I 55 libri di Ricette e Cucina con più Recensioni – i migliori da leggere nel 2019

Esistono centinaia di libri di ricette e cucina ed è questo il motivo per cui la scelta si fa complicata. Come scegliere il migliore? Spesso si chiede il parere ad un amico o amica, in altri casi si acquista il libro di ricette scritto da un personaggio televisivo noto o uno scrittore famoso o un chef. È una buona mossa? Forse si, o forse no. Questo potrai raccontarcelo tu nei commenti in fondo a questo articolo se hai già letto altri libri di ricette.

Prima di andare avanti e conoscere i più recensiti, puoi voler scoprire quali invece in questo preciso momento sono i libri di ricette più venduti. Per farlo clicca sul seguente pulsante:

Come scegliere il miglior libro di ricette?

Esiste però un altro modo efficace per scegliere un libro di ricette e cucina davvero interessante, utile e che faccia realmente al caso tuo.

L’incontestabile verità è che potrai appurare la qualità del libro solo DOPO averlo acquistato e letto, ma in compenso puoi conoscere grazie a questo articolo quali sono i libri di ricette e cucina italiani che presentano il maggior numero di recensioni su Amazon. I libri col maggior numero di recensioni potrebbero essere di conseguenza anche i più acquistati e desiderati da chi come te ha già fatto questa ricerca in passato ed effettuato una scelta.

Certo, il parere degli altri non è legge, ma converrai che poter conoscere quali sono i libri più noti, apprezzati e conosciuti ti potrà aiutare nella scelta.

Questa classifica ti aiuterà a scoprire anche:

  • libri di cucina che trattano argomenti specifici come ad esempio le ricette per vegani, ricette per celiaci, le ricette per una dieta sana e per dimagrire, ricette di dolci, ricette con pietanze cotte a bassa temperatura, ricette “low cost”, ecc.
  • nuovi autori che non conoscevi, ma che probabilmente hanno tanto da insegnare in cucina.

Fatta questa doverosa premessa, ti lasciamo con ciò che cercavi e cioè la classifica dei 50 migliori libri di ricette e cucina con maggior numero di recensioni su Amazon aggiornata al 2019! Buona scelta.

Indice

1 – (442 Recensioni) Fatto in casa da Benedetta. Torte, primi sfiziosi, stuzzichini… le ricette più golose del web

“Mi chiamo Benedetta, sono nata e cresciuta in campagna, e ci vivo ancora. La tradizione contadina mi ha insegnato l’importanza del fare in casa, una conoscenza che condivido sul web: torte, biscotti, marmellate, conserve e tante altre prelibatezze che realizzo con tecniche semplici e veloci.” Benedetta si presenta così dalla sua pagina Facebook, che in poco tempo è diventata una tra le più seguite della rete grazie alle sue videoricette da milioni di visualizzazioni. Questo libro raccoglie oltre 170 ricette, le più amate e molte altre inedite: dall’impasto base per dolci pronto in un minuto ai cornetti salati, ma anche golosissime torte e dessert al cucchiaio. E ancora gnocchi, ravioli e altri primi sfiziosi, stuzzichini per aperitivi, confetture, liquori… Quella che Benedetta propone è una cucina all’insegna della semplicità e della genuinità: le sue ricette si preparano con pochi ingredienti, che tutti abbiamo in casa, e senza usare strumenti sofisticati. Farina, uova, burro e un pizzico di fantasia, per piatti originali e gustosissimi che rallegreranno la vostra tavola.

2 – (348 recensioni) La cucina di casa mia. Le nuove ricette di «Fatto in casa da Benedetta»

Nata e cresciuta in campagna, Benedetta Rossi vive tuttora immersa nel verde delle colline marchigiane con il marito Marco e il loro cane Nuvola. Nonostante la fama raggiunta sul web e le due precedenti pubblicazioni, Benedetta è rimasta la ragazza di sempre, quella che accoglie con un dolcetto e un sorriso o che allunga il tavolo se qualcuno suona il campanello di casa all’improvviso. Con la stessa naturalezza rivela come nascono le sue ricette: “L’ingrediente fondamentale in ogni ricetta non è solo la fantasia, ma la vita stessa. Sono molto legata ai piatti della mia famiglia, che ho iniziato a preparare sotto lo sguardo attento delle mie nonne. Crescendo, ho imparato a fare mie queste ricette e a crearne di nuove, aggiungendo ogni volta qualcosa che solo l’esperienza della vita di tutti i giorni può suggerire: un viaggio, un consiglio delle amiche, lo scambio e la condivisione delle esperienze sul web, una piantina del mio orto…”. Prodiga di consigli e mai reticente nello svelare i suoi piccoli segreti, Benedetta in questo nuovo libro propone tante ricette semplici e gustose, con un occhio attento alla stagionalità di frutta e ortaggi, per ritrovare quel sapore genuino che solo la freschezza sa dare. I suoi piatti, preparati velocemente con pochi ingredienti e pochi utensili, trasformano il tempo trascorso ai fornelli in un momento divertente in cui poter sperimentare sempre nuove idee adatte a ogni occasione. Preparazioni di base, stuzzichini, primi e secondi appetitosi e tanti dolci super golosi: oltre 150 ricette per stupire amici e parenti ogni giorno dell’anno. Con la praticità che la contraddistingue, Benedetta dà anche consigli preziosi sull’organizzazione della cucina. Non manca una panoramica sugli utensili e su come fare la spesa per risparmiare tempo e non trovarsi mai impreparati.

3 – (242 recensioni) Fatto in casa da Benedetta. Ricette furbe, i grandi classici, le novità più gustose, facili e veloci. Ediz. illustrata

4 – (226 recensioni) Le ricette del dottor Mozzi. Mangiare con gusto senza glutine, secondo i gruppi sanguigni

Questo libro dà valide informazioni culinarie in base alla “Teoria dei gruppi sanguigni” e colma, nella sua semplicità e nel sapiente utilizzo degli ingredienti, la carenza in questa materia, inoltre, questa pubblicazione propone ricette preparate con alimenti senza glutine: i celiaci potranno trovare alternative gustose per poter allargare il loro panorama culinario. Tutto ciò sarà un valido aiuto per chi vorrà stare meglio, semplicemente cambiando le proprie abitudini alimentari.

5 – (181 recensioni) La pasta madre. 64 ricette illustrate di pane, dolci e stuzzichini salati

Le ricette del libro sono state realizzate tutte in una comunissima cucina senza particolari attrezzature o stratagemmi. Al di là della pasta madre, alla base di tutti i lievitati non possono mancare l’amore e la passione, la dedizione e la buona qualità di pochi e semplici ingredienti. Il libro vuole infatti trasmettere, oltre che nuove idee e spunti per utilizzare questo prezioso lievito, la semplicità dell’affascinante mondo della panificazione casalinga. Nelle quattro mura della propria cucina è possibile realizzare lievitati meravigliosi, questo è l’augurio per chi abbia voglia di mettersi all’opera.

6 – (175 recensioni) Le ricette del dottor Mozzi 2: il pane senza glutine e…

Sicuramente ho causato un po’ di “sofferenze” a tutte le persone che hanno dovuto eliminare dalla tavola il pane di frumento, di farro e di altri cereali che contengono il glutine. Ora, con questo libro, tutte queste persone si potranno togliere qualche sfizio riportando in tavola pane, panini, focacce e altri prodotti da forno ben fatti, ben lievitati e ben cotti; preparati con quinoa, grano saraceno, riso, miglio o mais.

7 – (167 recensioni) Io mangio come voi. 63 ricette gustose per mangiare bene da 6 mesi a 99 anni

Quando i bimbi assaggiano per la prima volta omogeneizzati e pappine, non sempre lo fanno con piacere. Perché non iniziare subito a proporgli cibi sani, semplici da preparare, ma allo stesso tempo gustosi e adatti a tutta la famiglia? Le ricette di questo libro, scritte da studiosi e nutrizionisti che hanno raccolto l’esperienza di tanti genitori, permettono di condividere da subito con i propri figli l’amore per la tavola, e preparare pasti salutari, bilanciati e stuzzicanti. Dalla colazione ai piatti unici, passando per primi, secondi e contorni, 63 ricette con l’indicazione chiara dei gruppi alimentari principali che contengono, e di come adattarle anche ai piccolissimi.

8 – (161 recensioni) È pronto! Salva la cena con oltre 250 nuove ricette semplici e veloci di Benedetta Parodi

Sempre occupati a districarci tra mille impegni – casa, famiglia, lavoro, imprevisti – quante volte abbiamo cenato a base di pasta in bianco e tonno in scatola perché non avevamo proprio il tempo per preparare niente di meglio? Quante volte, stanchi di questi menù deprimenti, avremmo voluto lanciare un SOS che arrivasse alle orecchie giuste, a un ideale “pronto soccorso cena” che facesse comparire in tavola pranzi degni di questo nome, sani e gustosi nel tempo di uno schiocco di dita? Finalmente il segnale di allarme è arrivato a destinazione: Benedetta Parodi ha inventato per noi le perfette ricette “salvacena”, ovvero quelle che in 15 minuti ci permettono di preparare piatti semplici ma buonissimi e – perché no – anche di grande effetto. Ma Benedetta ha pensato anche a chi di tempo ne ha un po’ di più e ha dato vita a un manuale di facile consultazione che va incontro a ogni esigenza, organizzato in modo che sia sempre comodo trovare ciò che si cerca. Gli antipasti, i primi, i secondi e i dolci sono ordinati per tempo di realizzazione: da quelli che si preparano in un quarto d’ora, ai piatti da 30 minuti, fino a quelli un po’ più elaborati da fare quando si ha più di mezz’ora a disposizione. E grazie ai ricchissimi indici degli ingredienti, delle portate e dei tempi di preparazione ci vorrà un attimo per trovare la ricetta che fa al caso nostro. E Benedetta non si è fermata qui: per la prima volta, infatti, tutte le ricette sono illustrate da fotografie scattate da lei.

9 – (108 recensioni) Le mie migliori ricette. GialloZafferano

“Cucinare è raccontare una storia: quella della ricetta, delle infinite versioni elaborate in luoghi diversi e in momenti lontani, dei passaggi attraverso i quali è arrivata fino a chi la prepara. È una storia nella quale non credo ci debbano essere segreti, altrimenti si rischia che non ci sia più nessuno in grado di continuarla. GialloZafferano è il mio modo di raccontare quella storia: ho raccolto 130 ricette inedite e non, pescandole dal grande archivio che è diventato il mio blog e dalla mia creatività. Ci sono le mie preferite, i miei cavalli di battaglia, una decina di piatti “insospettabili” per stupire, tantissime idee per suscitare meraviglia e per preparare piatti espresso (ma da urlo), quelle che proprio non si può non cucinare una volta nella vita, le più ricercate dagli utenti e quelle che faranno impazzire i vostri bambini. E ancora: sofà food, finger food, Street food, piatti adatti a banchetti luculliani, a cenette tra innamorati, a serate con gli amici… Oltre, naturalmente, ai miei “segreti”: da madre di tre figlie posso dire senza incertezze che la cucina è bella se è condivisa, se il tavolo sul quale si mangia può accogliere tante persone, se è occasione di confronto e di ascolto. Tutto, con un paio di doverose eccezioni, è rigorosamente italiano: perché la nostra è la cucina più appassionante al mondo e perché vale la pena essere consapevoli dell’infinita varietà di possibilità, incroci e sapori che possiamo creare con gli ingredienti della nostra terra.”

10 – (101 recensioni) Giorgione. Orto e cucina: 3

Nuove tappe per Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, che continua feilsuo giro d’Italia alla ricerca del buono, del bello e del “laido”. Stavolta viaggia nel Centro, da Roma antica alle delizie dell’Emilia, dai mercati fiorentini alle montagne abruzzesi, senza saltare i tartufi nelle Marche e, of course, le bontà della sua Umbria.

11 – (100 recensioni) Le ricette della dieta del supermetabolismo

Con “La dieta del supermetabolismo” decine di migliaia di persone hanno scoperto lo straordinario potere bruciagrassi dei cibi e come mangiare in abbondanza sbloccando anche il metabolismo più pigro e rallentato. Questo ricettario sarà per voi un compagno ideale per cucinare più di 200 piatti, semplici e deliziosi, di cui molti anche per vegani, vegetariani e intolleranti al glutine. Dalle colazioni agli spuntini, dai piatti unici ai frullati, qui c’è tutto quel che occorre per implementare il famoso metodo in tre fasi, testato anche da star e atleti, che vi farà perdere fino a 10 chili in 4 settimane.

12 – (99 recensioni) Il piatto forte è l’emozione. 50 ricette dal Sud al Nord di Antonino Cannavacciuolo

«Il segreto è scegliere bene gli ingredienti, sono loro il vero tesoro del nostro Paese. E per sceglierli basta ascoltarli: gli ingredienti ti parlano».

Cucinare è un’attività che richiede voglia di sperimentare, disciplina e un bravo maestro. Antonino Cannavacciuolo mette qui la sua esperienza e il suo talento al servizio degli appassionati che amano le sfide. Ricordando, innanzitutto, che una cosa non deve mai mancare in un piatto: l’emozione.

Il libro dello chef che ha unito l’Italia

13 – (93 recensioni) Scuola di cucina

Le migliori tecniche degli chef, i trucchi del mestiere, consigli e suggerimenti per assicurare risultati eccellenti. Oltre 2.000 foto per illustrare la scelta degli ingredienti, la preparazione, la cottura e la presentazione dei piatti.

14 – (93 recensioni) Succhi ed estratti. Oltre 200 ricette per fare il pieno di frutta e verdura

I succhi di frutta e di verdura sono la fonte migliore di vitamine e di minerali. Hanno un effetto depurativo, disintossicante e sono utili per equilibrare il PH dell’organismo. Consumando infatti troppi prodotti di origine animale, dolci ecc. si crea nell’organismo una condizione di iperacidità che predispone allo sviluppo delle malattie degenerative. I succhi di frutta e di verdura, consumati freschi e lontano dai pasti, aiutano a riportare il PH in equilibrio. Il libro, illustrato, propone un ampio numero di ricette (oltre 200) ed è suddiviso in quattro sezioni: primavera, estate, autunno, inverno. Ogni ricetta prevede l’indicazione delle specifiche proprietà salutari e delle condizioni per le quali è utile.

15 – (80 recensioni) 500 ricette vegane

È un’interessante raccolta di ricette per vegani, che propone piatti gustosi per tutte le occasioni, dalla colazione ai pranzi in famiglia, per una festa o per il semplice piacere di cucinare dolci al forno. Alcuni sono piatti comuni adattati per la dieta vegana, altri, invece, sono stati creati appositamente per sfruttare al meglio il cibo di provenienza non animale.

16 – (80 recensioni) I magnifici 20 e le ricette

Questo volume riunisce in un’unica edizione i due libri “I Magnifici 20” e “Le ricette dei Magnifici 20”. Per la prima volta insieme, le buone notizie della scienza sugli alimenti che si prendono cura di noi e un ricettario completo per assaporarli.

17 – (80 recensioni) The China study. Le ricette per un’alimentazione sana e naturale. Oltre 120 ricette integrali e vegetali

Le scoperte scientifiche contenute in The China Study sono state utilizzate per realizzare questo imperdibile ricettario. Scritto da Leanne Campbell, figlia di T. Colin Campbell e madre di due figli affamati, The China Study Le Ricette presenta ricette vegane deliziose e facili da preparare, senza aggiunta di grassi, sale e zucchero. Oltre 120 ricette vegetali e integrali. Dalla focaccia dolce ai mirtilli ai muffin al papavero e al limone, dalla minestra aromatica di zucca al tortino ai porri, dal pane alle noci e uvetta all’hamburger di ceci e spinaci, tutte le ricette di Leanne seguono tre principi indispensabili per la nostra salute: mangiare del buon cibo sano e non utilizzare integratori; scegliere prodotti locali e possibilmente biologici; utilizzare gli alimenti nella maniera più naturale possibile, scegliendo cibi integrali e poco elaborati o raffinati.

18 – (77 recensioni) Ricette della dieta del digiuno

“Il digiuno porta con sé lucidità mentale ed energia vivida e quanto alle ricette di Marco Bianchi, trovo che siano intelligenti, gustose e utili. Applicare le regole dell’alimentazione sana avvalendosi delle ricette di un ricercatore-cuoco significa che non sempre si deve soffrire se si insegue l’idea di una longevità sana.” Così scrive Umberto Veronesi nella prefazione a questo libro che segna il punto di incontro tra il regime dietetico da lui proposto nella Dieta del digiuno e la cucina innovativa di Marco Bianchi. Il professore è convinto che digiunare per alcune ore al giorno e per un giorno alla settimana permetta non solo di dimagrire, ma anche e soprattutto di mantenersi in salute e prevenire le malattie. Nelle “Ricette della dieta del digiuno” Marco Bianchi si mette ai fornelli e, avvalendosi della consulenza scientifica di Maria Giovanna Luini, ci dimostra come le indicazioni di Umberto Veronesi possano trasformarsi in ricette sane ed equilibrate, senza rinunciare a un solo grammo di gusto. Un piatto di pennette integrali con zucchine trifolate e nocciole è buonissimo e invitante, pronto in pochi minuti e contiene vitamine, fibre e tutto quel che occorre al nostro organismo. Una vellutata di carote, timo e mandorle utilizza ingredienti semplici, ha un sapore nuovo e non ci appesantisce. E per i più golosi non mancano i dolci: i plumcake ai frutti di bosco sono una prelibatezza, ci permettono di fare il pieno d’energia e buonumore, risparmiando sulle calorie.

19 – (77 recensioni) Le ricette della nonna

Che cos’hanno di speciale le ricette della nonna? Sono in grado di emozionarci, i sapori e gli odori richiamano alla mente ricordi, spesso legati all’infanzia. Sono ricette speciali ma non per gli ingredienti costosi o per le preparazioni elaborate; lo sono per il loro valore sentimentale, per il modo autentico in cui si lavorano gli impasti, si sorveglia il sugo o si dosano le quantità a occhio, con antica esperienza. Senza fretta e con tanto amore. È così che ricordiamo le nostre nonne in cucina, con il grembiule e le mani infarinate. Dietro la sapienza della loro cucina, tramandata come un segreto prezioso, c’è quell’affetto in grado di esaltare i sapori in un modo che nessun ristorante saprà mai eguagliare. Questo libro è una raccolta di ricette di cucina tradizionale, spiegate in modo chiaro e diretto – proprio come farebbe una nonna – senza tralasciare i trucchetti che danno vita alla “magia” della cucina in famiglia, aiutandoci a superare le difficoltà di un impasto troppo asciutto o di una cottura insidiosa con consigli sorprendenti e risolutivi.

20 -(68 recensioni) Polpette che passione! di Bruno Barbieri

Le polpette ci riportano all’infanzia. Per molti italiani il loro sapore ha un potere evocativo pari a quella della madeleine di fama proustiana: un assaggio e si torna subito a sei anni. Quei piccoli bocconi tondi che scappavano nel piatto per poi essere catturati dalla nostra brava forchetta conservano un non so che di giocoso, anche quando spuntano, anni dopo, a fianco dell’aperitivo. È quando si tenta di fare le polpette che si scopre che la loro semplicità è del tutto ingannevole. La consistenza della macinatura, la dose del sale, la doratura perfetta: diventano elementi di un programma di sperimentazione estenuante, a patto che non si trovi un aiuto. A questo ha pensato Bruno Barbieri. Oltre ai consigli utili per la scelta degli ingredienti, per la cottura e per l’abbinamento con salse e intingoli, offre 28 ricette, ripartite tra polpette di carne, di pesce e di verdura. Cotte, crude, farcite, rivestite, avvolte in foglie, galleggianti in minestre, affogate nel sugo, fatte con gli avanzi e anche con le primizie, Barbieri ci insegna che fare le polpette è un gioco.

21 – (65 recensioni) Autoproduzione in cucina. Fai da te tutto quello che di solito acquisti per risparmiare e mangiare bene

Una guida sull’autoproduzione alimentare, per risparmiare, ridurre i rifiuti e mangiare in modo sano e consapevole. Lisa Casali mette a disposizione tutta la sua esperienza per mostrare come produrre facilmente in casa ogni tipo di alimento: dai più comuni, tra cui farine, oli aromatizzati, pasta secca, barrette di cereali, formaggi, conserve, bevande, gelati, ai più particolari, come tofu, miso, tempeh o seitan. Non sarà più necessario nemmeno comprare surgelati, buste pronte, merendine: seguendo le ricette potrete preparare sofficini casalinghi, purè istantaneo, zuppe in busta e scoprire come conservarli a lungo senza l’utilizzo di additivi. Completa il volume una sezione dedicata all’orto sul balcone, per imparare ad autoprodurre tutto ciò che serve per mangiare bene e in modo ecocompatibile.

22 – (64 recensioni) Spume & chantilly. Ricette con il sifone. Bicchieri, cocktail, dessert…

Spume, arie, nuvole… da tempo queste preparazioni eteree affascinano i grandi chef. Non c’è nulla di misterioso dietro la loro creazione, solo un unico, irrinunciabile utensile: il sifone. Tutti lo usano per montare la panna, ma i più creativi sono andati oltre, rendendo soffici e leggeri gli ingredienti più svariati, dal prosciutto alla mela, dal salmone al cioccolato. Con le sue trenta ricette, questo piccolo libro diventerà un vostro alleato per capire a fondo la tecnica “spumeggiante”. L’elemento di sorpresa aggiunto ai vostri piatti sarà semplicemente delizioso. Dall’antipasto al dessert, senza dimenticare cocktail e digestivi: c’è una nuvola di sapori per ogni occasione: spuma di champagne alle more, chantilly di avocado ai gamberetti, bicchieri di serrano alla spuma di fave, pomodori-mozzarella in versione spuma, chantilly di gorgonzola e petto d’anatra, tiramisù in chantilly, crumble alla spuma di mele, spuma di ananas al rhum, mojito in spuma… e, naturalmente, i consigli per fare centro al primo colpo.

23 – (64 recensioni) Dire, fare, brasare. In 11 lezioni e 40 ricette tutte le tecniche per superarsi in cucina. di Carlo Cracco

Dopo “Se vuoi fare il figo usa lo scalogno” e di “A qualcuno piace Cracco”, lo chef stellato più famoso d’Italia torna in libreria con questa terza lezione. Un libro che ci racconta la magia che si realizza in cucina quando vengono svelati i segreti di tutte le tecniche. La reazione di Maillard o la coltura sottovuoto, la tecnica a bagnomaria o la cottura nell’argilla, o ancora la marinatura nelle spezie altro non sono che alchimie che permettono di trasformare alimenti e ingredienti per ottenere il meglio dalle loro caratteristiche e deliziare il palato con un risultato culinario ineccepibile. Cracco ci spiega nel dettaglio tutte le tecniche, dividendole in principali e complementari, e ci accompagna nella loro messa in pratica attraverso 40 ricette presentate per ordine crescente di difficoltà.

24 – (63 recensioni) Come si fa il pane. Ricette passo a passo per pane e dolci da forno

In tanti stanno riscoprendo il piacere di fare il pane in casa. Con queste ricette per oltre 60 tipi di pane, semplici e spiegate passo a passo dal pluripremiato Emmanuel Hadjiandreou, capirete anche voi come è facile fare il pane e quante soddisfazioni può dare.

25 – (62 recensioni) I menu di Misya. Le migliori ricette per tutte le occasioni

Da uno dei siti di cucina più visitati e apprezzati e dopo il successo del primo libro, ecco il secondo libro di Misya. Tanti nuovi menu per tutte le occasioni, dall’invito a cena dell’ultimo minuto alla cena con il capo, dalla ricorrenza speciale al pranzo in famiglia. Ogni menu, composto da 5 portate, offre spunti e idee originali per cucinare piatti sempre nuovi, semplici e gustosi. Tutte le ricette sono illustrate step by step con moltissime fotografie, per poter seguire tutte le fasi di lavorazione nei minimi dettagli.

26 – (59 recensioni) 200 ricette per il pane

Per la colazione, il pranzo o uno spuntino, 200 fantastiche ricette per pane dolce o salato, da realizzare con la vostra macchina per il pane. Fotografie e istruzioni semplici e chiare fanno di questo libro un amico fidato.

27 – (58 recensioni) I dolci di casa. Le ricette facili e golose della mia famiglia di Natalia Cattelani

Vi serve una torta a sorpresa per un’occasione speciale o un dolce facile da preparare con quel che c’è in dispensa? Volete riempire la scatola dei biscotti o spargere per la casa il profumo della brioche lievitata? I figli hanno bisogno di una crostata da portare alla festa della scuola o avete deciso di viziare una persona cara? Qualunque situazione vi venga in mente, Natalia ci è passata. E per ognuna di esse ha elaborato la soluzione… in forma di dolce.

28 – (57 recensioni) Le ricette di Mangiare bene per sconfiggere il male di Maria Rosa Di Fazio

Cucinare è una cosa seria. O, meglio, è un serissimo piacere che inizia con il rito della spesa e finisce a tavola. È un atto quotidiano che serve a farci del bene, ad assicurarci e a preservare la salute. Ecco quindi una guida pratica, di facile lettura, condotta a volte sul filo dell’ironia e che, partendo dai suggerimenti per una spesa corretta, senza errori e sprechi, arriva alle ricette senza tralasciare i segreti riguardanti la conservazione, gli strumenti di lavoro e le cotture più gustose, nutrienti e sane. Tutto quanto serve, insomma, per rispondere alla ricorrente domanda che in tutte le case ci poniamo: “E oggi che cosa si mangia?”. Completando però l’interrogativo con le parole “di buono e di sano”. Le ricette vanno da quelle di semplice e rapida realizzazione per ogni giorno – dalla prima colazione alla cena – a quelle più raffinate e soltanto un po’ più complesse per fare una bella figura con gli ospiti.

29 – (51 recensioni) Mettici il cuore. 50 ricette per la cucina di tutti i giorni di Antonino Cannavacciuolo

L’amatriciana, la pasta al pesto, la cotoletta alla milanese, il baccalà in umido, il tiramisù. Ci sono piatti, sapori, che rimangono per sempre nella memoria. Sono quelli legati alla nostra infanzia, alle nostre abitudini famigliari, alla terra in cui siamo nati. Nella selezione proposta da Antonino Cannavacciuolo in questo libro, ognuno di noi ne ritroverà alcuni e ne scoprirà altri. Tutti arricchiti dal tocco personale dello chef, tutti cucinati con il cuore.

30 – (49 recensioni) – Per Bambini – Facciamo i colori! Ricette e idee per dipingere e giocare con la natura di Helena Arendt

La natura è un’immensa tavolozza da cui tutti possiamo attingere: basta saperla usare! Questo libro mostra ai bambini (e anche agli adulti) come ottenere bellissimi colori a partire da foglie, fiori e frutti facili da trovare in casa o durante una passeggiata in campagna: rosso geranio, rosa malva, giallo cipolla, verde ortica… Per non parlare delle infinite varietà cromatiche delle terre, dall’ocra fino al nero. In più, tante idee divertenti per produrre trucchi, gessetti colorati, inchiostri e molti altri passatempi creativi. Età di lettura: da 8 anni.

31 Р(49 recensioni) Perch̩ le donne di successo contano le calorie e perdono peso mangiando quello che vogliono. 200 ricette per cucinare con i macros senza stress o complicati calcoli matematici

“PERCHE’ LE DONNE DI SUCCESSO CONTANO LE CALORIE” è il libro di RICETTE perfetto per te se: -Sei una DONNA DI SUCCESSO che ama allenarsi e tenersi in forma -Non vuoi rinunciare a mangiare PIATTI GUSTOSI E ACCATTIVANTI -Non hai nessuna intenzione di perdere tempo a conteggiare le CALORIE Quale modo migliore per rendere più golosa e pratica la tua giornata? Un libro di RICETTE FIT con i MACROS GIA’ CONTEGGIATI e pronti da scansionare e inserire nelle tue app preferite! Non il solito libro di ricette impossibili. Non il solito libro di ricette a base di merluzzo e broccoli. ANTIPASTI, PRIMI, SECONDI, DOLCI & EXTRA. Questo libro è un’esplosione di gusti e sapori, piatti colorati e fantasiosi ma di ESECUZIONE PRATICA E INTUITIVA. 200 RICETTE FIT che soddisferanno ogni tuo desiderio senza incidere sulla linea! Acquistalo ora e preparati a stupire tutte le persone che non credevano fosse possibile unire la DIETA al PIACERE! Buon Appetito!

32 – (49 recensioni) La cucina regionale italiana in oltre 5000 ricette di Alessandro Molinari Pradelli

Un preziosissimo volume, una grande “summa” del nostro “mangiar bene” che vanta secoli di storia e tradizioni basate sulla sana esaltazione di sapori genuini. Questo viaggio straordinario tra i piaceri della buona tavola italiana si compone di più di cinquemila ricette regionali, dagli antipasti ai dolci, passando per le minestre, i brodi e le zuppe, i primi di pasta fresca e quelli di pasta secca, la polenta, il riso e i risotti, i secondi di carne e quelli di pesce e poi ancora rane e lumache, fritti, contorni e verdure, e in più una sezione sui condimenti e i sughi e una sui pani e le focacce. A completare questo gustosissimo viaggio in Italia un piccolo dizionario degli insaccati regionali, uno dei formaggi e uno dei vini per imparare a riconoscere le tante e differenti peculiarità gastronomiche del nostro Bel Paese. E per i più curiosi un ricco apparato fotografico che mostrerà come realizzare al meglio queste bontà tutte italiane.

33 – (48 recensioni) Macaron. Ingredienti, tecniche, ricette di José Maréchal 

Piccole tentazioni dalla forma rotonda, croccanti all’esterno e con un cuore morbido e profumato, i macaron sono un classico della pasticceria francese. Oltre a invitanti ricette per questi piccoli capolavori, il libro svela tutti i segreti della loro preparazione: le tecniche per realizzare meringhe dalla consistenza perfetta e farciture gustose e colorate; consigli per evitare gli errori più comuni in fase di preparazione e cottura; schede dettagliate degli ingredienti utilizzati. Un volume adatto sia al professionista che vuole perfezionarsi sia all’appassionato che desidera fare del macaron una sua specialità.

34 -(44 recensioni) 501 ricette di biscotti e dolcetti di Emilia Valli

Questo agile manuale propone una rassegna di ricette pratiche e raffinate che fondono il piacere della tavola con l’esigenza del mangiar sano. Dai grandi classici, come gli amaretti, i biscotti all’uovo, le lingue di gatto, a scelte più particolari come i prianiki russi, i leckerli di Basilea, e le lune di Maometto, l’autrice offre al lettore le istruzioni necessarie per allietare ogni occasione: dalla colazione al tè delle cinque, dalla merenda al dopo cena. Un dolce viaggio che ha il sapore della genuinità e offre la gioia di preparare, con le proprie mani, sfiziosi regali in grado di portare allegria alle persone che amiamo.

35 – (43 recensioni) Microonde. Cucinare sano e veloce

Siete sempre in lotta con il tempo? Ecco il ricettario che fa per voi, interamente dedicato a pietanze realizzate con il forno a microonde. Crostini, zuppe, gnocchi e risotti, carne e pesce pronti in pochi minuti… e poi un trionfo di dolci sorprese, alla portata di tutti, anche di chi in cucina si sente solo di passaggio.

36 – (43 recensioni) Il manuale dell’estrattore. Succhi, latti vegetali, salse e ricette che riutilizzano gli scarti, per una cucina senza sprechi di Martino Beria

L’estrattore è una tecnologia che sta cambiando la vita di molte persone, occasione di riflessione per una più sana alimentazione e una maggior sintonia con l’ambiente. In questo volume imparerete a estrarre succhi e latti vegetali e a utilizzarli insieme agli scarti per creare condimenti e salse, per dare vita a gelati, ghiaccioli e sorbetti, per preparare smoothie buonissimi e realizzare ricette che reintegrano tutta la fibra di frutta e verdura.

37 – (41 recensioni) 9 mesi di ricette. Per una gravidanza sana e gustosa

Uno dei primi compiti di una madre è quello di nutrire il suo piccolo. Dopo il parto, il neonato viene appoggiato sul seno, e subito comincia a succhiare, prima il colostro e poi il latte. E nella nursery di ogni reparto di maternità si comincia a controllare quanto ha mangiato il nuovo nato, e quanto è cresciuto. Ha inizio la lunga e gloriosa carriera della Madre Nutrice. Questo libro ci racconta che questo percorso può e deve partire anche da prima: dal concepimento. Anche quando il bambino è nella pancia, la madre lo nutre fornendogli il carburante: se la mamma mangia bene, mangerà bene anche il bambino; se la mamma sta bene in salute, sarà sano anche il bambino. Questo libro, scritto da quattro esperti di mamme e “pappa”, ossia di alimentazione e gravidanza (due ginecologhe-ostetriche, una nutrizionista e uno chef scienziato), ci racconta cosa succede durante la gestazione, come cambia il corpo delle donne e dunque le esigenze alimentari, da soddisfare con ricette sane e giuste ma anche buone. Quattro esperti si prendono cura delle mamme perché il loro corpo possa accogliere e nutrire nel migliore dei modi l'”ospite” più gradito e atteso.

38 – (41 recensioni) Una centrifuga al giorno toglie il medico di torno. Le migliori ricette per fare il pieno di energia, migliorare l’umore e mantenere la linea

Una centrifuga è in grado di fornire al corpo il pieno di energie e di buone vibrazioni, può aiutarci a riguadagnare la forma perduta e a mantenere la concentrazione. Si tratta di un vero e proprio toccasana, è completamente naturale ed è estremamente facile da realizzare: può riuscirci davvero chiunque. Questo libro, con poche, semplici istruzioni e tantissime ricette, è una guida verso un approccio più salutare all’alimentazione e un vero e proprio cambiamento nello stile di vita. Giorno dopo giorno, bere centrifughe realizzate con ingredienti freschi diventerà una felice abitudine, un momento speciale di rigenerazione. E non importa quale sia l’impegno quotidiano che dobbiamo affrontare, se sia un lavoro sedentario o un’intensa attività fisica, scoprirete che frutta e verdura sono sempre e comunque alleate preziose a cui non bisogna rinunciare. Neanche per un giorno.

39 – (40 recensioni) 500 ricette senza grassi

Cinquecento ricette per sentirsi leggeri, tenendo d’occhio la bilancia. Una carrellata di piatti facili da preparare, indispensabile per chi punta al gusto e a un’alimentazione sana. È necessario infatti sapere che non tutti i grassi sono uguali. Alcuni, come l’olio extravergine di oliva, oltre a fornirci vitamina E, svolgono funzioni essenziali per il nostro organismo. Sono i grassi saturi quelli più dannosi, presenti in particolare nel burro, negli insaccati, nello strutto. Questo ricettario vi aiuterà a non rinunciare alle tentazioni della gola e a seguire una dieta equilibrata.

40 – (39 recensioni) GialloZafferano. Le ricette dei nostri food blogger

Centottanta ricette semplici e gustose pensate e realizzate per te da venti tra i migliori food blogger della community di GialloZafferano. Un viaggio goloso attraverso l’Italia e una risorsa preziosa da avere sempre a portata di mano per creare menù semplici, veloci e di sicuro successo. Questa collezione di ricette ti guiderà tra antipasti sfiziosi e una grande varietà di primi, come paste asciutte e ripiene, risotti, zuppe e vellutate. Ma non solo: anche secondi di carne e di pesce, dolci per colazioni golose, merende allegre e ricorrenze particolari. Una guida completa e facile da consultare che ti aiuterà sia nelle preparazioni di tutti i giorni che nelle occasioni speciali. Si va dai piatti regionali a quelli della tradizione, fino a idee con un tocco gourmet. Tanto spazio viene riservato alla dolcezza con dessert che fanno sognare. Tra le curiosità anche ricette sorprendenti con tecniche di cottura all’avanguardia, ma facili da riprodurre a casa, come le lasagne in vasocottura. E allora cosa aspetti a metterti ai fornelli? Cucina anche tu! I nostri food blogger sono: Sara Bonaccorsi (Cucina con Sara), Stephanie Cabibbo (Mastercheffa), Loredana Cavotta (La cucina di Loredana), Valeria Ciccotti (Vale cucina e fantasia), Paola Collenghi (Zenzero e Limone), Rossella Cosentino (Rossella in padella), Francesca Del Vecchio (Dolci creazioni… e non solo… tatam), Valentina Donati (Cinque quarti d’arancia), Rosella Errante (Nel tegame sul fuoco), Leyla Farella (Dulcisss in forno), Vanessa Gizzi (La cucina di Vane), Elena Laudicina (Cucina facile con Elena), Marisa Malomo (Il mio saper fare), Rossella Maraio (Rossella… pane e cioccolato), Ivana Ester Marra (Studenti ai fornelli), Luisa Orizio (Allacciate il grembiule), Pasquale Schiavone (Forno e fornelli), Maurizio Vanni (Piatti pronti in un attimo), Antonella Vergari (Noce Moscata food blog), Tina Vinciguerra (Le ricette di Tina).

41 – (39 recensioni) Armonia paleo. Ricette per una vita sana secondo natura di Morena Benazzi

Ricette paleo semplici ma creative, adatte a tutti: a chi vuole perdere peso, a chi ha intolleranze o allergie a cereali e latticini, e a chi semplicemente vuole riscoprire il gusto del “cibo vero”, non raffinato da trattamenti industriali, ritrovando l’armonia con la natura e la. propria fisiologia, come spiega nell’introduzione Fabrizio Rapuzzi, medico dello sport. Un libro di riferimento per chi segue la Dieta Paleo, perfetto anche per tutti coloro che vogliono raggiungere una nuova consapevolezza del corpo e ottenere l’energia psicofisica per iniziare le giornate con entusiasmo e finirle di buonumore, scoprendo insieme uno stile di vita sostenibile e un’alimentazione sana, con tante ricette deliziose per colazione, pranzo e cena. Piatti a base di carne, pesce, uova con tante verdure e preparazioni sfiziose di zuppe e “primi” alternativi tutti privi di cereali, latticini e legumi, senza tralasciare dolci con ingredienti insoliti, per stuzzicare e stupire i curiosi di nuovi e antichi sapori fin dalle immagini dei piatti, preparati e fotografati da Morena Benazzi. Il libro comprende anche indicazioni per organizzare la dispensa in modo sano, risparmiando negli acquisti e seguendo le stagioni, con suggerimenti di menù. Perché un’alimentazione in armonia con la propria natura è un’alimentazione in armonia con la Natura. Introduzione di Fabrizio Rapuzzi.

42 – (38 recensioni) Le ricette della dieta Dukan. 350 ricette per dimagrire senza soffrire

Finalmente l’attesissimo ricettario della dieta che è diventata un fenomeno mondiale. Il metodo rivoluzionario messo a punto dal dottor Dukan ha infatti già conquistato 15 milioni di persone. Il segreto è l’approccio semplice e “antifrustrazione”, basato su quattro step che assicurano un dimagrimento rapido e definitivo. Nella fase di attacco si può spaziare, senza limiti di quantità né vincoli di orario, tra ben 78 alimenti ricchi di proteine; in quella di crociera si aggiungono le verdure, per poi approdare, ormai magri, alla fase di consolidamento, che reintroduce frutta, pasta e cereali. Infine, nella fase di stabilizzazione, si mangia ciò che si vuole per tutta la vita, 6 giorni su 7, a patto di seguire per un solo giorno alla settimana il regime a base di proteine pure. Ecco allora 350 ricette appetitose e facili da preparare – 50 delle quali create esclusivamente per l’edizione italiana dedicate a chi intraprende questa dieta gratificante per il palato e l’autostima. La millefoglie di melanzane, il flan alla polpa di granchio, la mousse al cioccolato e la bavarese di formaggio alla vaniglia: dagli antipasti ai dessert, gustose e stuzzicanti proposte “dimagranti” che fanno dimenticare di essere a dieta.

43 – (36 recensioni) Celiachia intolleranze, allegie alimentari. 800 ricette naturali senza glutine, uova latte vaccino, lievito

La scienza ha ormai dimostrato l’importante ruolo che allergie e intolleranze alimentari rivestono in molte patologie come la celiachia o intolleranza permanente al glutine (malattia sempre più diffusa) che, se trascurata, può provocare danni anche molto gravi all’organismo. “Celiachia, intolleranze, allergie alimentari” nasce proprio per chi, affetto da intolleranza o allergie, desidera gustare pietanze deliziose a base di ingredienti biologici che restituiscano equilibrio e forza al proprio organismo. Preparazioni senza glutine e senza proteine del latte vaccino, uova, maiale, zucchero bianco, lieviti ecc., vi aiuteranno a seguire le indicazioni dell’omeopata, dell’omotossicologo e dei test praticati. Finalmente anche voi potrete assaporare un trancio di pizza, un cremoso gelato e dei soffici bigné.

44 – (34 recensioni) Ricette per il barbecue

Scopri tutti i segreti del barbecue perfetto provenienti dai quattro angoli del mondo. Nelle ricette qui raccolte troverai tutte le spiegazioni che hai sempre desiderato conoscere, a cominciare dalle spezie e gli aromi da utilizzare per marinare carne, pesce o verdure, fino ai migliori trucchi per ottenere la cottura desiderata, con quel sapore particolare e unico che solo la brace può aggiungere ai cibi. Imparerai come eseguire l’affumicatura, e tutto questo potrai realizzarlo nel giardino o sul terrazzo di casa, con qualsiasi equipaggiamento, anche non professionale. Scopri come grigliare e cuocere al barbecue qualsiasi alimento, dal pollo al vitello, dal maiale ai frutti di mare, dalle verdure al pane. Con un’intera sezione dedicata a marinate, salse, glassature e condimenti.

45 – (33 recensioni) Il Meglio Di – 45 ricette salate da condividere

Quando gli ingredienti delle nostre dispense diventano le grandi star dei piccoli schermi: telefoni, tablet, computer, Chefclub intrattiene i golosi del mondo intero! Oramai siamo più di 35 milioni di fan a seguire le avventure culinarie del team Chefclub ed a gustare i loro video pieni di trucchi, di colori e di sapori. Chefclub, è la voglia di trasformare la cucina in uno spazio di condivisione e di emozione. I video, ed ora anche questa prima opera, servono a guidare, ispirare, divertire ma soprattutto a condividere… Condividere in famiglia, fra amici, fra innamorati, ognuno troverà un buon motivo per passare del tempo in cucina. Benvenuti nel club e buon appetito!

46 – (33 recensioni) Le ricette della felicità. Per mangiare bene senza sensi di colpa di Benedetta Parodi

“Quali sono le ricette della felicità? Sono quelle che non appesantiscono, ma ingolosiscono, che consolano (se ce n’è bisogno), che depurano e che permettono di portare in tavola ogni giorno piatti gustosi e salutari. Quelle che mi fanno stare bene nel corpo e nello spirito. Sono le ricette che preparo per me e per la mia famiglia e che qui condivido con tutti voi. Sfogliando i capitoli del libro – Abbasso la routine, Per stare leggeri, Oggi voglio esagerare, Vegetariani part-time e Dolcissimi vizi – troverete più di 140 alternative (tutte fotografate da me!) tra cui scegliere, tanti consigli per la spesa intelligente e qualche trucchetto per stare leggeri e sperimentare nel modo giusto alimenti nuovi e super sani. Dimenticando finalmente riso in bianco e carote bollite, per scoprire il gusto sano della buona cucina!”

47 – (32 recensioni) COTTURA A BASSA TEMPERATURA: 30 Ricette di Cucina CBT di Nadia Romano

La cottura sottovuoto a bassa temperatura (CBT) è una tecnica che consente di cuocere degli alimenti, in particolare carne, pesce e da qualche tempo anche verdure ad una temperatura inferiore ai 100° C. La preparazione di cibi a bassa temperatura consente di conservare intatte le proprietà nutrizionali degli stessi, utilizzando meno condimenti ed esaltando il gusto, motivo per cui oggi è usata in moltissimi ristoranti. Con questo manuale avrai la possibilità di portare sulla tua tavola i gusti, i segreti e la qualità delle migliori ricette dei più famosi ristoranti. Come accade per molte cose mettere in pratica la CBT è più facile di quanto sembri. Buona lettura

48 – (31 recensioni) Le ricette regionali italiane

Un lavoro che percorre le regioni italiane all’insegna del gusto e della tradizione. L’intento dell’autrice è quello di ricostruire con la maggior fedeltà possibile le ricette, spesso molto diverse da certi luoghi comuni, lontani dalla realtà dei piatti tradizionali. Ogni ricetta è stata provata defininendo dosaggi e tempi di cottura, realisticamente adeguati alla disponibilità dell’attrezzatura di una cucina familiare media. Non un trattato di storia della cucina, dunque, ma un manuale pratico di ricette per chi voglia realizzare le diverse specialità regionali, così come si sono definite nell’uso in questi ultimi cinquanta o sessanta anni.

49 – (31 recensioni) Più ricette sane, meno ricette mediche. Mipiacemifabene

Mipiacemifabene, fondato dall’esperta di cucina naturale Federica Gif, è un progetto nato per il web che in pochi anni è diventato uno tra i migliori e più seguiti blog di cucina aggiudicandosi premi e nominations agli Oscar della rete. “Più ricette sane, meno ricette mediche” è il motto della famosa Food Blogger che propone al pubblico i suoi “peccati di gola senza peccato”. “Mipiacemifabene” diventa anche un libro da cui attingere ricette sane e gustose preparate con ingredienti semplici per palati fini. Tanti spunti originali per ogni occasione: colazioni, spuntini, pranzi, dessert, merende e cene, utilizzando solamente ingredienti al100% vegetali, sani, integrali, biologici e senza zucchero. Seguendo i preziosi ed interessanti consigli di Federica Gif, oltre a fare una scelta ecosostenibile, saprete sempre cosa comprare e cosa lasciare sugli scaffali del supermercato per cambiare in meglio la vostra vita e quella degli altri.

50 – (29 recensioni) Dieta chetogenica. Guida essenziale a colori con 75 ricette e 14 menu per un sano stile di vita chetogenico

Le hai provate tutte, eppure non sei ancora riuscito raggiungere il peso che vorresti. È tempo di cambiare. Studi dimostrano che la dieta chetogenica è efficace nel guidare le persone verso una salute migliore e un girovita più sottile. Con un basso apporto di carboidrati e una prevalenza di grassi sani, lo stile chetogenico ti permettere di continuare a godere del cibo, comprese uova e formaggi. Mentre altri libri sull’argomento ti travolgono con informazioni che rendono la dieta chetogenica difficile da gestire, qui trovi quanto è sufficiente sapere per alimentarti facilmente in base allo stile cheto, compresi i dettagli sulle porzioni, il supporto per continuare a mantenere la chetosi e ricette sane e gustose. Un programma pasti in due settimane ti aiuta ad abituarti alla dieta con colazioni, pranzi, cene e spuntini facili da preparare. Liste della spesa comprese! 75 ricette semplici ed entusiasmanti, talmente buone che non sentirai nemmeno la mancanza dei carboidrati. La maggior parte delle ricette può essere preparata in mezz’ora (o meno) e utilizza solo 5 ingredienti (o meno). Più facile di così! Ci sono ricette per ogni esigenza: molte infatti sono senza glutine, altre sono pensate per chi ha un’allergia o intolleranza alimentare, altre ancora sono prive di latticini e alcune sono vegetariane. Sarebbe meraviglioso se tutta la famiglia mangiasse cheto!

51 – (29 recensioni) La mia cucina italiana. Dal Trentino alla Sicilia: le ricette della nostra tradizione reinterpretate in maniera sana e gustosa di Marco Bianchi

Erano gli anni Cinquanta quando Ancel Keys, biologo nutrizionista statunitense, rimase stregato dalla bassa incidenza di patologie cardiovascolari e di disturbi gastrointestinali in Italia e in Grecia e decise di studiarne le ragioni. Ce l’avevamo sotto gli occhi, eppure è a lui che dobbiamo la codifica di un vero e proprio tesoro: la dieta mediterranea, uno stile alimentare naturalmente alleato del nostro benessere. Riduzione del rischio cardiovascolare, protezione dal declino cognitivo, effetto antinfiammatorio, maggiore longevità e una migliore percezione di sé sono solo alcuni dei benefici che seguire questo regime comporta: ecco perché Marco Bianchi ha scelto di riscoprirlo, misurandosi con i piatti provenienti dalla cucina regionale. “La mia cucina italiana” è un vero e proprio ritratto gastronomico della nostra penisola: 20 regioni, 200 ricette. Tante sono già perfettamente bilanciate nella loro versione originale: il nostro corpo ringrazia per tanti primi (le profumatissime zuppe del Nord, le varie combinazioni di cereali e legumi del Centro, per non parlare della pasta di semola di grano duro del Sud), per antipasti e contorni prelibati a base delle verdure locali, ma anche per secondi di pesce degni del più classico dei pranzi della domenica e dolci ricchissimi, grondanti mandorle e uvetta. Altre ricette, invece, sono state reinterpretate, nel rispetto della tradizione, per esaltarne le potenzialità salutari e prenderci così al meglio cura di noi…

52 Р(29 recensioni) Csaba bon march̩. 85 ricette per cucinare e ricevere a piccoli prezzi.

Questo libro è la mia guida personale alla cucina facile ed economica, per ricevere in famiglia senza spendere molto, e per cucinare ogni giorno con quel tocco in più. Ispirato ai miei giorni parigini, e completato con tutti i trucchi del mestiere che ho imparato al Le Cordon Bleu. Bastano ingredienti semplici e freschi, la giusta attitudine e un po’ di stile e… voilà, cucinare diventa cheap & chic!

53 – (26 recensioni) Cookaround. Ricette low cost. Piatti da mille e una notte con budget da fiammiferaia

Peccare di gola vi fa spendere un capitale? Lo scorso Natale avete sperperato la tredicesima in approvvigionamenti di ostriche e caviale? Il vostro appetito da gourmet si sgonfia ogni volta che date un’occhiata al listino del ristorante? C’è una buona notizia per voi: da oggi non dovrete più rinunciare alle gioie del palato! Nato dall’esperienza di Cookaround.com – il forum online di cucina numero uno in Italia, visitato ogni giorno da oltre duecentomila persone – questo ricettario low cost vi dimostrerà, passo dopo passo e aiutandosi con fotografie dettagliate, che per cucinare piatti indimenticabili non servono ingredienti preziosi, elaboratissime preparazioni, e tantomeno la perizia o le capacità degli chef stellati, ma solo buone idee e amore per i fornelli.

54 – (24 recensioni) Essiccare. Tecniche e ricette

Essiccato, disidratato, liofilizzato, friabile, croccante: nell’universo gastronomico queste parole, che evocano un’assenza di linfa vitale, comunicano anche delle sensazioni visive, gustative e uditive ben precise. La delicata tuile di polenta che si scioglie sulla lingua, l’essenza concentrata del pomodoro essiccato che si sprigiona al contatto col palato, la sapidità particolare dello stoccafisso fanno parte di un repertorio di percezioni piacevoli riconducibili a uno stato extra dry. La sottrazione dell’acqua contenuta negli alimenti, per via del calore o del passaggio dell’aria, è un metodo di conservazione ben collaudato, ma anche un sistema per cambiare le consistenze degli stessi in un modo radicale. Avendo forzato le frontiere del gusto ed esasperato quelle dell’estetica, le esplorazioni dei gastronauti più curiosi si spostano in questo territorio sensoriale diverso, dove la struttura delle materie influisce sull’equilibrio del piatto. In quest’opera Stefano Masanti esamina varie tecniche per privare i cibi della loro naturale umidità. Valuta i risultati prodotti da strumenti diversi: il forno tradizionale, il forno a microonde e l’essiccatore e offre una gamma di ricette per dimostrare come ingredienti essiccati possono avere ruoli sorprendenti in piatti d’autore.

55 – (23 recensioni) Via Emilia via da casa. Ricette e racconti di un cuoco sempre in viaggio di Bruno Barbieri

Bruno Barbieri svela 85 ricette alla portata di tutti per preparare piatti davvero speciali. Perfetti da servire alla famiglia e agli amici per ritrovare in compagnia il gusto della buona tavola e dell’ospitalità senza rinunciare a un’impronta cool e internazionale. Ripercorrendo fasi molto diverse della sua vita – dall’infanzia bolognese, all’affermazione come chef stellato, dagli anni dei viaggi in tutto il mondo all’esperienza di MasterChef raccoglie le ricette per lui più significative di piatti unici. Il volume è illustrato con acquerelli e arricchito dalle fotografie scattate dall’autore in giro per il mondo, alla scoperta di profumi e sapori sempre nuovi. Ma Bruno non si limita a raccontare la sua vita e i suoi piatti, arrichisce le pagine con consigli e suggerimenti stimolanti, per spingervi a sperimentare, a scoprire qual è il vostro modo di esprimervi ai fornelli.

Conclusioni

Ti ringraziamo per aver letto questo articolo e spariamo ti abbia aiutato nella scelta del libro di ricette che cercavi. Se hai già letto uno di questi libri e ti va di condividere la tua opinione, puoi commentare questo post.

Grazie

La redazione

Categorie Blog

Lascia un commento