Kit Esame Architetto

4.8
(5)

Se devi prepararti per l’esame di Stato al fine di poter svolgere la professione di Architetto, allora il “Kit Esame Architetto“, giunto ormai alla sua settima edizione, è indubbiamente lo strumento di studio e ripasso più completo attualmente disponibile.

Ecco il kit in vendita su Amazon e il prezzo aggiornato a Ottobre 2020:

Qualificato testo di riferimento per la progettazione architettonica, urbanistica e di recupero/restauro, la Guida pratica alla progettazione è, da oltre 19 anni, lo strumento indispensabile per prepararsi all’esame di Stato per architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori e per ingegneri civili/edili, laurea triennale e quinquennale.

Questa settima edizione, totalmente rinnovata, è stata rivista nella parte teorico-concettuale, nei contenuti del progetto e nella pubblicazione di 335 nuove tabelle di progetto. La Guida è suddivisa in due volumi:

  1. il Manuale di Progettazione tratta in modo concettuale e normativo le principali tematiche urbanistiche, architettoniche e di recupero/restauro, relative al superamento della prova grafica dell’esame di Stato. In questo senso, il volume si rinnova totalmente rispetto alle precedenti edizioni, con un nuovo indice, nuovi schemi concettuali e progettuali, un rinnovato capitolo sull’efficienza energetica, insieme ad un sostanziale aggiornamento della normativa edilizia, sulla base della nuova normativa unica nazionale, della normativa sul superamento delle barriere architettoniche e delle innovazioni relative alla prevenzione degli incendi. Ampio spazio è dedicato agli strumenti urbanistici, con una guida alla stesura dei corretti calcoli, oltre all’aggiornamento dei dati delle norme minime nazionali e regionali. Aggiornato anche il capitolo sulle tecniche grafiche tradizionali, con una nuova guida alla realizzazione di prospettive a mano libera;
  2. il secondo volume raccoglie 335 nuove tabelle di progetto a colori. Alcune sono il remake di ciò che ha permesso ai candidati di ottenere i migliori risultati all’esame; altre sono le esercitazioni svolte durante i corsi organizzati a Milano dall’autore. In entrambi i casi, i progetti pubblicati offrono una ricca varietà di idee. Altra novità è il sito web dedicato, examearchitetto.it, collegato al volume, dove vengono pubblicati i progetti (che hanno ottenuto il massimo dei voti) relativi a un tema di progetto, a un tema di urbanistica tradizionale, a un tema di recupero e a un tema di urbanistica con i principi di perequazione/compensazione, accompagnati dai commenti degli autori sulle strategie seguite durante l’esame. Il sito raccoglie anche le 1110 tavole che costituiscono le migliori elaborazioni pubblicate nelle sei edizioni precedenti, che possono essere utilizzate anche come idea grafica e concettuale. Alle tabelle si affianca anche la parte relativa alla diversa organizzazione dell’esame per architetti e ingegneri rispetto alle varie sedi, insieme alle statistiche percentuali di persone qualificate, aggiornate al 2018, gentilmente fornite dalla “Fondazione CNI – Centro Studi”. Per accedere ai materiali online è necessario collegarsi al sito web dell’esame architect.it e seguire le istruzioni indicate sul talloncino in fondo alle tabelle di progetto.

Il testo, coadiuvato dal Manuale Tecnico Amministrativo e Tecnico Urbano, è quindi una guida aggiornata per la preparazione all’esame di Stato sezione A e sezione B, disciplinato dal D.P.R. 328/2001 e strutturato in una prova grafica, due prove scritte e una orale, ora valida sia per i laureati quinquennali e/o specialistici che per i laureati triennali.

Ecco gli altri manuali consigliati a Ottobre 2020 sullo stesso argomento:

Speriamo che tu abbia trovato il libro per esame di stato architetto che cercavi. Se si, non ci resta che augurarti in bocca al lupo!

Se non visualizzi la lista o ritieni ci siano degli errori, puoi segnalarcelo commentando questo articolo. Puoi commentare anche se hai già letto uno dei Libri per esame di stato architetto consigliati per condividere la tua opinione.

Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 5

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento