soluzione, basta seguire i consigli con attenzione e applicarli alla propria realtà. Chi non conosce la metodologia trova un percorso pratico, facile da comprendere. Ci sono schede, elenchi, tabelle e frasi essenziali per affrontare con successo le principali tipologie di problemi.

10. Steve Jobs

Autore: Walter Isaacson

Le biografie servono a dare stimoli e spunti utili a un uomo colto. Il libro contiene la biografia del popolare fondatore di Apple. Ci sono colloqui, interviste e testimonianze che raccontano tutti gli aspetti della figura geniale che ha rivoluzionato tecnologia ed economia. Ci sono oltre quaranta dialoghi fatti con Steve Jobs in più di due anni e oltre cento interviste fatte a coloro che lo hanno conosciuto e frequentato a vario titolo, dai familiari agli amici, dai colleghi agli avversari. Nella sua storia si notano gli elementi che gli hanno permesso di costruire un’azienda di grande valore che ha avuto uno sviluppo rapido raggiungendo i massimi livelli. Vengono riportati episodi, fatti e punti di vista. Ci sono le note positive, ma anche momenti e situazioni legati alla sua sfera privata. Si possono leggere le difficoltà e gli ostacoli incontrati durante la creazione dell’impresa. La sottolineature riguarda sicuramente la sua passione, come la maestria con cui ha saputo muoversi, la propensione alla perfezione e l’approccio innovativo agli affari. Si può imparare molto da questo testo. Ecco perché vale la pena di inserirlo nella lista dei libri da regalare a un uomo colto. Conoscere la vita dei grandi uomini accresce la conoscenza, ma soprattutto suggerisce nuove strade.

Offerta
Steve Jobs
1.028 Recensioni
Steve Jobs
  • Isaacson, Walter (Author)

Servono altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri bestseller a Settembre 2021:

Offerta2
La cacciatrice di storie perdute
  • Badani, Sejal (Author)
Offerta3
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
995 Recensioni
Offerta4
La ragazza della neve
  • Jenoff, Pam (Author)
Offerta5
Quando le montagne cantano
1.722 Recensioni
Quando le montagne cantano
  • Nguyen, Phan Que Mai (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 54

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento