Libri da regalare a un sacerdote

4.8
(15)

Cerchi libri da regalare a un sacerdote? Avere un amico o un parente sacerdote aiuta ad avere buoni consigli, a trovare una spalla su cui piangere quando serve o semplicemente un ottimo ascoltatore. Il momento in cui bisogna fargli un regalo, invece, è un problema. Quale dono si può fare? Si rischia di sbagliare, si pensa a lui come una persona avulsa dalla quotidianità che vivono le altre persone. La paura di commettere un errore è legata proprio alla considerazione che si ha di un prete. I religiosi sono persone come le altre, danno un’impronta diversa alla loro esistenza, dedicandosi agli altri. Proprio per questo comprendono la natura umana e conoscono il mondo esterno. Quale oggetto potrebbe incontrare il loro interesse? Bisogna fare leva sulla lettura e sulla cultura, perché risponde bene a qualsiasi esigenza. I libri da regalare a un sacerdote sono tanti. 

L’importanza di scegliere il regalo giusto

Trovare il dono più adatto richiede molta attenzione. Bisogna innanzitutto conoscere la persona e tenere presente l’occasione. Un nuovo incarico, il compleanno o le festività natalizie sono solo alcuni dei principali avvenimenti per cui si fa un regalo. Cosa potrebbe interessare un sacerdote? Meglio indagare sulle sue attività, sulle passioni e sugli interessi personali. A volte questi ambiti personali e professionali coincidono. Infatti molti preti fanno studi e ricerche seguendo le loro ambizioni per mettere a disposizione della gente i risultati ottenuti. La scelta giusta è essenziale perché con l’oggetto donato si comunica un apprezzamento o un ringraziamento ed il messaggio deve essere chiaro e comprensibile. Nel pensiero che si consegna ci deve essere la personalità di chi lo dona. Poi il destinatario merita qualcosa di speciale, capace di suscitare emozioni positive.

Perché regalare un libro a un sacerdote?

Un libro è sempre una buona idea, in qualsiasi occasione, ma specialmente per un sacerdote. Infatti, un prete ama leggere e accrescere la sua conoscenza. Non si tratta solamente di passare il tempo, ma di arricchire l’anima e la mente. Questa è una caratteristica di chi regge le parrocchie o si occupa di particolari incarichi a contatto con le persone e vale per tutti i religiosi. La cultura è la loro arma, quella che usano abitualmente per supportare chi ha bisogno. Ecco perché un buon testo è il dono adatto. I libri da regalare a un sacerdote sono molti. Raggiungono testa e cuore, portano il messaggio e suscitano emozioni, danno stimoli e nuove energie. In più restano per sempre e possono essere condivisi. Nessun oggetto è al pari di un libro.

I migliori libri da regalare a un sacerdote

Abbiamo provato a selezionare titoli capaci di incontrare tutti i gusti e gli interessi. La lista contiene saggi, romanzi, biografie, testi di approfondimento. Sono doni ideali, ma servono anche per ispirare un’ulteriore ricerca sui temi indicati. Meglio sapere ovviamente quali sono i volumi già presenti sul comodino o sulla scrivania del sacerdote.

1. Testimone privilegiato

Autore: Ignacio Carbajosa

La salute è un pilastro per qualsiasi comunità. Un sacerdote lo sa bene. Questo libro è un bel dono perché racchiude la testimonianza di un prete impegnato in un ospedale Covid, al servizio dei sofferenti. Ha vissuto la pandemia che ha colpito il mondo al fianco dei sofferenti, tra chi è riuscito a superare il brutto male e coloro che non ce l’hanno fatta. Essere a contatto diretto con la morte segna per sempre. Il protagonista ha visto grande dignità e anche una fragilità disarmante. L’umano e il divino si sono incontrati in corsia e hanno lasciato profonde ferite nell’animo del sacerdote, ma anche speranza. Tutto ciò ha portato a un dialogo con il Mistero di Dio.

Offerta
Testimone privilegiato. Diario di un sacerdote in un ospedale Covid
106 Recensioni

2. Dono e mistero. Diario di un sacerdote

Autore: Papa Giovanni Paolo II

Ogni sacerdote apprezza l’autobiografia di un Papa, specialmente quella di Giovanni Paolo II. Lui ha impresso i suoi pensieri e la sua storia nelle pagine che si leggono con grande facilità. Ha combattuto il comunismo polacco portando il suo Paese a una svolta epocale che è stata esempio per il mondo intero. È stato il promotore della Giornata Mondiale della Gioventù, dedicando durante tutto il suo papato grande attenzione proprio ai giovani. Conoscere a fondo la sua vita dalle sue parole è un privilegio e costituisce una grande risorsa di ispirazione, non solo per i religiosi. Ha incontrato potenti cercando di diffondere la pace e dare un concreto aiuto ai poveri.

Offerta
Dono e mistero. Diario di un sacerdote. Carol Woytila
5 Recensioni

3. Una scelta difficile in un breve racconto di vita

Autore: Giovanni Torresi

I sacerdoti più aperti possono trarre spunto di riflessione dalla vita di chi ha abbandonato il sacerdozio. Nelle pagine di questo volume si trova l’esperienza di un prete che si è sposato e ha lavorato in fabbrica. Dopo quarant’anni trascorsi con la famiglia e l’occupazione di operaio ha deciso di ripercorrere la sua esistenza rivolgendosi proprio alla Chiesa che ha abbandonato. A emergere sono i sentimenti che trovano voce e non si limitano. Vuole lasciare un segno, una testimonianza importante. In realtà, il suo desiderio è quello di mettere in evidenza un tema importante, rappresentato dai preti sposati. Ci sono stati momenti duri nella sua vita e forse si è nascosto dopo la decisione di dare una svolta radicale alla sua vita. Si chiede e domanda alla Chiesa se essere sacerdoti per sempre sia un punto di forza o di debolezza. Lui sostiene che i preti dovrebbero poter conciliare la testimonianza di fede e il matrimonio.

4. Il signor parroco ha dato di matto

Autore: Jean Mercier

Questo libro va regalato a un sacerdote con un po’ di senso dell’umorismo. Si narra una storia inventata con tanti episodi che traggono ispirazione dalla realtà quotidiana di tante parrocchie. Anche nelle migliori famiglie si litiga e ciò accade tra operatori pastorali che si trovano in contrasto per fatti di poco conto. Il sacerdote li richiama all’ordine, cerca di portare l’attenzione sui valori cristiani, a partire dalla confessione, ma vede la comunità sempre meno interessata a Cristo, liturgie e sacramenti. Inizia così una crisi difficile da superare per il prete. Addirittura è costretto ad assistere a discussioni accese sulla posizione dei fiori di fronte alla statua della Madonna. Il mondo esterno va a rotoli e don Beniamino decide di lasciare. Un novello Don Camillo che fa finta di sparire dalla circolazione. A quel punto la gente reagisce, per la prima volta dopo molto tempo. I parrocchiani riflettono e si interrogano sulla sua sparizione. Cominciano a pensare che ciò sia accaduto per una donna e alcuni azzardano l’ipotesi della dipartita. Altri pensano che possa essere impazzito. Riescono a rintracciarlo ed in questo frangente che il testo sottolinea ancora di più la difficoltà vissuta da tutte le parrocchie. Le comunità contemporanee si allontanano dai valori e frequentano poco o nel modo sbagliato la chiesa. Ma don Beniamino trova una nuova strada. 

Offerta
Il signor parroco ha dato di matto
99 Recensioni

5. Un sacerdote un maestro un uomo

Autore: Maurizio Giuseppe Scibilia

Una testimonianza che ogni sacerdote dovrebbe conoscere. Un ottimo libro per un regalo di valore. Un saggio che contiene un lavoro di ricerca, ancora in corso, sulla figura di don Paolino Ficarra. Sono state raccolte immagini e notizie sulla sua attività a Olivarella, dove lui ha ricoperto un ruolo chiave per lo sviluppo della comunità. Lo studio approfondito è nato con la visione delle tante fotografie che hanno raccontato lui e la società locale. La storia da raccontare è lunga e importante. Vale la pena di conoscerla per trarre ispirazione. Si possono usare gli stimoli che lui stesso ha dato alle persone del territorio e seguire i suoi passi, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova. 

Offerta
Un sacerdote un maestro un uomo
  • Scibilia, Maurizio Giuseppe (Author)

6. Ma tu, sei prete?

Autore: Vincenzo De Florio

Un sacerdote trae sempre beneficio dalle esperienze altrui. Sicuramente ricevere in dono questo libro fa piacere. La testimonianza di don Vincenzo de Florio è commovente e fornisce una grande energia. A novant’anni suonati ha voglia di cantare l’amore e trasmette passione, senza far trasparire la tristezza o i rimpianti. Il religioso si rivolge ai lettori cercando di far capire quanto sia importante l’amore. Quello che si deve provare e rivolgere ai poveri, ai senzatetto, agli zingari, agli immigrati e agli zingari. Se non si ama chi ha bisogno o è emarginato la vita è povera, proprio come dice il prete. Bisogna passare, con la mente e con il cuore, da Gerusalemme e Betlemme per rinnovare la fede e ricordarsi i veri valori dell’esistenza di ogni individuo. Solamente tali principi possono riempire la vita, il resto illude sulla possibilità di raggiungere sicurezza e cultura. Ci sono superficialità e influenze negative da allontanare. Cristo si identifica con i poveri e chi li aiuta lo può incontrare e ottenere supporto.

Offerta

7. Un sacerdote al servizio della verità

Autore: Umberto Midali

Una biografia che non deve mai mancare nella biblioteca di un sacerdote è proprio questa. A narrare la storia di Luigi della famiglia Cortesi, fin dai suoi primi passi è monsignor Midali. Le origini sono di San Paolo d’Argon ma la famiglia si è stabilita a Bergamo. Monsignor Cortesi viene raccontato attraverso tutte le tappe della sua carriera, dalla preparazione al Sacerdozio all’Ordinazione passando per l’insegnamento nei Seminari. Vengono illustrati i passaggi che l’hanno portato a conseguire il dottorato in Filosofia e poi a ricoprire il ruolo di assistente diocesano agli Scout. È stato uno studioso, un insegnante e un sacerdote. Ha lavorato all’Enciclopedia ecclesiastica e intrattenuto rapporti con molti vescovi, tra cui coloro che sono divenuti Papa Giovanni e Paolo VI. 

8. In sinu Jesu

Un libro decisamente interessante da regalare a un sacerdote. Questo volume esprime in modo chiaro tutti i principi della fede, ma racchiude anche di elementi capaci di donare speranza e coraggio ai lettori. Un monaco benedettino, durante il suo silenzio dell’adorazione, inizia a dialogare con Gesù e Maria. Leggendo pagina dopo pagina si arriva a fare un viaggio tra i fondamenti della vita spirituale, dall’amore per Dio alla preghiera, all’Adorazione Eucaristico. Ci sono note sui misteri e sul ruolo dei Santi e della Vergine Maria nella vita dei fedeli. 

9. Un prete di domani

Autore: Paolo Fusco

Una biografia importante che si intreccia con la storia d’Italia e della Chiesa è sempre un dono gradito. Il libro racconta le vicende vissute da monsignor Valentino Vecchi, amico personale di due papi, un premier e diversi ministri, nonché di tanti altri illustri esponenti dell’imprenditoria, dell’economia e della cultura. Ha vissuto gli anni di piombo riuscend a portare innovazione attraverso le sue attività in vari ambiti ecclesiali. 

Servono altre idee? Scopri alcuni dei libri bestseller a Settembre 2021:

Offerta2
La cacciatrice di storie perdute
  • Badani, Sejal (Author)
Offerta3
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
995 Recensioni
Offerta4
La ragazza della neve
  • Jenoff, Pam (Author)
Offerta5
Quando le montagne cantano
1.722 Recensioni
Quando le montagne cantano
  • Nguyen, Phan Que Mai (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 15

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento