Leggere, oltre che una sana passione, è motivo di apprendere e di aprire la propria mente alla vita. La cultura è indispensabile per l’evoluzione dell’essere umano e i libri rivestono un ruolo fondamentale.
Da quando impariamo a decifrare i segni e ad unirli ai suoni, lo sviluppo di un bambino è praticamente iniziato e non può che progredire attraverso le esperienze vissute in prima persona ma anche acculturandosi e percorrendo un cammino evolutivo che aumenterà la sua conoscenza.
Leggere, quindi, significa apprendere e prepararsi ad affrontare le sfide che la vita ci mette quotidianamente in avanti.
Ecco la ragione per la quale, chi ha preso l’abitudine di leggere un buon libro, ha dei vantaggi rispetto alle persone che evitano di farlo. Ovviamente tutti i lettori, traggono un indubbio beneficio che possono poi rapportare ai contesti che l’esistenza porrà loro dinnanzi.
Chi sono gli autori “classici” più famosi
Scrivere è parte essenziale di ogni individuo. Gli scrittori sono tutti coloro che riescono a mettere su carta, pensieri, idee, sogni, poesie e analisi che altro non sono che elementi per formare la coscienza del lettore. Le epoche sono piene di scrittori meritevoli di essere citati. È sufficiente pensare ai grandi poeti per poi rivolgere l’attenzione verso filosofi e studiosi senza dimenticarsi di chi ha saputo narrare in modo ammirevole, racconti di fantasia.
Fare una lista dei più famosi autori, oltre che essere un arduo compito, sarebbe anche un momento di iniquità verso tutti quegli scrittori che non appaiono all’interno dell’elenco che, non potrebbe che risultare un compendio del compendio del compendio.
Ovvio che se ci limitassimo a guardare nel nostro giardino non potremmo non citare Virgilio, Dante, Petrarca, Leopardi, Pascoli, D’Annunzio, Pirandello e via dicendo. Com’è facilmente intuibile, ci limitiamo a dire che l’autore più famoso risulta sempre essere quello più amato dal lettore.
Lista dei migliori libri classici
Come per gli scrittori, anche per quanto concerne la compilazione di una lista relativa ai migliori libri classici, l’elenco non potrebbe che essere assolutamente ristretto e inadeguato. Si pensa che una libreria debba possedere almeno qualche centinaio di opere definite classiche che possano includere narrativa, tragedie, commedie, saggi e via dicendo. Dovendo operare delle scelte per la formulazione dell’elenco che segue a margine, dobbiamo precisare che la realizzazione di questo ha implicato dei dolorosi tagli di molti altri titoli meritevoli di essere inseriti. Ecco quanto abbiamo deciso di scegliere in merito ai trenta libri classici da leggere.
01- Guerra e Pace
di Lev Nikolaevic Tolstoj
Risulta essere uno dei più significativi romanzi storici che narra il volto della nobiltà russa durante l’era Napoleonica attraverso una meticolosa descrizione del periodo interessato dalla vicende. Un intreccio narrativo che conduce ad una imprevedibile fine che lega tutti i protagonisti del racconto in un epico poema che rivela tratti gentili ma anche bui dell’animo umano. Opera che risulta, nonostante l’ambientazione, attuale ed emozionante.
02- Il processo
di Franz Kafka
Uno dei capolavori di Kafka è questo romanzo che tratta la storia di un fantomatico impiegato di banca, il sig. K che viene arrestato improvvisamente senza che gli venga esposta l’accusa. L’impiegato è certo che, trattandosi di un malinteso, tutto si risolverà presto e bene ma tutto sembra essere avvolto da ombre a partire dal tribunale per seguire con l’interrogatorio e anche con l’avvocato che lo difende che non gli espone alcuna spiegazione. Opera indubbiamente emblematica e angosciosa che evidenzia come la razionalità non possa vincere sull’ineluttabilità di una incomprensibile giustizia.
03- Moby Dick
Difficile trovare una persona che non conosca la storia che vede protagonista il capitan Achab e la sua caccia rabbiosa nei confronti della balena bianca Moby Dick. L’autore ha l’abilità di trasportare il lettore proprio insieme ad Achab grazie a memorabili descrizioni che riempiono il vuoto fisiologico della sola immaginazione. Considerato un capolavoro della narrativa statunitense e mondiale, è un libro che non può non essere letto.
04- Cent’anni di solitudine
di Gabriel Garcia Márquez
Márquez ci conduce all’interno dell’epopea della famiglia BuendÃa sin dal suo capostipite, il fondatore della città di Macondo, José Arcadio. In una delle più grandiose opere del XX secolo, si dipanano le vicende e le solitudini di questa famiglia descritta attraverso l’elaborato stile dell’autore.
- Editore: Mondadori
- Autore: Gabriel GarcÃa Márquez , Ilide Carmignani
- Collana: Oscar moderni
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2017
- GarcÃa Márquez, Gabriel(Autore)
05- Alla ricerca del tempo perduto
Si tratta della più importante opera di Proust e un capolavoro della letteratura universale. Il libro ci induce a comprendere l’essenza del tempo affinché si possa scappare dalle sue costrizioni. Attraverso ricordi, amori e profonde introspezioni Proust analizza i personaggi del suo romanzo in ogni loro più intima sfaccettatura rapportata al contesto della società nella quale vivono.
- Proust, Marcel(Autore)
06- Uno, nessuno, centomila
Si tratta dell’ultimo lavoro di Pirandello dove, in più di ogni sua altra opera precedente, si evince chiaramente il pensiero dell’autore.
Il protagonista è messo all’improvviso in crisi dal fatto che il naso di sua moglie sia un po’ storto. Questa casuale presa di coscienza gli fa riflettere sul fatto che prima di allora, non se n’era reso conto. La narrazione si svolge con una serie di monologhi che il protagonista rivolge direttamente al lettore. Pirandello riesce a scomporre il suo personaggio in modo amaro, come non aveva mai fatto prima.
- Uno, nessuno e centomila
- Tipologia di prodotto: ABIS BOOK
- Marchio: Pubblicato in modo indipendente
- Pirandello, Luigi(Autore)
07- Le affinità elettive
Le affinità elettive è quell’alchimia intrinseca che stimola e lega due persone in una sorta di incontrollabile reazione che non può essere contrastata. Il tutto si evince dalla storia che si intreccia tra due sposi che vedono le loro esistenze sconvolte e messe in discussione dall’arrivo di un vecchio amico dell’uomo e da una giovane nipote. In modo reciproco i due sposi saranno attratti dai nuovi venuti.
08- Narciso e Boccadoro
di Herman Hesse
Storia tra un giovane insegnante, il monaco Narciso, e lo studente Boccadoro. Mentre il primo è dotato di una sensibilità che gli permette di entrare nell’animo delle persone, il secondo è una persona irrequieta alla ricerca di se stesso. Inevitabile che tra i due nasca un’amicizia profonda che durerà per sempre. Hesse rende l’idea del contrasto esistente tra spirito e natura e indica come l’accettazione di quest’ultima consenta una piena autorealizzazione.
09- 1984
In questo distopico romanzo ci troviamo in un ipotetico futuro dominato da un assoluto totalitarismo dove tutta la popolazione è controllata dal Grande Fratello di cui tutti ignorano chi sia ma tutti ne hanno timore. Il protagonista della storia è un piccolo funzionario che lavora al Ministero della Verità che censura ogni notizia non in linea con la politica di regime. Nonostante sia inquadrato come tutti, il funzionario inizia ad avvertire intolleranza e fuori da ogni autorizzazione, inizia a scrivere un diario segreto.
- Editore: Mondadori
- Autore: George Orwell , Stefano Manferlotti
- Collana: Oscar moderni
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2016
- Orwell, George(Autore)
10- Don Chisciotte della Mancia
di Miguel de Cervantes
Cervantes nel suo capolavoro tratteggia la figura di un hidalgo spagnolo convinto di essere un cavaliere errante anche se monta un ronzino ed è armato di un’armatura di cartone. Porterà il suo scudiero Sancho Panza in giro per la Spagna alla ricerca della sua immaginaria amata, Dulcinea. Subliminale accusa posta dall’autore verso la nobiltà del suo tempo incapace di far fronte ad una realtà senza ideali.
11- Lolita
Storia che narra il folle amore vissuto da un tranquillo professore di trentasei anni nei confronti di una dodicenne figlia della sua affittuaria con la quale vive una storia di sesso. Il romanzo di Nabokov fu un vero e proprio scandalo per via della trama che raccontava l’insano rapporto tra un adulto e un’adolescente, ma è anche uno dei migliori lavori sulla passione tra sessi opposti.
- Copertina paperback
- Data di pubblicazione: 19 jan. 2006
- Lingua italiana
- Dimensioni: ‎12.6 x 3.2 x 19.8 cm
- Numero pagine: 395
- Nabokov, Vladimir(Autore)
12- La Storia
di Elsa Morante
Struggente romanzo capolavoro della Morante, che è ambientato nella Roma durante il tempo della Seconda Guerra Mondiale e che viene raccontato attraverso gli occhi di una madre e del suo piccolo bambino.
13- Via col vento
di Margaret Mitchell
Best sellers senza tempo è questa opera scritta dalla Mitchell e che si dipana durante il fratricida conflitto Nord-Sud e che vede la protagonista Rossella ‘O Hara, figlia di un ricco latifondista del Sud, inseguire l’illusorio amore per Ashey nonostante questo sia promesso sposo della dolce Melania. Tragico ritratto di una società in fase di disintegrazione e di una emancipazione ancora lunga da venire.
14- Il Capitale
di Karl Marx
Opera monumentale quella scritta da Marx che offre un’analisi spietata e scientifica della società capitalistica e delle sue acute contraddizioni. Il Capitale si rivela testo indispensabile per chi non voglia sentirsi avulso al mondo contemporaneo. Può considerarsi un indiscutibile fondamento del pensiero moderno in quanto fulcro dottrinale delle più importanti rivoluzioni politiche del XX secolo.
- Karl Marx(Autore)
15- Romeo e Giulietta
Drammatica storia d’amore tra due giovani appartenenti a famiglie in lotta tra di loro, che si svolge nella Verona rinascimentale. La fine non può che essere tragica ma il più famoso scrittore inglese di tutti i tempi, traccia la descrizione dei sentimenti, la passione, il valore dell’amicizia ma anche la brutalità di un conflitto che porterà alla più perfida morte.
16- Il ritratto di Dorian Gray
di Oscar Wilde
Il libro di Wilde fu, per i suoi contenuti, vittima di molte censure e severi rimaneggiamenti. Tratta la storia di un bel giovane nella Londra del XIX secolo che si fa ritrarre da un pittore suo amico che realizza una tela che mette in piena evidenza la prestanza di Dorian che, nel frattempo, fa la conoscenza con un Lord che lo porta sulla strada della dissoluzione. Nonostante vizi e stravizi che riempiono l’esistenza indecente del giovane, la sua bellezza resta incredibilmente inalterata in quanto sarà la sua immagine ritratta nel quadro a mostrare i segni del tempo e del vizio.
17- Il nome della rosa
di Umberto Eco
Monumentale opera di Umberto Eco che, attraverso la voce narrante di Adso da Melk, ci racconta cosa accadde nel 1327 nel monastero dove all’epoca era ancora un novizio. Non una vicenda storica ma una sottile trama dipinta di giallo che unisce tutti gli assassinii avvenuti tra le mura benedettine con un filo conduttore che conduce ad un manoscritto custodito nella biblioteca.
18- On the road
di Jack Kerouac
Il romanzo cult della Beat Generation che si snoda attraverso dei viaggi negli States intrapresi da una coppia di amici tra il 1947 e il 1950.
Una realtà che ha condotto le generazioni successive verso una differente consapevolezza.
- Editore: Mondadori
- Autore: Jack Kerouac , Fernanda Pivano , Marisa Caramella
- Collana: Oscar moderni
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2016
- Kerouac, Jack(Autore)
19- I miserabili
di Victor Hugo
Si tratta di un libro che non può non far parte dei capolavori della letteratura francese dell’Ottocento in quanto sono racchiuse buona parte delle vicende storiche della Francia. Infatti troviamo eventi che si sono succeduti nel tempo, dalla battaglia di Waterloo alle barricate del 1832 ma anche le storie di personaggi totalmente inventati.
20- Se questo è un uomo
di Primo Levi
Si tratta di una diretta testimonianza che Primo Levi racconta con estrema eleganza ma senza evitare di raccontare la sua drammatica permanenza all’interno del campo di concentramento di Auschwitz. Il libro di Levi, ebreo deportato dai nazisti, non può mancare in ogni biblioteca.
21- Tropico del Cancro
di Henry Miller
Henry Miller racconta in modo disarmante i suoi anni spesi a vivere, scrivere e godere la New York di inizio Novecento. Un romanzo che fece scandalo, oltre che un’epoca, all’inseguimento della libertà .
22- Ragazzi di vita
Impietoso ritratto delle borgate romane negli anni Cinquanta e, soprattutto, dei giovanissimi sottoproletari che le abitano e che vanno verso il centro di Roma per sentirsi vivi. Episodi che vedono volti e soprannomi che si intersecano tra loro in una monumentale Roma che si vede territorio di caccia della speculazione edilizia che dovrebbe portare un benessere che invece non c’è in quella periferia che vede protagonisti i ragazzi di vita tanto amati da Pasolini.
- Editore: Garzanti
- Autore: Pier Paolo Pasolini
- Collana: Elefanti bestseller
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2014
- Pasolini, Pier Paolo(Autore)
23- Lo straniero
di Albert Camus
Ambientato nell’Algeria indifferente, narra la storia di un anonimo impiegato che a causa di un litigio uccide un arabo.
L’arresto il processo e la condanna a morte sono tutti passaggi che vedono nel protagonista una sorta di assurdo eroe che non cerca giustificazioni e che non si difende lasciando alla sua coscienza il ruolo di arrivare ad una esasperata verità di sentire e, soprattutto, di essere.
- Camus, Albert(Autore)
24- Così parlò Zarathustra
di Friedrich Nietzche
Opera filosofica e poetica composta a fine Ottocento dove le idee del superuomo e raggiunge una forma compiuta. Dopo anni di solitudine Zarathustra sente il bisogno di offrire agli uomini la sua saggezza ma il popolo ride delle sue parole. Tema è la ribellione alla cultura e alla morale ortodosse e una visione della vita come forza e della volontà come veicolo di affermazione.
- Nietzsche, Friedrich(Autore)
25- Elogio della follia
La dea Follia mostra ad una una folla riunita davanti a lei, quali e quanti benefici sia possibile ricevere direttamente dalle sua mani senza che lei intervenga e, di conseguenza, indica che nulla nell’esistenza sia conveniente e piacevole senza il suo aiuto. Dal podio, la dea Follia illustra l’immortalità dell’umanità analizzando con ironia feroce ogni tipo di vizio incarnato in varie categorie di individui senza risparmiare i potenti. Questa è l’opera di Erasmo da Rotterdam da sempre ricordato per questo suo scritto.
26- La città del sole
di Tommaso Campanella
Campanella riprende il concetto utopico di Platone e Tommaso Moro, raccontando una ideale Città del Sole: immaginaria repubblica gestita da tre magistrati e da un sacerdote. In questa città non si crede all’esistenza del sovrannaturale inferno e paradiso e dove ogni proprietà è comune e le persone lavorano solo quattro ore al giorno al massimo. I bambini nascono seguendo delle linee astrologiche ben definite e verranno educati sui principi che si basano sull’esperienza materiale e non teorica. Da considerare che questo testo, viene scritto nell’età della Controriforma mentre si stava delineando la dominazione che coniugava la Spagna con l’Inquisizione. Un libro visionario che sarà fondamento per il pensiero utopistico degli anni a venire.
27- La grande storia del tempo
Lo scomparso autore, in collaborazione col fisico Leonard Mlodinow, riprende le sue riflessioni circa le origini dell’universo delle quali ha già trattato nel suo precedente lavoro del 1988 Dal Big Bang ai Buchi Neri. Si può dire che questa nuova ed aggiornata versione, annovera le scoperte avvenute dopo il 1988 come la teoria delle superstringhe e tutti i progressi relativi alla teoria unificata della fisica. Interessante anche il trattato sui viaggi nel tempo e sui tunnel spazio-temporali.
- Hawking, Stephen(Autore)
28- L’insostenibile leggerezza dell’essere
Quanto apprezziamo di leggero nella vita, non lo sarà per sempre dal momento che, prima o poi, avvertiremo il suo insostenibile peso dove, probabilmente, solo la vivace intelligenza riesce ad evitare questa sorta.
Non è un caso che chi è pesante, inevitabilmente si innamora di chi riesce a volare leggero nell’aria, tra il possibile e l’onirico. Capolavoro di Kundera, assolutamente da leggere.
29- Siddharta
di Herman Hesse
Uno dei libri da non perdere, questo capolavoro di Hesse attraverso il quale, con questo romanzo ambientato in India, narra la vita di Siddharta che percorre un cammino di esperienze che vanno dal misticismo alla meditazione fisiologica e dalla sensualità agli affari. Un romanzo sempre attuale che è anche un insegnamento sulla vita.
30- 2001: Odissea nello spazio
di Arthur Clarke
Il film realizzato seguendo la traccia del libro scritto da Clarke è considerato una pietra miliare della fantascienza e ciò la dice lunga sulla qualità di una storia appassionante perché incredibile sotto tutti i punti di vista.
Sono stati gli alieni ad instillare la scintilla scaturita improvvisamente nei primati dando il via all’evoluzione che ha prodotto l’uomo? E qual’è il significato di un monolite vecchio di tre milioni di anni che viene trovato sulla Luna?
- Editore: Fanucci
- Autore: Arthur C. Clarke , Bruno Oddera
- Collana: Narrativa
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2021
- Clarke, Arthur C.(Autore)
Servono altre idee? Dai un’occhiata ad alcuni dei libri classici più letti a Marzo 2025:
- Dostoevskij, Fëdor(Autore)
Ci auguriamo tu abbia gradito i nostri consigli. Commenta per suggerire altri libri e commentare quelli presenti nella lista. Grazie