30+ Libri Horror da leggere

4.8
(88)

Il genere di letteratura horror ha una sua platea di appassionati che amano sfogliare pagina dopo pagina storie inquietanti che non risparmiano (tutt’altro!) la sensazione di paura e di terrore.

C’è da fare una distinzione tra la letteratura gotica incarnata in romanzi come Frankenstein, Dracula etc., e la letteratura moderna che si trova su romanzi di autori attuali come King, Faletti e via dicendo.

Ovviamente la lettura di un libro horror è un processo di evasione dalla quotidianità in quanto fa viaggiare l’immaginazione verso la materializzazione di scene orrorifiche dense di momenti clou che, in un crescendo, coinvolgono il lettore tanto da farlo quasi partecipare a quanto sta accadendo nelle pagine del libro. 

Siamo certi che gli amanti del genere horror, non avranno paura di spegnere la luce del comodino in una notte buia e tempestosa, dopo aver letto qualche pagina dell’ultimo libro che parla di zombie o di fantasmi.

Chi sono gli autori più noti del genere horror

Ogni lettore ha il suo autore preferito così come, c’è una gran parte di aficionados che consuma ogni tipo di libro horror senza alcuna preferenza. Parlando di autori famosi, non può mancare Stephen King magari in compagnia di Howard P. Lovecraft e dell’italiano – ahimè scomparso – Giorgio Faletti. Se poi aggiungiamo anche autori dei classici della letteratura di questo genere non possiamo non citare Mary Shelley, Bram Stoker, Edgar Allan Poe.

Lista dei migliori libri horror

Come per gli autori, anche i titoli dei migliori libri dedicati all’horror sono scelti in base alle preferenze del lettore. L’enorme bouquet rappresentato dai migliaia di titoli tuttavia, può essere in qualche modo gestito secondo alcuni criteri che si basano sull’autore, sulla notorietà del libro, sulla opinione della critica.

Basandoci su questi elementi, quella che segue è il nostro elenco relativo ai migliori libri di horror di tutti i tempi.

01-Storie di fantasmi del Giappone

di Lafcadio Hearn, Benjamin Lacombe

In pochi sanno che questo scrittore irlandese fu tra i primi europei ad avere la cittadinanza giapponese agli inizi del XX secolo e che l’amore per la sua patria adottiva lo spinse a percorrerla in lungo e in largo per farsi narrare storie di fantasmi e leggende tramandate oralmente da secoli. Con questo bagaglio di informazioni Hearn realizza questo suo libro adattando ad ogni storia, lo stile più adatto per descriverla esaustivamente.

Offerta
Storie di fantasmi del Giappone
37 Recensioni
Storie di fantasmi del Giappone
  • Hearn, Lafcadio (Author)

02- La ragazza che guardava l’acqua

di Giorgio Faletti

Una favola dal finale sorprendente quella che vede un misterioso abitante che osserva il mondo da sotto la superficie dell’acqua e una ragazza dai capelli rossi. Come per gli altri romanzi di Faletti, lo stile risulta essere così vibrante da prendere il lettore dalla prima all’ultima pagina.

Offerta
La ragazza che guardava l'acqua
  • Faletti, Giorgio (Author)

03- Storie da brividi

di R. L. Stine 

Racconti da brividi che offrono l’occasione di sapere come finiranno i cattivi Darrow, due fratelli che bullizzano Freddy e la sorellina Teddy, quali sono i segreti di un bazar che vende lugubri gadget per Halloween, cosa accade ad un ragazzino che ama curiosare e via dicendo. Venti storie tutte avvincenti, scritte da autori di horror per ragazzi.

04-La gita del terrore

di Katherine Arden 

Leggete la storia dell’undicenne Ollie, da poco orfana dell’avventurosa mamma che le ha lasciato un orologio rotto come eredità che indossa in suo ricordo. Amante dei libri, dove si rifugia per non pensare, un giorno recupera un libricino nero che una donna sta per gettare nel fiume. Inizia a leggere questo libro durante una notte di pioggia e capisce che parla di un patto di un amore maledetto ed inquietante. Durante la gita con la classe che farà il giorno dopo, si rende conto che la fattoria meta della gita è proprio quella che è narrata in quella strana storia. Nel ritorno, il pulmino nel quale viaggia la classe si ferma proprio mentre una nebbia avvolge l’oscurità. L’orologio rotto riprende a camminare e un messaggio appare sul quadrante. Storia di fantasmi o….

Offerta
La gita del terrore
17 Recensioni
La gita del terrore
  • Arden, Katherine (Author)

05- Frankenstein

di Mary Shelley

La cupa storia del mostro di Frankenstein nacque quasi per caso durante un viaggio fatto da letterati e poeti che, al seguito di Byron si dovettero fermare per il maltempo sul lago di Ginevra. Qui, Lord Byron invitò tutti a passare il tempo scrivendo un racconto terrificante e dalla penna di Mary Shelley – a quel tempo ancora la signorina Mary Wollstonesraft Godwin non ancora sposa di Percy Shelley – uscì fuori la storia del moderno Prometeo. La vicenda è nota. Uno scienziato, Victor Frankenstein, vuol ridare la vita ad un essere composto da tanti pezzi di cadaveri messi insieme. Riuscirà nell’intento ma…

Offerta
Frankenstein
  • Shelley, Mary (Author)

06- Dracula

di Bram Stoker

Alla fine del XX secolo Stoker raccoglie il racconto della leggenda di Dracula da un professore magiaro che gli narra la storia del principe di Valacchia, vissuto realmente nel Quattrocento. Vlad III il sanguinario, guidò il popolo della Transilvania nella lotta contro i suoi nemici, riservando agli sconfitti, supplizi inenarrabili.
Bram Stoker decide di scrivere come se fosse un diario, la storia di un avvocato inglese che deve andare in Transilvania per occuparsi della vendita di una casa londinese da parte di un nobile del luogo ovviamente ignorando che il conte Dracula è un vampiro assetato di sangue. 

Offerta
Dracula. Ediz. integrale. Con Segnalibro
79 Recensioni

07- Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

di Robert Louis Stevenson

Londra alla fine del XIX secolo. L’amico del buon dottor Jeckill, l’avvocato Utterson, è preoccupato per aver ricevuto il testamento datogli dal suo amico nel quale nomina suo erede universale lo sconosciuto sig. Hyde.
Il racconto, in un crescendo drammatico, ci farà scoprire la doppia identità di Jeckill che, attraverso esperimenti da lui condotti per sradicare il male, crea una pozione che testa in prima persona ma che non ha gli effetti sperati. Infatti, sotto l’effetto del ritrovato, il buon dottor si trasforma anche fisicamente, nel crudele Mr. Hyde che terrorizza la città.

08- L’esorcista

di William Peter Blatty 

Il film omonimo ha inaugurato il genere delle pellicole di posseduti dal demonio. È quanto all’improvviso accade alla bambina Regan in una tranquilla famiglia americana che si trova alle prese con fenomeni inspiegabili che trasformano la piccola, in un mostro. Dopo tentativi di natura medica, la mamma si rivolge alla Chiesa in cerca di un prete esorcista. Film e romanzo veramente da paura ma da vedere e, soprattutto, leggere fino alla fine.

Offerta
L'esorcista
  • Blatty, William Peter (Author)

09- Racconti Oscuri

di Aaron Scott

Racconti Oscuri colleziona una serie di storie terrificanti che hanno tutte, come denominatore comune, la paura. Differentemente da racconti più o meno omologabili tra loro, questi di Scott non sono affatto scontati e noioso.
Sette appuntamenti con la morte che viene incarnata in differenti modi. Da un assassinio in una buia notte di Milano, passando per tre ragazzi che registrano le voci dei defunti ignorando che andranno incontro a situazioni non affatto piacevoli, senza dimenticare un ispettore che è testimonio della sua morte e via dicendo.
Il libro pubblica anche tre nuovi racconti in anteprima.

Racconti Oscuri
49 Recensioni
Racconti Oscuri
  • Scott, Aaron (Author)

10- La casa impura

di Fuyumi Ono 

Storia dell’indagine svolta dall’autrice sul passato sia del condominio dove vive che della zona dove si trova alla periferia di Tokyo. Una sequenza di fatti si dipana in inquietanti correlazioni.
Narrazione scritta come se fosse un reportage che riesce a coinvolgere emotivamente il lettore conducendolo in un crescendo tormento psicologico.

Offerta
La casa impura
  • Ono, Fuyumi (Author)

11- Incubi dal Nuovo Millennio

di Aaron Scott

Collezione composta da dieci racconti del terrore che dal noir arrivano fino all’horror dove Aaron Scott miscela sapientemente fatti di cronaca nera con storie partorite dalla sua fantasia di scrittore. Il lettore entrerà nello spazio di un tecnico informatico che scopre che non c’è limite alla follia, o in quello di un uomo che tutte le notti alla stessa ora viene svegliato dal citofono che suona oppure di quella che narra la vicenda di un drogato che investe una bimba nella notte di Halloween…saranno racconti di finzione oppure reali? Al lettore l’ardua risposta.

12- Furor

di M. D. Ferres 

Primo volume della serie La Stirpe del Caos, Furor avvolge il lettore che si addentra nella storia della schiva Miriam che da due anni vive nella Grande Mela dopo essere sopravvissuta dall’attacco di una sanguinaria creatura mostruosa. Miriam, obtorto collo, dovrà mettere i suoi poteri a disposizione dell’Ordine dei Guardiani, un team composto da individui dotati di superpoteri come lei. Qui resterà intrigata da un vampiro di nome Hakon con il quale inizierà una travolgente passione scoprendo che loro due sono i protagonisti di un’antica profezia.

Furor
419 Recensioni
Furor
  • Ferres, M. D. (Author)

13- L’istituto

di Stephen King 

Uno dei racconti di King che fa trattenere il respiro in attesa di leggere la conclusione. In questo caso il protagonista è un bambino, Luke che vive a Minneapolis insieme ai suoi genitori. Una notte, degli sconosciuti penetrano in casa uccidendoli entrambi e rubando un SUV. Luke dorme e non si accorge di nulla e quando si risveglia si trova in una stanza come la sua ma senza finestre all’interno di un istituto dove sono rinchiusi suoi coetanei ma dotati di speciali poteri. Luke è un bambino dominato dal male oppure no?

14- Il miglio verde

di Stephen King 

Da questo romanzo è stata tratta l’omonima pellicola vincitrice di molti premi. La storia si svolge nel penitenziario di Cold Mountain e riguarda un gigantesco uomo di colore, John Coffey, rinchiuso nel braccio della morte perché ritenuto colpevole di aver ucciso e violentato due bambine. Seguendo la trama il lettore inizierà a dubitare della versione ufficiale e a prendere le parti dell’uomo per il quale la sedia elettrica non aspetterà più di tanto.

Offerta
Il miglio verde
  • King, Stephen (Author)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

15- Shining

di Stephen King

Jack Nicholson ha interpretato sul grande schermo il protagonista di questo romanzo di Stephen King, in maniera più che sorprendente.
La storia vede uno scrittore fallito, Jack divenire il custode dell’Overlook hotel sul Colorado. L’albergo resterà isolato, come ogni anno, durante l’inverno a causa della neve e per Jack è una buona occasione per vivere insieme a sua moglie e a suo figlio, per qualche mese pagato e senza doversi preoccupare di nulla. Ma l’isolamento giocherà brutti scherzi anche perché il suo piccolo figlio è dotato di un potere extrasensoriale che permette la manifestazione di fatti orribili avvenuti all’interno dell’Overlook.

Offerta
Shining
  • King, Stephen (Author)

16- Racconti del terrore

di Edgar Allan Poe

Uno dei classici del terrore è rappresentato da questa selezionata raccolta di racconti di paura scritti da Poe che non potranno che non soddisfare le esigenze del lettore più scafato. Poe vi trasporterà al centro della terra, da persone murate vive, in lugubre abitazioni circoscritte da silenti paludi dalle quali salgono pestilenziali esalazioni, in navi fantasma e via dicendo. Storie terrificanti che vi prenderanno alla gola facendovi sussultare ad ogni rumore.

Offerta
Racconti del terrore
  • Poe, Edgar Allan (Author)

17- La metamorfosi

di Franz Kafka

Cosa fareste se un giorno risvegliandovi vi accorgete di essere mutato in un insetto enorme? Se lo ignorate, leggete questo breve romanzo dove viene narrata la vicenda che ha coinvolto un anonimo commesso viaggiatore, Gregor Sansa e quanto ha passato cercando innanzitutto di tornare normale e poi, di adattarsi a quello strano mutamento.
Una parabola che elabora la trama dell’uomo di oggi, condannato alla solitudine e all’anonimato.

Offerta
La metamorfosi
  • Kafka, Franz (Author)

18- American psycho

di Bret Easton Ellis 

Il bel Patrick, giovane e ricco operatore di Wall Street, è uno dei tanti uomini di successo di Manhattan che frequenta locali alla moda, luoghi esclusivi e palestre insieme ai suoi amici e colleghi. Oltre l’eleganza e la cocaina c’è anche dell’altro e quel che c’è è inquietante dal momento che Patrick si tramuta in un torturatore assassino metodico, freddo e crudele.

Offerta
American psycho
  • Ellis, Bret Easton (Author)

19- La casa stregata

di Howard P. Lovecraft 

La casa stregata è la più celebre opera di Howard P. Lovecraft , ispirata ad una vecchia casa esistita per davvero e che si trova all’angolo nord-est di Bridge Street ed Elizabeth Avenue. Un luogo infernale dove si risvegliano remoti orrori e un’atmosfera soprannaturale che schiaccia la quotidianità riportando alla luce angosce ed oscuri incubi residenti nell’animo umano.

Offerta
La casa stregata. Ediz. integrale
  • Lovecraft, Howard P. (Author)

20- La casa delle voci

di Donato Carrisi

La bambina ha visto un omicidio oppure è lei l’assassina? Forse lo dirà Pietro Gerber psicologo specializzato nell’ipnotizzare le persone per farle regredire. E questa sua specialità la applica esclusivamente sui bambini tant’è che è conosciuto a Firenze, città dove opera, come l’addormentatore di bambini. Un giorno riceve una telefona dall’Australia da parte di una collega che ha bisogno del suo aiuto per una paziente adulta, Hanna che è martoriata da un vivido ricordo che la riporta all’infanzia. Pietro dovrà aiutarla facendo risorgere la bambina che ancora si cela nei meandri della mente di Hanna.

Offerta
La casa delle voci
  • Carrisi, Donato (Author)

21-La brama della carne. Hellraiser

di Clive Barker

Un nuovo capitolo di Hellraiser da parte del suo autore, Clive Barker che dopo aver diretto il film omonimo e aver scritto Schiavi dell’Inferno, si cimenta con questo La brama della carne, un viaggio per l’inferno e ritorno.

22- Racconti macabri dei Mari del Nord

di Jonas Lie

Si tratta di un’antologia che contiene le storie più spettrali di Lie e racconti di ambientazione marina che si rifanno al mondo delle potenze demoniache e dei mostri delle tenebre. Conoscerai troll, gnomi, spiriti maligni e pericolose ondine oltre ai non morti della miglior tradizione norrena. Se amate le atmosfere arcane nate all’interno di un contesto da favola, questa raccolta è per voi.

23- IT

di Stephen King

Non curiosate nelle fogne se non volete risvegliare la creatura mostruosa come hanno fatto, per gioco, dei ragazzini che si sono trovati davanti IT. Perchè potrebbe essere possibile che questo mostro ricompaia dopo anni per chiedere un tributo di sangue facendo ricominciare il vostro incubo.

Offerta
It
1.002 Recensioni
It
  • King, Stephen (Author)

24- Tutti i racconti

di Howard P. Lovecraft 

Howard Phillips Lovecraft è un autore che ha offerto un esempio di insofferenza per la visione conformista espressa dalla società del suo tempo e questo volume ne raccoglie l’intera produzione. Sono presenti sia i suoi racconti giovanili che quelli scritti a quattro mani oltre a tutti i capolavori. Howard Phillips Lovecraft è un mirabile raccontatore di sogni e dell’inconscio che ha saputo offrire alle angosce del suo tempo le giuste parole.

Offerta
Tutti i racconti. Nuova ediz.
  • Lovecraft, Howard P. (Author)

25- Il traghettatore

di William Peter Blatty

L’autore de L’Esorcista ci propone un altro saggio della sua immaginazione con questo romanzo ambientato a New York dove una immobiliarista di successo sta tentando di vendere una villa degli anni Trenta che sorge su di un isola dell’Hudson. Il problema è rappresentato della sinistra nomea che questa proprietà di porta appresso e che parla di spiriti maligni e infestazioni varie, ma la donna manager ha una soluzione che è quella di invitare un esperto di fenomeni paranormali, uno scrittore e una sensitiva ad effettuare un breve soggiorno per poi esprimere un parere disinteressato sulla proprietà.

Offerta
Il traghettatore
89 Recensioni
Il traghettatore
  • Blatty, William Peter (Author)

26- I morti viventi

di G. Romero e D. Krauss

Difficile non sapere chi sia George Romero. In questo caso si cimenta nelle vesti di scrittore insieme all’amico D. Krauss per tratteggiare un romanzo che tratta di zombie, dal quale poi è ricavato il famoso film omonimo.
Una teoria di fatti che vedono esseri umani in balia dei morti viventi dai quali devono fuggire per evitare di essere morsi e trasformarsi in uno di loro.

Offerta
I morti viventi
40 Recensioni
I morti viventi
  • Romero, George A. (Author)

27- Kill Creek

di Scott Thomas 

Cosa accade a Kill Creek, nel cuore del Kansas, in quella disabitata casa delle sorelle Finch che per anni è stata dimenticata da tutti? Ma è vuota o c’è qualcuno o qualcosa che sta in attesa di nuovi inquilini? E cosa accadrà all’autore di best seller horror che, insieme ad altri tre scrittori del genere macabro, dovrà trascorrere la notte di Halloween in questa casa? Sarà solo una trovata pubblicitaria o una vera e propria lotta per la sopravvivenza? L’entità che hanno risvegliato li segue e li minaccia, fino a farli diventare parte della sanguinosa eredità di Kill Creek. 

Offerta
Kill Creek
  • Thomas, Scott (Author)

28- L’incubo di Hill House

di Shirley Jackson

Chi abbia visto dei film di terrore dove c’è una casa abitata da sinistre presenze si sarà chiesta la ragione del perchè le vittime di turno non scelgano per uscire per la soluzione più semplice, ossia usare la porta dalla quale sono entrati. A questa domanda il romanzo fornisce una risposta. Non è l’indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa prolungando l’esperimento paranormale in cui è coinvolta, bensì è la Casa a scegliere, per sempre, Eleanor Vance.

Offerta
L'incubo di Hill House
  • Jackson, Shirley (Author)

29- Rosemary’s baby

di Ira Levin

Romanzo dal quale è stato tratto l’omonimo film che narra la storia di una giovane coppia che vanno a vivere in un appartamento nel centro di Manhattan, non preoccupandosi delle leggende sinistre che aleggiano sopra al palazzo dove si trova.
Anzi, tutto pare procedere per il meglio anche se la gravidanza di Rosemary è turbata da incubi e premonizioni ai quali si aggiungono strani dolori addominali ed inspiegabili incontri. In questo contesto, la coppia di vicini premurosi quanto invadenti, non può non alimentare qualche sospetto…

Offerta
Rosemary's baby
63 Recensioni
Rosemary's baby
  • Levin, Ira (Author)

30- 5 Ore di Terrore

di Debora Montanari

Lasciatevi sorprendere da questa autrice e leggete se e come non farvi trasportare dal terrore e dalla paura seguendo la storia delle amiche Ida e Katie, dei Redsilver Shift e del mostro che troverete a farvi compagnia dalle pagine di questo 5 ore di terrore.

5 Ore di Terrore
14 Recensioni
5 Ore di Terrore
  • Montanari, Debora (Author)

Servono altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri horror più letti a Ottobre 2021:

Offerta1
La Chiesa del Diavolo
  • Tysell, Frank (Author)
Offerta2
La casa delle voci
  • Carrisi, Donato (Author)
Offerta3
Necronomicon
  • Lovecraft, Howard P. (Author)
Offerta4
L'incubo di Hill House
  • Jackson, Shirley (Author)
Offerta5
Joyland
  • King, Stephen (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Commenta per suggerire altri libri e commentare quelli presenti nella lista. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 88

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento