30+ Romanzi di Formazione consigliati

4.8
(54)

Il romanzo di formazione – conosciuto anche come Bildungsroman – è un filone narrativo che in genere si concentra su un protagonista che viene seguito nel corso della sua evoluzione e maturità.

Informazioni generali sui romanzi di formazione

L’obiettivo per il quale nacque questo genere letterario era quello di favorire l’integrazione sociale del protagonista del racconto che, attraverso i suoi errori, le sue esperienze e le prove sostenute, guadagnava la sua maturazione. Se questo era lo scopo principale originario, al giorno d’oggi i romanzi di formazione narrano i sentimenti e le emozioni dei protagonisti. Questo genere letterario può essere scritto o sotto forma di romanzo epistolare oppure sotto forma del romanzo storico o autobiografico e può essere inserito in varie categorie quali quelle dei romanzi didattico-pedagogici, quelle dei romanzi di ambiente e costume o, infine, quelle dei romanzi psicologici-intimistici.

Chi e perché dovrebbe leggere i romanzi di formazione

I romanzi di formazione, come facilmente si può intuire dal termine, sono indicati a tutte le persone che stanno attraversando una qualsivoglia crescita che può essere sia anagrafica che evolutiva. D’altronde il filone della narrativa formativa attiene a varie fasi della vita che sono antecedenti della maturità e, di conseguenza, infanzia, adolescenza e gioventù.

Chi sono gli autori più noti dei romanzi di formazione

Chi non ha idea di quanti e quali grandi scrittori si sono cimentati nel genere dei romanzi di formazione, resterà stupito dal sapere che tra la metà del XVIII secolo e l’inizio del XIX, autori del calibro di Voltaire, Goethe, Tolstoj, Eliot, Dovstoevskij, Kipling, Dickens e Nievo, sono tra gli autori più famosi. E tra la fine del XIX secolo e il periodo del modernismo, anche Kafka si è adoperato in questo filone narrativo.

Lista dei migliori romanzi di formazione 

Tra le innumerevoli opere di questo genere è stato difficile estrapolare trenta titoli che abbiamo considerati come i migliori della categoria e dei quali suggeriamo la lettura.

1- Sulla strada

di Jack Kerouac

Vera icona della Beat Generation, Kerouac ci svela le sue intime vicende vissute durante un cammino che effettua negli States alla ricerca della libertà e della sua collocazione nella società dell’epoca dove i giovani del dopoguerra, avevano perduto ogni riferimento. Il diario ci porta alle esperienze vissute dall’autore che illustra il percorso border line dipanatosi tra avventure sessuali, locali di musica jazz e consumo di alcool e droghe.

Offerta
Sulla strada
371 Recensioni
Sulla strada
  • Kerouac, Jack (Author)

2- Martin Eden

di Jack London

Narra la vita Martin Eden e la sua voglia di acculturarsi per eliminare il gap intellettuale esistente tra lui, marinaio povero che non aveva avuto modo di studiare, e la sua Ruth, ragazza colta appartenente ad un mondo borghese, che aveva intenzione di sposare quando guadagnata una certa posizione sociale. Il protagonista impiegherà un paio d’anni sia per completare gli studi che per diventare uno scrittore piuttosto noto ma, una volta acquisiti questi obiettivi Martin si rende conto di non essere riuscito a trovare la sua adatta collocazione nel mondo.

Offerta
Martin Eden: 1
  • London, Jack (Author)

3- Un giorno questo dolore ti sarà utile

di Peter Cameron

Narra il percorso esistenziale del diciottenne James che lo ha trasportato negativamente tanto di essere un disadattato. Il protagonista non partecipa ai progetti che i suoi hanno pianificato per lui al fine di farlo divenire una persona di successo. Quello che James desidera ardentemente è vivere l’amore che ha per la letteratura e il sogno di vivere in totale solitudine, intagliando piccoli oggetti di legno. Desideri questi, che non può materializzare in un contesto familiare che lo vuole diverso da quello che è.

Offerta

4- Ritratto dell’artista da giovane

di James Joyce

Non è tra gli scritti più famosi di Joyce ma leggere questo libro, conosciuto anche con il titolo di Dedalus, ci permette di addentrarci nel cammino letterario dell’autore.
Il protagonista e Stephen Dedalus del quale ci viene narrata la maturazione con un uso del linguaggio particolarmente brillante che descrive la sua giovinezza per poi passare ad un linguaggio più ricercato atto a rappresentare lo sviluppo intellettuale del protagonista.

Offerta
Ritratto dell'artista da giovane
19 Recensioni

5- Il giovane Holden

di J. D. Salinger

Si tratta di un grande classico della letteratura del secolo scorso e la storia si consuma negli States durante gli anni Cinquanta e tratta della vita di un ragazzo espulso dal college, Holden Caulfield, che non sa come raccontarlo ai suoi genitori. Per questa ragione e per smaltire la paura e la rabbia, sceglie di trascorrere qualche giorno lontano da casa e di sistemarsi in uno squallido alberghetto di New York dove vivrà esperienze di ogni tipo, cercando la maniera di poterle affrontare alla meglio.

Offerta
Il giovane Holden
  • Salinger, J. D. (Author)

6- Molto forte, incredibilmente vicino

di Jonathan Safran Foer

L’autore ci descrive la penosa storia di Oskar Shell, un bambino chiuso e timido che, dopo la morte di suo padre nell’attentato alle Twin Tower, decide di fare una ricerca a proposito di una misteriosa chiave trovata nell’armadio del genitore.
Inizia a vagare per New York, dove sarà costretto a vincere le sue paure per risolvere il mistero della chiave. Con particolare meticolosità l’autore descrive i pensieri del piccolo protagonista che vuole colmare il vuoto derivato dalla perdita di suo papà.

Offerta
Molto forte, incredibilmente vicino
451 Recensioni
Molto forte, incredibilmente vicino
  • Foer, Jonathan Safran (Author)

7- L’apprendistato di Duddy Kravitz

di Mordecai Richler

Tra i tanti romanzi di formazione, questo di Richler è assolutamente da leggere. Siamo in Canada negli anni Quaranta del secolo scorso e Duddy è un quindicenne ebreo disposto a fare ogni cosa pur di raggiungere il suo obiettivo. L’apprendistato è praticamente la sua storia e il protagonista riuscirà nell’intento di soddisfare le sue ambizioni, realizzandole ma non per questo, senza pagare pegno.

Offerta
L'apprendistato di Duddy Kravitz
16 Recensioni
L'apprendistato di Duddy Kravitz
  • Richler, Mordecai (Author)

8- Il buio oltre la siepe

di Harper Lee

Durante l’epoca della grande depressione, in Alabama, una bambina di sei anni di nome Scout, viene in contatto per la prima volta del concetto di diverso. Siamo ai tempi della feroce segregazione razziale che vedrà coinvolta sia la bambina che la sua famiglia. Scout apprenderà l’importanza dell’accettazione e della tolleranza. Un grande romanzo che tratteggia valori che dovrebbero già appartenere a tutta l’umanità ma che, al contrario, è ancora un obiettivo da raggiungere.

9- Noi siamo infinito. Ragazzo da parete

di Stephen Chbosky

Agli inizi degli anni Novanta a Pittsburgh troviamo una matricola liceale, l’introverso e timido Charlie, incapace di smarcarsi dal suo passato.
Questo racconto, la cui storia viene narrata in maniera epistolare da Charlie ad un suo amico, fu così toccante e particolare che per molti anni fu bandito da molte scuole statunitensi perché si parla di tematiche quali droga, omosessualità e suicidio.

Offerta
Noi siamo infinito. Ragazzo da parete
322 Recensioni
Noi siamo infinito. Ragazzo da parete
  • Chbosky, Stephen (Author)

10- L’educazione sentimentale

di Gustave Flaubert 

Frédéric Moreau è un giovane inquieto e scontento che nutre blande ambizioni artistiche e sociali. La sua esistenza trascorre maturando esperienze infelici e deludenti che lo consumano inesorabilmente. Neanche il dolce e profondo amore che coltiva per Madame Arnoux riesce a confortarlo e questo mina in modo implacabile , la sua egoistica interiorità.
Per molti critici questa opera di Flaubert risulta essere una delle più crude denunce degli inganni e delle meschinerie borghesi che rivela il fallimento esistenziale di una generazione. 

Offerta
L'educazione sentimentale
19 Recensioni
L'educazione sentimentale
  • Flaubert, Gustave (Author)

11- Il ritratto di Dorian Gray

di Oscar Wilde

Il bellissimo e giovane Dorian Gray, a posato per farsi fare il suo ritratto da un pittore. Il problema di Dorian è quello che teme la vecchiaia e, attraverso un sortilegio, ottiene che ogni segno del tempo che passa, anziché imprimersi sul suo corpo, vada ad intaccare la tela. In questo modo potrà dedicarsi a tutti i più proibiti eccessi ben sapendo che nulla dei suoi stravizi, apparirà sul suo corpo. Dorian ucciderà il pittore che lo ha dipinto perché questi gli rimproverava tanta vergogna. Ma il suo ritratto diventa un atto d’accusa e in un moto di disperazione, Dorian lo squarcia con una coltellata. Però è proprio Dorian che muore mentre il ritratto dipinto riacquista l’antica bellezza e per terra rimane solamente un uomo anziano che mostra tutti i segni del tempo.

Offerta
Il ritratto di Dorian Gray
  • Wilde, Oscar (Author)

12- Il rosso e il nero

di Stendhal 

Il romanzo narra la veloce ma anche tragica ascesa del un giovane romantico e avventuroso Julien Sorel, all’epoca della Francia della Restaurazione. Julien sfida la società che vorrebbe conquistare a partire dai travolgenti amori e la sua sete di dominio, che di volta in volta gli permettono di affermarsi ma che lo conducono alla distruzione.

Offerta
Il rosso e il nero. Cronaca del 1830
75 Recensioni

13- Narciso e Boccadoro

di Hermann Hesse

È la storia di un’amicizia che lega l’ascetico d dotto Narciso – per il quale si prospetta una carriera religiosa protetta dalle insidie del mondo e della vita – e il geniale artista Boccadoro che non rifugge le ricchezza della vita.
Il racconto è collocato nel leggendario Medioevo monastico dove l’autore pone delle riflessioni su vari temi come arte ed ascesi, spirito e natura, logos e eros sempre cercando un punto d’incontro. Narciso e Boccadoro può essere tanto un romanzo picaresco quanto una simbolica favola e, in entrambi i casi, pone degli interrogativi circa la condizione contemporanea dell’essere umano.

Offerta
Narciso e Boccadoro
  • Hesse, Hermann (Author)

14- I turbamenti del giovane Törless

di Robert Musil 

Considerato come una profonda parabola sempre attuale, questo viene considerato come il primo romanzo di Musil che riesce a narrare tanto le avventure intellettuali quanto a episodi sadomasochistici, quel momento nel quale si passa dall’adolescenza alla virilità. Si evidenzia la latitanza del sentimento del protagonista che è consapevolmente fiero della non accettazione di valori che è paragonabile al deserto di ideologie attualmente in essere e alla noia esistenziale di molti adolescenti dei nostri tempi.

Offerta
I turbamenti del giovane Törless
21 Recensioni

15- Candido, o l’ottimismo

di Voltaire

Il libro è una meditazione ironica sul senso della storia, sul destino umano e sulla ricerca della felicità. È uno di quei testi sui quali milioni di persone hanno formato la propria coscienza. Sin dal suo apparire, a metà del XVIII secolo, Candido mostra di restare in perfetto equilibrio tra parabole e avventure, tra l’elegante grazia del Settecento e la frenesia della comica. Quanto basta per poter decidere di considerare questo testo, solo un pamphlet oppure un mito della letteratura, ovviamente scritta con eccellente maestria stilistica.

Offerta
Candido ovvero l'ottimismo. Testo francese a fronte
53 Recensioni

16- Bel Ami

di Guy de Maupassant 

Bel-Ami è il soprannome che le sue amanti, hanno dato all’aitante giovane di origine normanna, Georges Duroyche arrivato a Parigi cercando di fare fortuna. Il suo aspetto coniugato ad una esplosiva vitalità, gli permetterà di accedere grazie alla carriera giornalistica da lui abbracciata, nel bel mondo di allora. Sarà facile per il giovane salire ai piani alti approfittando delle occasioni, delle amicizie e delle tante sue amanti. Questo libro risulta essere uno dei testi fondamentali del realismo del XIX secolo. 

Offerta
Bel-Ami
46 Recensioni
Bel-Ami
  • Maupassant, Guy de (Author)

17- L’età della ragione

di Jean-Paul Sartre

Narra la storia di un gruppo di trentenni che devono prendere atto del crollo delle loro illusioni di libertà e, nel contempo, scoprire che è grazie a questo crollo sono veramente liberi.
Il professore di filosofia Mathieu – alter ego dell’autore – protagonista della storia si trova alle prese con la non voluta gravidanza della sua amante. La trama implica un nucleo di personaggi che si confrontano in una vacuità di significato che né la militanza politica e neppure i sogni di gioventù possono redimere. Solo Mathieu conquista la consapevolezza all’età della ragione.

Offerta
L'età della ragione
16 Recensioni
L'età della ragione
  • Sartre, Jean-Paul (Author)

18- Le avventure di Huckleberry Finn

di Mark Twain

Nato come ideale seguito de Le avventure di Tom Sawyer, Le avventure di Huckleberry Finn narra della fuga di Huck con la sua zattera lungo il Mississippi in compagnia del nero il Jim, fino a quando riesce a ritrovare il compagno di scorrerie Tom Sawyer. Le avventure di Huckleberry Finn è un romanzo divertentissimo anche grazie al suo protagonista, refrattario a qualsivoglia autorità e imposizione.

Offerta
Le avventure di Huckleberry Finn
255 Recensioni

19- La montagna incantata

di Thomas Mann

La vicenda è ambientata in un sanatorio svizzero a Davos. Il protagonista della storia è un tipico tedesco del nord, il giovane e rispettabile borghese Hans Castorp. L’inserimento all’interno di un micro universo provoca una evoluzione caratteriale attraverso la malattia, la gioia di vivere, l’amore, il pessimismo…ma nessuna di queste emozioni sia predominante. Tuttavia, in questa bolla dove il tempo si congela, Hans trova il suo equilibrio trovando una evoluzione inaspettata.

Offerta
La montagna incantata
203 Recensioni
La montagna incantata
  • Mann, Thomas (Author)

20- Il barone rampante

di Italo Calvino

Narra le vicende del Barone Cosimo Piovasco di Rondò, ragazzino ribelle che si arrampica su di un albero per non ridiscenderne mai più. Considerato dai critici letterari uno dei capolavori di Italo Calvino fu scritta alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso e, nonostante il tempo trascorso, ancor oggi mantiene inalterate le qualità della scrittura e la suggestione del racconto.

Offerta
Il barone rampante. Oscar Junior
  • Copertina paperback
  • Lingua italiana
  • Dimensioni: ‎7.40x4.90x0.60 inches
  • Numero pagine: 263
  • Età di lettura: da 11 anni
  • Calvino, Italo (Author)

21- Morte a credito

di Louis-Ferdinand Céline 

Questo secondo romanzo di Céline, edito a metà degli anni Trenta, offre all’autore il modo di narrare la propria infanzia e adolescenza. Cresciuto in un’atmosfera claustrofobica densa di odio e resa accettabile solamente dalle presenze dell’amata nonna Caroline e dello zio Eduard, il giovane Ferdinand racconta le proprie esperienze familiari, scolastiche, erotiche e di lavoro. 

Offerta
Morte a credito
  • Céline, Louis-Ferdinand (Author)

22- Il partigiano Johnny

di Beppe Fenoglio

È la cronaca della guerriglia partigiana e della Resistenza che vede impegnato Johnny nelle Langhe. Una narrazione antieroica in cui l’autore offre una esperienza diretta e drammatica che inquadra il partigiano in un contesto dove il valore umano oltrepassa quello storico e politico. La storia tratta dalla creazione delle prime bande di ribelli arrivando fino al ‘44 e alla liberazione di Alba. Il romanzo è stato trovato dopo la morte del suo autore tra le sue carte.

Offerta
Il partigiano Johnny
  • Fenoglio, Beppe (Author)

23- Piccole donne

di Louisa May Alcott

Si tratta della storia delle sorelle March, differenti l’una dall’altra ma sicuramente complementari tra loro. La narrazione segue cronologicamente gli eventi vissuti da questa famiglia di piccole donne che sono costrette ad affrontare momenti particolarmente difficili come la Guerra di Secessione, la crisi economica che provoca l’abbandono di una vita agiata che diventa dura e piena di sacrifici. Sicuramente un romanzo formativo molto apprezzato tanto da essere considerato come un capolavoro della lettura per ragazzi.

Offerta
Piccole donne
  • Alcott, Louisa May (Author)

24- Le confessioni d’un italiano

di Ippolito Nievo

L’autore tramite il suo protagonista, Carlo Altoviti del quale narra le sue vicende sentimentali, conduce il lettore attraverso il processo di formazione dell’Unità d’Italia.
Si potrà passare dalla svendita di Venezia da parte di Napoleone dopo il trattato di Campoformio ai combattimenti in difesa della Repubblica partenopea seguendo l’intreccio amoroso che lega il protagonista con il personaggio femminile e combattivo della Pisana.

Offerta
Le confessioni di un italiano
  • Nievo, Ippolito (Author)

25- Chiedi alla polvere

di John Fante

Si tratta di uno dei primi lavori di Fante che vide la stampa alla fine degli anni Trenta ma riscoperto da noi solo cinquant’anni più tardi. L’autore utilizza il suo alter ego, lo scrittore Arturo Bandini come protagonista di una ironica e sarcastica storia ottimamente coniugata con la sua personalità e la natura di uno sbandato sognatore. La vicenda narra il cammino fatto da Bandini per realizzare le sue aspettative artistiche e anche il suo contesto sentimentale dopo aver conosciuto la strana ma bella Camilla Lopez.

Offerta
Chiedi alla polvere
221 Recensioni
Chiedi alla polvere
  • Fante, John (Author)

26- L’isola di Arturo

di Elsa Morante

Il romanzo è una meticolosa indagine della prima realtà verso lidi non ancora inquinati della vita. L’isola dove Arturo è nato è una sorta di grembo materno nel quale lui si sente protetto ma, nel contempo, anche l’origine dello stimolo di scappare alla ricerca di ignote terre. L’isola è il centro di una scelta finale che matura inevitabilmente attraverso le indispensabili prove. Per Arturo si tratta di una opzione piena di rischi perché non si scappa dall’isola senza attraversare il mare materno. 

Offerta
L'isola di Arturo
  • Morante, Elsa (Author)

27- Amore e solitudine: un estate, un amore improvviso

di Francesco De Ruggiero 

Due giovani, nell’intreccio emotivo di un emozione che giunge all’improvviso come l’estate che arriva e che porta un amore.

28- Jack Frusciante è uscito dal gruppo

di Enrico Brizzi

Inizi anni Novanta. A Bologna, troviamo il diciassettenne Alex D., che è un ragazzo modello appartenente alla buona borghesia, che un giorno decide di uscire dal gruppo e di avvicinarsi a quei percorsi border line ai quali non è abituato. La sua esigenza di rompere gli schemi è una sorta di maturazione che Alex, consuma tra l’amore di Adelaide, la musica Punk e Metal ma senza enfatizzare nulla. Per il protagonista l’essenziale è voltare le spalle ad ogni cosa per non essere omologabile.

Offerta
Jack Frusciante è uscito dal gruppo
378 Recensioni
Jack Frusciante è uscito dal gruppo
  • Brizzi, Enrico (Author)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

29- Agostino

di Alberto Moravia

Agostino è un breve romanzo che fu quel capolavoro che consentì a Moravia di ottenere riconoscimenti sia dallla critica che dal pubblico.
È la storia di un un ragazzo di tredici anni che è ancora un bambino e quella di sua madre, vedova, ma ancora vogliosa di vita. Durante una vacanza il rapporto tra il figlio e la madre si deteriora e subentrano le inquietudini. Per Agostino sarà vitale maturare un’autentica crisi che gli permetterà di ripartire e a farsi una ragione della vita.

Offerta
Agostino
  • Moravia, Alberto (Author)

30- Il giardino dei Finzi-Contini

di Giorgio Bassani

Un voce senza nome ci guida attraverso i suoi ricordi d’infanzia caratterizzati dai primi incontri con i figli dei Finzi-Contini, suoi coetanei. Il divario sociale che intercorre tra loro pero, si smaterializza con l’età e con frequenti incontri che generano sogni ma anche delusioni. Ma la storia cambierà il corso degli eventi per l’agiata famiglia Finzi-Contini.

Offerta
Il giardino dei Finzi-Contini
582 Recensioni
Il giardino dei Finzi-Contini
  • Bassani, Giorgio (Author)

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Commenta per suggerire altri libri e recensire quelli presenti nella lista. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.8 / 5. Numero di voti: 54

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento