Cerchi idee di libri da regalare a San Valentino?
Non tutti conoscono l’origine della festa di San Valentino, giorno nel quale si festeggiano gli innamorati di tutto il globo. Anche se non si hanno prove scientifiche che rendono inconfutabile questa teoria, si pensa che questa festa risalga addirittura nel IV secolo per rimpiazzare quella pagana conosciuta come la festa dei Lupercalia. Si trattava di riti dedicati a Luperco, simbolo della fertilità che venivano celebrati il 15 febbraio. Com’è facilmente intuibile, più che una festa era un dichiarato appuntamento per dedicarsi ad orge sfrenate che cozzavano con la morale dei cristiani. Così, Papa Gelasio I, decise di eliminare i Lupercalia e di anticipare di un giorno la festa dell’amore in onore di San Valentino che divenne, protettore degli innamorati.
L’importanza di scegliere un libro da regalare a San Valentino
Il sentimento dolce che viene identificato amore, dovrebbe essere festeggiato ogni giorno dell’anno con mutuo rispetto e reciproca considerazione da parte di ogni componente della coppia. Tuttavia è usanza, per il 14 febbraio, regalare al partner un qualcosa che possa incarnare il significato del sentimento che si prova e ringraziare dell’amore che si è ricevuto e che si è donato.
Un libro, è un oggetto che rimane per sempre e che testimonia la sensibilità della persona che lo ha scelto come dono per ricordare una ricorrenza speciale come quella che cade il 14 febbraio e che dev’essere festeggiata da entrambi gli innamorati.
Regalare un libro è sempre una buona idea
Un libro può dire tante cose e fungere come una sorta di messaggero subliminale per descrivere quelli che sono i nostri sentimenti. Ovviamente la scelta del titolo è determinante, soprattutto se non si vuole cadere in banali luoghi comuni o se la persona amata ha espresso il desiderio di voler leggere un determinato libro.
Un libro racconta e trasmette emozioni in modo sincero ed istantaneo e, chi ama la lettura, sa perfettamente che la realtà è davvero questa: un libro è per sempre ed è qualcosa che si possiede solo dopo averlo letto ed assorbito il messaggio inviato in modo remoto dal suo autore.
Regalare un libro è avere la certezza di fare un dono gradito.
Ma quali libri regalare per San Valentino?
Il panorama di libri che trattano l’amore è talmente immenso che è impossibile stilare una classifica di quali siano i titoli più indicati. Entrano in gioco diversi fattori che, in linea di massima, sono tutti soggettivi.
In questa lista che abbiamo preparato a proposito dei 10 libri indicati come idea regalo per San Valentino, ci siamo orientati genericamente utilizzando varie dinamiche. Ovviamente non tutti potrebbero condividere questa selezione al 100% ma, sicuramente si tratta di tracciare un percorso dal quale partire per scegliere il libro da regalare per l’occasione.
La nostra lista si compone dei seguenti titoli:
1) Love story
Autore: Erich Segal
E chi non ha mai visto almeno una volta il film tratto dal libro di Segal, Love Story? Difficile non aver pianto quando la bella e fragile Jennifer Cavilleri, muore tra le braccia del suo giovane marito, rampollo di una ricchissima famiglia che ha sempre contrastato un matrimonio reputato inadatto. Il romanzo entra ancor più a fondo nella personalità degli interpreti principali che, pur arrivando da due universi totalmente differenti, vivono il loro amore in maniera intensa e coraggiosa. Se Jennifer studentessa di musica affronta il matrimonio con una leggerezza responsabile, lui Oliver Barrett IV rinuncia alla comoda vita per inseguire un sogno rappresentato dall’amore che lei gli fa vivere giorno dopo giorno fino a quando, nonostante i vent’anni dei due, deve affrontare la prova più dolorosa: perdere l’amore per una malattia incurabile. Preparatevi i fazzoletti per un classico indimenticabile.
2) Il primo istante con te
Autore: Jamie McGuire
Un’amore trascinato dai meandri di una tenera infanzia condivisa tra Catherine ed Elliott e perduto per la partenza non voluta di quel ragazzino timido e così naif. Un addio che ha costretto Catherine a chiudersi a riccio ancor più diffidente di quanto non lo fosse stata prima. Il ritorno di Elliott fa ritrovare due persone profondamente cambiate e che a malapena ricordano loro bambini innamorati ma sotto sotto, è rimasta una scintilla e dipende da Catherine fidarsi di nuovo per riaccendere la passione. Ma ciò significherebbe rivelargli il suo più intimo segreto che potrebbe annichilire l’unica possibilità rimastale per riconquistare la felicità.
- Editore: Garzanti
- Autore: Jamie McGuire , Adria Francesca Tissoni
- Collana: Narratori moderni
- Formato: Libro rilegato
- Anno: 2019
- McGuire, Jamie(Autore)
3) Non ti muovere
Autore: Margareth Mazzantini
Da una caduta dal motorino alla sala operatoria dove lavora il padre della ragazza ferita, ci corre un attimo. E in un attimo, Margareth Mazzantini ci narra l’introspezione di un padre superficiale nei confronti della figlia ma stimato professionista coniugato con una giornalista di successo. La confessione alla figlia è più che altro un parlare a se stesso percorrendo all’indietro un cammino che lo ha portato avulso dalla sua borghese realtà per scoprirsi un’altra persona totalmente priva di difese e quasi oscena.
- Editore: Mondadori
- Autore: Margaret Mazzantini
- Collana: Oscar absolute
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2016
- Mazzantini, Margaret(Autore)
- Valutazione del Pubblico:X (Solo per adulti)
4) Questo amore. Poesie per giovani innamorati
Autore: Jacques Prévert
Uno dei massimi poeti d’amore è sicuramente Prévert: tema che ha sviluppato in oltre cinquant’anni di attività. Molte poesie di questo scrittore sono state utilizzate come testi per canzoni e temi per film ma sarebbe errato considerarlo come un autore passato di moda o, addirittura, improntato al decadentismo: al contrario! È un poeta che risulta attuale più che mai e dove viene celebrato l’amore vincente contro l’invidia di vecchi che non possono più provare quel nobile sentimento. Poesie da non perdere.
5) Non è colpa del karma
Autore: Laura Norton
Ambientata nel pittoresco quartiere di Malasaña, a Madrid, questa storia narra l’avventura di Sara Escribano che giunta all’età di trent’anni, si capacita che i suoi sogni non si sono concretizzati e cosi decide di riaprire la piccola bottega di sartoria della nonna. Sara investe tutte le sue energie per creare bellissimi oggetti piumati ma il successo non arriva e il fidanzato la lascia sola per raggiungere Parigi dove dovrà restare un anno. In più ci si mette anche la sorella minora che all’improvviso annuncia il matrimonio con colui che era l’amore di Sara quando ragazza. Scompiglio e colpi di scena. Incertezze e dubbi. Sara arriverà a scoprire che il karma non c’entra nulla con il destino.
- Non è colpa del karma
- Tipologia di prodotto: ABIS BOOK
- Marca: Corvo
- Norton, Laura(Autore)
6) Il vecchio che leggeva romanzi d’amore
Autore: Luis Sepúlveda
Antonio José Bolivar è un vecchio che vive ai confini della foresta amazzonica ecuadoriana, posto dove è capitato dopo aver vissuto avventure sfortunate che gli hanno lasciato la vecchiaia, i ricordi, la foto sbiadita della donna che sposò un tempo e alcuni libri d’amore che legge ripetutamente per combattere la solitudine. In lui però, vive un tesoro che è quello delle esperienze maturate dentro la foresta in compagnia degli indios shuar che lo hanno introdotto ai segreti della natura che nessun altro potrà mai conoscere.
7) Folle, folle, folle di amore per te
Autore: Alda Merini
Si tratta di un compendio di poesie della scrittrice che, in questo libro ha selezionato ben 40 poesie con alcuni inediti. Sono testi da leggere ma che si prestano anche ad essere recitati o utilizzati in qualsiasi circostanza soprattutto da una giovane utenza che, in questo modo, ha la possibilità di captare i propri sentimenti.
- Merini, Alda(Autore)
8) Un amore
Autore: Dino Buzzati
Si tratta dell’unico scritto erotico di Dino Buzzati ed è la storia, ambientata nella tentacolare metropoli lombarda, di un amore che nasce da parte di un maturo professionista, rimasto giovane nel suo intimo, nei confronti di una spregiudicata bellissima ragazza. Anche in questo caso è una introspezione delle inquietudini di un uomo che, nonostante sia animato da un amore vero, si perde in un dedalo di menzogne raccontando l’abbattimento morale di un’epoca.
No products found.
9) Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto
Autore: Paulo Coelho
Scoprire in un amore una particella di Dio. È questa la morale che Coelho detta in questo romanzo d’amore che si intreccia delicatamente in un mosaico di situazioni che dall’adolescenza arriva fino all’età adulta. Una storia che lascia il lettore perdersi tra i sentieri particolareggiati di una scrittura che regala scoperte una dietro l’altra la cui protagonista, Pilar, è il soggetto che ci illustra il cammino.
- Coelho, Paulo(Autore)
10) L’ amante di Lady Chatterley
Autore: David Herbert Lawrence
Un classico di sensualità è questo romanzo ambientato nella campagna inglese dove Connie Chatterley, moglie di un aristocratico rimasto impotente a causa di una ferita di guerra, incontra il guardiacaccia del quale si innamora e con il quale vive attimi di intensa passione che la rende futura mamma tanto da lasciare suo marito per andare a vivere con l’uomo che ha saputo pareggiare i conti del destino. La rivisitazione moralistica apportata necessariamente all’epoca, verrà sostituita dalla stesura originale densa di oscenità, ma molto più stimolante.
- Lawrence, D. H.(Autore)
Servono altre idee? Scopri alcuni dei libri bestseller a Dicembre 2024:
- Editore: Newton Compton Editori
- Autore: Laura Nowlin , Marianna Zilio
- Collana: Anagramma
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2023
- Nowlin, Laura(Autore)
- McFadden, Freida(Autore)
- Editore: Newton Compton Editori
- Autore: Pam Jenoff , Tullia Raspini
- Collana: Gli insuperabili Gold
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2019
- Jenoff, Pam(Autore)
Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie