Libri da regalare a Natale

4.8
(89)

Quando cerchi libri da regalare a Natale, o per qualunque altra occasione, il vero problema da risolvere è trovare il libro adatto per una specifica persona, in base ai suoi interessi, passioni, professione, età, situazione sentimentale, ecc.

Non esistono dei libri da regalare che siano adatti in particolare al “Natale”, tranne ovviamente per i libri che trattano il “Natale” come argomento principale e che sono particolarmente indicati ai bambini.

Se quindi non devi fare un regalo ad un bambino, allora un libro che parla del Natale non ti interessa. E non ti interessa neanche una classifica generica, come se ne vedono tante, di libri da regalare a Natale poiché non soddisfa la tua specifica esigenza.

Per questo motivo, invece di realizzare una guida sui libri da regalare a Natale, abbiamo realizzato decine di guide SPECIFICHE per il destinatario del regalo.

Di seguito l’elenco delle guide. Scegli l’articolo che ti interessa e clicca sul pulsante per consultare la guida specifica.

1. Libri da regalare ad un’amica

Regalare un libro ad un’amica è uno dei più bei doni che si possano fare. Che si tratti di un romanzo, di un manuale di aiuto-aiuto, di un saggio o di un libro di ricette, poco importa, perché quel che conta è il gesto che ci permette di offrire un mondo di nuove conoscenze, emozioni, storie, ma anche libertà.

2. Libri da regalare ad un uomo

Secondo quanto dicono le ultime statistiche gli uomini in Italia leggono molto meno delle donne, ma sappiamo anche che non è mai troppo tardi per cominciare. Per invogliarlo a leggere è possibile cominciare con delle letture leggere, magari di argomenti che gli interessano o di personaggi che ama particolarmente.

Al contrario, se l’uomo è un appassionato di lettura, invece, un libro sarà sicuramente un regalo molto gradito, ma sarà necessaria molta attenzione nella scelta.

3. Libri da regalare alla mamma

Qual è il regalo migliore per una mamma lettrice? Ovviamente un libro! Le donne che amano leggere sono sempre molto felici di scartare un pacchetto contenente un libro che potranno leggere nei momenti di relax. Ogni mamma ha una propria personalità, un proprio modo di vedere le cose e un gusto assolutamente personale del quale occorre tener conto prima di acquistare qualsiasi libro. Vediamo alcuni titoli di libri da regalare alla mamma.

4. Libri da regalare ad una ragazza

È molto il tempo che le ragazze passano a parlare tra loro confidandosi i loro segreti più intimi: in un libro esse possono trovare l’amico più fidato, che non solo sa custodire ma anche consigliare e indicare la strada da intraprendere. Ecco che in questo caso un buon libro diventa quasi un manuale guida da tenere sempre nel cassetto, tirandolo fuori all’occorrenza o anche semplicemente per rivivere emozioni ormai dimenticate.

5. Libri da regalare al fidanzato

Esistono libri adatti ai fidanzati? Certo che sì e i titoli tra i quali scegliere quello più giusto sono infiniti. Alcuni sono decisamente romantici, perfetti per dimostrare con gusto i propri sentimenti, altri invece sono più auto-ironici, divertenti, simpatici e scanzonati, ma tutti possono dimostrarsi il regalo giusto per le occasioni più diverse, come ad esempio Natale, compleanno, San Valentino.

6. Libri da regalare alle maestre

Fare la maestra non è affatto semplice. Chi occupa una posizione del genere può affrontare numerose situazioni diverse, a volte toccando anche temi delicati. Tuttavia, per essere sempre preparata, sotto ogni punto di vista nella propria vita, una maestra deve leggere tanti libri. Ci sono però alcuni libri che sono particolarmente adatti a chi possiede questo incarico speciale. Quali sono i libri da regalare alle maestre?

7. Libri da regalare al papà

Regalare un libro al proprio padre, specialmente se lo si vede poco e si è geograficamente lontani, può essere un modo per far percepire una certa vicinanza con un oggetto di valore e non futile.

8. Libri da regalare alla fidanzata

Regalare un libro alla ragazza amata potrebbe sembrare qualcosa di scontato e banale ma non è affatto semplice. La scelta di un libro è come quella di un profumo: deve essere fatta con attenzione perché si rischia di fare errori clamorosi. Non si può acquistare un volume a caso, magari con la copertina accattivante, impacchettarlo e donarlo alla fidanzata. La scelta di un libro deve essere fatta in base al carattere, alle preferenze, agli interessi e all’indole del destinatario.

9. Libri da regalare ai nonni

Leggere insieme o sentirsi raccontare una storia è sempre bellissimo: regalando loro un libro, i nonni potranno condividere con te le sensazioni ricevute dalla lettura, rivivere insieme a te esperienze personali che, magari, hanno ritrovato nel racconto appena letto.

10. Libri da regalare a una persona speciale

Non è semplice, soprattutto se non la si conosce a fondo, scegliere un libro da dare ad una persona speciale. Tutto potrebbe risultare più semplice e meno articolato, se chi regala conosce gusti e tendenze della persona alla quale il libro è destinato e, quindi, fare riferimento alle sue passioni e alle preferenze che si conoscono.

Differentemente, ossia senza avere un’approfondita conoscenza della persona speciale, bisognerebbe orientarsi verso libri a loro volta ritenuti speciali e, come si capirà anche in questo caso, ogni valutazione è propria della persona che si assume l’onere della scelta.
Risulta essere una buona idea quella di aver pensato ad un libro da regalare ad una speciale persona in quanto è un dono che accresce la coscienza di chi lo legge, plasmandone la consapevolezza e la conoscenza.

11. Libri da regalare per ringraziare

Ringraziare una persona è un gesto nobile. Anzi, negli ultimi tempi sembra essere diventato anche un gesto prezioso, alquanto raro. Ci sono diversi modi per riuscire a ringraziare una persona. A volte, può servire un regalo. Tuttavia, coloro che vogliono ringraziare in modo alternativo e originale, possono affidarsi a quelli che sono i migliori libri per tale occasione. Ma quali sono le opere che si possono regalare per ringraziare? Ebbene, ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito. 

12. Libri da regalare alla nonna

Sono tutte speciali le nonne del mondo ma quanto è difficile far loro un regalo! In fondo nella loro lunga vita hanno ricevuto più regali di quanti capelli bianchi abbiano sulla testa, proprio per questo è importante puntare su qualcosa di simbolico che riesca loro a strappare ricordi, sorrisi e lacrime di gioia. Un libro è l’esempio perfetto ma su quale puntare per poter essere sicuri di stare facendo un dono apprezzato?

13. Libri da regalare ad un medico

Un dottore ama leggere, lo fa per informarsi sulle novità del suo settore o per accrescere le sue competenze circa tecniche e approcci innovativi. Si tratta di una persona colta e aperta, per questo un buon testo suscita sicuramente il suo interesse.

14. Libri da regalare in gravidanza

Cosa si regala ad una futura mamma? Questa è la domanda che tanti si fanno, quando si trovano di fronte alla scelta del regalo. Certo i pensierini che si possono fare sono tanti, a partire dalle classiche scarpette per neonati o peluche e tutine, ma sicuramente poco originali e, talvolta, anche superflui. Se volete scegliere un dono diverso dal solito, potete optare per dei libri, ce ne sono tantissimi adatti alle donne in gravidanza, che verranno sicuramente graditi da chi li riceve e non dimenticati nell’armadio.

15. Libri da regalare ad una donna

Parafrasando un famoso detto inglese, regalare un libro a una donna è come bere una tazza di tè: sempre una buona idea. Perché le donne sono grandi lettrici, attente e critiche, capaci di farsi coinvolgere e appassionare. E in un libro cercano quasi sempre di trovare qualcosa di sé stesse, per interpretare le sensazioni vissute attraverso le esperienze raccontate da altri.

16. Libri da regalare al capo

Un libro da regalare al capo è un’idea valida, relativamente economica, ma capace di generare apprezzamento perché alcuni testi sono scritti per stimolare e incentivare lo svolgimento del ruolo di responsabilità nel migliore dei modi.
Al di là dei vari titoli (ne suggeriremo alcuni interessanti) è importante regalare al capo un libro che sia consono alla posizione che riveste oppure relativo ai suoi passatempi preferiti. Nel primo caso si farebbe un regalo più neutrale, mentre nel secondo caso si tratterebbe di un dono più personale che sottintende grande conoscenza (ad esempio dopo diversi anni di collaborazione).

17. Libri da regalare ad una sorella

Regalare un libro a una sorella equivale a donarle un paio di ali ma anche una copertina di Linus sotto la quale scaldarsi negli inverni della vita. Vuol dire fare la pace o gettare le basi per un dialogo costruttivo. Un libro è un dono immenso, potente. È condivisione, affetto, speranza per il futuro e riparazione del passato. 

18. Libri da regalare ad un insegnante

Regalare un libro a un insegnante può essere un’idea molto valida per diverse ragioni. Prima di tutto, una scelta simile coincide con un vero e proprio ringraziamento nei riguardi di una persona così importante. Quindi, una volta valutati i gusti della persona, si agisce di conseguenza trovando una tematica adatta.

19. Libri da regalare alla suocera

Un libro può davvero fare la differenza e può anche far breccia nel cuore delle suocere più dure, più controverse e poco affabili. Sì, perché un libro non è un regalo come tutti gli altri, è molto di più: permette di sognare, riflettere, fa emozionare e regala momenti intimi unici, rilassanti e introspettivi. 

20. Libri da regalare ad un ragazzo

Anche nella scelta del libro bisogna avere fantasia: “Se leggete solo libri che tutti gli altri stanno leggendo, state pensando solo ciò che chiunque altro sta pensando”. Questa è una frase del celebre scrittore Haruki Murakami: non serve acquistare il libro in cima alle classifiche di vendita se non trasmette nulla all’interessato. Bisogna seguire le inclinazioni del ragazzo, per sorprenderlo con pagine che gli cambieranno la vita o daranno quelle risposte a domande che spesso, negli adolescenti, dilaniano l’anima più di quanto un adulto possa mai immaginare.

21. Libri da regalare ad un sacerdote

Un libro è sempre una buona idea, in qualsiasi occasione, ma specialmente per un sacerdote. Infatti, un prete ama leggere e accrescere la sua conoscenza. Non si tratta solamente di passare il tempo, ma di arricchire l’anima e la mente. Questa è una caratteristica di chi regge le parrocchie o si occupa di particolari incarichi a contatto con le persone e vale per tutti i religiosi.

22. Libri da regalare ai colleghi

I libri da regalare ai colleghi sono tanti e per lo più venduti a prezzi accessibili. Quando non sai cosa donare per un compleanno, una promozione, una festività comandata opta per i libri; sì, perché ti danno la possibilità di regalare molto più che una raccolta di pagine e/o immagini. I testi sono strumenti per migliorarsi, mezzi per emozionarsi, guide pratiche e manuali per arricchirsi ogni giorno e anche per dire addio allo stress e alla monotonia.

23. Libri da regalare a chi non legge

I libri da regalare ai colleghi sono tanti e per lo più venduti a prezzi accessibili. Quando non è davvero inutile donare un libro a chi non legge? Assolutamente no! Anzi, talvolta scegliendo il libro giusto si regala la possibilità a quell’amico, parente, conoscente, di iniziare a immergersi in quest’universo meraviglio. Non è mai troppo tardi per iniziare a leggere, è un’attività che non ha limiti di età e un semplice regalo potrebbe essere la volta buona per iniziare. Il tutto sta nello scegliere il libro giusto per quella persona, ma come fare?

24. Libri da regalare a un fratello

Un libro resta per sempre, può essere preso in prestito (questo è meglio non dirlo al destinatario), è una risorsa incredibile. Un buon testo permette di viaggiare con la mente, di provare nuove emozioni, imparare qualcosa di utile, approfondire un argomento interessante, migliorare abilità e approcci e molto altro. Ecco perché è una buona idea donare un libro al proprio fratello.

25. Libri da regalare ai genitori

Regalare un volume a mamma e papà è un modo per far sapere loro che sono apprezzati e amati e si può facilmente trasmettere il messaggio sfruttando l’argomento scelto. Inoltre un libro è un passatempo perfetto. E se il testo interessa anche ai figli, è in casa a disposizione per essere preso e letto quando si vuole. Ma questo è un segreto, meglio non farlo sapere loro.

26. Libri da regalare a chi ama viaggiare

Anche un libro è un viaggio. Spesso nella fantasia ma, a volte, anche nella realtà perché ci arricchisce di notizie che risultano di grande utilità quando si viaggia. Non per niente, soprattutto negli ultimi anni, l’editoria con finalità turistiche è letteralmente esplosa in modo esponenziale dal momento che, oltre le tradizionali guide turistiche, c’è una vera e propria letteratura inerente al mondo dei viaggi e dedicata a chi ama viaggiare.

Ci auguriamo che questo articolo ti sia piaciuto e, soprattutto, ti aiuterà nella scelta del libro da regalare. Utilizza i commenti per domande e consigli.

Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 89

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento