Libri da regalare a chi non legge

4.8
(22)

Questione regali: esistono libri da regalare a chi non legge? è davvero inutile donare un libro a chi non legge? Assolutamente no! Anzi, talvolta scegliendo il libro giusto si regala la possibilità a quell’amico, parente, conoscente, di iniziare a immergersi in quest’universo meraviglio. Non è mai troppo tardi per iniziare a leggere, è un’attività che non ha limiti di età e un semplice regalo potrebbe essere la volta buona per iniziare. Il tutto sta nello scegliere il libro giusto per quella persona, ma come fare?

Perché regalare un libro a chi non legge?

Regalare un libro rappresenta un’ottima idea per qualsiasi occasione, come il Natale, un compleanno, un gesto di ringraziamento, per affetto, ecc. Ma questa regola vale anche per chi non legge? Generalmente, chi non dedica il suo tempo alla lettura, non lo fa perché odia leggere, ma semplicemente perché non è spronato a farlo. Pertanto, ricevere in dono un libro potrebbe dare a quella persona il giusto input per iniziare a farlo. In ogni caso, se avete deciso di reclutare un nuovo lettore, sappiate che ci sono delle regole da seguire.

La prima cosa da fare è quella di non comprare un volume a caso o peggio ancora, l’ultimo best seller, anche perché molto probabilmente non saprà neanche di che si tratta. Non scegliete testi molto voluminosi, poiché se il destinatario è restio, trovandosi di fronte un tomo di 800 pagine, la voglia di iniziare gli passerà completamente. Meglio, allora, optare per libri di 200-250 pagine al massimo. Prendete in considerazione l’idea di acquistare un libro corposo solo se siete certi che l’argomento trattato sia di interesse per il destinatario. Ricordatevi, poi, di scrivere una bella dedica sulla prima pagina, in questo modo non potrà riciclare il regalo a nessun altro e prima o poi sarà costretto a leggerlo. Ecco, allora una lista di libri da regalare a chi non legge.

1. Incubi e deliri

Autore: Stephen King

Stephen King è forse uno degli autori più amati e perché non cominciare a leggere proprio iniziando da una delle sue raccolte più amate? Stiamo parlando di Incubi e deliri, la terza raccolta in ordini di tempo e, anche, la più nota. Gli amanti del brivido e della tensione sapranno sicuramente apprezzare il racconto Bambinate, ambientato in un scuola elementare, dove un’insegnante prossima alla pensione, in realtà è un mostro che prende possesso del corpo dei suoi alunni. Le descrizioni non sono dettagliate, per far in modo che il lettore possa spaziare con l’immaginazione. Altri racconti della raccolta degni di nota sono La fine del gran casino, La stagione delle piogge e Popsy.

Offerta
Incubi & deliri
50 Recensioni
Incubi & deliri
  • King, Stephen (Author)

2. Cattedrale

Autore: Raymond Carver

L’autore, Raymond Carver, è considerato uno dei più grandi scrittori di storie brevi contemporanei. Cattedrale è un’opera composta da 12 racconti a sé stanti, ma legati da un filo conduttore. I protagonisti delle storie sono persone comuni, umili e che non hanno un grande successo nella vita. I dialoghi all’interno delle situazioni sono molto credibili, sia quando si tratta di momenti drammatici e sia nei momenti più quotidiani. I racconti sono semplici, lineari, scritti con una freschezza che appartiene solo a lui. I racconti riguardano rapporti di coppia, situazioni a cui si deve far fronte in maniera improvvisa o problematiche come l’alcolismo. I racconti non hanno il consueto finale, perché finiscono così come iniziano.

Offerta
Cattedrale
122 Recensioni
Cattedrale
  • Carver, Raymond (Author)

3. Sopravvissuto

Autore: Dean Koontz

Lo scrittore americano Dean Koontz è molto noto per i suoi racconti che lasciano con il fiato sospeso. Sopravvissuto racconto la storia di un giornalista di cronaca nera, Joe Carpenter, che perde la moglie e le figlie in un tragico incidente aereo. Il dolore per lui è così forte che lo portano ad uno stato di forte depressione. Un anno dal tragico incidente, recandosi al cimitero, incontra una donna che sta fotografano la tomba dei suoi cari. Dopo quest’incontro comincia a pensare che l’incidente non sia stato fortuito, ma provocato. La trama è molto avvincente e ricca di colpi di scena e non manca il soprannaturale.

Offerta
Sopravvissuto
2 Recensioni
Sopravvissuto
  • Koontz, Dean R. (Author)

4. Damage done

Autore: Amanda Panitch

Damage done è un libro perfetto da regalare agli adolescenti, ma non solo. Il genere, infatti, ha molto da offrire come azione, mistero e romanticismo. L’interesse dei lettori è tenuto sempre vivo grazie ai continui colpi di scena, per questo di certo non è una lettura che annoia. Se il destinatario del regalo è un fan di serie tv come Revenge, Pretty Little Liars e Riverdale, apprezzerà sicuramente questo libro. La trama è incentrata su un’adolescente di nome Julia Vann che doi un terribile tragedia, in cui muore il suo fratello gemello, decide di trasferirsi in un’altra città e cambiano identità. Il passato, però, si insinua molto presto e la ragazza si ritrova a fare i conti con una situazione piuttosto pericolosa.

Offerta
Damage Done
51 Recensioni
Damage Done
  • Panitch, Amanda (Author)

5. Il gabbiano Jonathan Livingston

Autore: Richard Bach

Questo racconto è una vera e propria fiaba, il gabbiano Jonathan Livingston adora volare e per questo viene allontanato dal suo gruppo che lo ritiene troppo spericolato. Il volo, per questo gabbiano, non è visto come un mezzo di sopravvivenza per procurarsi del cibo, ma come espressione di libertà. Il gabbiano vuole spingersi sempre più oltre, per questo dedica tutta la sua vita a studiare e a perfezionare nuove tecniche di volo e acrobazie. Nonostante si tratti di un romanzo breve, è denso di significati ed è un inno alla libertà e alla verità.

Offerta
Il gabbiano Jonathan Livingston
  • Bach, Richard (Author)

6. Il piccolo principe

Autore: Antoine de Saint-Exupéry

il piccolo principe è un libro che tutti conoscono, anche se sono in tanti a non averlo letto ancora. Pubblicato inizialmente come racconto per ragazzi in lingua e inglese nel 1943, è un testo breve, ma in grado di insegnare i valori sia ai più giovani che agli adulti. Il piccolo principe è un’opera dolce e poetica, filosofica e allo stesso tempo commovente. Piace ai più piccoli, anche grazie agli splendidi acquerelli illustrati dallo stesso autore, ma è da adulti che se ne apprezzano tutte le sfumature e le varie interpretazioni nascoste tra le righe. 

Offerta
Il Piccolo Principe
  • Saint-Exupéry, Antoine de (Author)

7. Piccole donne

Autore: Louisa May Alcott

Piccole donne è un racconto ambientato nel bel mezzo della Guerra di Secessione Americana ed è incentrata sulle piccole donne di casa March: Beth, Meg, Amy e Jo. Le 4 sorelle conducono una vita tranquilla fino a quando il padre non è costretto a partire per il fronte, lasciandole sole insieme alla mamma e alla domestica. A causa delle ristrettezze economiche sono costrette a rinunciare a gran parte delle loro aspirazioni, ma il loro legame è forte e solido. Questo romanzo al giorno d’oggi potrebbe apparire sdolcinato e scontato, ma in realtà offre diversi spunti di riflessione e affronta temi sempre attuali come la diseguaglianza tra generi e le restrizioni sociali.

Offerta
Piccole donne
357 Recensioni
Piccole donne
  • Alcott, Louisa May (Author)

8. Anna dai capelli rossi

Autore: Lucy Maud Montgomery

Anna dai capelli rossi è un romanzo adatto a chi desidera tornare a guardare il mondo con innocenza e con un po’ di immaginazione. Proprio come fa Anna Shirley, una ragazzina vivace ed allegra e piena di voglia di vivere, nonostante la sua vita non sia stata proprio una passeggiata. Ormai undicenne, la piccola Anna viene affidata per errore ai fratelli Cutberth di Avonlea. I due volevano adottare un maschio per poter ricevere un po’ di aiuto nei campi. Dopo i dubbi iniziali, però, decidono di tenerla con sè. Questa lettura alleggerisce il cuore, ma allo stesso tempo fa riflettere sulle bellezze che ci circondano e che spesso neanche notiamo.

Offerta
Anna dai Capelli Rossi
40 Recensioni
Anna dai Capelli Rossi
  • Montgomery, Lucy Maud (Author)

9. Oliver Twist

Autore: Charles Dickens

Uno dei romanzi più celebri di Charles Dickens è proprio Oliver Twist. Il protagonista del romanzo è per l’appunto Oliver, un bambino rimasto orfano alla nascita. Viene così affidato ad un orfanotrofio dove i bambini vivono di stenti e vengono maltrattati. La sua unica speranza è quella di trovare un lavoro per potersene andare da quell’orribile posto. A 9 anni trova lavoro in un’impresa funebre, ma anche qui viene trattato male. Decide, allora, di fuggire e andarsene a Londra, dove, però, dovrà affrontare altre difficoltà. Si tratta di un classico della letteratura con una trama coinvolgente e piuttosto credibile.

Offerta
Oliver Twist
285 Recensioni
Oliver Twist
  • Dickens, Charles (Author)

10. Il conte di Montecristo

Autore: Alexandre Dumas

Uno dei romanzi più famosi dell’autore francese Alexandre Dumas, il conte di Montecristo è stato composto nel 1844 ed è stato pubblicato solo due anni dopo come una serie divisa in 18 parti. Si tratta di un vero e proprio romanzo storico, infatti, fa comprendere molto bene qual era lo stile di vita che si conduceva tra il 1815 e il 1838. Il conte di Montecristo è uno dei romanzi più completi che vi siano. Uno di quei libri che, pagina dopo pagina, regalano al lettore emozioni e spunti di riflessione. Il protagonista del romanzo, Edmond Dantés, è un personaggio dai mille volti e dalle mille sfaccettature, tanto che spesso riesce a ingannare anche il lettore. Edmond è un giovane uomo in procinto di sposarsi che si ritrova a divenire primo marinaio della nave mercantile che lo ha riportato in patria e che, anche per questo, finisce per trovarsi al centro della gelosia e meschinità umana.

Offerta
Il conte di Montecristo
811 Recensioni
Il conte di Montecristo
  • Dumas, Alexandre (Author)

Servono altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri bestseller a Settembre 2021:

Offerta2
La cacciatrice di storie perdute
  • Badani, Sejal (Author)
Offerta3
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
995 Recensioni
Offerta4
La ragazza della neve
  • Jenoff, Pam (Author)
Offerta5
Quando le montagne cantano
1.722 Recensioni
Quando le montagne cantano
  • Nguyen, Phan Que Mai (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 22

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento