30+ Libri di Avventura consigliati

4.7
(55)

Ci sono generi e generi letterari ma quello dedicato a romanzi di avventura, è sicuramente uno tra i più longevi soprattutto perché è senza età. I lettori di libri d’avventura possono essere bambini, ragazzi, uomini adulti o anziani ma per loro tutto passa attraverso l’immaginazione.

Seguire passo dopo passo le pagine di libri avventurosi è un po’ come stare al fianco del protagonista principale, avvertirne le sensazioni, capirne gli umori. Quanti di noi, da bambini, hanno sognato di essere il Sandokan di Emilio Salgari oppure il Capitano Achab impegnato nella lotta contro Moby Dick.

Oltre a dipingere fantasie di avventure mai vissute nella realtà, ci sono anche libri che narrano vere avventure che uomini coraggiosi hanno affrontato superando ostacoli e mettendo in pericolo la loro vita. In questo caso, l’avventura è un racconto di episodi vissuti in prima persona che non devono essere interpretati come delle semplici fantasie partorite dalla creatività dello scrittore.

Non esiste un pubblico che non ami, magari solo sporadicamente, perdersi nella lettura di un buon libro basato sull’avventura anche se, nell’odierna società, il già solo prendere la metropolitana può a volte considerarsi una vera e propria avventura!

Chi sono gli autori più famosi che hanno narrato l’avventura

Sicuramente le testimonianze di esploratori e scalatori che hanno, in seguito ad una loro spedizione, scritto un libro che ne narra la storia, sono autori che coinvolgono il lettore. A tal proposito ci viene in mente uno degli scalatori più importanti che abbiamo avuto in Italia, Walter Bonatti e si potrebbe seguire con Reinhold Messner.

Se consideriamo, invece, scrittori che si sono basati sulla fantasia non possiamo non citare Jules Verne, Jack London, il già ricordato Emilio Salgari e tra i contemporanei, Fernando Gamboa, Michael Crichton, Wilbur Smith, Clive e Dirk Cussler.

Lista dei migliori libri sull’avventura

Narrativa totalmente inventata oppure scritti su fatti realmente accaduti, sono i due filoni all’interno dei quali si dividono i libri di avventura. Per non fare alcun torto e non evidenziare preferenze di sorta, il nostro elenco è un mix tra libri che sono vere testimonianze di avventure vissute materialmente, e libri di pura fantasia del genere avventuroso.
Come sempre, selezionare solo 30 titoli è un’ardua impresa. Ecco la lista che abbiamo preparato.

Indice

01- GUINEA: Oltre l’avventura

di Fernando Gamboa 

L’autore ci porterà all’interno di una storia che vede una giovane antropologa accusata di un crimine mai commesso e alla sua caccia portata avanti da un testardo militare. La ragazza può solo che scappare nel profondo della giungla esistente in Guinea Equatoriale dove consumerà una terribile odissea anche se potrà apprezzare l’incredibile bellezza del territorio dove incontrerà un popolo e un uomo che le entreranno nel cuore e che metteranno in predicato ragione e razionalità.

02- L’ultimo volo: L’avventura degli uomini della Tenda Rossa

di Felice Trojani

L’autore era uno dei componenti della missione del dirigibile Italia, precipitato nel 1928 sul Polo Nord, capitanato da Umberto Nobile. La vera tragedia viene raccontata da Felice Troiani che insieme ad altri componenti della spedizione che aveva il compito di esplorare il Polo Nord, si trova a dover lottare per sopravvivere tra i ghiacci, dove resterà per 48 giorni prima di essere tratto in salvo.

Offerta
L’ultimo volo: L’avventura degli uomini della Tenda Rossa
2 Recensioni

03- La montagna scintillante. Karakorum 1958: il racconto inedito della conquista del Gasherbrum IV

di Walter Bonatti

Uno dei più famosi scalatori italiani, racconta la conquista del Gasherbrum IV da parte della spedizione italiana del 1958 che, a quei tempi, fu considerata un’epica avventura vissuta sulle perenni nevi del Karakorum. Se si considera che questa impresa, restò unica per i successivi sessant’anni, si avrà un’idea della pericolosità della stessa. Bonatti racconta una storia che è restata celata per molti anni facendo rivelazioni della scalata himalayana e non risparmiando un dovuto ricordo ai suoi compagni. Un prezioso documento che offre l’esatta grandezza di un’avventura che ha reso grande il nostro alpinismo.

04- Le otto montagne

di Paolo Cognetti

Con un libro definito magnetico, l’autore ci porta con lui in un viaggio all’indietro nel tempo facendoci vivere il suo amore per la montagna, per l’esplorazione di severe montagne, per le camminate che lo conducono a scoprire le bellezze di pareti rocciose e della natura che esplode con semplicità, coinvolgendolo.

05- L’isola dei pirati

di Michael Crichton

I pirati hanno sempre fatto parte dell’immaginario di bambini che sognavano di solcare i mari combattendo per un tesoro che poi avrebbero nascosto su qualche isola deserta. Crichton ambienta a metà Seicento e in Giamaica questa avventura che non tradisce le aspettative del lettore. C’è tutto quello che occorre per preparare un menù costituito da pirati, avventurieri, donne di malaffare, oro spagnolo e, ovviamente, galeoni a volontà.
Questo ultimo lavoro dell’autore fu rinvenuto all’interno del suo computer dopo la sua prematura morte e può considerarsi come un’ulteriore testimonianza della sua capacità di coinvolgere il lettore trasportandolo in un’epoca feroce ma affascinante e in un tropico da sogno.

Offerta
L'isola dei pirati
  • Crichton, Michael (Author)

06- Il destino del cacciatore

di Wilbur Smith

Siamo in Africa Orientale agli inizi del XX secolo quando il protagonista, grazie all’appoggio di suo zio colonnello, entra a far parte del corpo dei King’s African Rifles rendendosi conto, poco dopo, che quella non è la sua strada. Lo zio, gli propone di compiere una missione sotto copertura, facendo finta di essere un cacciatore di professione, avrà il compito di agire come spia contro i tedeschi. Durante questo compito, si innamorerà di una bellissima donna amante del magnate tedesco che deve spiare ma quanto è vicino il vero nemico? 

Offerta
Il destino del cacciatore
  • Smith, Wilbur (Author)

07- La mia Africa

di Karen Blixen

Storia vera narrata dalla Blixen che, fino al 1931 è vissuta in una piantagione di caffè in Kenya. L’autrice ci porta tra le bellezze dell’Africa nera facendoci capire il suo amore per questo continente e per gli abitanti, dividendolo tra i Masai e i Kikuyu. In tutto questo, l’eterno conflitto tra modernità e tradizione, la politica e gli interessi. Un ritratto di un’epoca dominata dal colonialismo dove la fierezza dei popoli autoctoni viene valorizzata come merita.
Chi ha visto la celebre pellicola, arricchirà i suoi ricordi con un libro scritto con vero e genuino amore.

Offerta
La mia Africa
154 Recensioni
La mia Africa
  • Blixen, Karen (Author)

08- L’ultima avventura del pirata Long John Silver

di Björn Larsson 

Libro di memorie dell’anziano Long John Silver che dal suo rifugio sulle coste del Madagascar, rivive la sua esistenza consumata all’insegna della libertà alla quale ha sacrificato – senza rimpianto – ogni cosa. Il pirata da una gamba sola che era riuscito a fuggire dall’isola del tesoro con delle ricchezze non ha timore della fine che si avvicina, avendo guardato la morte in faccia più volte. Quello che ignora è che il fato gli ha riservato un’altra avventura che l’autore scriverà narrando uno sconosciuto capitolo della vera storia di questo pirata.

Offerta
L'ultima avventura del pirata Long John Silver
51 Recensioni

09- Zanna Bianca

di Jack London

Nell’America in preda alla febbre dell’oro, Zanna Bianca è l’ultimo cane di una cucciolata che viene adottata da una famiglia indiana a cui capo c’è Castoro Grigio che battezza il cucciolo con questo nome. Il piccolo, privo della madre sparita chissà dove, dovrà lottare con gli altri cani che per via del colore della sua zampa, lo credono un lupo. Ecco il motivo per il quale Zanna Bianca crescerà solitario e selvaggio.
Durante un combattimento tra cani organizzato a Fort Yukon dove Castoro Grigio ha portato il suo Zanna Bianca, questo sta per soccombere sotto le grinfie di un temibile buldog ma viene salvato da uno spettatore, il ricco Weedon Scott che, con molta pazienza, lo cura e lo addestra per permettergli di vivere una normale esistenza.

10- Il giro del mondo in 80 giorni

di Jules Verne

Si tratta della scommessa più folle di sempre. Ventimila sterline che Phileas Fogg mette sul piatto con i suoi amici dicendo che effettuerà il giro del mondo in soli ottanta giorni in compagnia del suo domestico. Riuscirà a vincere la sua scommessa?

Offerta
Il giro del mondo in 80 giorni
  • Verne, Jules (Author)

11- A Ovest di Thule: L’avventuroso romanzo storico che racconta la scoperta del Nuovo Mondo da parte del nobile Romano Publio Valerio Hirpus

di Alberto Costantini

Narra la vicenda storica di un patrizio romano, Publio Valerio Hirpus, che per scappare alla persecuzione dei cesariani decide di prendere la via di fuga più rischiosa rappresentata dal braccio di mare che separa la Spagna dalle leggendarie Isole Fortunate ma deve proseguire la navigazione perché inseguito dai suoi nemici. Il suo viaggio si conclude arrivando a toccare il Nuovo Mondo.

12-Il cammino del mondo. Vita avventurosa e meravigliosa dei pellegrini di Santiago de Compostela

di Pierre Barret e Jean-Noël Gurgand

Testimonianza di un viaggio intrapreso alla volta di Santiago de Compostela da parte dei due autori che descrivono il famoso Cammino e i loro compagni di viaggio che si sono aggregati durante il percorso. La narrazione coinvolgerà il lettore che avrà l’impressione di far parte di questo gruppo di pellegrini lungo questa grande avventura fino ad arrivare nella città di San Giacomo.

13- Il vecchio e il mare

di Ernest Hemingway 

Il celebre scrittore statunitense narra la storia di un vecchio pescatore, Santiago, che parte per una battuta di pesca che, in 84 giorni, non frutta nulla fino a quando riesce ad incrociare un grande marlin con il quale combatte estenuamene per due giorni e due notti fino a catturarlo. Ma il pesce è troppo grande per essere messo dentro la barca ed è costretto a lasciarlo fuori dalla sua piccola barca in preda di famelici squali che un pezzo alla volta lo divorano lasciando al vecchio pescatore solo la testa e la lisca a testimonianza della sua favolosa pesca.
Molti non sanno che Hemingway fu ispirato dal pescatore cubano Fuentes, che lo accompagnava durante le sue battute di pesca all’Avana.

Offerta
Il vecchio e il mare. Nuova ediz.
278 Recensioni
Il vecchio e il mare. Nuova ediz.
  • Hemingway, Ernest (Author)

14- L’ombra del viaggiatore: La strada delle Meraviglie

di Marco Tucci

Un quasi diario che racconta il viaggio compiuto da due amici che hanno denominato Strada delle Meraviglie e che li ha condotti da Roma alle Piramidi continuando per la città di Petra e poi fino al Taj Mahal e alla Muraglia Cinese prima di affrontare il Messico e l’America Latina sempre con lo zaino in spalla.

15- Latinoamericana. Un diario per un viaggio in motocicletta

di Ernesto Guevara

Il giovane e non ancora medico, Ernesto Guevara scrisse questo diario nel 1951 quando in compagnia del fido amico Alberto Granado e a bordo di una vecchia moto Norton ribattezzata La Poderosa, parte all’avventura per conoscere l’America Latina iniziando un viaggio dalla sua città argentina di Cordoba e arrivando fino in Guatemala. Il giovane Guevara – lungi dall’essere il famoso Che – si rapporta con le miserie di un continente dove latifondisti e imprese nordamericane dominano su popolazioni oppresse e che rasentano la miseria. Sarà una illuminazione nella coscienza di Ernesto che troverà lo stimolo per terminare l’Università laureandosi dottore in medicina ma anche la scintilla che farà nascere il futuro guerrigliero.

16- Esploratori

di Nellie Huang 

Raccolte in questo libro ci sono 50 vere storie di avventurieri che hanno compiuto imprese incredibili da Marco Polo a Jacques Cousteau passando per Barbara Hillary e Jeanne Baret.
L’autrice ci farà conoscere avventure consumate in ogni angolo del mondo ma anche nello spazio…

Esploratori
3 Recensioni
Esploratori
  • Huang, Nellie (Author)

17- Endurance. L’incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud

di Alfred Lansing

Storia della Spedizione Transantartica compiuta nel 1914 da Sir Shackleton e che, a solo 80 miglia dalla destinazione, vide la nave Endurance con 27 persone a bordo, rimanere imprigionata nel ghiaccio del mare di Weddell. La prigionia durò ben 21 mesi che misero a durissima prova la resistenza di tutti i partecipanti che vissero questa disavventura dando prova di coraggio e resistenza che li aiutò a sopravvivere e a salvarsi.

Offerta
Endurance. L'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud
302 Recensioni

18- Il destino del faraone

di Clive e Dirk Cussler

Cussler, con inconfondibile stile narrativo, racconta degli eroi Al Giordino e Dirk Pitt che questa volta vivranno un’avventura tra sarà distribuita in giro per il mondo alla ricerca della soluzione di un mistero che ha origine nell’antichità e che da El Salvador, Stati Uniti e Scozia forse si avrà nell’Egitto dei Faraoni all’interno della tomba di una principessa fuggita agli eserciti di suo padre il Faraone.

Offerta
Il destino del faraone
481 Recensioni
Il destino del faraone
  • Cussler, Clive (Author)

19- Storie che vi devo raccontare. La mia avventura umana

di Kabir Bedi

Si tratta della sincera autobiografia di un attore conosciuto in Italia per aver interpretato il ruolo di Sandokan nella celebre serie televisiva e che lo ha lanciato nel nostro Paese. Kabir Bedi si racconta e non solo dal suo profilo di star internazionale ma, in principal luogo, dal lato umano. Dagli amori tormentati alle tragedie patite come quella della morte di suo figlio fino al successo, spesso amaro.
Situazioni di vita a mo’ di ottovolante che ci portano a scoprire l’avventurosa vita di Kabir.

20- L’uomo che parlava con i lupi. Storie e avventure della mia vita nel branco

di Shaun Ellis 

L’incredibile storia di Shaun Ellis che, per vivere con i lupi, ha rinunciato alla sua precedente vita per far parte di un branco. E come un lupo ha cacciato, mangiato e vissuto con loro dopo essere stato accettate. Una serie di racconti che questo naturalista un po’ demodè ci introduce in quella che è stata la sua avventura durata un anno e mezzo e vissuta in compagnia di tre cuccioli abbandonati dalla loro madre. 

21- Le verità sepolte

di Angela Marsons

La detective Kim Stone deve indagare sul casuale ritrovamento di ossa umane disseppellite durante uno scavo archeologico. L’analisi autoptico dichiara che si tratta dei resti di una probabile vittima e, quindi, di un crimine da risolvere. Kim inizia ad indagare sulle famiglie che vivono il territorio e si trova ad affrontare una complessa e complicata storia che avrà a che fare con l’esplosione di odio e violenza che minaccia anche i suoi collaboratori.

Offerta
Le verità sepolte
1.735 Recensioni
Le verità sepolte
  • Marsons, Angela (Author)

22- La mappa dei desideri

di Carrie Ryan e John Parke Davis 

Chi possiede la Mappa dei Desideri può arrivare dove vuole ma così rotta e spezzettata, la preziosa mappa è veramente inutilizzabile. Bisogna cercare i vari pezzi mancanti che sono sparsi in giro. Sarà un compito che vedrà impegnata in una serie di strabilianti avventure la dodicenne Marrill che sarà la protagonista dell’intera storia, e il coetaneo Maestro dei Ladri, in possesso del potere che chiunque lo incontri, si dimenticherà immediatamente di lui.

23- Un anno in Afghanistan. Viaggio al centro della guerra

di Marco Henry

Da leggere questo reportage della permanenza di un civile italiano restato un anno in Afghanistan. Si scoprirà la quotidianità, le relazioni, i viaggi di Marco Henry in un Paese in bilico tra integralismo e modernità dove i segni della guerra si uniscono con quelli delle lotte tribali mai sopite. In questo contesto opera l’autore del libro che ha il compito di gestire i rifornimenti per gli oltre duemila militari italiani che si trovavano tra Herat e Kabul.

Offerta
Un anno in Afghanistan. Viaggio al centro della guerra
65 Recensioni

24- Buskashì

di Gino Strada

Si tratta delle storia del viaggio effettuato dal fondatore di Emergency in Afghanistan, avvenuto due giorni prima dell’attentato alle Twin Tower e della testimonianza di quella guerra che, in quel periodo, ha portato la sconfitta dei talebani e la presa di possesso di Kabul da parte dell’Alleanza del Nord.

Offerta
Buskashì
150 Recensioni
Buskashì
  • Strada, Gino (Author)

25- La vita oltre. Una storia vera di coraggio e rinascita

di Roberto Zanda

Cosa è accaduto a quel sessantenne maratoneta italiano soprannominato Massiccione durante la Yukon Arctic Ultra 2018, massacrante corsa di 480 km che si svolge tra le nevi canadesi a -50 gradi, viene dettagliatamente da lui descritto in questa autobiografia.
Zanda, secondo in classifica, si smarrisce in quel paesaggio bianco tutto uguale e l’organizzazione, non riesce a trovarlo per degli errori. Solo, mezzo assiderato e senza aiuti, Massiccione riesce a sopravvivere continuando a camminare per oltre 14 ore in cui l’ipotermia è vicina a lui. Salvato in netto ritardo, rientrato in Italia dovrà subire le amputazioni di ambedue le gambe e di una mano.
Oggi munito di ipertecnologiche protesi, Zanda è nuovamente pronto a tuffarsi nell’avventura.

Offerta
La vita oltre. Una storia vera di coraggio e rinascita
214 Recensioni

26- Clamore in Asia. 5 mesi in viaggio da sola tra Thailandia, Laos, Cambogia e Vietnam

di Claudia Moreschi

Stanca della vita di tutti i giorni, un giorno di maggio, Claudia prende una decisione che metterà in discussione la sua vita…lasciare tutto e tutti per incominciare una nuova esistenza. E questa sua vita 2.0 inizia con un viaggio. Ma non la solita vacanza per staccare, bensì Il Viaggio. Destinazione Sud-Est Asiatico e le mete saranno la risposta a tutte le sue domande. 

27- Cronache dalla Grecia. In viaggio tra spiagge, trekking, antiche città e qualche piccola disavventura

di Paolo Nones

Diario di viaggio di Paolo Nones che narra la Grecia che non è per tutti. Una esplorazione in quel microcosmo che lo porterà a scoprire ogni angolo remoto di questo Paese e che lo metterà in contatto con arte, storia, archeologia e leggende. Tutto questo senza omettere qualche disavventura occorsa durante il viaggio.

28- Cacciatori di reliquie: Il viaggio segreto di Cristoforo Colombo

di Rocco Luccisano

Dagli archivi segreti del Vaticano ha inizio un doppio incarico per l’esploratore Cristoforo Colombo: un viaggio clandestino di conquista religiosa, che prevede il trasporto di un carico segreto, affidatogli da Papa Innocenzo VIII e occultato ai reali spagnoli.
Sulle coste orientali di Cuba, al giorno d’oggi, dove si trova la Cruz de la Parra conficcata da Colombo, emergono tracce di quella missione. 

29- Avventure di un giovane naturalista

di David Attenborough

Storia della straordinaria carriera di David Attenborough che a 26 anni è un produttore televisivo inesperto anche se in possesso di una inutilizzata laurea in zoologia. Attenborough sa di poter realizzare un programma in grado di catturare l’interesse degli spettatori e attraverso un finanziamento della BBC e dello zoo di Londra si imbarca in una serie di spedizioni che saranno l’inizio di un’avventura che lo porterà a percorrere chilometri tra deserti, foreste e terreni pericolosi.

Offerta
Avventure di un giovane naturalista
11 Recensioni
Avventure di un giovane naturalista
  • Attenborough, David (Author)

30- L’ULTIMA CRIPTA

di Fernando Gamboa

Tutto inizia con la scoperta da parte del protagonista del romanzo, Ulises Vidal, di una campana sepolta nella barriera corallina davanti alle coste dell’Honduras. Con l’aiuto di un professore di storia, scoprirà che l’origine della campana è impossibile… a meno che tutti i libri di storia non siano sbagliati: altri avevano toccatole coste americane molto prima di Colombo. 

Servono altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri di avventura più letti a Novembre 2021:

Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Commenta per suggerire altri libri e commentare quelli presenti nella lista. Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.7 / 5. Numero di voti: 55

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici su Facebook! 🙂

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento