Dizionario di Latino

0
(0)

Ti interessa un Dizionario etimologico latino e vuoi conoscere quali sono i più apprezzati e recensiti a Novembre 2020? Siamo qui per aiutarti.

Forse già sai che il latino è una lingua classica appartenente al ramo italico delle lingue indoeuropee. L’alfabeto latino deriva dall’alfabeto etrusco e greco e, in ultima analisi, da quello fenicio.

Il latino era originariamente parlato nell’area intorno a Roma, conosciuta come Lazio. Attraverso il potere della Repubblica Romana, divenne la lingua dominante in Italia, e successivamente in tutto l’Impero Romano d’Occidente. Il latino ha contribuito con molte parole alla lingua inglese. In particolare, le radici latine (e greche antiche) sono utilizzate nelle descrizioni inglesi della teologia, delle scienze, della medicina e del diritto.

Un fattore da considerare quando si sceglie un vocabolario di latino sta nel conoscere la ragione per cui ne va scelto uno invece che un altro, specie quando esistono diverse decine di dizionari della stessa categoria.

Gli altri lettori possono darci una mano, ovvero chi tempo prima è già andato alla ricerca un Dizionario di latino, lo ha acquistato e consultato, maturando un parere personale. Non possiamo infatti sapere se un dizionario ci piacerà ancor prima di averlo esaminato, ma possiamo farci aiutare dalle scelte degli altri e scegliere quale Dizionario latino oggi è il più acquistato ed è il più recensito.

È per questi motivi che abbiamo realizzato una classifica aggiornata (con frequenza mensile) dei dizionari più apprezzati ed acquistati su Amazon. Di certo ti aiuterà a trovare rapidamente ciò che cerchi.

Consiglio: Se vai di fretta, aggiungi il dizionario al carrello di Amazon senza impegno. Ciò ti servirà per NON dimenticarlo quando sarai pronto ad effettuare il tuo acquisto.

Dizionario etimologico latino (o simili): ecco i più consigliati a Novembre 2020:

Offerta3
Il nuovo Campanini Carboni. Latino-italiano, italiano-latino
42 Recensioni
Offerta6
Il primo latino. Vocabolario latino-italiano, italiano-latino
139 Recensioni
Offerta8
Tutto latino. Un dizionario completo, una grammatica essenziale
7 Recensioni

Informazioni sulla lingua latina

Con la tarda Repubblica Romana (75 a.C.), il latino antico era stato standardizzato in latino classico. Il latino volgare era la forma colloquiale parlata nello stesso periodo e attestata nelle iscrizioni e nelle opere di drammaturghi comici come Plauto e Terenzio e dell’autore Petronio. Il latino tardivo è la lingua scritta del III secolo; la sua forma colloquiale il latino volgare si è sviluppato nelle lingue romanze, come l’italiano, il francese, il portoghese, il rumeno, il catalano e lo spagnolo nel VI-IX secolo. Il latino medievale è stato usato come lingua letteraria dal IX secolo al Rinascimento. In seguito, si sono evoluti il latino moderno e il nuovo latino. Il latino è stato usato come lingua di comunicazione internazionale, borse di studio e scienza fino al XVIII secolo, quando ha cominciato ad essere soppiantato dai volgari (comprese le lingue romanze). Il latino ecclesiastico rimane la lingua ufficiale della Santa Sede e il Rito Romano della Chiesa Cattolica.

Speriamo che tu abbia trovato il dizionario che cercavi.

Se non visualizzi la lista o ritieni ci siano degli errori, puoi segnalarcelo commentando questo articolo. Puoi commentare anche per condividere la tua opinione su un Dizionario etimologico latino che hai già.

Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 0 / 5. Numero di voti: 0

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento