Cinquanta sfumature di grigio

4.8
(49)

Cinquanta sfumature di grigio è il primo romanzo di una trilogia iniziata nel 2011 dalla scrittrice inglese E.L. James, che trova il suo seguito nei due libri successivi, Cinquanta sfumature di nero (2012) e Cinquanta sfumature di rosso (2012).

La storia di Anastasia e Christian, basata sulle peculiarità della loro relazione, un misto tra erotismo estremo e romantica love story, ha avuto uno straordinario consenso di pubblico, alimentato anche dall’uscita di tre pellicole che hanno adattato i tre capitoli delle “sfumature” al racconto attraverso il grande schermo e che hanno riscosso, anche in questo caso, un successo a livello mondiale.

Nel corso dell’intera narrazione, che si snoda attraverso i tre romanzi, si assiste al cambiamento dei rapporti tra i due protagonisti: inizialmente basata sull’attrazione sessuale, la relazione si evolverà, trovando un equilibrio, non prima di aver portato Ana e Christian ad allontanarsi molte volte per poi, altrettante volte, ritrovarsi. 
È l’amore, in ogni caso, che cambia l’ordine delle cose, portando entrambi a oltrepassare e superare i propri limiti e permettendo loro di scoprire anche lati inediti di sé stessi.

La trama della serie

Anastasia Steele, studentessa laureanda di Portland, incontra Christian Gray per un caso fortuito: lui è un imprenditore miliardario che la sua amica Katherine le chiede di intervistare al posto suo. Dal primo momento in cui lo vede, Anastasia è irresistibilmente attratta da quell’uomo bellissimo e impenetrabile, ma pensa che tra loro ci sia un divario sociale e personale così grande da non consentirle di pensare ad un futuro con lui. 

Tutto cambia quando Christian la va a cercare per invitarla ad uscire: Anastasia è travolta dalla passione, ma le condizioni che Christian pone ai loro rapporti sentimentali e, soprattutto, sessuali, la disorientano e inquietano. Christian, infatti, è un uomo che ha bisogno di avere il controllo assoluto di qualunque parte della sua vita, compresi i rapporti interpersonali e i legami sentimentali; inoltre, ha gusti erotici decisamente singolari ed estremi e impone ad Anastasia pratiche sessuali a lei completamente sconosciute, che in qualche modo la spaventano ma, allo stesso tempo, la attirano.

Inevitabile che due personalità così profondamente diverse, seppur attratte e coinvolte, si scontrino spesso. Ma l’anima enigmatica e decisa di Christian ha comunque un ascendente irresistibile su Anastasia che, per tutto il tempo della relazione, non sa vivere né con lui né senza di lui. 
E come ogni cosa della vita, anche lo Yin e Yang di quella relazione porterà entrambi ad un cambiamento: tra struggenti abbandoni e inevitabili riconciliazioni, Anastasia e Christian scopriranno che stare insieme può significare anche cambiarsi e adattarsi reciprocamente, fino a migliorarsi.

I personaggi

Anastasia Steele è una dei due protagonisti della serie e, all’inizio del primo romanzo, ha 21 anni. Figlia di genitori separati, vive a Portland con l’amica Katherine ed è prossima alla laurea in Letteratura Inglese. 
Anastasia è una ragazza timida, non particolarmente sicura di sé, che non ama stare al centro dell’attenzione, ma è anche spontanea e spiritosa. Non ha mai avuto una storia sentimentale particolarmente seria e il suo ideale romantico di relazione si troverà a collidere spesso con il rapporto che si ritroverà ad instaurare con l’affascinante e inquietante Christian.

Christian Grey, l’altro personaggio centrale della storia, è un ricco imprenditore, bello, intelligente, introverso e misterioso. Le cinquanta sfumature cui fa riferimento il titolo sono quelle del suo temperamento: un uomo che può essere, allo stesso tempo, freddo e prepotente, ma anche romantico e profondo. Christian non è un uomo arido, anzi è un idealista che lavora per migliorare il mondo e aiutare chi ha bisogno. Questa sua attitudine ha radici profonde e trova origine nell’infelicità che Christian ha vissuto da bambino, quando, figlio di una donna che si prostituiva, aveva dovuto affrontare la povertà e la sofferenza fisica e morale.

Accanto ai due protagonisti troviamo, particolarmente vicina, Katherine (Kate) Kavanagh, la migliore amica di Anastasia, nonché sua coinquilina. Kate è la persona che cercherà sempre di aiutare Anastasia, materialmente e moralmente: è molto protettiva e affettuosa ed entra spesso in conflitto con Christian, perché lui fa soffrire la sua amica. 
Nel corso della storia, Kate si innamora di Elliot, il fratello di Christian e con lui intraprende una relazione seria. 

Figure di rilievo ai fini dello svolgersi della trama anche Jason Taylor, guardia del corpo e uomo di fiducia di Christian e José Rodriguez, un caro amico di Anastasia, innamorato di lei e per questo ostile alla sua relazione con l’imprenditore, con il quale ha un rapporto (vicendevole) di gelosia e avversione.

I libri della saga in ordine di lettura

La storia prende inizio con Cinquanta sfumature di grigio, il primo romanzo, edito nel 2011. 
Il finale del primo libro, pur evidenziando un drastico epilogo, fa sensibilmente presagire un prosieguo della relazione. Che in effetti si realizza nel secondo romanzo e si concretizza nel terzo, con il raggiungimento di un rapporto più equilibrato, in cui Ana e Christian riescono a mediare le reciproche preferenze sessuali e sentimentali, costruendo un legame solido e stabile.

1 Cinquanta sfumature di grigio (2011)

Anastasia (da tutti chiamata Ana) Steele è una ragazza di 21 anni, che vive a Portland e sta per laurearsi in Letteratura Inglese. 
Un giorno, la sua coinquilina (e migliore amica) Kate, che dirige il giornale universitario, le chiede di sostituirla nell’intervista a Christian Gray, imprenditore e amministratore delegato della Gray Enterprises Holdings Inc.
Ana conduce un’intervista curiosa e intelligente, Christian è colpito dalla sua bellezza discreta, dalla sua riservatezza e dalla sua apparente insicurezza: sono proprio queste caratteristiche del suo temperamento che fanno di Ana la donna ideale per Christian, il quale (si scoprirà) ha un’incontrollabile attitudine per la sottomissione della sua partner.

Anche Ana è immediatamente attratta da Christian, ma pensa che il divario sociale tra loro due sia insormontabile.
Invece Christian ha deciso di frequentarla e, qualche giorno dopo, va a cercarla, proponendole di uscire. Portandola in casa sua, Christian introduce Ana in un ambiente sconosciuto per lei, sia per il lusso che la circonda, sia per le proposte assolutamente inconsuete dell’uomo.
Christian è un uomo misterioso che, allo stesso tempo, turba e attrae Ana; ancor più quando le svela il suo segreto più inquietante: i suoi rapporti sessuali sono condizionati alle pratiche di sottomissione BSDM.
Per questo, Christian sottopone ad Ana un “contratto” che contiene tutte le regole da seguire nella loro relazione: quella fondamentale è che lui sarà il Dominatore e lei la Sottomessa, acconsentendo che lui possa manipolare le sue azioni e i suoi pensieri ed essere padrone della sua vita.
In tutto ciò, Ana si rende conto che l’affetto e l’amore che cercava non avranno nessun ruolo nella relazione con Christian, abituato a limitare i suoi rapporti con le donne alla pura sfera sessuale.
All’inizio Ana rifiuta di sottoscrivere un simile accordo, ma poi si lascia travolgere dalla passione, accettando di praticare un erotismo sconosciuto e impensabile per lei, fino a quel momento. 

Ana, però, continua ad essere combattuta: è venuta a conoscenza del passato di Christian, della sua infanzia infelice, della sofferenza che ha subìto vivendo con una madre che si prostituiva e si drogava, che non si era mai curata di proteggerlo. Tutte situazioni nelle quali affondano le radici le sue perversioni di oggi. 
Ormai innamorata, cerca di aiutarlo e un giorno gli chiede di farle conoscere il limite massimo del suo sadismo. Non sa quanto pericolosa sia questa sua richiesta: in seguito a un doloroso episodio in cui si sente particolarmente umiliata, abbandona Christian e, anche se lui comincia a provare qualcosa per lei, se ne va, decisa a dimenticarlo.

Offerta
Cinquanta sfumature di grigio
  • James, E. L. (Author)

2 Cinquanta sfumature di nero (2012)

Dopo essersi laureata, Ana trova lavoro a Seattle, presso la casa editrice di Jack Hyde e…non riesce ancora a dimenticare Christian. 
Un giorno, all’inaugurazione della mostra fotografica di José Rodriguez, un caro amico di Ana, la ragazza rivede Christian e viene a sapere che lui ha acquistato tutti i ritratti che José ha fatto ad Ana, perché non vuole che altri “la possano avere”.

Turbata e intimamente compiaciuta da questa scoperta, Ana accetta di riprendere la relazione, a patto, però, di non essere più sottoposta a regole, imposizioni e, tantomeno, a punizioni. 
Pur di riaverla, Christian acconsente alle condizioni imposte dalla ragazza e la relazione inizia a viaggiare su binari meno inconsueti: Ana e Christian sono fidanzati, frequentano la casa dei genitori adottivi di lui e anche i rapporti sessuali fra loro sono meno estremi.
Ma la presenza inquietante di una ex “sottomessa” di Christian, che perseguita lui e, ora, anche Ana, rende tutto più difficile. In più, il titolare della casa editrice nella quale lavora Ana, si è invaghito di lei e tenta in tutti i modi di boicottare la sua relazione con Christian.

Alla ricerca di un nuovo equilibrio, travolti da una serie di avvenimenti negativi e, alcuni, anche tragici, Christian e Ana tentano di percorrere da soli una strada diversa: Christian le propone il matrimonio e la ragazza accetta di sposarlo.

Offerta
Cinquanta sfumature di nero
854 Recensioni
Cinquanta sfumature di nero
  • James, E. L. (Author)

3 Cinquanta sfumature di rosso (2012)

Christian e Ana, ormai sposati, sono in luna di miele tra yacht, jet privato e lussuose location.
Al rientro a Seattle, ad Ana viene assegnato un ruolo direttivo nella casa editrice che un tempo era stata di proprietà di Jack Hyde, ora divenuta Grey Publishing, in quanto acquistata da Christian.

Tuttavia le ombre tra i due non sono del tutto sparite: Christian è sempre molto possessivo e tenta di controllare ogni mossa della moglie, fino al punto di proibirle di uscire da casa senza di lui, anche se Ana si ribella puntualmente alle imposizioni del marito.
Un giorno, Ana scopre di aspettare un bambino e la reazione di Christian è imprevedibile: reagisce male alla notizia, ma poi spiega di temere che la gravidanza distolga le attenzioni di Ana da lui.
In più, personaggi inquietanti e vendicativi remano contro la felicità della coppia: Elena, la donna che, a suo tempo, iniziò Christian alle pratiche di bondage si è rifatta viva con l’intenzione di minacciare l’equilibrio della coppia; Jack Hyde, ex capo e pretendente di Ana, rapisce la sorella di Christian e chiede un riscatto di 5 milioni di dollari. 
Ana decide di andare sul luogo dello scambio e scopre che si tratta di un inganno ordito da Hyde per ucciderla: ma la ragazza, approfittando di un momento di distrazione dell’uomo, riesce a sparargli a una gamba e a salvarsi.

Con un salto temporale di due anni, ritroviamo Christian e Ana che festeggiano il compleanno del loro primo figlio e, finalmente assestati in una relazione di amore riscoperto e di immutata passione, annunciano l’arrivo del secondo figlio: questa volta sarà una bambina e si chiamerà Phoebe.

Offerta
Cinquanta sfumature di rosso
  • James, E. L. (Author)

Cenni sull’autrice 

E.L. James (pseudonimo di Erika Leonard), è una scrittrice britannica che, nonostante il genere erotico dei romanzi che l’hanno resa famosa, si definisce “un’inguaribile romantica”. 

Dopo aver lavorato per 25 anni in televisione, decide di seguire la sua reale attitudine e inizia a scrivere. Il risultato di questa scelta è noto a tutti: la trilogia di “Cinquanta sfumature”, iniziata nel 2011 con il primo clamoroso successo, pubblicato per una piccola casa editrice australiana, prosegue tuttora e più volte è stato chiesto all’autrice inglese di pubblicare altri libri. Ma lei sostiene di non voler scrivere “su commissione”.

Solo nel 2015, assecondando la richiesta dei fan di Christian e Anastasia, la James ha pubblicato Gray, un romanzo sulle stesse vicende di Cinquanta sfumature di grigio, raccontate dal punto di vista di Christian; qualche anno dopo, nel 2018, è uscito Darker, sulla stessa linea del precedente, ovvero riguardante la storia raccontata in Cinquanta sfumature di nero, secondo la versione del protagonista.

L’ultimo lavoro di E.L. James è stato pubblicato nel 2018, si intitola The Mister e segna una svolta nello stile di scrittura dell’autrice. The Mister, infatti, tratta della vita di un aristocratico miliardario e della sua storia d’amore con una musicista: un romanzo più sentimentale, con accenni di carattere sociale, in cui l’impronta erotica che ha caratterizzato gli altri lavori della scrittrice non è più in primo piano.

Altri libri simili consigliati

Se hai amato la trilogia di “Cinquanta sfumature” e ti piace la letteratura erotica, di seguito ti segnaliamo altri romanzi che potrebbero interessarti.

– Libri della serie “Crossfire trilogy”, di Sylvia Day (clicca qui)

La trilogia erotica del momento, composta in realtà da cinque romanzi, divenuti tutti bestseller negli Stati Uniti. Le storie di Eva Tramell e Gideon Cross e della passione che li lega, un passato tormentato per entrambi e un futuro assolutamente incerto, ma un presente fatto di momenti di intensa alchimia dei sensi.

– Calendar Girl, di Audrey Carlan (clicca qui)

Un’originale serie di quattro romanzi “a puntate”, di genere thriller/erotico, che narrano la vita della bella Mia Saunders, che ha bisogno di tanti soldi per salvare suo padre, sommerso dai guai a causa dei debiti, da estinguere entro un anno. Perciò, si finge fidanzata “a tempo” di uomini ricchi e affascinanti, recitando il ruolo per oltre un milione di euro, ogni mese, cambiando dodici clienti nell’arco di dodici mesi. Ma il sesso non è compreso nell’accordo: quello dipende sempre e unicamente da una decisione di Mia.

– Trilogia erotica di Irene Cao (clicca qui)

Tre romanzi (Io ti sento- Io ti guardo- Io ti voglio), tutti improntati sulle vicende di Elena, una giovane restauratrice che non crede più nell’amore, ma che conoscerà la vera passione con Leonardo, uno chef di fama internazionale. 
Ambientata in tre diverse città, Venezia, Roma e Stromboli, la storia ha una scrittura molto descrittiva e intimista, che scava a fondo nell’anima e nelle sensazioni, anche fisiche, dei protagonisti. 
Ideale per chi ama un erotismo realistico e intenso.

Speriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento, buona lettura.

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 49

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento