I migliori libri di Magia di sempre

Chi non vuole imparare l’arte della magia? Oggi tutti possono imparare i segreti della magia, e anche provare a fare magia come hobby oppure come vera e propria professione. Se è vero che online ci sono parecchi contenuti che insegnano la magia, dai DVD ai tutorial online, ai video di Youtube, tuttavia non c’è niente di meglio che imparare attraverso i libri poichè spesso si rivelano molto più approfonditi.

In questo articolo esaminiamo alcuni dei migliori libri di magia per principianti di sempre, i più consigliati dagli esperti e i motivi per cui dovresti averli se vuoi seriamente imparare il mestiere del mago o semplicemente far divertire e far colpo sui tuoi figli, amici, parenti.

Si tratta di libri scritti da veri e propri maestri della magia, dai quali molti altri successivamente si sono ispirati. Se vuoi imparare i segreti della magia, devi necessariamente partire da questi.

Ecco la nostra classifica dei più bei libri di Magia:

1. Il corso completo di magia di Mark Wilson – Il miglior libro di trucchi magici

Imparare a fare magia non è mai stato così semplice. Il Corso Completo di Magia insegna trucchi dal livello principiante a quello esperto con istruzioni facili da seguire e che sicuramente stupiranno il tuo pubblico. Viene anche fornito con diversi consigli su come pianificare e mettere in scena spettacoli di magia di qualità professionale.

Scritto dal famoso mago Mark Wilson, il libro contiene oltre 300 trucchi che illustrano le tecniche che i maghi hanno usato per stupire il mondo per secoli. Il libro è anche scritto in modo molto semplice e può essere compreso anche dai bambini delle scuole elementari.

L’autore

Mark Wilson è uno dei maghi più conosciuti del 21° secolo. È stato uno dei primi artisti a portare la magia al pubblico televisivo. Ha recitato per la prima volta in uno spettacolo chiamato “Time for Magic” che è stato trasmesso su una stazione televisiva locale di Dallas nel 1955.

Durante gli anni ’60, Wilson ha recitato in “Magic Land of Alakazam” della CBS-TV, ogni sabato mattina e ha goduto di 4 anni di sano successo. Nani Darnell, moglie di Wilson, lo assistette nella maggior parte degli episodi insieme a Rebo the Clown, interpretato da Bev Bergeron. Quando lo spettacolo ha smesso di funzionare in ABC, è stato diffuso a livello internazionale e ha dato il via alla popolarità globale di Wilson.

Cosa c’è all’interno?

Mark Wilson ci introduce al mondo della magia attraverso il suo libro che è come un corso. Nei primi capitoli, discute l’importanza di praticare un particolare trucco più e più volte fino a quando non è perfetto. Wilson racconta anche un’ampia varietà di metodi e giochi di prestigio che richiedono solo poche cose e possono essere eseguiti quasi ovunque.

Tra le sue magie più discusse nel libro c’è l’uso delle illusioni. Insegna le tecniche necessarie e le abilità critiche necessarie per portare a termine tali imprese. Nella sezione centrale del libro, egli entra nei dettagli dei quattro aspetti importanti di una performance di successo, vale a dire:

Effetto – lasciare che il pubblico possa sperimentare ciò che si vuole fargli vedere.
Segreto e preparazione – i segreti commerciali della cerchia dei maghi, compresi gli oggetti di scena e il loro funzionamento.
Metodo – illustra la formula passo dopo passo su come diventare un esecutore perfetto.
Suggerimenti personali – suggerimenti dell’autore su ciò che funziona e ciò che non funziona sulla base della sua esperienza.

Ogni trucco magico è accompagnato da illustrazioni che mostrano esplicitamente le azioni o i passi da compiere. Queste illustrazioni sono molto utili, specialmente quando il trucco diventa più complicato o richiede diverse azioni da compiere.
L’autore ha incluso anche alcuni dei trucchi magici che possono essere eseguiti a casa, davanti alla famiglia o agli amici.

2. Magia: il corso completo – Il miglior libro magico per principianti

Per secoli, forse anche millenni, la magia ha stupito le folle e persino catturato l’immaginazione della specie umana. Il segreto della cerchia dei maghi, tuttavia, è stato privato ed era noto solo ai suoi praticanti, almeno fino a pochi anni fa. Uno dei libri che ha rivelato l’uso dei trucchi magici è Magia: il corso completo di Joshua Jay.

In questo libro, l’autore condivide più di 100 trucchi completi di indicazioni passo dopo passo e fotografie per guidare il lettore. Il libro è scritto in un linguaggio semplice che può anche essere compreso e seguito con precisione dai bambini. Insegna inoltre ai suoi lettori i diversi colpi di scena dei più comuni trucchi magici.

L’autore

Joshua Jay era naturalmente portato a fare magia. Quando aveva appena 16 anni, Jay ha ottenuto il primo posto alle Olimpiadi della magia – il World Magic Seminar. Decenni dopo divenne uno dei più noti maghi professionisti del suo tempo. Ha scritto diversi libri sulla magia.

Che trucchi ci sono all’interno?

Jay ha descritto alcuni dei trucchi più divertenti che si possono fare per quasi ogni occasione. Ognuno dei suoi trucchi di magia è anche facile da fare e può anche essere fatto improvvisando poichè non hanno bisogno quasi per niente di oggetti di scena. Tuttavia, i trucchi di Jay seguono importanti regole:

Effetto – la reazione che ci si aspetta dal pubblico.
Il segreto – un’interpretazione scientifica di come funziona l’illusione.
Il Setup – la particolare impostazione del set che include tutti gli oggetti di scena e le attrezzature necessarie.
Lo spettacolo – l’intera azione che si svolge durante lo spettacolo.

A seconda dell’offerta, è anche possibile acquistare questo libro insieme ad un DVD di formazione magica che spiega ulteriori trucchi magici. Mentre questo libro è principalmente per i principianti, l’autore ha anche incluso diversi trucchi magici di livello esperto. Il libro parla anche di diversi tipi di trucchi magici che l’autore ha perfezionato nel corso degli anni. Di seguito sono riportati alcuni dei trucchi migliori:

Money Magic – gioca con le banconote e le monete per creare meravigliose performance. Alcuni dei trucchi sono: lo stiramento e l’appiattimento della moneta e la trasformazione di fogli di carta nera in banconote da dieci e venti dollari.
Trucchi telefonici – a volte il tuo pubblico non ha bisogno di essere davanti a te per essere impressionato.
I più grandi Card Tricks – tornando alle basi, Jay ha esplorato alcuni dei più noti trucchi di carte di tutti i tempi. Poi ha spiegato ai lettori come eseguirli passo passo.
Dinner Deception – offre al lettore l’opportunità di esibirsi dal vivo soprattutto in occasioni semplici come una cena con gli amici o in famiglia. Per i trucchi si possono anche utilizzare alcuni degli elementi comuni durante le cene, come gli utensili e il cibo.

3. La strada maestra alla cartomagia – il miglior libro magico delle carte

La magia delle carte può essere facile da eseguire perché di solito richiede solo un mazzo di carte. Tuttavia, possono anche essere abbastanza impegnative da padroneggiare, soprattutto per i principianti. Per fortuna, il libro Royal Road to Card Magic ti mostra i pro e i contro dei trucchi di carte.

Il libro ti insegna alcuni dei trucchi di carte più strabilianti che sicuramente lasceranno tutti ad occhi aperti. Con questo libro il lettore può imparare alcune delle tecniche di base e avanzate.

Informazioni sull’autore

Il libro è co-scritto da Frederick Braue e Jean Hugard, due dei nomi più rispettati nel settore della magia. Entrambi sono stati considerati pionieri in questa branca della magia e hanno scritto centinaia di trucchi che anche alcuni maghi professionisti usano ancora oggi.

Jean Huggard è stato premiato con la Silver Wand, il più alto riconoscimento del Magic Circle. Ha anche scritto più di 20 libri sulla magia, tra cui il suo ultimo lavoro – “Unmasking:” di Houdini. Fact o Fiction.

Nel frattempo, Frederick Braue era giornalista e allo stesso tempo mago semi-professionale. Oltre a contribuire con il suo talento nella scrittura, ha anche ideato alcuni dei trucchi che sono stati discussi nel libro, come l’Homing Card e la Braue Addition, che sono trucchi abbastanza buoni, soprattutto se eseguiti davanti a una carta.

Cosa c’è dentro?

I due maghi spiegano le basi della magia delle carte e alcune delle tecniche necessarie per realizzare la maggior parte dei trucchi che coinvolgono un mazzo di carte. Il libro include oltre 100 trucchi di magia illustrati con circa 120 tagli lineari che aiutano a seguire facilmente le istruzioni. Braue e Huggard hanno creato in questo libro una guida passo passo su come il lettore può raggiungere il livello professionale nell’abilità dei trucchi magici con le carte.

I due hanno anche condiviso alcuni dei trucchi unici che possono lasciare la folla sconcertata se non divertita. Alcuni dei migliori:

  • Il trucco ortografico di Gary
  • Ora lo vedi
  • Un trucco alticcio
  • Fai come faccio io
  • Carta del canguro

Molti dei trucchi discussi possono anche essere modificati per adattarsi all’occasione in cui saranno eseguiti.

4. Modern Coin Magic (in inglese) – Miglior Libro Magico delle Monete

Modern Coin Magic di J.B. Bobo è considerato la bibbia della magia delle monete e potrebbe presentare tutti i trucchi conosciuti oggi. Ti insegna come estrarre una moneta dal nulla, farla sparire ed effetti ancora più complicati. Come suggerisce il titolo, ha oltre un centinaio di giochi e un paio di centinaia di trucchi.

Informazioni sull’autore

J.B. Bobo e’ una delle autorità quando si tratta di magia delle monete. Bobo è anche l’autore di una collezione di effetti magici che possono essere eseguiti utilizzando piccoli oggetti dal titolo “Guarda questo”. Il cognome dell’autore deriva dal bisnonno Jean Beaubeaux, immigrato francese negli Stati Uniti. Il nonno di J.B. ha modificato l’ortografia del suo cognome in “Bobo”, che è la traduzione fonetica del cognome.

L’autore ha descritto alcuni dei migliori trucchetti di monete di tutti i tempi, non solo i suoi, ma anche di alcuni dei migliori prestigiatori di monete come T. Nelson Downs, il professor Hoffman, Robert-Houdin e molti altri importanti pionieri.

Cosa c’è dentro?

Due fattori chiave per fare un grande trucco di moneta sono la distrazione e il gioco di prestigio della mano; entrambi sono stati vividamente discussi nel libro. L’autore ha anche condiviso alcuni suggerimenti su come il lettore può perfezionare questi due fattori complementari utilizzando diversi metodi.

Bobo ha anche accennato alle tecniche di base, alle sparizioni e ai nascondigli che richiedono un approccio sistematico e spesso richiedono di essere integrati insieme per produrre una performance convincente. Uno dei migliori trucchi è lo scambio delle 2 monete (in rame e argento) che erano tenute separatamente su ciascuna delle mani dello spettatore.

Il libro è suddiviso in diversi capitoli che esplorano il ramo sfaccettato della magia chiamata coin tricks.

Nota bene: Di Bobo puoi valutare anche altre opere tradotte in Italiano. Clicca qui per prenderne visione.

5. Ora lo vedi, ora non lo vedi (in inglese)

Mentre ci sono dei trucchi di magia che si possono facilmente attuare con gli strumenti giusti o oggetti di scena, niente batte la vecchia “scuola di mano”. E ‘ciò che separa un grande mago dagli altri. Se desideri fare magia come un hobbista o un aspirante professionista, devi necessariamente imparare ad essere veloce con le tue mani.

Bill Tarr rivela alcune delle migliori pratiche per allenare le mani in modo che possano essere abbastanza veloci per impedire che il pubblico scopra il trucco. Che si tratti di moltiplicare le monete dal nulla, tirare fuori una sciarpa dalla lunghezza infinita, fare scoppiare un oggetto casuale, questo libro ha tutti i trucchi descritti dettagliatamente. In questo libro sono presenti 1.500 illustrazioni che catturano ogni movimento della mano.

Informazioni sull’autore

Bill Tarr è una delle persone più iconiche dell’industria della magia. Un mago specializzato nell’ingannare il suo pubblico con le sue mani veloci, Bill ha fatto i suoi primi trucchi quando aveva solo nove anni. Durante la sua giovinezza, ha fatto pratica con la magia delle carte e alla fine si è spostato verso la manipolazione di oggetti, dalle sigarette alle palle da biliardo.

Oltre ad essere un mago, Tarr è stato anche un grande scultore e ha creato alcune delle più grandi sculture negli Stati Uniti tra cui le Morningside Heights, Martin Luther King Jr. Memorial e una dozzina di altre opere a New York City.

Cosa c’è dentro?

Utilizzando una linea guida “learn-by-picture”, Tarr dimostra alcuni dei classici trucchi che probabilmente hai già visto visto fare ad un mago professionista. Con l’aiuto dell’illustratore Barry Roos, le istruzioni sono state ben concepite su immagini e diagrammi che il lettore può facilmente seguire.

Tra i trucchi che l’autore ha descritto ci sono:

  • Filatura a mano a mano della carta
  • Il trucco del taglio e della corda restaurata
  • Il trucco della sigaretta accesa
  • Tre carte Monte
  • Il gioco delle tre conchiglie

Molti dei trucchi includono anche oggetti quotidiani come una moneta presa dalla tasca di un’altra persona, foglio di alluminio stropicciato, mazzo regolare di carte, e così via.

Libri di magia per principianti: Consigli per l’acquisto

Diventare un mago, anche solo per hobby, è un grande sforzo in quanto intrattiene sempre e porta un sorriso (se non meraviglia) nei volti della gente. Quando scegli il libro di magia che può adattarsi al suo caso poniti queste domande:

  • In che tipo di trucco magico voglio specializzarmi?
  • Il libro ha istruzioni chiare sul trucco?
  • Le recensioni sono positive?

Se la risposta a queste domande è per lo più positiva, allora ti consigliamo di comprare quel libro.

Speriamo che questo articolo ti sia piaciuto e non ci resta che augurarti buon divertimento!

Redazione

Categorie Blog

Lascia un commento