Libri da Leggere: la guida definitiva

4.9
(103)

Leggere libri è fantastico. Molto spesso chi cerca nuovi libri da leggere è un lettore accanito che ironizza sulla propria passione definendosi un “topo da biblioteca” oppure un “drogato di libri”. Si tratta di persone che riescono a leggere più di 50 libri l’anno e spesso leggono libri su argomenti tra loro molto diversi.

C’è poi chi è appassionato di specifici generi come ad esempio gialli, horror, fantascienza, romanzi rosa, ecc. e potrebbe leggere una decina (circa) di libri l’anno. Quantitativo di tutto rispetto se si pensa che la maggior parte degli italiani legge da 1 a 3 libri l’anno.

A prescindere che tu ti identifichi nella prima o nella seconda categoria di lettori (in realtà ce ne sono tante altre…) la cosa certa è che prima o poi arriverà il momento per te di cercare nuovi libri da leggere. Si sa… un libro tira l’altro e al termine della lettura dell’ultimo ti rimetterai alla ricerca di nuovi stimolanti capolavori. Tutto normale, sei in buona compagnia!

Ma c’è un problema: Cercare nuovi libri da leggere non è un “gioco da ragazzi”.

Come cercare libri da leggere?

In realtà non esiste una risposta ugualmente valida per qualunque lettore. Questo perché quando cerchi libri da leggere potresti voler ottenere la risposta ad una (o più) di queste 3 principali domande:

  1. Quali sono i libri da leggere consigliati dagli altri lettori?
  2. Quali sono i libri nuovi e appena usciti del genere che preferisco?
  3. Quali sono i bestseller del momento?

Ti sarà certamente capitato di cercare libri da leggere e imbatterti in articoli che rispondevano solo ad una di queste domande per lo più presentando delle liste generiche che non tengono conto ne delle tue specifiche esigenze ne dei generi che preferisci.

In questa guida, invece, cerchiamo di rispondere ad ognuna di queste domande in maniera tale da indirizzarti verso le risorse più utili in grado di soddisfare le tue esigenze specifiche e quindi aiutarti nella scelta.

Pronti? Iniziamo.

Quali sono i libri da leggere consigliati dagli altri lettori?

Non tutti amano cercare nuovi libri da leggere partendo da una lista di “bestseller”. Il principale motivo è che un libro che si vende tanto non è detto piaccia allo stesso modo a tutti e, a dirla tutta, non è neanche detto sia oggettivamente un buon libro.

Per questa ragione tanti lettori, specie i più accaniti, vanno alla ricerca di titoli non necessariamente noti al grande pubblico e realizzati da autori famosi, ma di libri che siano consigliati da altri lettori come loro.

Per questa ragione abbiamo realizzato delle guide per specifici generi. Ogni guida contiene dai 10 ai 30 libri, alcuni di autori sconosciuti, altri di autori ben noti. In ogni caso vale la pena scoprirli.

Ecco le guide attualmente disponibili.

1) 30+ Libri Gialli e Thriller da leggere

I libri gialli, grazie al loro mix di incertezza, suspence, crimini e colpi di scena, sono in grado di tenere il lettore con il fiato sospeso e incollato alle pagine. Con prove, indizi e sospettati, anche il lettore si impegna a risolvere i casi presentati nei libri gialli e, proprio per questa ragione, sono tra i testi più acquistati. Crimini irrisolti e casi complessi rappresentano il pane quotidiano per alcuni autori che li hanno trasformati in best seller internazionali, ma quali sono i più bei thriller e gialli da leggere? Scopriamolo insieme!

2) 54+ Libri Fantasy da leggere assolutamente

Creature fantastiche, eroi dotati di poteri che travalicano la realtà, eventi fantastici, leggende smarrite tra le nebbie dell’immaginazione e la perenne lotta tra il bene e il male…tutto questo e molto di più appartiene al Fantasy dove tutto è uguale al nulla e viceversa. Storie che tengono il lettore in una nuvola di scenari fantasiosi fino all’ultima pagina del racconto.

3) 30+ Libri Horror da leggere

Il genere di letteratura horror ha una sua platea di appassionati che amano sfogliare pagina dopo pagina storie inquietanti che non risparmiano (tutt’altro!) la sensazione di paura e di terrore. C’è da fare una distinzione tra la letteratura gotica incarnata in romanzi come Frankenstein, Dracula etc., e la letteratura moderna che si trova su romanzi di autori attuali come King, Faletti e via dicendo.

Ovviamente la lettura di un libro horror è un processo di evasione dalla quotidianità in quanto fa viaggiare l’immaginazione verso la materializzazione di scene orrorifiche dense di momenti clou che, in un crescendo, coinvolgono il lettore tanto da farlo quasi partecipare a quanto sta accadendo nelle pagine del libro. 

4) 30+ Romanzi rosa da leggere

I libri d’amore rappresentano un mondo molto vasto e variegato, non solo perché ogni storia è unica nel suo genere, ma anche perché alcune hanno un lieto fine, altre assumono risvolti drammatici e altre ancora si arricchiscono di retrogusti piccanti o fantasy. I libri d’amore consentono di tuffarsi in mondi paralleli e condividere storie, emozioni e sentimenti. L’offerta è molto ampia, per questo non si riesce subito a trovare un romanzo che riesca ad appassionare davvero o che rientri nei propri gusti personali. 

5) 30+ Libri di Cucina Professionali (e non solo)

L’ampia gamma di libri che trattano il tema dell’enogastronomia è costellato da una serie di autori che vanno dai veri e propri studiosi di gastronomia, ai pluripremiati chef conosciuti al grande pubblico attraverso apparizioni televisive, e ai conduttori di trasmissioni di cucina.

Antonella Clerici, Benedetta Parodi, Tessa Gelisio, Benedetta Rossi, Csaba Dalla Zorza tanto per citare i volti noti delle persone che presentano programmi di gastronomia, si coniugano con chef stellati del calibro di Antonino Cannavacciulo, Gualtiero Marchesi, Carlo Cracco, Luca Montersino, Gianfranco Vissani, Iginio Massari, Giorgio Locatelli tanto per citarne alcuni. Entrare in una libreria per cercare un testo sulla cucina equivale entrare da Macys a New York durante il Black Friday, per cui…buona fortuna!

6) 30+ Libri di Psicologia da leggere

Perchè si devono leggere libri che trattano di psicologia se non lo si deve obbligatoriamente fare per motivi di studio? 

La psicologia è quella scienza che analizza gli stati mentali e ciò che a loro è collegato come i processi cognitivi, dei comportamenti, dell’emotività coscia oppure inconscia. Questa scienza è presente in diversi ambiti dove assume un ruolo spesso importante, come nella gestione dei conflitti, nell’educazione, nel miglioramento del carattere, nella vendita, nel marketing e altro ancora.

Comprendendo anche a livello macroscopico, elementi di psicologia, è possibile ottenere una oggettiva e più corretta visione d’insieme ed agire di conseguenza.

7) 30+ Libri di Poesie da non perdere

I libri che raccolgono poemi e poesie, non sono dedicati solamente alle persone innamorate che si struggono nel fuoco della passione. Le poesie, di qualsiasi tipo esse siano, sono indirizzate a tutti coloro in grado di coglierne il senso e, quindi, dotate di una certa sensibilità.
Cosa non certa dal momento che la società tecnologica vive all’insegna del materialismo e, così facendo, impoverisce i valori dell’anima. 

Coloro che ancora riescono a sentire certe emozioni e a captare anche le più piccole sfumature leggendo una poesia, devono essere consapevoli di appartenere a quella categoria di persone sensibili in grado di apprezzare il più dolce sentimento, ossia l’amore.

8) 30+ libri classici (famosi) da non perdere

Per quanto concerne la compilazione di una lista relativa ai migliori libri classici, l’elenco non potrebbe che essere assolutamente ristretto e inadeguato. Si pensa che una libreria debba possedere almeno qualche centinaio di opere definite classiche che possano includere narrativa, tragedie, commedie, saggi e via dicendo. Dovendo operare delle scelte per la realizzazione della guida, dobbiamo precisare che la realizzazione di questo ha implicato dei dolorosi tagli di molti altri titoli meritevoli di essere inseriti. Ecco quanto abbiamo deciso di scegliere in merito ai trenta libri classici da leggere.

9) 30+ Libri erotici da leggere

Si è portati a credere – per dar retta ad un anacronistico luogo comune – che il lettore di libri appartenenti al filone erotico, sia un individuo morboso e amorale. Nulla di più fuorviante e di sbagliato. La narrativa erotica, per quanto possa apparire border line, è un genere molto seguito da single e da coppie che desiderano amplificare i loro stimoli sessuali.

Vero è che nella maggioranza dei casi, gli autori amano soffermarsi su particolari che descrivono minuziosamente, ma questo fa parte dell’aspetto più hard che, ovviamente, non può e non deve mancare.

10) 30+ Libri di Avventura da leggere

Ci sono generi e generi letterari ma quello dedicato a romanzi di avventura, è sicuramente uno tra i più longevi soprattutto perché è senza età. I lettori di libri d’avventura possono essere bambini, ragazzi, uomini adulti o anziani ma per loro tutto passa attraverso l’immaginazione. Seguire passo dopo passo le pagine di libri avventurosi è un po’ come stare al fianco del protagonista principale, avvertirne le sensazioni, capirne gli umori. Quanti di noi, da bambini, hanno sognato di essere il Sandokan di Emilio Salgari oppure il Capitano Achab impegnato nella lotta contro Moby Dick.

11) 30+ Romanzi Storici da leggere

Il romanzo storico è un’opera letteraria ambientata nel passato di chi legge, una narrazione che ricostruisce la vita dell’epoca, mentre racconta avvenimenti inventati dall’autore.
Ed è proprio questo intreccio di realtà e fantasia che definisce il carattere storico di un romanzo: sarebbe un errore, infatti, pensare che un romanzo definibile come “storico” sia quello che si limita a riferire fatti realmente accaduti: in realtà è proprio il contrario ed è la storia che diventa strumentale al racconto. 

12) 30+ Romanzi di Formazione consigliati

Il romanzo di formazione – conosciuto anche come Bildungsroman – è un filone narrativo che in genere si concentra su un protagonista che viene seguito nel corso della sua evoluzione e maturità. L’obiettivo per il quale nacque questo genere letterario era quello di favorire l’integrazione sociale del protagonista del racconto che, attraverso i suoi errori, le sue esperienze e le prove sostenute, guadagnava la sua maturazione. Se questo era lo scopo principale originario, al giorno d’oggi i romanzi di formazione narrano i sentimenti e le emozioni dei protagonisti. Questo genere letterario può essere scritto o sotto forma di romanzo epistolare oppure sotto forma del romanzo storico o autobiografico e può essere inserito in varie categorie quali quelle dei romanzi didattico-pedagogici, quelle dei romanzi di ambiente e costume o, infine, quelle dei romanzi psicologici-intimistici.

Quali sono i libri nuovi e appena usciti del genere che preferisco?

I lettori accaniti di un certo genere non vedono l’ora di poter “mettere gli occhi” su un nuovo libro da leggere visto che, molto probabilmente, li hanno già letti tutti sull’argomento che più li coinvolge. Essere sul pezzo e conoscere con certezza quali sono i nuovi libri in uscita o appena usciti è quindi per loro una priorità.

A pensarci bene si tratta di un’informazione fondamentale anche per chi vuole regalare un libro. Potremmo conoscere i generi letterari che ama il destinatario del regalo ma, allo stesso tempo, potremmo non sapere con esattezza quali libri ha già letto. In tal caso conoscere i libri appena usciti ci aiuta a ridurre al minimo il rischio di regalare un libro già letto.

Purtroppo non è però semplice conoscere con certezza quali sono i libri appena usciti su un certo argomento poiché le informazioni online sono molto frammentate e incomplete. Per fortuna ci sono delle pagine speciali su Amazon in cui sono pubblicati i libri in ordine di uscita.

Per consultare la lista dei nuovi libri di tuo interesse direttamente su Amazon, ed evitare di perdere tempo in mirabolanti ricerche, ti invitiamo a seguire le seguenti semplici istruzioni:

1. Clicca il seguente pulsante per accedere alla pagina speciale delle nuove uscite:

2. Seleziona l’argomento che più ti interessa (utilizzando il menù a sinistra se navighi da desktop o il menù in alto se navighi da mobile) e consulta le ultime novità da leggere.

Speriamo che in questo semplice modo soddisferai la tua voglia di novità!

Bestseller: quali sono i libri da leggere più venduti del momento?

I bestseller non sono di certo tutti “buoni o cattivi” per definizione. I puristi della lettura cercano spesso nuovi libri da leggere evitando i bestseller. Altri invece ritengono che questo sia un errore, proprio perché, a pensarci bene, tutti i capolavori universalmente riconosciuti sono (o sono stati) ai primi posti delle classifiche di vendita. Quindi se cerchi libri da leggere, ti conviene sempre dare un’occhiata anche ai più venduti del momento.

Un aspetto importante dei bestseller riguarda il gran numero di lettori che lasciano una recensione (positiva o negativa che sia). Seppur nella piena consapevolezza che gusti ed esigenze possano variare da lettore a lettore, è innegabile che le recensioni possano essere utili a farti un’idea.

1. Clicca il seguente pulsante per accedere alla pagina speciale dei Libri Bestseller:

2. Seleziona l’argomento che più ti interessa (utilizzando il menù a sinistra se navighi da desktop o il menù in alto se navighi da mobile) e consulta la lista dei libri più venduti.

Resta aggiornato e non dimenticarci 🙂

Abbiamo aggiornato questa guida l’ultima volta a Novembre 2021. Se ti è stata utile, ricorda di salvarla tra i preferiti del tuo browser in maniera tale da consultarla ogni volta che ne avrai bisogno. Col tempo aggiungeremo infatti nuove guide e dettagli per rispondere con sempre maggior precisione alla domanda: quali libri leggere?

Se ti va, commenta suggerendo argomenti per nuove guide.

Grazie di aver letto fin qui e a presto

Lo Staff di Libripiuvenduti.it

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.9 / 5. Numero di voti: 103

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento