30+ Libri di Poesie da non perdere

4.7
(55)

I libri che raccolgono poemi e poesie, non sono dedicati solamente alle persone innamorate che si struggono nel fuoco della passione. Le poesie, di qualsiasi tipo esse siano, sono indirizzate a tutti coloro in grado di coglierne il senso e, quindi, dotate di una certa sensibilità.
Cosa non certa dal momento che la società tecnologica vive all’insegna del materialismo e, così facendo, impoverisce i valori dell’anima. 

Coloro che ancora riescono a sentire certe emozioni e a captare anche le più piccole sfumature leggendo una poesia, devono essere consapevoli di appartenere a quella categoria di persone sensibili in grado di apprezzare il più dolce sentimento, ossia l’amore.

Molti si basano sull’errato concetto che leggere poesie equivalga ad una perdita di tempo in quanto inutili ma così non è. Dovremmo tutti rileggere attentamente anche le poesie imparate a memoria a scuola in modo da poter captare il significato che ogni poeta ha voluto infondere al suo componimento.

Tutti possono trarre piacere da questo tipo di lettura che riconcilia l’anima con tutto ciò che le ruota attorno e aver così modo di assaporare momenti di intima evasione.

Chi sono gli autori di poesie più noti 

Essere poeta non è da tutti. Occorre aver innata una sensibilità tale da poter riuscire a mettere su carta, sensazioni e vibrazioni troppo spesso occultate da contesti di mero materialismo o da invisibili barriere coercitivamente imposte da luoghi comuni e conformismo.

Nell’ambito della poesia, si sono cimentati autori famosi e meno noti ma anche tutti noi quando abbiamo scritto un pensiero per la persona della quale ci siamo innamorati, non importa quando e dove questo è accaduto.

I poeti più noti, sono quelli che fanno studiare a scuola come Pascoli, Leopardi, D’Annunzio, Dante, Ungaretti, Montale. Una lunghissima lista che non può esimersi dall’includere Prevert, Saba, Neruda, Merini, Pessoa., Rimbaud, Rilke e tantissimi altri.

Lista dei migliori libri di poesia

Ogni libro che contiene una raccolta di poesie merita di essere letto, analizzato, somatizzato. Dovendo stilare una lista dei migliori libri di poesia, quella che segue è la nostra selezione di titoli indispensabili da leggere.

01- Tu sei il mio intero mondo. Le più belle poesie d’amore

di William Shakespeare

Se non credete che il massimo esponente della letteratura britannica sia stato capace di scrivere poesie d’amore siete fuori strada. I Sonetti che sono stati selezionati per far parte di questa raccolta, mostra uno Shakespeare inatteso che non ha timore nel mettersi a nudo parlando di tradimenti, gelosia, struggimento e amarezza. Da un drammaturgo, non in molti se lo aspetterebbero, ma il grande William sovverte ogni equilibrio.

Offerta
Tu sei il mio intero mondo. Le più belle poesie d'amore
122 Recensioni

02- Le poesie di Cesare Pavese

di Cesare Pavese

Imperdibile percorso creativo che mette insieme poesie editate nel 1936 con altre del 1943 e tutte insieme riunite con quelle meno note di Pavese che ha evidenziato un ritmo della nostra lingua dopo averlo strutturato in modo musicale ed artistico per farlo evadere dalla tradizione letteraria alla quale siamo stati abituati.

Offerta
Le poesie
72 Recensioni
Le poesie
  • Pavese, Cesare (Author)

03- Poesie erotiche

di Pablo Neruda

Neruda era un passionale e la raccolta di poesie erotiche scritte nei primi anni Venti del secolo scorso ne è una splendida conferma. I contenuti preannunciano quelli che saranno le tematiche che il grande poeta cileno si troverà a scrivere successivamente come l’estrema tensione verso l’amore, la romantica esaltazione, il più evidente soggettivismo e il connubio eros e amore tradotti in una esperienza dolorosa rasentante la metafisica.

Offerta
Poesie erotiche. Testo originale a fronte
21 Recensioni

04- Che sia io la tua estate. Le più belle poesie d’amore

di Emily Dickinson

Le più preziose poesie dedicate all’amore scritte dalla Dickinson, sono raccolte in questo libro che mette in luce versi che annoverano assoluta estasi, desiderio, dolore, attesa e privazione. Poesie che coinvolgono il lettore che non può non identificarsi con l’autrice che si denuda in maniera metaforica lasciando intravedere irrequietezza e lacerante tensione che comunicano una inconfondibile espressività particolarmente intensa.

Offerta
Che sia io la tua estate. Le più belle poesie d'amore
88 Recensioni

05- Poesie di Pier Paolo Pasolini

di Pier Paolo Pasolini

Più che un regista cinematografico, un acuto poeta che negli anni Settanta curò personalmente una serie di sue poesie considerando quella selezione come un momento dove terminava un periodo letterario in attesa di inaugurarne un altro.
In questa antologia Pasolini avvisa il suo lettore al quale si rivolge in forma diretta in un’autopresentazione, dove da notizie sulla sua vita – spesso non conosciute – e sulla sua formazione poetica, esprimendo che la lotta di classe nata con il ‘68 è un fenomeno non ancora risolto. Le poesie raccolte includono lavori che vanno dal 1951 fino al 1964 formando un coerente blocco.

Poesie
26 Recensioni
Poesie
  • Pasolini, Pier Paolo (Author)

06- Fiore di poesia (1951-1997)

di Alda Merini

Il radicale dolore si muove in ogni poesia della Merini che ha la capacità di trasformarsi in aspetti differenti tra loro, aprendosi a contraddizioni fertili che sono l’inevitabile avvio della poetica del dolore che racchiude un profondo senso di panico tuttavia contraddistinto da momenti di sensuale felicità ebbra di erotismo.

Offerta
Fiore di poesia (1951-1997)
90 Recensioni
Fiore di poesia (1951-1997)
  • Merini, Alda (Author)

07- La gioia di scrivere. Tutte le poesie

di Wislawa Szymborska 

Amore, vita e morte fanno parte dei temi trattati da questa scrittrice vincitrice del Nobel per la letteratura nel 1996.
Questo libro racchiude la sua totale produzione di poesie includendo anche la raccolta Qui, editata nel 2009 in Polonia.

Offerta
La gioia di scrivere. Tutte le poesie (1945-2009). Testo polacco a fronte
139 Recensioni

08- Poesie di Fernando Pessoa

di Fernando Pessoa

Ben 172 poesie compongono questa voluminosa raccolta più caratterizzante di Pessoa che conserva brani suggestivi provenienti dall’intimità della coscienza di un individuo che raccoglie le tensioni del modernismo europeo del XX secolo.

Offerta
Poesie. Testo portoghese a fronte
  • Pessoa, Fernando (Author)

09- Poesie di Saffo

di Saffo

Nata a Lesbo verso il 650 a.C. Saffo narra l’amore sconvolgente dell’animo ma anche lo strazio della solitudine che origina malinconia per il tempo che passa e che separa. Considerata un mito senza tempo da tutti gli amanti della poesia, vengono raccolti in questo libro tutti gli scritti superstiti di Saffo, ulteriormente implementati dalle ultime acquisizioni avvenute in questi decenni.

Offerta
Poesie
  • Saffo (Author)

10- Le poesie di Bertolt Brecht

di Bertolt Brecht

Chi non ha mai preso confidenza con il Brecht poeta, dovrebbe rimediare leggendo questo libro di poesie dove si scopre un autore che si mette a nudo e che si rapporta con grandi temi come quello dell’amore, della natura e dell’impietosità di un tempo che continua a scorrere. Cose che non possono cambiare, afferma lo scrittore.

Offerta
Le poesie
12 Recensioni
Le poesie
  • Brecht, Bertolt (Author)

11- Tutte le poesie

di Arthur Rimbaud

Quando si parla di poesia non si può non pensare a questo poeta francese dalla breve vita avventurosa. Contro ogni conformismo di un’epoca in perenne movimento, la sua poesia arriva a toccare cime di ineguagliabile bellezza.
Un poeta maledetto che è anche un acuto veggente capace di tradurre un suo sregolamento programmato mettendolo su carta ma spezzando il tradizionale schema metrico, sconvolgendo e snaturalizzando la nobile lingua che viene avvelenata da un gergo da bettole onde scandalizzare il colto lettore borghese. È il modo di Rimbaud per esibire il suo senso di ribellione e l’insofferenza ad ogni forma di legame giocando con ogni sua strofa infarcita di sincero disgusto.

Offerta
Tutte le poesie. Testo francese a fronte
91 Recensioni

12- La volpe e il sipario. Poesie d’amore

di Alda Merini

Questo libro di poesie d’amore della Merini è uno dei capolavori giudicati dai critici come i più alti di questa poetessa capace di sorprendere con i suoi scritti.
Si tratta di un compendio compatto che include una collezione di versi che vede un’esile ma feroce volpe aggirarsi con la capacità di devastare la quotidianità. In breve si può riassumere che è una cruda e nuda poesia d’amore caratterizzata da parole che tradiscono angoscia, follia e sofferenza. Pagine che trasudano di energia e che sono indirizzate al più ampio numero di lettori che avranno a disposizione la scandalosa dichiarazione di felicità.

Offerta
La volpe e il sipario. Poesie d'amore
33 Recensioni

13- Poesie d’amore e libertà

di Jacques Prévert

Quando si pensa ad un poeta che ha creato una serie di componimenti sull’amore, si pensa a questo grande poeta d’Oltralpe. Questa è un’antologia dei suoi lavori selezionati dalla raccolte più note ed incentrata sia sul tema della libertà politica ed esistenziale, sia sull’amore, e comprende alcune delle sue più celebri poesie.
Si leggeranno ricordi autobiografici, descrizioni della natura, l’amore per gli animali e su tutto domina Parigi, con le sue strade e i suoi locali, i suoi colori e i suoi volti.

Offerta
Poesie d'amore e libertà. Testo francese a fronte
24 Recensioni

14- Cento sonetti d’amore

di Pablo Neruda

Mirabile opera di Neruda che attinge sia su Stravagario sia nei Versi del Capitano, dove l’amore viene evidenziato in improvvise raffiche dominate da accesa passione ma anche insediato da gelosie furiose, proteste e condanne.
Per Neruda, un bacio dato alla donna rappresenta l’unione con il mondo e l’amore è elemento che ravviva il mondo.

Offerta
Cento sonetti d'amore. Testo spagnolo a fronte
94 Recensioni

15- Dammi mille baci, e ancora cento. Le più belle poesie d’amore

di G. Valerio Catullo

Amore e Odio, Catullo è stato il poeta che è riuscito a sintetizzare questo concetto raccontando i paradossi e le contraddizioni dell’amore. D’altronde tra Catullo e Lesbia, è uno degli amori più famosi nella letteratura classica perché ricco di elementi come l’ineluttabilità, l’ossessione, la gelosia, la tenerezza e la volubilità.
Questo libro conserva un’ampia selezione dei Carmi catulliani ripercorrendo anche i fatti personali dell’autore in modo da presentare esaustivamente il suo tormento.

Offerta
Dammi mille baci, e ancora cento. Le più belle poesie d'amore
69 Recensioni

16- Poesie di Edward E. Cummings

di Edward E. Cummings

Edward Cummings è un anarchico stimolato da illuminazioni perenni come le ricerche sintattiche e le esplosioni lessicali che producono la costruzione di una lirica che coinvolge e sconvolge pensieri e percezioni. Questa edizione di Poesie ripropone l’antologia tradotta da Mary de Rachewiltz e una introduzione di Andrea Zanzotto.

Offerta
Poesie
  • Cummings, Edward E. (Author)

17- Cento poesie

di Johann Wolfgang Goeth

Questo libro contiene cento delle più duemila poesie scritte da Goethe ha scritto più di duemila poesie che sono state selezionate da Siegfried Unseld per fornire al lettore un’idea complessiva del corpus poetico goethiano. In sole cento poesie si potranno conoscere le diverse fasi della poesia di Goethe a partire dalle prime scritte fra illuminismo e Sturm und Drang fino alle ultime ispirate a una visione della vita più distaccata. Di questa personale connessione fra strutture letterarie, interiorità, percorsi biografici ed espressioni estetiche, il poeta è stato il principale testimone.

Offerta
Cento poesie: Scelte da Siegfried Unseld
11 Recensioni
Cento poesie: Scelte da Siegfried Unseld
  • Goethe, Johann Wolfgang (Author)

18- Le più belle poesie romanesche

di Trilussa

Trilussa è il poeta dialettale più famoso d’Italia, che ha utilizzato il dialetto romanesco che ha il dono di farsi capire da tutti. Il libro offre il meglio della produzione di Trilussa dove si entra a contatto con la cronaca della vita romana e nazionale, filtrata attraverso una bonaria ironia. Vicende e abitudini italiane furono narrati da Trilussa con un arguzia tratteggiata da una crepuscolare malinconia.

Offerta

19- Poesie di Federico García Lorca 

di Federico García Lorca 

I versi giovanili di Lorca lasciano trasparire l’inizio di un itinerario creativo, che parte dall’elaborazione di immagini e suggestioni del mondo infantile e continua impreziosendosi di elementi del folclore gitano, fino a giungere a un linguaggio surreale e immaginifico. La realtà con i suoi contrasti violenti – ad esempio quello tra amore e morte -, e la necessità di coniugare tradizione e avanguardia sono i principi che ispirano una parola poetica che non è mai soddisfatta di sé.

20- Tutte le poesie di Giovanni Pascoli

di Giovanni Pascoli

Poeta che determina la poesia del XX secolo, Pascoli viene qui riproposto con la sua intera produzione che parte dalle opere giovanili, proseguendo con Myricae fino ai Carmina. Si troveranno i Primi poemetti e i Canti di Castelvecchio fino a giungere ai Poemi del Risorgimento. A rappresentare la realtà nella maniera più fedele e autentica Pascoli utilizza un nuovo linguaggio di totale modernità, che inaugura le successive innovazioni stilistiche.

Offerta
Tutte le poesie. Ediz. integrale
  • Pascoli, Giovanni (Author)

21- Tutte le poesie e tutte le prose di Giacomo Leopardi

di Giacomo Leopardi

Gli appassionati di poesia non potranno rinunciare a questo libro che annovera la più completa raccolta di opere leopardiane. Questa esaustiva e varia raccolta dimostra come Leopardi sia dopo Dante, l’unico grande autore italiano nella storia della letteratura, che riunisce fantasia e filosofica profondità.

Offerta
Tutte le poesie e tutte le prose. Ediz. integrale
49 Recensioni

22- Poesie di John Keats 

di John Keats 

In questo volume si trova l’intero corpus poetico di Keats dove il lettore può ripercorrere l’intensa produzione di questo scrittore inglese e avrà modo di conoscerlo fino nelle sue più recondite sfaccettature.

Offerta

23- I fiori del male e tutte le poesie

di Charles Baudelaire

Ancora attuale, la poesia di Baudelaire che fino a qualche tempo fa veniva interpretata, seguendo la leggenda post-romantica, come quella esposta da uno scrittore del peccato e del satanismo. Oggi, al contrario i suoi scritti, ci fanno conoscere un poeta di una profonda interiorità attraverso il suo percorso spirituale che sorpassa i concetti del realismo romantico, dell’esotismo e delle grottesche fantasie a volte rappresentate.

24- Foglie d’erba

di Walt Whitman 

Questo libro di Walt Whitman è la sua raccolta poetica perennemente modificata fino alla sua morte. Un’opera che tocca la celebrazione del corpo sensuale e l’invito di una presa di coscienza a livello universale. Si può affermare che con la produzione di Whitman nasce il cosiddetto Sogno Americano.

25- Poesie di Gabriele D’Annunzio

di Gabriele D’Annunzio

Altro poeta italiano di grande caratura è il Vate, Gabriele D’Annunzio che fu anche una importante figura del panorama letterario del Vecchio Continente. D’Annunzio richiama i miti di un passato che fa rivivere anche storicamente attraverso il Simbolismo dove si incrociano la cultura popolare e quella colta e che realizza un mix avallato politicamente nel periodo storico nel quale ha vissuto. Guerriero e poeta, il Vate ha incarnato l’Italia e i valori ai quali credeva fermamente e che lo hanno condotto a compiere imprese epiche come il sorvolo di Vienna con il suo aereo per gettare volantini contro l’Impero Austro-Ungarico ma anche passionali avventure amorose che lo hanno reso celebre.

Offerta
Poesie
  • D'Annunzio, Gabriele (Author)

26- Tutte le poesie di Eugenio Montale

di Eugenio Montale

Questo libro contiene i più famosi scritti di Montale a partire da Ossi di seppia fino ad arrivare al Diario del ‘71 e del ‘72 ed è implementato da poesie disperse e traduzioni che offrono una completa panoramica della produzione di un poeta capace di esercitare una profonda azione sulla letteratura italiana del XX secolo.

Offerta
Tutte le poesie
74 Recensioni
Tutte le poesie
  • Montale, Eugenio (Author)

27- Vita d’un uomo. Tutte le poesie

di Giuseppe Ungaretti

Il volume include tutte le poesie di Ungaretti e di alcuni inediti testi implementati da una ricca appendice di testi preparatori. Di molto aiuto nel penetrare la poesia ermetica del poeta, sono i commenti che introducono i vari contenuti, realizzati dai curatori che hanno attinto dall’archivio di Ungaretti.

Offerta
Vita d'un uomo. Tutte le poesie
8 Recensioni
Vita d'un uomo. Tutte le poesie
  • Ungaretti, Giuseppe (Author)

28- Tutte le poesie di Salvatore Quasimodo

di Salvatore Quasimodo

Dagli scritti dell’adolescenza in avanti, questo libro include tutta la produzione di Quasimodo che percorre tutto il XX secolo.

Offerta
Tutte le poesie
16 Recensioni
Tutte le poesie
  • Quasimodo, Salvatore (Author)

29- Poesie d’amore

di Nazim Hikmet

Per Nâzim Hikmet, un fulcro di emotività è uguale ad una poesia d’amore. Lo scrittore si destreggia tra liriche dedicate all’amore e quelle indirizzate alle battaglie grazie al potere di versi lontani da qualsiasi omologazione. Nâzim Hikmet miscela sapientemente stili che vanno da quelli moderni dei ritmi occidentali a quelli tipici di una orientale delicatezza.

Offerta
Poesie d'amore
82 Recensioni
Poesie d'amore
  • Hikmet, Nazim (Author)

30- Poesie di Rainer Maria Rilke

di Rainer Maria Rilke

Tra Otto e Novecento si diffonde in Europa la filosofia nietzscheana del linguaggio alla quale Rilke non sembra interessato. Dotato di una eccellente abilità nel dominare la lingua, vive nella convinzione di possedere la capacità di piegare qualsiasi soggetto alle leggi del metro e della rima, per questo i suoi scritti giovanili sono caratterizzati da una significativa soggettività. Dopo i successi del Libro d’ore e del primo Libro delle immagini, Rilke si rende conto che per mantenere la qualità della poesia deve cambiare il suo stile e, per questa ragione, riconosce un valore autonomo al mondo fenomenico.

Offerta

Servono altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri di poesie più letti a Ottobre 2021:

Offerta1
Milk and honey. Parole d'amore, di dolore, di perdita e di rinascita
536 Recensioni
Offerta2
Tu sei il mio intero mondo. Le più belle poesie d'amore
122 Recensioni
Offerta3
Cento poesie d'amore a Ladyhawke
188 Recensioni
Cento poesie d'amore a Ladyhawke
  • Mari, Michele (Author)
Offerta4
Fiore di poesia (1951-1997)
90 Recensioni
Fiore di poesia (1951-1997)
  • Merini, Alda (Author)
Offerta5

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Commenta per suggerire altri libri e commentare quelli presenti nella lista. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.7 / 5. Numero di voti: 55

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento